Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2006, 14:11   #51
Jean
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jean
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Cesena
Messaggi: 565
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il barba Visualizza il messaggio
eridaglie....io non sto parlando di cosa voglio IO.

in un mercato dove sostanzialmente le moto sono tutte buone... vanno tutte forte.

per distinguersi devi metterci accessori che le altre non hanno.

CREO IL BISOGNO DELLA SELLA RISCALDATA.

così uno che è in dubbio se comprare una moto o l'altra... prende quella con la sella riscaldata.

capisci cosa intendo?

CREARE IL BISOGNO è il fondamento... per qualsiasi prodotto... specialmente se SUPERFLUO come la moto... nel LUSSO è praticamente imprescindibile.

POTENZA... c'è bisogno davvero di girare con auto da 300cv in un traffico dove la velocità media è 30kmh???

non di certo... EPPURE LA GENTE COMPRA AUTO SEMPRE PIU' POTENTI.

creo il bisogno di avere una macchina più potente... usando il marketing... che di dice che avere una macchina potente... è figo... ti eleva di status sociale.

il classico esempio di creazione del bisogno è la bufala del 4X4.

la gente pensa... col 4X4 la macchina tiene meglio la strada... AZZATE!!!

e vendono 4x4 anche in posti dove nevica 1 volta all'anno.

spero che tu abbia inteso cosa intendo per CREAZIONE DEL BISOGNO.

il marketing ti fa pensare che non puoi non avere quella cosa.

ma non lo dico negativamente... è il suo scopo.... VENDERE IL SUPERFLUO.
mi sento di darti ragione caro Barba....
Vi ricordate le pubblicità di una decina di anni fà quando c'era la moda dei monovlume?!?!? Macchine cariche di tutto, bici, sci, materiale da campeggio e da alpinismo, utilizzo per cui solo una piccola parte ne avrebbe beneficiato per qualche giorno all'anno finendo però con il girare con massimo tre persone a bordo per città sempre più congestionate e prive di parcheggi! Rsultato: il bumm dei monovolumi!
Altro esempio: il catalogo del GS 1150 appena uscito ritraeva un tizio con un GS giallo steso su una zattera che attraversava un fiume......quanti lo hanno fatto? forse NESSUNO! Oppure il 1150 Adventure nel lago salato della Bolivia...quanti ci sono andati???
Il fatto è che quando si vendono beni passionali, e la moto è uno di questi, chi vende deve invogliarti (è l'arte del commercio!) e per la stragrande maggioranza di noi solo per il fatto di sapere che "se vuole può" ottiene un senso di libertà e di speranza che ti spinge a comprare....
In fondo io sono della teoria che nella vita è molto importante "sapere che se vuoi puoi"!
La disponibilità economica spesso ti fa stare bene anche se non la sfrutti perchè sapere che se hai volgia di comprarti qualcosa che ti piace lo puoi fare è quasi la metà di averla e con tante piccole metà.....

Pubblicità

Jean non è in linea  
Vecchio 12-11-2006, 14:18   #52
Jean
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jean
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Cesena
Messaggi: 565
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxthud Visualizza il messaggio
marke... karme... matre... amrketin... markeTTing...

e chemmene fotte a me di sta cosa

quando si tratta di comprare una moto piuttosto che un cellulare o un deodorante io faccio il cliente e basta

inutile entrare nella testa di chi l'ha prodotto

se mi piace, se valuto che va bene per me, se mi serve, se qualcuno mi ha fatto credere che mi serve (e quindi mi serve)... lo compro e basta

ce l'hanno fatta? mi hanno fottuto?

poco male io IGNORO cos'e' sto marketing

io mi godo l'oggetto dei miei desideri e sono contento
Do ragione anche a te caro Massi, basta con tutte queste seghe mentali, se una cosa ci piace, pensiamo che possa soddisfarci e ce la possiamo permettere mi sembra inutile porsi milioni di domande se mi hanno fregato oppure no! Andiamo, compriamo, la usiamo e se siamo contenti bisogna sbattersene se un altro ti analizza in maniera scientifica i tuoi bisogni cercando di convincerti che hai fatto una cazz....ata!
Tu hai preso l'Adventure e ne sei soddisfatto (a parte che vibra come una aratro! ) quindi sarebbe inutile convincerti che non saresti stato più un motociclista soddisfatto se non avevi 8 litri di serbatoio in più oppure un ulteriore centimetro di escursione negli ammortizzatori! L'Adventure ti piace, ti piace di più di tutte le altre moto PUNTO E BASTA!

p.s.
Poi lo sai anche tu che sei uno da LC8.....
Jean non è in linea  
Vecchio 12-11-2006, 14:32   #53
silversurfer
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
Messaggi: 2.965
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxthud Visualizza il messaggio

io mi godo l'oggetto dei miei desideri e sono contento
IDEM

La seghe mentali le lasciamo agli altri
__________________
Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
silversurfer non è in linea  
Vecchio 12-11-2006, 18:22   #54
maxthud
Mukkista doc
 
