Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2006, 22:42   #126
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Guanaco.. sinceramente: aprezzo molto lo sforzo, però, "vista da fuori", da uno che di tecnica ne mastica poca ma qualcosa capisce, la tua sembra molto una arrampicata sugli specchi partita da una prima affermazione sbagliata (come hai correttamente ammesso).
E' tutto nella prima pagina del post, c'è la domanda, le prime stringate risposte sostanzialmente corrette (anche senza grafici e tabelle), uno svarione (capita), la correzione.. e poi l'avvitamento infinito di botte e risposte e citazioni e io ce l'ho più lungo no è più lungo il mio.. che alla "comprensione" IMHO portano ben poco.

Senza polemica, ma, ripeto.. "letto da fuori"..
Vecchio 23-10-2006, 22:44   #127
Capitan Booster
Mukkista doc

L'avatar di Capitan Booster

ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
(..) Se vuoi, fai una prova semplicissima (..)

ffffffatto??

Ultima modifica di paolo b; 23-10-2006 a 22:51
Capitan Booster non è in linea  
Vecchio 23-10-2006, 22:46   #128
blacktwin
Guest

predefinito

Io lo faccio spesso: attualmente su strada giro con una K 1200 (Telelever) e una V-Strom (di mio figlio).

Senza considerare che è da un po' di annetti (e Km) che viaggio sulle strade (e anche in pista, con moto adatte)...

la differenza è avvertibile, comunque, anche ad un profano...

Vecchio 23-10-2006, 22:47   #129
blacktwin
Guest

predefinito

Guanaco...

tu parli di Tecnica e di Fisica?????

Mioddio...

Lascia perdere...

Vecchio 23-10-2006, 22:51   #130
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Ma chi è questo?
Guanaco, "questo" e' uno che "da fuori", come giustamente ti dice PaoloB, (e con una MINIMA davvero MINIMA conoscenza della fisica, della matematica e della algebra, oltre che dell'italiano -fondamentale se vuoi scrivere in un forum-) non ne puo' piu' dei tuo "avvitamenti" ...

Oh, detto con amicizia neh, non ti conosco e mi piacerebbe davvero.. (qualcuno al poli di milano conosco, ...magari, se capita ci incrociamo da quelle parti)
Vecchio 23-10-2006, 22:52   #131
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Guanaco.. sinceramente: aprezzo molto lo sforzo, però, "vista da fuori", da uno che di tecnica ne mastica poca ma qualcosa capisce, la tua sembra molto una arrampicata sugli specchi partita da una prima affermazione sbagliata (come hai correttamente ammesso).
...
Beh, non era poi nemmeno così sbagliata... nel senso che dipende dal rapporto A/I che ho indicato e che può anche aumentare il carico davanti su certe moto, non necessariamente quelle con steli inclinati come chopper... leggi i miei ultimi post...

Il fatto è che non c'è una risposta universale per tute lemoto... Di universale c'è la meccanica di Newton...

Ma scusa ora vorrei evitare questi discorsi non tecnici....

Vecchio 23-10-2006, 22:55   #132
Capitan Booster
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Io lo faccio spesso: attualmente su strada giro con una K 1200 (Telelever) e una V-Strom (di mio figlio).

Senza considerare che è da un po' di annetti (e Km) che viaggio sulle strade (e anche in pista, con moto adatte)...

la differenza è avvertibile, comunque, anche ad un profano...

se non si è capito sono un po eccitato per la prossima pistata quindi cerco di sapere il più possibile sul malefico marchingegno. Anche in virtù dei rimbalzi della gomma di Profeta in staccata (con l'ammortizzatore originale, magari inefficente), del fatto che non si ha la percezione di quello che stà facendo la gomma in quel momento (galleggiamento).

certo con il tempo e la pratica avrò la giusta confidenza, per ora posso dire solo che durante il mio primo bloccaggio della gomma davanti la moto è rimasta neutra permettendomi di recuperare la situazione. Io per ora studio ......
Vecchio 23-10-2006, 22:59   #133
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitan Booster
=nozione

.... e che te la cavi così?
Capitano, l'ho spiegato...
E' che il Telever ha la molla scarica (c'è solo precarico e peso statico moto) anche in frenata.
Questo significa che quando la ruota prende un'asperità la molla cede più facilmente rispetto a un sistema tradizionale telescopico. Quindi anche il baricentro della moto si sposta di più, causando variazioni di aderenza.

Tra l'altro, che il Telelever non vada bene in frenata sulle asperità o sullo sconnesso è cosa risaputa da tempo.

