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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-10-2006, 10:27
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#176
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Mukkista doc
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ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
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Originariamente inviata da Enrocoso
dire che spingendo sulle pedane si cambia il baricentro e' come dire: per piegare a sinistra non non devi tirare il manubrio col braccio destro, devi spingerlo con quello sinistro! 
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giusto
esattamente così, si spinge sempre il manubrio interno alla curva, e quando dico spingere intendo ruotare il manubrio (!!)
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06-10-2006, 11:08
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#177
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Guest
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06-10-2006, 11:34
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#178
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jun 2006
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Originariamente inviata da paolo chiaraluna
che intendi per sensibilità di avantreno?
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intendo il feeling che ti trasmette l'anteriore inteso come sistema geometria di sterzo- gomma-sospensione-freni. Una moto che mi permette una discreta agilità nell'impostare una traiettoria, scendere in piega e che non si rialzi frenando in curva riesce a darmi una buona confidenza. Una reattività di manovra che mi consenta di evitare un ostacolo come evitare il bloccaggio della gomma in frenata.
In un ipotetico confronto tra le moto che ho provato posso dire che l'assetto BMW predilige la stabilità, il CBR l'agilità. Diciamo che la prima a scendere in piega viene il CBR 600, poi il VTR-F, il VFR 800, R1100S.
Nella fase di inserimento il CBR e R1100S sono le più stabili di assetto (non affondano in staccata) poi il VTR e infine il VFR (troppi trasferimenti di carico)
Ho notato poi la percorrenza di curva in piega .... il CBR e la R1100S mantengono la piega mentre il VFR e il VTR tendono a riallinearsi.
In uscita di curva meglio il CBR e R1100S (barra corta) poi VTR ed infine VFR (a cui si schiaccia il retrotreno e allarga la traiettoria)
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06-10-2006, 11:38
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#179
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Mukkista doc
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Originariamente inviata da Capitan Booster
scusa Dog..... avevo frainteso, per me spingere il semimanubrio significa applicare una rotazione dello stesso .... che senso ha spingerlo verso il basso o verso l'alto senza rotazione?
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Ecco! Invece a volte ho sentito dare (ripeto, anche da gente che SA piegare da Dio!) consigli di questo genere.
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Originariamente inviata da Capitan Booster
Per il resto rimango sulle mie posizioni: su moto con ciclistica agile (Inclinazione del cannotto di sterzo limitata, avancorsa limitata, interasse corto, peso limitato, etc...) qualsiasi pressione tu faccia comporta una mutazione dell'assetto.
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Dipende cosa premi. Ripeto un esempio. Se tu spingi in avanti il manubrio (senza ruotarlo), senza spostare il corpo, non ottieni nessuna mutazione di assetto, per quanta forza tu faccia. C'è gente convinta invece di "caricare l'anteriore" in questo modo.
Quote:
Originariamente inviata da Capitan Booster
Adesso te la faccio fare io una prova .... trova una Jap, mettiti in piedi sulle pedane a 60/80 km/h ed alterna il peso su un piede e l'altro rimanendo il più possibile fermo con il corpo .....
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La fisica non guarda alla nazionalità della moto. L'esempio che proponi funzionerà (apparentemente) solo perchè, alzandoti in piedi, ti sei svincolato dal sistema-moto (come l'albero del windsurf nell'esempio precedente di alfred_hope) e quindi alzando l'uno o l'altro piede riesci ad inclinare la moto RISPETTO A TE. Ovvero l'esatto equivalente di sporgersi dall'una o dall'altra parte della sella.
In altre parole funziona (apparentemente) perchè, stando in piedi sulle pedane, ti sei messo nella condizione di non poter verificare una delle condizioni dell'esperimento, quella che dice "rimanendo fermo con il corpo".
DogW
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06-10-2006, 11:53
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#180
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jun 2006
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Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
La fisica non guarda alla nazionalità della moto. L'esempio che proponi funzionerà (apparentemente) solo perchè, alzandoti in piedi, ti sei svincolato dal sistema-moto (come l'albero del windsurf nell'esempio precedente di alfred_hope) e quindi alzando l'uno o l'altro piede riesci ad inclinare la moto RISPETTO A TE.
