Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-11-2006, 16:23   #26
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Cambiare il piano di studi, nonchè il corso di laurea, è stata la prima cosa che ho fatto nonappena ho terminato il primo ciclo di studi!!


Stanco dei soprusi e delle "schifezze" del dipartimento di ...... ho preferito diecimila volte iscrivermi ad un altro corso di laurea.

Molto più concreto, molto meglio gestito....con professori di caratura nazionale ed oltre.....

Difatti, il tipo di cui parlo all' inizio appartiene, caso "strano", all' altro dipartimento....quello da cui sono letteralmente fuggito.......



Che vergogna!!!
 
Vecchio 08-11-2006, 16:23   #27
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
Messaggi: 1.075
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
ti farei conoscere un mio amico che lavora in IBM, sta in ufficio anche sabato e domenica e non gli danno straordinari per poi alla fine non arrivare a pagare le bollette di fine mese, ovviamente a Milano!
Io invece conosco dipendenti (o ex-dipendenti) IBM che non hanno lavorato un solo giorno in vita loro.
Marcobg non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 16:24   #28
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
Messaggi: 3.199
predefinito

cmq concordo pienamente sulle tue lamentele riguardo i prof universitari.

nei miei anni di studente finora ne ho beccati di tutti i tipi:
- i Professori, quelli che ti spiegano meravigliosamente e giustamente pretendono all'esame (uno addirittura durante il corso di Meccanica Razionale ci dettava le definizioni; gli appunti presi erano meravigliosi)
- quelli che sembrano bravi e simpatici e poi ti rompono le @@
- quelli che non sono mai disponibili, sono altezzosi e ti trattano come l'ultimo deficiente incontrato (uno durante l'esame si mise a parlare per mezz'ora al telefono con la moglie)
- quelli inutili, che dispensano 30 alle ragazze (che da me sono rare) chiedendo la cosa + semplice del mondo (per cui studiare è inutile perché fa parte della cultura personale), e ai ragazzi rompono le @@. c'è addirittura uno che veniva gli ultimi 5 minuti di lezione, si vantava di avere millemila brevetti (aereo, elicottero, immersione) e di quanto fosse ricco

questa è la motivazione per cui non ho mai pensato di fare carriera accademica, oltre al fatto che ti sbatti tanto ma non hai molte soddisfazioni (vedi lunga trafila da ricercatore e dottorando)

__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 16:35   #29
Enrox
Mukkista doc
 
L'avatar di Enrox
 
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
Io invece conosco dipendenti (o ex-dipendenti) IBM che non hanno lavorato un solo giorno in vita loro.
conosco... conosco pure io... che poi sono quelli che schiavizzano l'amico di piripicchiolo e lo costringono a lavorare pure nei fine settimana.
Enrox non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 16:40   #30
_nik_
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Scusa ma....ti fanno fare l'esame in tre provette e pure ti lamenti?

Non sai i risultati della provetta precendete? Un'idea però cel'avrai... o no?

Poi cosa ti cambia? Se prendi 18 o 30 devi comunque studiare per la provetta successiva.

Per il resto... ti capisco.
 
Vecchio 08-11-2006, 16:47   #31
bobino
Mukkista doc
 
L'avatar di bobino
 
Registrato dal: 03 Oct 2006
ubicazione: Lequile in Salento
Messaggi: 1.152
predefinito

[QUOTE=Roxter;1589021]Massimo sdegno per una "buona fetta" della categoria in oggetto........



