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Vecchio 19-09-2006, 16:34   #1
Alessandro S
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Circa 18.000 Km. La casa non prevede alcun intervento di servizio sulla trasmissione finale ( fino ad oggi, ora le cose stanno cambiando)
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Vecchio 19-09-2006, 16:43   #2
Alessandro S
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Residui metallici nella scatola di trasmissione finale "catturati" dal magnete permanente del sensore ABS di un "1200" che ha fatto 4500Km. Stiamo parlando di residui di metallo durissimo, mica alluminio.
(Il sensore sta in alto, quindi non è in grado di attrarre tutti gli sfridi metallici presenti nella scatola)

Secondo voi quanto farà bene questa roba a cuscinetti e paraoli?
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Vecchio 19-09-2006, 16:55   #3
KappaElleTi
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Secondo voi quanto farà bene questa roba a cuscinetti e paraoli?
non si vede bene dalla foto comunque mi sembrano veramente frammenti esigui, vabbè che 4500 km non sono tanti...

sul fondo del kappa ogni 10.000 c'era una bella limatura quelle mi sembrano poche paglie
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Vecchio 19-09-2006, 17:06   #4
Alessandro S
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Il problema è quello di capire il legame tra la quantità e qualità degli sfridi e la frequenza delle difettosità riscontrate.
Cosa impossibile per noi e non credo semplice per BMW.
La vecchia scatola aveva il magnete di raccolta in basso, luogo ove i detriti arrivano per gravità quando il sistema è fermo. Quindi un metodo più efficace (poichè studiato appositamente) di trattenimento delle impurità che non la casuale raccolta da parte del sensore ABS.

Comunque se la bmw ha stabilito da oggi che ai 1000 Km percorsi l'olio si cambia, e inoltre ha introdotto il tappo con il magnete di raccolta, fino ad oggi assente, vorrà dire che il fenomeno di difettosità della scatola ha raggiunto livelli statisticamente non più accettabili e ci hanno studiato sopra, imho.
Se ne deduce che in media la quantità e la qualità di quei detriti può raggiungere valori tali da compromettere il regolare funzionamento del sistema.
Inoltre viene detto che successive sostituzioni del lubrificante sono inutili. Probabilmente la maggior percentuale di sfridi (generati dall'accoppiamento corona pignone, direi io) si crea durante questi primi 1000Km di percorrenza.

"sul fondo del kappa ogni 10.000 c'era una bella limatura quelle mi sembrano poche paglie "
L'ho detto, non sappiamo cosa c'è nel fondo della scatola, il sensore sta all'esatto opposto del fondo. Non credo si possa confrontare.
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Vecchio 19-09-2006, 18:36   #5
KappaElleTi
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L'ho detto, non sappiamo cosa c'è nel fondo della scatola, il sensore sta all'esatto opposto del fondo. Non credo si possa confrontare.
si capisco
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Vecchio 19-09-2006, 17:23   #6
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(..)sul fondo del kappa ogni 10.000 c'era una bella limatura quelle mi sembrano poche paglie
L'unica volta che ho trovato "paglie" confrontabili con quelle in foto è stato in seguito alla rottura del parapolvere di un cuscinetto della scatola coppia conica.. e conseguente rottura di tre denti della corona (K100RS 8v con circa 70.000 km)

La "finissima limatura ferrosa", diciamo fanghetto, è normale.. potrebbero essere "normali" anche le "pagliette", ma solo per il primo periodo di rodaggio.. ma se catturate da un magnete "in cima" alla scatola.. vorrei vedere cosa c'è "sotto"..
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Vecchio 19-09-2006, 18:01   #7
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Circa 18.000 Km. La casa non prevede alcun intervento di servizio sulla trasmissione finale ( fino ad oggi, ora le cose stanno cambiando)
neanche il controllo del livello dell'olio della coppia conica prima dei 20.000 ?
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Vecchio 19-09-2006, 18:23   #8
Alessandro S
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No, anche xchè non esiste un tappo con funzione di verifica del livello.
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Vecchio 19-09-2006, 18:37   #9
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No, anche xchè non esiste un tappo con funzione di verifica del livello.

ma mettono solo il tappo di scarico?


ho paura che a 1000 non sarà una delle operazioni "più gettonate"
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Vecchio 19-09-2006, 19:21   #10
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L'olio nuovo si reintroduce attraverso il foro del sensore ABS.
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Vecchio 21-09-2006, 16:33   #11
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mah..a un amico e' successo in un LT ma' la bruciatura della cuffia e' stata causata da un surriscaldamento del disco causa eccessivo uso del freno posteriore in discesa....(disco completamente cotto)..
per quanto riguarda l'olio del cardano nella parte posteriore c'e una vite torx a meta del gruppo che serve sia per l'eventuale controllo livello sia per riempirlo in caso di bisogno...olio al bisolfuro di molibdeno(spero di averlo scritto bene)..
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Vecchio 21-09-2006, 18:04   #12
Alessandro S
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CUT
per quanto riguarda l'olio del cardano nella parte posteriore c'e una vite torx a meta del gruppo che serve sia per l'eventuale controllo livello sia per riempirlo in caso di bisogno
...olio al bisolfuro di molibdeno(spero di averlo scritto bene)..
Chi ti ha detto che quel foro serve alla verifica del livello sbaglia di grosso, la vite ha altri scopi e il livello del lubrificante sta più in alto dello sfioro a regime di servizio.
Anche per quanto riguarda l'olio, forse stai confondendo con i grassi.
Ciao
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