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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-11-2006, 14:42   #26
calimero
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Ci vorrebbe a quanto mi sembra di capire, una piantina con i distributori di metano in Italia
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Vecchio 29-11-2006, 14:43   #27
Diavoletto
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Si ok kilo....'azz cosi' caro?

Allora dov'è tutta la convenienza?

Già si sfrutta un motore benzina e non diesel che è notevolmente piu' assetato, se poi il costo del metano è anche alto non vi è praticamente risparmio?
...

...
...... a metano 20 euro 400 km

...............................col diesel devi fare i 20 km/l per avere questi costi
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Vecchio 29-11-2006, 14:44   #28
rhino
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Ci vorrebbe a quanto mi sembra di capire, una piantina con i distributori di metano in Italia
Le trovi tranquillamente online, prova su www.metano.it
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Vecchio 29-11-2006, 14:46   #29
squalo
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Ci vorrebbe a quanto mi sembra di capire, una piantina con i distributori di metano in Italia

c' un portale...il QDE del metano... hahaahahaha
www.metanoauto.com
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Vecchio 29-11-2006, 14:49   #30
Tino
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un mio amico ha la Opel Zafira metano (se ti piace) e con circa 15 euro mi pare faccia 350/380 km
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Tino
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Vecchio 29-11-2006, 14:52   #31
Diavoletto
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si e cambia le elettrovalvole una volta al mese.
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Vecchio 29-11-2006, 14:55   #32
Cinsietta
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Gli incentivi ci sono, ma curiosamente per le auto non piu' vecchie di 3 anni (se non sbaglio). Ai nostri governanti sta cuore piu' che la nostra salute quella dell'industria automobilistica.
fino a poco tempo fa, meno di un mese fa, c'era un incentivo di 350 euro sugli impianti a metano per le auto con più di 10 anni
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Vecchio 29-11-2006, 15:00   #33
Tino
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si e cambia le elettrovalvole una volta al mese.
se ti riferisci alla zafira non mi pare gli sia successo..
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Vecchio 29-11-2006, 15:07   #34
Boro
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fino a poco tempo fa, meno di un mese fa, c'era un incentivo di 350 euro sugli impianti a metano per le auto con più di 10 anni
A livello comunale? In effeti alcuni comuni lo fanno, quello dove risiedo io no.
Boro non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 15:08   #35
paolinosemprefesta
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Ciao ragazzi....ma secondo me i 20km/l con un diesel li fai quando vuoi.....
a meno che non hai un 3000cc
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Annuncio sempre valido:CERCO Un'altra FIDANZATA!!!
paolinosemprefesta non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 15:10   #36
Diavoletto
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si vabbè
piu' 10km/l
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Vecchio 29-11-2006, 15:19   #37
Cinsietta
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A livello comunale? In effeti alcuni comuni lo fanno, quello dove risiedo io no.
Questo ora non te lo so dire
se vuoi mi informo
a Bologna di sicuro c'era
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Cinsietta * Ducati IL MTS 1000 (IL RIMASTO)
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Vecchio 29-11-2006, 15:24   #38
G&B
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La mia prima auto a metano fu una Y10 con motore 1100 fire. Due bombole nel bagagliaio per un totale di 110lt ed autonomia di 250 Km. Inutile dire che il motore era un pò sottodimensionato ma ci sono andato da Roma a Vipiteno, spendendo 30.000 nel 1998 e viaggiando su autostrada a 130km/h (un pò, anzi, molto meno in salita). La seconda auto a metano fu una Citroen Xsara 1600 8 valvole SW (sulla 16v non si può montare il metano, a meno di non sostituire i collettori di plastica). Velocità di punta a metano 170, a benzina 180. Consumo irrisorio, e 3 bombole per un totale di 180lt sistemate sotto il pianale all'altezza del bagagliaio dove stava la ruota di scorta. Una cosa geniale. Buona autonomia e bagagliaio libero. Peccato che le bombole così montate non siano più omologabili. 6 euro per 250 km di autostrada di montagna.
Va considerato anche che la macchina a metano richiede meno manutenzione di quella a benzina e sicuramente meno di quella a GPL che, al contrario di quanto si dice, necessiata della sostituzione dell'olio più spesso che con la stessa benzina. Unica avvertenza per le macchine a gas in genere, far girare almeno un minuto al giorno la macchina a benzina per tenere ben lubrificate le valvole e le varie guarnizioni del sistema di alimentazione.
Infine la questione sicurezza. Oggi le bombole del GPL sono più sicuri perché dotate di valvole. Non scoppiano ma fanno un fiammata. Le auto a metano, non scoppiano. Ho visto di persona un auto all'uscita del rifornimento di metano, completamente bruciata a causa di un incidente (fu la benzina a prendere fuoco). Ebbene, della macchina era rimasto ben poco ma le bombole erano ancora lì, intatte e piene di metano visto che il proprietario aveva abbena fatto il pieno. Anche in caso di urto, la bombola regge essendo di uno spessore rilevante, cosa che non si può dire delle bombole da GPL. Infine il metano è molto volatile, mentre il GPL è più pesante e di conseguenza più pericoloso.
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R1200R nera e filetto bianco

Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
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Vecchio 29-11-2006, 15:29   #39
Diavoletto
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..............

he
he
he
un minuto....
non omologabili
...grunf....
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Vecchio 29-11-2006, 15:43   #40
Jack_27
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Se ti è fondamentale circolare anche nei giorni di blocco, direi metano. Due Domeniche fa hanno bloccato anche le Euro 4 con filtro per es...
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- Silvio -
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Vecchio 29-11-2006, 17:29   #41
Charly
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infatti, metano.
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Vecchio 29-11-2006, 17:37   #42
Tricheco
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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Vecchio 29-11-2006, 17:52   #43
andela
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E' DAL 1978 CHE VADO A METANO, CON UNA PAUSA DIESEL DAL 1987 AL 1989

Non lo cambierei , come convenienza , con nessun altro carburante .

Km medi percorsi per anno 33.000.
Rimborsati , per lavoro, i Km fatti come se fosse a benzina.

Lo consiglio sempre .

Se avete pero' dei distributori nella vostra zona .

Ormai e' possibile viaggiare da Torino a Bari e da Trento a Reggio Calabria senza versare una goccia di benzina.

Se si viaggia a Metano l'olio dura piu' a lungo , le candele Idem.

Contro, tempi di carica un lunghetti ( max 5 minuti) , indicizzazione del prezzo a quello del gasolio, cosi che anche se Putin ci regala il gas , il costo non cambia.
Sostituzione periodica delle bombole , ogni 4/5 anni.
Non adatto a motori " fighetti" perche ' si possono bruciare le valvole.

Nella mia storia automobilistica ho avuto il metano su :

Fiat 131 Km 80.000
Renault 18 KM 160.000 nessun problema
Peugeot 405 Km 190.000 Nessun problema
Renault Megane Scenic 2000 cc Un troiaio , rifatta la testata a 90.000 e a 130.000 stava ancora partendo.
Fiat Multipla Bipower Km 137.000 va come un Vacheron Cost.




Varie ed eventuali.
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Ad augusta per angusta.

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Vecchio 29-11-2006, 21:00   #44
absolute beginner
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ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
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Solo un esempio:

Bmw 120d (dati rilevati strumentalmente da Quattroruote)

Consumo (km/l)
media d'uso, statale:17,1

media d'uso, autostrada:15,5

media d'uso, città: 13,8

Velocità max: 218,315 Km/h (in VI)

Accelerazione (secondi) 0-100 km/h : 8,1

400 m da fermo:15,8

1 km da fermo:29,2

Se l'unico parametro di valutazione di un'automobile è il costo relativo al carburante, allora alzo le mani... altrimenti, Diesel fino alla morte...

Lamps!
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PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
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Vecchio 29-11-2006, 21:24   #45
kingstone
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ma convertendo le Euro 0 a metano o gpl, non si risolverebbe il problema dell'inquinamento? se non sbaglio il gpl ha livelli bassissimi di Co2, non ha particolato e in generale e' secondo solo all'elettrico totale..

Se facessero un'incentivo per acquistare dei sistemi moderni, che in ogni caso a seconda del tipo di motore vanno dai 1000 ai 3000 euro, non sarebbe tanto di guadagnato sia dal punto di vista della "salute" delle citta' che delle tasche delle persone?