Credo che questa "buona fetta", dovrebbe accorgersi che in effetti non è ciò che crede di essere, scendere un tantino coi piedi per terra, evitare di portare avanti le classiche "baronie", evitare certi atteggiamenti nepotistici, capire che NOI RAGAZZI siamo la risorsa........non il loro modo di vedere/ragionare.






perdonami se mi introduco nella discussione. Insegno da qualche anno all'Università Economia e politica agraria. Convengo con te quando parli di "piedi per terra, baronie e nepotismo". Esistono questi aspetti deleteri, è vero ed è inutile negarlo. Bisogna però tener conto, e non si può non farlo, di un livello medio di preparazione di molti studenti francamente "sconcertante". Mi credi se ti dico che ho rapidamente imparato a non far leggere due righe da commentare per non correre il rischio di affidarmi a uno studente che ha difficoltà a leggere ?? Mi è successo veramente e, credimi, è sconfortante.
Mi credi se ti dico che chiedendo in quale periodo storico fosse stata emanata la legge sulla bonifica integrale (1933) e, non sapendomi rispondere lo studente, ho certato di aiutarlo dicendogli che era stata emanata "in un ventennio particolare in cui era a capo del governo un signore in camicia nera tutto pelato" .... mi è stato risposto: "professore non c'è scritto sul libro".
io adoro insegnare e faccio tanti sforzi per migliorarmi. Ci sono sempre durante i ricevimenti e non sposto mai la data di un esame. Entro in aula con cinque minuti di anticipo e termino la lezione in orario. La prima cosa che dico ai miei allievi è: "il mio compito è insegnarvi a imparare sempre, nient'altro" e termino le lezioni con la frase, non mia certamente "se pensi di essere troppo piccolo per cambiare il mondo .... prova a dormire con moscerino"

........... ci sono anche i tipi come me in giro all'Università
bobino non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 16:51   #32
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
Messaggi: 3.199
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobino Visualizza il messaggio
perdonami se mi introduco nella discussione. Insegno da qualche anno all'Università Economia e politica agraria. Convengo con te quando parli di "piedi per terra, baronie e nepotismo". Esistono questi aspetti deleteri, è vero ed è inutile negarlo. Bisogna però tener conto, e non si può non farlo, di un livello medio di preparazione di molti studenti francamente "sconcertante". Mi credi se ti dico che ho rapidamente imparato a non far leggere due righe da commentare per non correre il rischio di affidarmi a uno studente che ha difficoltà a leggere ?? Mi è successo veramente e, credimi, è sconfortante.
Mi credi se ti dico che chiedendo in quale periodo storico fosse stata emanata la legge sulla bonifica integrale (1933) e, non sapendomi rispondere lo studente, ho certato di aiutarlo dicendogli che era stata emanata "in un ventennio particolare in cui era a capo del governo un signore in camicia nera tutto pelato" .... mi è stato risposto: "professore non c'è scritto sul libro".
io adoro insegnare e faccio tanti sforzi per migliorarmi. Ci sono sempre durante i ricevimenti e non sposto mai la data di un esame. Entro in aula con cinque minuti di anticipo e termino la lezione in orario. La prima cosa che dico ai miei allievi è: "il mio compito è insegnarvi a imparare sempre, nient'altro" e termino le lezioni con la frase, non mia certamente "se pensi di essere troppo piccolo per cambiare il mondo .... prova a dormire con moscerino"

........... ci sono anche i tipi come me in giro all'Università
indubbiamente, infatti i professori corretti e bravi sono quelli che hanno maggiori proseliti, anche durante il corso.

penso che Roxter si sia riferito a "quella fetta" la cui esistenza è da te confermata.

il problema è che docenti come te dovrebbero esserli tutti, non solo una parte
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 17:05   #33
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile

Quote:
Originariamente inviata da bobino Visualizza il messaggio
........... ci sono anche i tipi come me in giro all'Università
Mi fa piacere saperlo.

Pur non conoscendoti, credo nelle tue parole.


Io cmq mi riferivo non alla totalità dei prof. ma solo ad una parte (che IMHO purtroppo è circa il 50%............e credo di essere buono.......).


Tu sei dall' altra parte della cattedra, e sei appassionato di ciò che fai: lotta perchè quanto sopra non accada più......

Al Consiglio di Facoltà...fai il pazzo quando propongono figli di...nipoti di...zii di....sorelle di.....cognati di.....oltre che persone palesemente incompetenti!!