Un esempio (il primo che mi capita):

http://www.moto.it/provemoto/prova4682.asp

Dice a un certo punto:
"...la sospensione Telelever fatica a copiare le asperità, creando qualche problema anche al sistema ABS..."

Se invece vuoi un sito tecnico:

http://www.atnet.it/lista/cassco.htm

Queste le conclusioni (copia e incolla):

Ostacolo affrontato in frenata:

variazioni di assetto maggiori con sospensioni anti-dive
miglioramento del comfort con sospensioni anti-dive
l'aderenza è nettamente superiore con sospensioni pro-dive (normali)

Insomma, più chiaro di così...

Vecchio 23-10-2006, 23:05   #134
blacktwin
Guest

predefinito

Ottimo approccio, Capitano.
La cosa migliore è fare le proprie prove, a piccoli passi... si impara molto di piu' in sella alla moto che a leggere pagine scritte (non prendere esempio da Kardano... )

Poi, sul Telelever, che tecnicamente è una ottima cosa, è anche vero che un ammortizzatore scarso (come notoriamente sono quelli di serie di mamma BMW) inficia di molto le sue prerogative...

... come notano subito tutti quelli che cambiano le sospensioni ad una BMW (sia davanti che dietro)
La "testimonianza" che si legge piu' spesso è: sulle asperità si viaggia senza "rimbalzi", come sul velluto, ma non si perde precisone di guida, anzi, la si guadagna alla grande...

Vecchio 23-10-2006, 23:06   #135
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
...Oh, detto con amicizia neh, non ti conosco e mi piacerebbe davvero.. (qualcuno al poli di milano conosco, ...magari, se capita ci incrociamo da quelle parti)
Io il Poli non lo frequento più da molti anni, ahimé per questioni di primavere e non altro...

Vecchio 23-10-2006, 23:08   #136
blacktwin
Guest

predefinito

Aggiungo: Maurone KLT1200 (mio compagno alla Milano - Taranto) mi fece notare anche come, sostituiti gli ammo originali con gli Ohlins sulla sua "Corriera" , l'Abs non "entrava" piu' in azione...

Ultima modifica di blacktwin; 23-10-2006 a 23:09

Vecchio 23-10-2006, 23:10   #137
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
questioni di primavere e non altro...
le mie sono 48, oramai, ahime'......
Vecchio 23-10-2006, 23:12   #138
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
le mie sono 48, oramai, ahime'......
Uguale (49), ma scopo (si può dire?) meglio di quando ne avevo 30...
La diminuzione aumenta la qualità.

Vecchio 23-10-2006, 23:13   #139
Capitan Booster
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Aggiungo: Maurone KLT1200 (mio compagno alla Milano - Taranto) mi fece notare anche come, sostituiti gli ammo originali con gli Ohlins sulla sua "Corriera" , l'Abs non "enrtava" piu' in azione...

ce l'ho sulla lista della spesa

P.S. ho notato che a freddo i miei originali stentano a copiare le asperità (la mattina "rimbalzano" sul pavè di Roma) mentre dopo pochi km cominciano a lavorare meglio. E questo soprattutto adesso che le temperature si sono abbassate di 10 gradi.
Vecchio 23-10-2006, 23:24   #140
blacktwin
Guest

predefinito

Ragazzi, andate a leggervi integralmente l'articolo del secondo link che ha postato Guanaco (non quello sulla K 1200 LT fatto da un Tester che prova le moto delle Case in cambio del suo assegno mensile...), e non "restate" sulle due righe che ha riportato lui...

Poi fate caso che la traduzione (dall'inglese, perchè l'articolo originario è in inglese) commette diversi svarioni, tanto da falsare, alla prima scorsa del testo, alcune valutazioni (chi si intende di traduzioni Inglese/Italiano capisce cosa intendo...); ma sono comunque subito "interpretabili" correttamente, basta pensarci un attimo...

Non mi intendo di calcio, ma direi che la sospensione anti-dive vince sulla pro-dive per diversi "goal"...

Vecchio 23-10-2006, 23:37   #141
blacktwin
Guest

predefinito

Per completezza di informazione, faccio notare che la sospensione anti-dive presa a confronto è un sistema a "braccio spinto" (tipo la forcella Earles degli anni '50), e non un Telelever.
Per la precisione, è la sospensione anteriore dello Scooter Aprilia modello Area 51 (un modello 50 cc di qualche anno fa).

Non è proprio la stessa cosa di un Telelever (molto diverso come tecnica, e costruzione...), ma comunque come raffronto tra sistemi "anti-dive" e pro-dive" è interessante...

... e poi quelli (scooter Aprilia) avevano in Dipartimento...