L'avatar di maxthud
 
Registrato dal: 27 Feb 2005
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 1.191
predefinito

ueeee' umbeeee', che fine hai fatto
passami a trovare che tiro il collo a una bottiglia di sangiovese



Quote:
Originariamente inviata da Jean Visualizza il messaggio
Altro esempio: il catalogo del GS 1150 appena uscito ritraeva un tizio con un GS giallo steso su una zattera che attraversava un fiume......quanti lo hanno fatto? forse NESSUNO! Oppure il 1150 Adventure nel lago salato della Bolivia...quanti ci sono andati???
nel lago salato quei pochi che ci sono andati gli ha fatto la ruggine il catafalco

ma se facevano il deplian del gs con su un tipo tutto vestito diesel che col gs si recava al bar quanti ne vendevano?
idem per r1, goldwing, xt600...

l'lc8 mi piace, ma secondo me il markeTTing del barba e' troppo martellante, quindi non lo posso comprare
__________________
mai rimanere senza una 1150gs nel garage

Ultima modifica di maxthud; 12-11-2006 a 18:23
maxthud non è in linea  
Vecchio 12-11-2006, 20:45   #55
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da funfa Visualizza il messaggio
Detto questo mi pare che molti di quelli che scrivono qua siano "vecchi" clienti BMW, affezionati ad un'impostazione classica che privilegiava il lato tecnico rispetto a quello commerciale.
Per cui parlando di "me" posso non essere soddisfatto delle scelte fatte da BMW e mi sembra che il rapporto "value for money" sia degradato, ad esempio con scelte di componentistica meno di qualità e con una velocità di uscita dei prodotti che non consente un'adeguata messa a punto degli stessi.
Attenzione che la corsa a coprire il maggior numero possibile di fasce di clientela ed il cambiamento di immagine allontanandosi dalla tradizione puo' causare seri problemi anche ad aziende di grande reputazione (nel campo motoristico ad esempio Mercedes-Benz docet).
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 12-11-2006, 20:53   #56
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
passerebbero tutti a KTM all'istante
non penso proprio.

bmw vende tanto perchè accontenta i clienti più di quanto non faceva in passato.

se poi questi clienti sono veri motociclisti o sputeristi mancati... lo scopriremo presto... appena arriveranno i veri ibridi tra moto e sputer... e chi si lamenta per gli schizzi sul culo sul GS... prenderà un bello sputerone per evitare di bagnarsi i piedi.

e lo dico senza alcuna polemica.

è questione di accontentare i bisogni latenti.

chi è che non vuole andare in moto il più comodamente possibile?

io l'estate scorsa mi sono sciroppato 4000 km di autostrada per andare e tornare dalla scozia... fanculo l'enduro stradale... in quella specifica occasione avrei pagato per avere un GOLDWING.

poi quando smaialo con gli amici vorrei avere un mono da 100kg.... quando faccio la randamaratona vorrei avere un SM.

purtroppo non posso avere due... tre moto... e quindi accetto il compromesso.

ma chi usa la moto solo alla domenica per il giretto sul lago... appena scoprirà che uno sputerone è nettamente più comodo del GS... e la morosa non rompe più le bbballe... lo venderà per prendersi lo sputerone.

il bisogno latente (mica poi tanto latente) dei nuovi clienti del mercato moto è spostarsi evitando il traffico e le code nel modo più comodo e veloce possibile.

ecco perchè gli ibridi moto/sputer domineranno il futuro del mercato moto.

e invece saranno le specialistiche a papparsi il resto... enduro... sm.... superturistiche comodose.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais

Ultima modifica di barbasma; 12-11-2006 a 20:56
barbasma non è in linea  
Vecchio 12-11-2006, 20:53   #57
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.104
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il barba Visualizza il messaggio
esatto.

maidiremai ha dimenticato una parte FONDAMENTALE del marketing... CREARE IL BISOGNO.

Ma quale bisogno Barba, qui ha ragione MAIDIREIMAI....sai che ti stimo e t'apprezzo, ma quando la Bmw fa un catalogo con una ADV in Perù che attraversa un fiume su di un zattera...scusami ma quale bisogno crea?!?!?!

Casomai crea UN DESIDERIO!

Parlavo con un dirigente Bmw e mi diceva che tra un pò vendono le moto come le ditte di abbiglaimento.....da come lo presentano sul catalogo!!!

Roba da D&G.........dove andremo a finire


__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea  
Vecchio 12-11-2006, 21:01   #58
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

chiamalo desiderio... chiamalo bisogno latente...

chiamalo come vuoi...

comunque sono d'accordo ma vale per tutti i prodotti... chi compra una R1 lo fa per sentirsi più simile a ROSSI...

chi compra realmente una moto per i propri bisogni effettivi?

forse solo chi compra uno sputer.

potreste dirmi... hai comprato una moto per credere di essere come MEONI.

sbagliato... ho comprato la moto più versatile... per adattarsi al fatto che a me serve una sola moto per fare di tutto... dalla pietraia... a caponord... alle dune.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais

Ultima modifica di barbasma; 12-11-2006 a 21:03
barbasma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©