Circa gli studenti......

Vale bene o male la stessa cosa che per i prof.....

Non si può fare di tutta l' erba un fascio, infatti!
 
Vecchio 08-11-2006, 17:15   #34
Trinitro
Mukkista doc
 
L'avatar di Trinitro
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
Messaggi: 2.137
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso Visualizza il messaggio
(di solito i minchioni sono sedentari)
di solito i minchioni sono i capi trogloditi!
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
Trinitro non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 17:17   #35
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
Messaggi: 1.075
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso Visualizza il messaggio
conosco... conosco pure io... che poi sono quelli che schiavizzano l'amico di piripicchiolo e lo costringono a lavorare pure nei fine settimana.
Gia', perche' gli amici di piripicchio sono quelli del "nuovo corso" IBM, mentre quelli che conosco io sono quelli del "vecchio corso", che pero' sono anche i piu' duri a morire
Marcobg non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 17:22   #36
Trinitro
Mukkista doc
 
L'avatar di Trinitro
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
Messaggi: 2.137
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobino Visualizza il messaggio
omissis
ometto perchè ti capisco in pieno.
da perfetto somaro qual sono (pensate al signor 'Student', quello della curva...)
sono sconcertato nello scoprire di quale incommensurabile somaraggine cosmica siano oggetto gli studenti di oggi. ho rinunciato ad insegnare perchè lo trovo deprimente. ti ritrovi con una manica di ignoranti cafoni tra cui per fortuna ogni tanto emerge qualche mosca bianca. trovo altresì deprimente la carriera da prof.. se diventi ordinario o sei la persona giusta nel posto giusto e ne ho conosciuti... oppure ... beh lo sapete.
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
Trinitro non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 19:07   #37
Regis
Mukkista doc
 
L'avatar di Regis
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
Messaggi: 1.561
predefinito

Pol. Economica era una delle mie preferite, oltre a Macro e Econ. Politica.
Detto ciò: Le universita sono ormai come delle ditte, fatte per far soldi e basta. Non preparano più la gente; e purtroppo logico, quindi, che gli stessi docenti siano più scarsi e demotivati.
Sono ormai 6 anni che mi sono laureato, quasi 7, e posso dirti che è peggiorato tutto da 4 anni a sta parte. Non vale la pena prendersela: prenditi sto pezzo di carta e fatti esperienze di vita/lavorative.
__________________
Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
Regis non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 20:06   #38
BiCi65
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ve lo do un consiglio sul tema da persona competente. Non vi dico che lavoro faccio, ma immagino sia chiaro.

Se trovate qualcosa che non va in un corso, in un docente o nei suoi assistenti (ma anche solo nell'aula che non va bene)

SEGNALATE IL PROBLEMA AL PRESIDE DI FACOLTA'

che è la persona legalmente responsabile per il buon andamemnto della didattica.

Nella segnalazione del problema cercate di essere circostanziati e puntuali e non "per sentito dire" o cose del genere. Potete farlo anche via mail (brevi, concisi e incisivi).

Non pensate che le segnalazioni vengano cestinate. Solo quelle delatorie, diffamatorie e non verificabili non vengono considerate. Le altre sì. Se poi ne arrivano diverse sullo stesso problema...

Insomma, date le cartucce a chi può sparare.

Non sempre è facile colpire (in università non ci sono meccanismi né gerarchici né coercitivi) e spesso si spara oggi per colpire domani. Ma l'importante è avere gli elementi oggettivi su cui operare.

Buono studio!
 
Vecchio 08-11-2006, 21:27   #39
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BiCi65 Visualizza il messaggio
Buono studio!
Grazie!!

E' precisamente ciò che avevo intenzione di fare, domani stesso!!

Mi sono rotto le palle di certe cose....
Sono certo che non servirà a niente, ma confido nelle mie doti oratorie e nell' intelligenza di un preside laureato in matematica nonchè esismio studioso.......
 