Vecchio 23-10-2006, 23:44   #142
Capitan Booster
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Non mi intendo di calcio, ma direi che la sospensione anti-dive vince sulla pro-dive per diversi "goal"...
Ostacolo affrontato in frenata

l'aderenza è nettamente superiore con sospensioni pro-dive

.... questo mi interessa, le variazioni di assetto provocano minore aderenza?

zzzzzzzz ronf ronf ...........
Vecchio 23-10-2006, 23:54   #143
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Ostacolo affrontato in frenata

.... questo mi interessa, le variazioni di assetto provocano minore aderenza?

zzzzzzzz ronf ronf ...........
Di solito sì, ma non necessariamente. Dipende da come si producono rispetto al fondo.
Comunque, quello che conta è la considerazione finale sull'aderenza stessa:
Significa che con le forche telescopiche si ha una migliore tenuta in frenata.
Quello che ho scritto circa 4 pagine fa...

Vecchio 23-10-2006, 23:57   #144
Guanaco
Guest

predefinito

Vado a nanna... prima di leggere ancora che la traduzione inglese/italiano è cannata...

'notte

Ultima modifica di Guanaco; 24-10-2006 a 00:02

Vecchio 24-10-2006, 08:09   #145
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

uhmmm... ma se provaste a frenare col telelever su uno sterrato pieno di buche... o a guidare in appoggio dentro qualche canaletto...

chiunque subito capirebbe tutti i suoi limiti...
Vecchio 24-10-2006, 08:57   #146
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
Il telelever è l'accademia del motociclista

le forche la scuola dell'obbligo

AMEN
AHAHAHAHA si amen!!
E la scuola Valdese dove la lasci?
HIHIHIHI...
Luigi io ti voglio come moderatore tennico!!

Cmq;la mia teoria è questa,state sottovalutando gli effetti delle masse sospese...
.
.
.
.

Continuo a seguirvi...
Vecchio 24-10-2006, 08:59   #147
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

predefinito

Quote:
Per completezza di informazione,
Ma secondo tè sul sito Dinamoto.it ci hanno dato almeno una piccola sbirciatina?
Segònd me nò!!
Vecchio 24-10-2006, 09:10   #148
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Boh, teorie a parte, il telelever non mi piace, non sento la ruota davanti e ho l'impressione che mi possa scappare in modo brusco da un momento all'altro.
Poi trovo molto sgradevole il modo con cui tenta di assorbire le buche e le asperità. Preferisco le forcelle.
Commodoro non è in linea  
Vecchio 24-10-2006, 09:11   #149
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever

Cmq;la mia teoria è questa,state sottovalutando gli effetti delle masse sospese...
.
.
.
.

Continuo a seguirvi...
se leggi i miei interventi sono molto centrati su questo discorso, poi non ho letto le risposte per cui non so se qualcuno ha sviluppato il discorso

p.s. sul sito della dinamoto io ci ho guardato, ma non ci ho capito un'AccA, quindi mi sa che ho perso il posto per moderatore del TenniSco
Vecchio 24-10-2006, 09:14   #150
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

predefinito

Quote:
se non si è capito sono un po eccitato per la prossima pistata quindi cerco di sapere il più possibile sul malefico marchingegno. Anche in virtù dei rimbalzi della gomma di Profeta in staccata (con l'ammortizzatore originale, magari inefficente), del fatto che non si ha la percezione di quello che stà facendo la gomma in quel momento (galleggiamento).

......
In situazione di utilizzo limite come quello pista o fuoristradistico il telelever&derivati possono avere il mono migliore in assoluto con la corretta regolazione ma tenderanno sempre a far perdere aderenza alla ruota anteriore in frenata limite.Un sistema sospensivo con forcella teleidraulica standard anche in caso di forte sollecitazione da frenata&trasferimento di carico mantiene (se ben regolata)una funzione sospensiva atta a seguire le eventuali asperita superficie d'appoggio e/o modifiche comportamentali della carcassa pneumatico,nel sistema Telelever&derivati la frenata induce un comportamento sospensione di tipo "antidive"costringendo il pneumatico a svolgere ANCHE una funzione ammortizzante che in frenata limite porta sotto stress il pneus al punto da farlo comprimere e "rimbalzare"causando momentanee perdite aderenza al pneus anteriore.In sostanza è un sistema validissimo per un utilizzo cui una Bmw è destinata,Chi gira in pista con le Boxer è un esaurito. chi lo fà con le K1200R in monomarca manifesta questo problema e a volte perde la moto in staccata senza possibilità di recupero alcuno(melohadettomiocuGGino).
Chiudi la discussione