Ho scritto una c.azzata?
guarda che gli incentivi per trasformare un auto euro 0 è da anni che esistono. Io nel 2002 con incentivo del comune di Torino ho speso 300 per trasformare a gpl un Y10.Pensare che avevo acquistato l' Y10 con 10.000 km e 10 anni di vita per poche centinaia di mila lire nel 2000, quando è stato ufficializzato il ritiro dal commercio della benzina rossa.
Da allora niente blocchi e ora con 17€ 360km.
adesso ho 120.000 Km
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r1200 gs grigio
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Vecchio 29-11-2006, 21:46   #46
squalo
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Originariamente inviata da absolute beginner Visualizza il messaggio
.....
Se l'unico parametro di valutazione di un'automobile è il costo relativo al carburante, allora alzo le mani... altrimenti, Diesel fino alla morte...

Lamps!
a parte il fatto che potresti fare a metano anche un 3000 V6 benzina....
no l'unico parametro non è il costo del carburante...è anche l'inquinamento...
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Ultima modifica di squalo; 29-11-2006 a 21:47 Motivo: errore di battitura
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Vecchio 29-11-2006, 21:55   #47
novecentosettanta
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Xantia 1800 16v con impianto GPL.....ho già fatto 135000 km con il gas e zero problemi.
Quello che conta è la manutenzione regolare, sopratutto filtri e olio motore.
io ......tra diesel o metano sicuramente l'ultimo. Io opterei per il metano ma nelle mie zone il distributore più vicino è a 55 km...quindi ripeto il GPL sulla prox auto.
__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
novecentosettanta non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 22:47   #48
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ho avuto diverse auto a gpl fin dal 1965. Allora le auto erano a carburatori.Il gpl non era molto funzionale, specie all'avviamento. Si faceva meno km e meno velocita,meno ripresa rispetto alla benzina.
Allora il gpl non era 'nel mirino' e il gas costava veramente poco,a parte i difetti lamentati c'era che se dichiarato non si poteva caricare l'ayto in nave,fare tunnel, parcheggiare in garage ecc.
Anche allora, come ora il metano era la miglior soluzione, ma non c'erano distributori,pochi anche quelli gpl.
Anche allora si poteva travasare il gpl da una bombola per uso domestico al serbatoio tramite una pompa ,dal costo non elevatissimo.
Oggi sarebbe lo stesso se... non si aumentasse il gpl o metano ..e se ci fosse una efficiente pompa che consentisse il carico dalla rete domestica. Perche sono convinto che se (per assurdo)tutti avessero il metano la benzina verrebbe regalata e il metano sarebbe alle stelle.
In teoria dovremmo andare controcorrente, e prendere il metano, in pratica temo sia tardi.. non so quanto veramente convenga, il 25% il 30% di risparmio? La differenza di costo? La garanzia che il risparmio vada avanti per un numero considerevole di anni?
La certezza che i nostri governanti non cambino idea?
steu369 non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 23:03   #49
absolute beginner
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a parte il fatto che potresti fare a metano anche un 3000 V6 benzina....
Ottimo...un 3.0 V6 convertito a metano farà i 5 al litro... praticamente il bombolone durerebbe da un distributore all'altro senza contare che quello che risparmieresti sul gasolio lo spenderesti in bollo e assicurazione...

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no l'unico parametro non è il costo del carburante...è anche l'inquinamento...
Se per inquinamento intendi il blocco del traffico, salvo errori, mi sembra che i diesel Euro4 con DPF possano generalmente circolare anche nei giorni di targhe alterne...
Se per inquinamento intendi... il livello di emissioni, bè, allora prima del dilemma metano o filtro DPF, metà del forum farebbe bene a cominciare a preoccuparsi dell'ambiente smontando le Y e rimettendo i catalizzatori su GS, eRRe e compagnia bella...

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Ultima modifica di absolute beginner; 30-11-2006 a 00:53
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Vecchio 29-11-2006, 23:20   #50
Capitan Booster
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ho quasi deciso per una Zafira a gennaio. Con gli incentivi il 1.600 benzina ed il 1.600 ecoM costano praticamente uguale. Ed il bagagliaio intatto perchè le bombole sono sotto la scocca (tranne la ruota di scorta che sulla ecoM è sostituita dal kit riparazione).

L'unico dubbio il motore sottodimensionato
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