Vecchio 08-11-2006, 22:22   #40
superbacs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di superbacs
 
Registrato dal: 28 Sep 2006
ubicazione: milano
Messaggi: 62
predefinito

Certo in quello che molti hanno scritto vi sono cose vere e condivisibili, ma nel complesso non mi ci ritrovo per niente.

Dopo la laurea sono andato a lavorare nella più grande società di consulenza del mondo (e chi conosce il mercato non farà fatica a immaginare quale), ho girato decine di città, ho lavorato notti, sabati e domeniche, mi sono fatto un mazzo che ... altro che 6 mesi in KPMG ... ho 1000 volte maledetto la mia scelta iniziale...ma ho imparato, mi sono formato, sono cresciuto, e così il mio reddito, il mio ruolo. Certo ho sputato sangue, ma sono stato ripagato, e non devo ringraziare nessuno, quello che ho l'ho conquistato da me, ivi compresi i soldini per comprarmi una mukka da 18000 euro. Ovviamente ... non tutti devono fare la mia scelta, perchè tutti noi siamo diversi, ma nessuno ci obbliga ad andare dove si lavora tanto tipo KPMG, mica ce lo ordina il dottore.

Vale lo stesso per l'università. Certo ci sono i baroni e i soprusi, e sapeste quanti ne ho subiti da studente 20 anni fa, altro che adesso.
Però da 2 anni insegno a contratto agli ingegneri ... non dico cosa dove per riservatezza, arrivo a lezione in anticipo, cerco di sfruttare tutto il tempo, e gli studenti ... prof. ma non facciamo il breack a metà lezione?...; uso le slides per ogni lezione, gestisco un sito internet del corso dove metto le slides, gli esercizi svolti da me, le istruzioni e comunicazioni...e non c'è neanche un cane che prende appunti ... tanto prof. poi mette le slide sul sito no? ...e ricevo centinaia di mail di studenti, irrispettose, ironiche, maleducate, scritte in lingue diverse dall'italiano, come se tutto fosse dovuto, e correggo centinaia di compiti di gente che forse si laureerà ma non potrà mai concludere una beata fava nella vita da quanto stupida è, e in media, la gente più è scarsa e più viene a rompere le balle per passare magari da 18 a 19 e così via.. ed io che lavoro 12 ore al giorno in azienda, faccio questo per un compenso equivalente ad un paio di tagliandi della mia mukka, e mi preparo alla sera e al week end solo per passione e per amore per lo studio.

Quindi cari studenti, forse vi sentite vessati da qualcuno, e nella vita vi capiterà tante volte, ma ricordatevi che quelli veramente bravi, quelli che prendono sempre 30, si lamentano sempre poco, e alla fine ottengono molti risultati, quindi fate i conti con voi stessi e datevi da fare perchè altrimenti ci sarà sempre di più un laureato cinese o indiano o vattelapesca che si fa il mazzo più di voi e alla fine, fra un pò di anni, vi avrà portato via il lavoro, il reddito e la felicità.

Morale: è pieno di professori stronzi, ma spesso anche gli studenti non scherzano.

Ovviamente poi questa è solo la mia discutibilissima opinione.

In bocca al lupo per i vostri studi, vi auguro che siano proficui e che vi portino successo e soddisfazione professionale.
__________________
[B][COLOR="Blue"]BacS[/COLOR][/B]
[COLOR="Red"][B]R1200RT M.Y. 2007 - MICIA[/B][/COLOR]
[COLOR="DeepSkyBlue"][/COLOR]Powerbook G4[COLOR="RoyalBlue"][/COLOR]
superbacs non è in linea  
Vecchio 09-11-2006, 11:38   #41
bobino
Mukkista doc
 
L'avatar di bobino
 
Registrato dal: 03 Oct 2006
ubicazione: Lequile in Salento
Messaggi: 1.152
predefinito

caro Superbacs
............... giù di morale eh ????
bobino non è in linea  
Vecchio 09-11-2006, 11:49   #42
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Superbacs......................................... ...........


