Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-2006, 14:19   #1
pradu
Mukkista doc
 
L'avatar di pradu
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Segrate
Messaggi: 2.121
predefinito

Al corso di Curve e Tornanti questa primavera mi sono beccato un cazziatone perche' appunto guidavo spostando il culo dalla sella (in realtà, soprattutto perché nel fare tale movimento non ero abbastanza fluido e scomponevo l'assetto).

Su strada, il consiglio che mi e' stato dato e' di la sciar stare il fondoschiena dov'è, ma di accompagnare la curva col solo movimento delle spalle, che risulta molto più fluido e quindi evita di scomporre la moto.

In pratica, bisognerebbe andare a cercare il proprio testone nello specchietto retrovisore, spostando così spalle e busto all'interno della curva. In uscita il riallineamento del corpo e' quindi molto naturale.

Ricordiamoci appunto che non siamo in pista, il culo serve anche per mantenere la massima sensibilità al comportamento del posteriore in presenza di fondo irregolare o scivoloso, cosa che su strada è abbastanza facile trovare.
__________________
Honda NC 700 X 'Ginger' - La potenza è nulla senza controllo
Don't feed the trolls
pradu non è in linea  
Vecchio 04-10-2006, 14:27   #2
saurogs
Mukkista doc
 
L'avatar di saurogs
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: roma
Messaggi: 2.429
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pradu
Al corso di Curve e Tornanti questa primavera
hai postato qualcosa sul corso? mi puoi dare anche in MP o mail delle valutazioni, impressioni ecc?
__________________
"Tali cose farò...ancora non so quali, ma tali che ne tremerÃ* la terra"
r1200gs, TT600re, r100r
saurogs non è in linea  
Vecchio 04-10-2006, 16:06   #3
pradu
Mukkista doc
 
L'avatar di pradu
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Segrate
Messaggi: 2.121
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saurogs
hai postato qualcosa sul corso? mi puoi dare anche in MP o mail delle valutazioni, impressioni ecc?
Puoi trovare un breve post sul corso QUI
__________________
Honda NC 700 X 'Ginger' - La potenza è nulla senza controllo
Don't feed the trolls
pradu non è in linea  
Vecchio 04-10-2006, 14:30   #4
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.593
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pradu
(..)Su strada, il consiglio che mi e' stato dato e' di la sciar stare il fondoschiena dov'è, ma di accompagnare la curva col solo movimento delle spalle, che risulta molto più fluido e quindi evita di scomporre la moto.

In pratica, bisognerebbe andare a cercare il proprio testone nello specchietto retrovisore, spostando così spalle e busto all'interno della curva. In uscita il riallineamento del corpo e' quindi molto naturale.(..)

Così parlò anche Vigliac.
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea  
Vecchio 05-10-2006, 09:20   #5
maxcarver
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maxcarver
 
Registrato dal: 27 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 92
predefinito Sedere fermo sulla sella quindi!

Quote:
Originariamente inviata da pradu
In pratica, bisognerebbe andare a cercare il proprio testone nello specchietto retrovisore, spostando così spalle e busto all'interno della curva. In uscita il riallineamento del corpo e' quindi molto naturale.
Ok allora in strada cerchiamo di tenere fermo il sedere in sella, la porto avanti ed all'interno il busto, in modo da non dover spostare l'intero corpo quando raddrizzo la moto ma solo le spalle... Decisamente più leggero e fluido.

GRAZIE!
maxcarver non è in linea  
Vecchio 05-10-2006, 18:28   #6
Capitan Booster
Mukkista doc
 
L'avatar di Capitan Booster
 
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
Messaggi: 1.249
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pradu
Al corso di Curve e Tornanti questa primavera mi sono beccato un cazziatone perche' appunto guidavo spostando il culo dalla sella (in realtà, soprattutto perché nel fare tale movimento non ero abbastanza fluido e scomponevo l'assetto).

che la strada non sia la pista siamo tutti daccordo ..... ma, uscendo di sella in ingresso di curva si varia il baricentro e, in caso di necessità, posso accentuare l'angolo di piega per evitare un ostacolo imprevisto. Diversamente rimanendo con il deretano in posizione standard per evitarlo potrò solo allargare la traiettoria ....... e non aggiungo altro.
__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
Capitan Booster non è in linea  
Vecchio 05-10-2006, 18:29   #7
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitan Booster
....... e non aggiungo altro.

meno male

__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©