|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-11-2006, 12:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa
Come nuovo ... ricordo che nello spazio
|
Si, vabbè, ma allora anche l'energia nucleare è da un pezzo che la si utilizza..., con ciò, francamente, non mi aspetto distributori di Uranio nel breve periodo, nemmeno se fuori dai centri abitati...
Sulla seconda parte..., lo riterrei un sistema mediamente efficace..., più o meno come il marito che si taglia le p@lle per fare dispetto alla moglie...
L'efficacia c'è, l'obiettivo...
|
|
|
08-11-2006, 12:41
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
(..) Colleghi la macchina ed in 4-5 ore (..) carichi l'auto, che poi aveva 250 km di autonomia (..) Gli svantaggi dell'H2 sono i bassi rendimenti per estrarlo, cioè i vari sistemi consumano molta energia, in particolare elettrica (..)
|
Non mi tornano un paio di cose: in 4/5 ore ricavi ("a casa") QUANTI litri di idrogeno? E con che consumo di energia elettrica? (lasciamo stare il costo iniziale di acquisto dell'apparecchiatura)
Agli "svantaggi" aggiungerei pure lo stoccaggio, il trasporto ed il "trasferimento" tra serbatoi..
Ricordo anch'io al liceo il bicchiere rovesciato, l'elettrolisi e il botto se poi avvicinavi il fiammifero..
Ultima modifica di paolo b; 08-11-2006 a 12:44
|
|
|
08-11-2006, 12:41
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
ecCCCCcezionali........
....l'avete letto su quattroruote???
Ultima modifica di Diavoletto; 08-11-2006 a 12:44
|
|
|
08-11-2006, 12:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Quote:
Si, vabbè, ma allora anche l'energia nucleare è da un pezzo che la si utilizza..., con ciò, francamente, non mi aspetto distributori di Uranio nel breve periodo, nemmeno se fuori dai centri abitati.
|
???????
Le due tecnlogie sono COMPLETAMENTE diverse ... la fusione nucleare non potà MAI diventare alla portata di tutti, la produzione di H2 lo è già (rivedi il distributore domestico ecc ecc).
Una tecnologia non è mica detto che diventi alla portata di tutti solo perchè è molto tempo che la si usa ... questo dipende dalla tecnologia stessa.
|
|
|
08-11-2006, 12:44
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
ecCCCCcezionali........
....
|
ti fremono le recchie?
|
08-11-2006, 12:45
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
???????
(rivedi il distributore domestico ecc ecc).
.
|
si criogenico o solo CHG??
|
|
08-11-2006, 12:46
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da il barba
ti fremono le recchie? 
|
certe cose non le capisco.
|
|
08-11-2006, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Circa la q.ta' di H2 prodotto, come ho scritto, in 4-5 ore era quella necessaria per far fare alla WV 250km, e non sò quanti KWh consumava, anche perchè, ripeto, essendo quello un prototipo non era ottimizzato.
Per il resto, io la penso così, e non compro un altra macchina solo perchè ha l'x-drive, si chiama suv o toyota o mercedes, ma bensì se mi si rompe quella che ho oppure se sul mercato si affacciano tecnologie che siano veramente nuove.
Non ditemi che l'euro x è una tecnologia nuova rispetto al motore ford di 120 anni fà: la tecnologia infatti è quella del ciclo otto o diesel o wankel, l'euro x è solo una evoluzione di quella tecnologia, ma la tecnlogia è sempre quella.
Io la penso così, e quando la bmw mi ha mandato l'invito per la x-drive o la volvo o la mercedes gli ho pure risposto in questo modo, e cioè che non vado perchè non vedo alcuna innovazione nei loro PIU' NUOVI prodotti.
Ah, la mia auto ha 13 anni, quando giro per UD non mi caga nessuno, però non mi ha mai lasciato a piedi, non ha un filo di riggine, la vernice è sempre brillante, è a benzina euro 1 e consuma meno di una a benzina nuova euro 4.
Ultima modifica di Andreapaa; 08-11-2006 a 13:00
|
|
|
08-11-2006, 13:34
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
|
Alcuni giacimenti petroliferi sono in fase di esaurimento , da questi giacimenti oramai si estrae solo una sabbia bitumosa di bassa qualita' ed ovviamente i costi di estrazione sono alti , i costi di conversione sono alti ed il prezzo della benzina ricavata e' basso (ricordiamoci che industrialmente la benzina costa 35 centesimi al litro).
Per rendere economicamente vantaggiosi questi pozzi i petrolieri stanno cercando di modificare la richiesta di prodotto finito passando dalla benzina all' idrogeno, che e' un prodotto con un valore aggiunto molto piu' alto.
Parallelamente anche la "lobby" dei produttori di carbone e' interessata all' idrogeno perche' mentre e' costoso e complicato convertire il carbone in benzina e' invece piu' semplice ed economico convertire il carbone in idrogeno ... la diffusione dell' indrogeno permetterebbe una buona ripresa del mercato del carbone che e' attualmente in crisi.
Riassumendo l'idrogeno serve a:
permettere ai petrolieri di ricavare ancora denaro da pozzi quasi esauriti
permettere la ripresa del mercato del carbone.
|
|
|
08-11-2006, 14:11
|
|
Guest
|
Impossibile affrontare seriamente un argomento come questo su un forum come questo, in tempi come questi, in un paese come questo (per molti versi antidiluviano sul piano della politica energetica).
Mi permetto solo di dare un consiglio spiccio:
per farvi una base culturale minima sulle fonti energetiche comprate la rivista " Le Scienze" n. 459- novembre 2006, proprio l'ultima uscita. E' lo stato dell'arte.
Non voglio insegnare niente a nessuno, ma leggete prima di fare i vostri post.
|
|
|