Non saprei come risponderti.....dici tante cose, ma alla fine non so cosa stai dicendo.

Io sono stato chiaro (almeno credo): NON TUTTI i prof sono così.
Se tu non lo sei, buon per te; rientri nella categoria di chi non è come l' ho tratteggiato io.

Poi dici che chi si lamenta ha una media bassa.....non ti dico la mia media, perchè potrei sembrare un' arrogante, presuntuosetto, sciocco e stupido....
Ti dico solo che non è detto che se uno ha una media alta non possa/debba lamentarsi........

Anzi....il '68 ci insegna ancora qualcosa........
(PS: sono di destra)
 
Vecchio 09-11-2006, 12:41   #43
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
Messaggi: 3.199
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter Visualizza il messaggio
Poi dici che chi si lamenta ha una media bassa.....
Ti dico solo che non è detto che se uno ha una media alta non possa/debba lamentarsi........
concordo in pieno, perché per esperienza so benissimo che il voto di un esame non corrisponde sempre a quanto si vale.
mi è capitato sia di meritare di + che di meno; inoltre c'è il fattore emozionale che varia da persona a persona e conta molto ed infine l'umore del professore.
chiunque è stato studente universitario è a conoscenza di ciò

una persona che abbia 30 di media sarà indubbiamente bravissimo, ma per esperienza conosco gente con medie di 26 che è nettamente + brava.

Inolter anche chi ha voti alti si lamenta, che ti credi!

Io spero per i tuoi studenti che tu sia un bravo professore, anche se andare a considerare le persone per la loro media non è un metro di giudizio valido.

p.s.: se posso darti un consiglio, da studente, non guardare mai il libretto con i voti dell'esaminando prima della fine dell'esame; potrebbe influenzare
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore

Ultima modifica di oedem; 09-11-2006 a 12:43
oedem non è in linea  
Vecchio 09-11-2006, 14:54   #44
Filo
Arrosticino
 
L'avatar di Filo
 
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: L'Aquila centro
Messaggi: 1.342
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oedem Visualizza il messaggio
concordo in pieno, perché per esperienza so benissimo che il voto di un esame non corrisponde sempre a quanto si vale.
mi è capitato sia di meritare di + che di meno; inoltre c'è il fattore emozionale che varia da persona a persona e conta molto ed infine l'umore del professore.
chiunque è stato studente universitario è a conoscenza di ciò

una persona che abbia 30 di media sarà indubbiamente bravissimo, ma per esperienza conosco gente con medie di 26 che è nettamente + brava.

Inolter anche chi ha voti alti si lamenta, che ti credi!

Io spero per i tuoi studenti che tu sia un bravo professore, anche se andare a considerare le persone per la loro media non è un metro di giudizio valido.

p.s.: se posso darti un consiglio, da studente, non guardare mai il libretto con i voti dell'esaminando prima della fine dell'esame; potrebbe influenzare
Quoto 100%
__________________
FILO
R1200GS
TerremotoSTO
Filo non è in linea  
Vecchio 09-11-2006, 18:04   #45
BiCi65
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Provo a tradurre lo sfogo di superbacs:

- Anche per gli studenti, come per i professore, vale una legge di distribuzione statistica di "qualità". Qualcuno è veramente in gamba ed è un piacere insegnargli, altri sono solo braccia rubate all'agricoltura e cercare di fargli entrare dei concetti nella testa è come spremere una rapa. Così come gli studenti vorrebbero avere solo professori bravi, i professori vorrebbero avere solo studenti bravi.

Il problema si sposta ora sul cercare di capire perchè lo studente non è bravo.

- se non ci arriva, deve abbandonare l'università. Va ripetutamente bocciato, senza pietà, per il suo bene e per il bene di tutti noi: sarà un professionista scarso e impreparato che farà dei danni invece che crescere professionalmente (e la società con loro). Inoltre, probabilmente si sentirà sempre fuori luogo e non riceverà quelle gratificazioni dal lavoro che invece potrebbe avere facendo un lavoro diverso.