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Perchè rispetto a me? Per evitare che la moto pieghi devo compensare con il corpo mantenendo il baricentro. Se non compenso con il corpo la moto si inclina (es. postura supermotard con il corpo dall'altra parte rispetto alla moto piegata..).
E poi non sono del tutto convinto che sarei svincolato dal "sistema moto"
P.S. nel 1986 sono stato bocciato a fisica 1
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06-10-2006, 11:55
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#181
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Guest
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Originariamente inviata da Capitan Booster
Perchè rispetto a me? Per evitare che la moto pieghi devo compensare con il corpo mantenendo il baricentro. Se non compenso con il corpo la moto si inclina (es. postura supermotard con il corpo dall'altra parte rispetto alla moto piegata..).
E poi non sono del tutto convinto che sarei svincolato dal "sistema moto"
P.S. nel 1986 sono stato bocciato a fisica 1 
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06-10-2006, 12:01
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#182
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jun 2006
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Originariamente inviata da Muntagnin
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appunto!! Valentino NON E' svincolato dalla moto e comunque per mantenere la traiettoria applica sul manubrio una forza UGUALE E CONTRARIA a quella esercitata sulla pedana!!
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06-10-2006, 12:01
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#183
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Mukkista doc
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Originariamente inviata da Pacifico
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ovvio che mi pianto... so ingIegnIere mica pilota...
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06-10-2006, 12:04
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#184
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Moderatore
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Originariamente inviata da Eolla59
X Commodoro
Capisco che e' dura da ammettere e da digerire...
...ma Enrocoso sul baricentro ha ragionissimo...
Il bello e' che se ti metti in piedi sulle pedane, e quindi togli il peso dalla sella per applicarlo piu' in basso, e' vero che il baricentro si sposta...solo che tu pensi che si abbassi, invece si alza.

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guarda che non ho mai parlato di mettersi in piedi, ma di restare seduto alleggerando il fondoschiena e caricando le pedane
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Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
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06-10-2006, 12:04
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#185
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Mukkista doc
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Originariamente inviata da Capitan Booster
Perchè rispetto a me? Per evitare che la moto pieghi devo compensare con il corpo mantenendo il baricentro. Se non compenso con il corpo la moto si inclina
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E qui confondi l'effetto con la causa.
Già il fatto che, per vedere il tuo esperimento riuscire, ti devi mettere in condizione di non poterne verificare le condizioni (perchè ti sei allontanato dalla moto, hai ridotto i punti di contatto con essa, e quindi non puoi più controllare di STARE FERMO RISPETTO ALLA MOTO) dovrebbe farti pensare.
In realtà, se le cose andassero come dici tu, dovrebbero andare nello stesso modo ANCHE A MOTO FERMA. In pratica, stando seduti, fermi, su una moto ferma sul cavalletto, e spingendo forte su una pedana, ad un certo punto dovremmo riuscire a ribaltare la moto.
DogW
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06-10-2006, 12:04
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#186
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Mukkista
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06-10-2006, 12:05
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#187
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io vi svernicio tutti
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06-10-2006, 12:05
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#188
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Mukkista doc
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Originariamente inviata da Commodoro
Ma lascia perdere Enrocoso, è uno che nei tornanti tira la frizione.... 
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adesso ho imparato a farle oltre che tirando la frizione anche tirando il freno anteriore a palla  pero' visto che spingo un casino... l'anteriore non lo perdo!
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06-10-2006, 12:07
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#189
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Mukkista doc
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boh, io tutte ste pippe mentali non me le faccio quando vado in moto....
salgo, accendo, parto e faccio minimo 200 k m di curve....
P.S. prima, però, apro il garage, altrimenti di curve ne faccio poche.....
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Ultima modifica di Lippolo; 06-10-2006 a 12:10
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06-10-2006, 12:08
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#190
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Lippolo
boh, io tutte ste pippe mentali non me le faccio quando vado in moto....
salgo, accendo, parto e faccio minimo 200 k m di curve....
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guarda che una volta in sella non se la fa nessuno... il forum e' fatto appunto per farsi quelle pippe che altrimenti non ti faresti mai... tipo tutti i rumorini del cardano del 1200...
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06-10-2006, 12:10
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#191
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Moderatore
Registrato dal: 24 Jun 2005
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Originariamente inviata da Enrocoso
........pero' visto che spingo un casino...
