Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2006, 10:02   #1
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!

L'avatar di The Duck

ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Quoto Kilimangiaro!!!

Non è una questione di cattive scuole o di brevetti pagati! Pilotare un elicottero è uno degli esercizi di coordinamento più complessi che esistano e necessità di capacità e addestramento. Proprio per questo e per il fatto che normalmente il volo viene effettuato a vista il pilota, che è un essere umano, tende a sopravvalutare i propri sensi, come noi facciamo ogni volta che nella nebbia in moto camminiamo a 80/100 all'ora. Su di un elicottero questa sopravvalutazione può costare cara! L'unico limite nell'addestramento è forse il volo strumentale che proprio per le caratteristiche specifiche delle missioni che gli elicotteri fanno non viene usato spessissimo ma che diventa fondamentale in caso di scarsa visibilità.

Qualcuno ricorderà un incidente accaduto a porto azzurro qualche anno fa, era notte e la visibilità era apparentemente normale, l'elicottero si inabissò schiantandolsi direttamente in acqua. Se il pilota avesse fatto affidamento sugli strumenti invece che sui sensi probabilmente non sarebbe successo.

Nel caso del mio incidente invece la questione è ancora diversa, il pilota si infilò in un temporale con visibilità prossima a zero, in mezzo alle montagne, senza che l'elicottero fosse attrezzato per il volo strumentale. Il risultato fu che precipitammo e che, fortunatamente, il pilota si trovò nelle condizioni ed ebbe l'abilità di far atterrare l'elicottero in autorotazione. In ogni caso per quell'errore gli fu revocato il brevetto.

Ultima modifica di The Duck; 29-11-2006 a 10:05
The Duck non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 10:06   #2
Trinitro
Mukkista doc

L'avatar di Trinitro

ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Duck Visualizza il messaggio
.. In ogni caso per quell'errore gli fu revocato il brevetto.
magari facessero le stesse cose per le patenti di autoveicoli....
Vecchio 29-11-2006, 10:09   #3
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Se non hai l'abilitazione allo strumentale, il volo è esclusivamente a vista da mezzora prima dell'alba a mezz'ora dopo il tramonto. Fine.
Quindi niente nubi, nebbia ecc.
Vecchio 29-11-2006, 10:22   #4
The Duck

L'avatar di The Duck

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro Visualizza il messaggio
Se non hai l'abilitazione allo strumentale, il volo è esclusivamente a vista da mezzora prima dell'alba a mezz'ora dopo il tramonto. Fine.
Quindi niente nubi, nebbia ecc.
Le "famose" efemeridi! Kilimanjaro, eri ben tu che ho incontrato qualche mese fa in moto davanti al cancello della mia Società che, se non ricordo male, venivi a fare il passaggio sul Grand?

Ultima modifica di The Duck; 29-11-2006 a 10:29
The Duck non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 10:34   #5
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

predefinito

Quote:
Le "famose" efemeridi! Kilimanjaro, eri ben tu che ho incontrato qualche mese fa in moto davanti al cancello della mia Società che, se non ricordo male, venivi a fare il passaggio sul Grand?
No, non ero io. Sono pilota d'aereo.
Vecchio 29-11-2006, 10:35   #6
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

Quote:
No The Duck, ero io. Ero a Vergiate anche Venerdì per fare il volo di accettazione e......comprato macchina stupenda, la ritireremo la prossima settimana..spero.
Vecchio 29-11-2006, 10:39   #7
The Duck

L'avatar di The Duck

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey Visualizza il messaggio
No The Duck, ero io. Ero a Vergiate anche Venerdì per fare il volo di accettazione e......comprato macchina stupenda, la ritireremo la prossima settimana..spero.
Grazie! Mi hai pagato un pezzo del Bonus!!!! Ti devo una birra alla prima occasione!!!
Vecchio 29-11-2006, 10:09   #8
stincodimucca
Guest

predefinito

Del mangia-mangia, delle tangenti, degli scandali, della promisquità, del favoritismo, insomma di tutto il marcio che caratterizza la burocrazia e la società italiana, non fa certo eccezione questo settore, anzi piu' vi sono interessi in gioco (un brevetto da elicotterista costa centinaia di migliaia di Euro) piu' le barriere morali e le leggi diventano labili e teoriche...

...Fanno eccezione gli ex piloti militari, caso a parte. Questi si formano con i soldi dei contribuenti.

Vecchio 29-11-2006, 10:11   #9
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

predefinito

Se parli di tutto questo marcio probabilmente lo conosci. Esco da questa discussione.
Vecchio 29-11-2006, 11:02   #10
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stincodimucca Visualizza il messaggio
...Fanno eccezione gli ex piloti militari, caso a parte. Questi si formano con i soldi dei contribuenti.
...che in cambio di uno stipendietto rischiano la pelle molto più di uno scaldasedie statale.

Negli anni '80, quando il mare nostrum era quotidianamente impestato dalle Unità sovietiche cariche di ubriaconi in cerca di gloria nel loro bel paese, mentre i 25enni di adesso potevano guardarsi sereni i cartoni giapponesi alla TV in braccio alla mamma (sì, quelli che a Genova durante il G8 hanno spaccato in due l'utilitaria nuova di mio zio pensionato metalmeccanico) c'era chi si faceva un mazzo tanto rischiando la pelle ogni giorno lontano da casa... e rischiando la pelle veramente.

Se ai tempi della guerra fredda non è mai accaduto nulla e tutti han potuto godersi i Mondiali di Paolo Rossi in TV o far stare bravi i bambini con i cartoni animati di Cristina d'Avena, lo si deve alle nostre forze di aria e di mare. Nonstante i critici politici che diplomaticamente accendevano il fuoco cacciando benzina e fiammiferi accesi direttamente dal camino.

Se tu fossi stato imbarcato su un motopeschereccio di Mazara del Vallo attaccato un giorno sì e l'altro pure dalle motovedette Tunisine e Libiche (in acque internazionali da loro ritenute universalmente Islamiche) forse saresti meno irriverente verso questi Professionisti.

Vecchio 29-11-2006, 15:56   #11
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler Visualizza il messaggio
....
sante parole ...
Bierhoff non è in linea  
Chiudi la discussione