- se non si sta impegnado, bisogna forzarlo ad impegnarsi. Mi è capitato di bocciare studenti che all'orale si capiva che avevano non due ma tre dita di cervello ma non l'avevano usato per prepararsi. Sono andati via ink@zzati abbestia, parlando male del docente, dicendo che l'università è tutta uno schifo? Poco male, è una cosa che difficilmente si capisce sul momento. Lo si capisce un po' di più l'appello successivo, quando si supoera l'esame con un bel voto solo dopo essersi fatti il mazzo. La soddisfazione è palpabile. Il ruolo del docente è anche quello di forzare l'allievo a tirare fuori il massimo da se stesso. Per abituarlo a dare il massimo anche nel mondo del lavoro.

C'è poi la questione degli stranieri. Giusto in questo semestre ho un'aula di una trentina di giovani quasi alla laurea, di cui la metà vengono da paesi come la Cina o l'India. I due più brillanti sono di colore, ed è un piacere insegnargli: terminano i concetti al volo prima ancora che gli iltaliani abbiano capito dove voglio andare a parare.

Prevedo tempi duri: i nostri giovani sono cresciuti nella bambagia, sul 4x4 e sanno già che prenderanno in mano l'azienduccola si papà. Vedono l'università come un passaggio obbligato per il "pezzo di carta". Gli stranieri sono cresciuti con la fame, e magari su un gommone per venire in Europa. Potete immaginare la differenza di motivazione? Vedono l'università come un'opportunità di crescita personale e la vogliono sfruttare al massimo. E la differenza si vede.

Volete un consigio?
Studiate.
Ma non solo: cercate di essere sempre "svegli" e di tirarvi fuori il massimo. Altrimenti le aziende italiane non ci metteranno molto ad assumere stranieri vispi invece che italiani "mosci". E questo, ovviamente, sarebbe un peccato.

Quanto ai comportamenti deontologicamente scorreti dei docenti (del tipo "dà voti alti alle ragazze") vi assicuro che se vi presentate all'esame con la maglietta di QdE, due punti in più ci scappano...

Se poi siete una ragazza con la maglietta di QdE il trenta e lode è assicurato
 
Vecchio 09-11-2006, 18:26   #46
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
Messaggi: 3.199
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BiCi65 Visualizza il messaggio
Provo a tradurre lo sfogo di superbacs:

- Anche per gli studenti, come per i professore, vale una legge di distribuzione statistica di "qualità". Qualcuno è veramente in gamba ed è un piacere insegnargli, altri sono solo braccia rubate all'agricoltura e cercare di fargli entrare dei concetti nella testa è come spremere una rapa. Così come gli studenti vorrebbero avere solo professori bravi, i professori vorrebbero avere solo studenti bravi.

Il problema si sposta ora sul cercare di capire perchè lo studente non è bravo.

- se non ci arriva, deve abbandonare l'università. Va ripetutamente bocciato, senza pietà, per il suo bene e per il bene di tutti noi: sarà un professionista scarso e impreparato che farà dei danni invece che crescere professionalmente (e la società con loro). Inoltre, probabilmente si sentirà sempre fuori luogo e non riceverà quelle gratificazioni dal lavoro che invece potrebbe avere facendo un lavoro diverso.

- se non si sta impegnado, bisogna forzarlo ad impegnarsi. Mi è capitato di bocciare studenti che all'orale si capiva che avevano non due ma tre dita di cervello ma non l'avevano usato per prepararsi. Sono andati via ink@zzati abbestia, parlando male del docente, dicendo che l'università è tutta uno schifo? Poco male, è una cosa che difficilmente si capisce sul momento. Lo si capisce un po' di più l'appello successivo, quando si supoera l'esame con un bel voto solo dopo essersi fatti il mazzo. La soddisfazione è palpabile. Il ruolo del docente è anche quello di forzare l'allievo a tirare fuori il massimo da se stesso. Per abituarlo a dare il massimo anche nel mondo del lavoro.

