Quote:
Originariamente inviata da tck
che dire.... beato te...
probabilmente Skype funziona meglio di Telecom Italia... 
|
La banda Telecom non centra niente, il know-how Telecom quello si...
Quello che sentivi te è la tipica latenza di una rete congestionata.
Immagina la banda un'autostrada, i computer connesi i rete tanti caselli da dove entrano le macchine (pacchetti ip) che generano"traffico", ora il tuo telefono e quello del imterlocutore solo altri due caselli sulla stessa autostrada trafficata.
Il gol della soluzione è che le tue macchine arrivino prima di quelle dei computer... perchè il computer può aspettare per mettere insieme il messaggio, invece l'orecchio umano se aspetta rischia non di non capire niente.
Essendo la velocità sulla rete identica sia per le macchine-pacchetti "dati" sia per le macchine-pacchetti "voce", l'unica speranza è quella di configurare il sistema in modo che riconosca queste macchine e le faccia passare per prima, quello che viene definito "prioritizzazione del trafiico".
Un pò come se le macchine avessero una sirena per farsi riconoscere che sono in urgenza, sui pacchett Ip si può attivare uno standard (
QoS) dove ogni pacchetto entrante viene definita la sua priorità rispetto alla mission aziendale e per tanto gli apparati di rete configurati in modo opportuno fanno passare il traffico in funzione di queste priorità.
Per esempio nella mia rete (mia in senso lato, la rete che amministro )la voce ha la priorità massima... il traffico internet il più basso...