Quote:
Originariamente inviata da Fancho
Hanno cominciato con motori d'aereo o, più precisamente, d'elicottero (da cui il simbolo dell'elica!).
Su strada invece son partiti con le moto e solo dopo anni con le auto. Questo è il motivo per cui, anche se fino a pochi anni fa il settore moto della Bmw era in forte passivo, non è stato dismesso. Sarebbe stata una perdita d'immagine terribile per la casa! 
|
Elicottero?!?!?!?!?
Aerei... data di fondazione reale 1917 ma poi "spostata" al 1916... nel 1919 a causa del trattato di Versailles furono costretti a cessare tale produzione, la Germania infatti NON poteva avere una propria flotta... tentarono di usare tali motori anche su autocarri... allora a Martin Stolle venne chiesto di progettare un motore da applicare alle moto... nacque M 2 B 15 bicilindrico boxer a valvole in testa montato longitunalmente .
Tali motori vennero forniti anche alla Victoria di Norimberga che li montò sulla KR2... la prima moto Bmw non era una Bmw..
Dopo alcune vicissitudini interne, la dirigenza "convinse" Fritz (al quale non fregava una beata mazza delle moto ... era appassionato di aerei..) a riprogettare il motore di Stolle... lui lo "girò" di 90° portandolo nella attuale posizione... era il 1923 .. nasceva la R32...