C'è poi la questione degli stranieri. Giusto in questo semestre ho un'aula di una trentina di giovani quasi alla laurea, di cui la metà vengono da paesi come la Cina o l'India. I due più brillanti sono di colore, ed è un piacere insegnargli: terminano i concetti al volo prima ancora che gli iltaliani abbiano capito dove voglio andare a parare.

Prevedo tempi duri: i nostri giovani sono cresciuti nella bambagia, sul 4x4 e sanno già che prenderanno in mano l'azienduccola si papà. Vedono l'università come un passaggio obbligato per il "pezzo di carta". Gli stranieri sono cresciuti con la fame, e magari su un gommone per venire in Europa. Potete immaginare la differenza di motivazione? Vedono l'università come un'opportunità di crescita personale e la vogliono sfruttare al massimo. E la differenza si vede.

Volete un consigio?
Studiate.
Ma non solo: cercate di essere sempre "svegli" e di tirarvi fuori il massimo. Altrimenti le aziende italiane non ci metteranno molto ad assumere stranieri vispi invece che italiani "mosci". E questo, ovviamente, sarebbe un peccato.

Quanto ai comportamenti deontologicamente scorreti dei docenti (del tipo "dà voti alti alle ragazze") vi assicuro che se vi presentate all'esame con la maglietta di QdE, due punti in più ci scappano...

Se poi siete una ragazza con la maglietta di QdE il trenta e lode è assicurato
se superbacs voleva intendere questo, vabbé, allora ho confuso.

concordo in pieno sul tuo ragionamento
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea  
Vecchio 09-11-2006, 18:28   #47
Filo
Arrosticino
 
L'avatar di Filo
 
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: L'Aquila centro
Messaggi: 1.342
predefinito

Non lo so forse con l'età sto' peggiorando ma ho investito in una laurea e sulla massima flessibilità di impiego e apertura mentale ..me la sono preso in saccoccia

Fino a che ho lavorato negli States è stato possibile guadagnare bei soldi, cambiare lavoro anche una volta l'anno, conoscere realtà tecnicamente avanzate e crescere professionalmente...tornato in Italia creandomi chissà quali aspettative, mi hanno parcheggiato.

Ho visto ingegneri andare avanti, molto avanti, semplicemente per conoscenze mentre altri molto in gamba lasciati nella penombra...

Nella vita ci vuole un gran ****. Se si conosce qualcuno è meglio

Scusate lo sfogo
__________________
FILO
R1200GS
TerremotoSTO
Filo non è in linea  
Vecchio 09-11-2006, 18:34   #48
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Per la preparazione che - credo - tu abbia (acquisito negli USA), molto dipende (parlo della qualità del lavoro) da dove poi ti metti a lavorare in Italia.....


Se ti fai un cuore tanto e cerchi IL posto in ****nia, provincia di bebbalonia, probabilmente non sarai valorizzato x ciò che sei....


...credo.....
 
Vecchio 09-11-2006, 18:38   #49
Filo
Arrosticino
 
L'avatar di Filo
 
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: L'Aquila centro
Messaggi: 1.342
predefinito

Fortuna che esiste il GS...... 1200 naturalmente
__________________
FILO
R1200GS
TerremotoSTO
Filo non è in linea  
Vecchio 09-11-2006, 19:10   #50
Omega_Lex
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega_Lex
 
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
Messaggi: 6.211
predefinito

è questione di ****
io ho avuto prof eccellenti e premurosi (e sono dei luminari nelle loro materie). Gli assistenti per lo piu tacchinavano le studentesse che ben volentieri si facevano tacchinare. Questi li ho sempre scansati, a rischio di lavorare di piu e di rischiare. MA ne è valsa la pena).

Quello che ti consiglio è questo: prendi coscienza dei tuoi diritti e ricordaglieli ai
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
Omega_Lex non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©