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Occhio a non fartela addosso
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06-10-2006, 12:10
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#193
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Mukkista
Registrato dal: 14 Jan 2006
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Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
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Sbagli. Si stava pesando accucciato, nella speranza di pesar meno.
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[COLOR=DarkOrange]Tra Bhudda e lo scemo del villaggio non c'è nessuna differenza, ma solo Buddha lo sa.[/COLOR]
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06-10-2006, 12:11
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#194
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Moderatore
Registrato dal: 24 Jun 2005
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Originariamente inviata da gioxx
io vi svernicio tutti
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Bravo così si fa.  Fatti non pugnette
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06-10-2006, 12:12
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#195
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
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Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
guarda che una volta in sella non se la fa nessuno... il forum e' fatto appunto per farsi quelle pippe che altrimenti non ti faresti mai... tipo tutti i rumorini del cardano del 1200... 
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ahh....  ecco, ora ho capito....
e quelli che per fare una piega buttano fuori c u l o, fianco e ginocchio a terra, anche se la moto praticamente resta diritta????
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Ultima modifica di Lippolo; 06-10-2006 a 12:15
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06-10-2006, 12:22
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#196
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Mukkista
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06-10-2006, 12:23
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#197
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consulente Salcazziale
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
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se non c'è un post di Guanaco di 6 pagine non mi ci metto neanche a leggere ste c@zzate....
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KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
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06-10-2006, 14:16
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#198
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
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Quote:
Originariamente inviata da alberto_p98
All'uscita della corda pur essendo ancora con il corpo all'inetrno, prova a caricare peso sulla pedana esterna e dare gas, questo ti permette di evitare scodate e usi le braccia solo per accompagnarti a rientrare nella posizione centrale in quanto il peso del corpo è traferito correttamente in spinta e non in trazione ( secondo me)
Bye
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Non ho letto tutti i post...ma se spingi sul manubrio interno la moto va giù, a fine curva sull'esterno torna su (effetto giroscopico). Ci vuole molta pratica perchè è innaturale ed è sensibile.
Fai pratica nel non appenderti, ma sfruttare le pedane ed interno coscia.
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06-10-2006, 14:18
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#199
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Mukkista in erba
Registrato dal: 01 Feb 2006
ubicazione: Recanati
Messaggi: 324
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Per andare a casa ho due opzioni di strada. Una bella dritta e un'altra tutte curve.
Credo che da oggi farò sempre quella tutta dritta.... e quando incontro una curva scendo e spingo (che poi non cambia molto da prima)
MUNTA? Beh in un paio di uscite LUI guidava uno SPUTER e non lo acchiappavi neanche con quello...... ora và in corriera....
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VOGLIO FARE UN GIRO NELLA GIOSTRA DI SAVERIO......
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06-10-2006, 15:50
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#200
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 92
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Calcolo della posizione del baricentro (lezione di fisica :)
Quote:
Originariamente inviata da aldo
come si fa a calcolare il baricentro di un oggetto composto da varie parti non omogenee?
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Il baricentro si calcola facendo la media ponderata sulle masse delle coordinate spaziali. Spiego più chiaramente:
1. suddividi la moto per comodità in "cubetti" di materiale omogeneo
2. di ciascun cubetto calcola la massa (volume del cubetto moltiplicato per il peso specifico del materiale) e la posizione (coordinate x,y,z) del baricentro (è al centro del cubetto)
3. calcola il prodotto tra massa e posizione sull'asse x di ciascun cubetto
4. somma tutti i prodotti e dividi per la massa totale
5. così facendo hai trovato la posizione sull'asse x del baricentro
6. ripeti i punti dal 3 al 5 per gli altri assi y e z e ottieni le coordinate del baricentro.
Questo ci fa capire che il baricentro è una punto che non dipende dai vincoli tra i vari elementi che compongono il corpo.
In realtà, dato che il baricentro dipende dalla distribuzione delle masse, non dipende dalle forze applicate al corpo: che sia presente la sola forza di gravità oppure altre forze (ad centrifuga e centripeta, in curva), la posizione del baricentro non cambia.
E' evidente che la variazione della posizione del nostro corpo a bordo della moto influisce sensibilmente sul baricentro.
Fine lezione di fisica! (Qualcosa mi ricordo ancora!  )
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