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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-09-2006, 10:13   #1
freedreamer11
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Originariamente inviata da mary
Personalmente non credo all'olio "ETERNO", non c'è nulla di "ETERNO", figuriamoci un olio.
Molto meglio poterlo sostituire di tanto in tanto.
Finalmente il tappo con calamita.
Il concessionario dove faccio i tagliandi, sostituisce l'olio del cambio e della coppia conica ad ogni tagliando ( 10.000 km.)...per 1/2 kg. di olio...male non fà, neanche alla tasca.
Io, olio motore, ogni 5.000 km....e vai.
...allora dov'è il nostro amore per la moto?

Ma metti olio extravergine di oliva per doverlo cambiare ogni 5000 km!?

Su una mukka poi...se tu avessi una jappo andresti a miscela praticamente....mah
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
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Vecchio 18-09-2006, 11:29   #2
Alessandro S
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La disposizione prevede la sostituzione del lubrificante ai 1000Km una sola volta. Non credo affatto che il problema sia dovuto alla degenerazione del lubrificante, piuttosto i residui metallici dovuti all'assesstamento iniziale della dentatura di coppia e corona, possono, a seconda della loro quantità presente nel lubrificante, creare problemi ai cuscinetti, particolarmente in quello grande di sostegno del mozzo e ai paraoli danneggiandoli precocemente.
"Possono" non significa che la cosa avverrà sempre, ma la difettosità riscontrata in questo componente è probabilmente diventata tale da far correre ai ripari.
Credo che la prevenzione migliore per gli "ante 2007" sarebbe quella di farsi sostituire comunque il lubrificante della scatola in officina.
__________________
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Vecchio 18-09-2006, 11:47   #3
aspes
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Originariamente inviata da Alessandro S
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La disposizione prevede la sostituzione del lubrificante ai 1000Km una sola volta. Non credo affatto che il problema sia dovuto alla degenerazione del lubrificante, piuttosto i residui metallici dovuti all'assesstamento iniziale della dentatura di coppia e corona, possono, a seconda della loro quantità presente nel lubrificante, creare problemi ai cuscinetti, particolarmente in quello grande di sostegno del mozzo e ai paraoli danneggiandoli precocemente.
"Possono" non significa che la cosa avverrà sempre, ma la difettosità riscontrata in questo componente è probabilmente diventata tale da far correre ai ripari.
Credo che la prevenzione migliore per gli "ante 2007" sarebbe quella di farsi sostituire comunque il lubrificante della scatola in officina.
se le cose stanno in questi termini la casa prescrivera' ai concessionari di farlo appena si porta la moto ante 2007 per un tagliando immagino...
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 18-09-2006, 15:28   #4
AlessandroF
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una piccola considerazione sulla durata dell'olio per tutta la vita del mezzo:
a condizione che non si rompa mai il paraolio sul mozzo e l'eterno olio non si sparga allegramente su tutto il retrotreno del mezzo medesimo, ivi compreso il battistrada!!!

In quel caso, soprattutto se a pieno carico, in due ed all'estero, dove l'assistenza bmw è quanto meno ipotetica, urge periodico rabbocco con peretta rudimentale ripiena di qualsiasi olio per trasmissione, con periodica pulitura del pneumatico, fino a raggiungere con immensa cautela il primo centro bmw provvisto del paraolio suddetto. (di solito, al terzo tentativo si trova)
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Alessandro (plastica gialla kilometrata)
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Vecchio 18-09-2006, 21:45   #5
giulibar
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La disposizione prevede la sostituzione del lubrificante ai 1000Km una sola volta. Non credo affatto che il problema sia dovuto alla degenerazione del lubrificante, piuttosto i residui metallici dovuti all'assesstamento iniziale della dentatura di coppia e corona, possono, a seconda della loro quantità presente nel lubrificante, creare problemi ai cuscinetti, particolarmente in quello grande di sostegno del mozzo e ai paraoli danneggiandoli precocemente.
"Possono" non significa che la cosa avverrà sempre, ma la difettosità riscontrata in questo componente è probabilmente diventata tale da far correre ai ripari.
Credo che la prevenzione migliore per gli "ante 2007" sarebbe quella di farsi sostituire comunque il lubrificante della scatola in officina.
Devo portare la mia R1200RT (ottobre 2005) dal concessionario fra tre giorni per il tagliando dei 10000 km.
Nel caso non mi sostituisca l'olio della coppia conica voglio farlo io.
Quale olio mettere??

giulibar
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Vecchio 18-09-2006, 22:26   #6
Alessandro S
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Se lo chiedi esplicitamentenon vedoperchè non lo debbano fare.
Il fai da te non è una cosa semplicissima in quanto è necessario sganciare la scatola dall'asse di reazione e ruotarla verso il basso dopo aver tolto la pinza del freno e il sensore ABS, nonchè la ruota. Lubrificante Castrol SAF-XO ( venduto in Italia sono in bidoni da 20 o da 60 Lt), nominalmente, ma ci sono altri sostituti anche se non facili da reperire. Butta un occhio nel forum tecnico a proposito del Castrol, c'è un post più specifico. Occhio al fai da te xchè non esiste un foro di controllo del livello. Bisogna immettere la giusta quantità dal foro del sensore abs.
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

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Vecchio 20-09-2006, 13:11   #7
Davide
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Originariamente inviata da Alessandro S
La disposizione prevede la sostituzione del lubrificante ai 1000Km una sola volta. Non credo affatto che il problema sia dovuto alla degenerazione del lubrificante, piuttosto i residui metallici dovuti all'assesstamento iniziale della dentatura di coppia e corona, possono, a seconda della loro quantità presente nel lubrificante, creare problemi ai cuscinetti, particolarmente in quello grande di sostegno del mozzo e ai paraoli danneggiandoli precocemente.
"Possono" non significa che la cosa avverrà sempre, ma la difettosità riscontrata in questo componente è probabilmente diventata tale da far correre ai ripari.
Credo che la prevenzione migliore per gli "ante 2007" sarebbe quella di farsi sostituire comunque il lubrificante della scatola in officina.
Quoto tutto.
Stamattina ho portato la moto dal conce per il tagliando dei 10.000, il capomeccanico mi ha confermato tutto, devono però ancora consegnarli i nuovi pezzi per la sostituzione (tappo olio),questa presunta difettosità può (secondo loro) venir fuori dopo molti Km (questo è quello che mi è stato detto),ecco perchè sostituiscono l'olio a 1000 Km.
Quello che mi è stato consigliato dal capomecccanico è la sostituzione dell'olio della scatola in officina, ed è quello che farò più presto
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 19-10-2006, 22:02   #8
SulaSei
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Riesumo questo vecchio (sì, di un mese!) post per dire che la moto (K1200GT maggio 2006) è passata in officina per la sostituzione dei dischi anteriori (scritto nella apposita sezione).
Con l'occasione, essendo a 8.400 km. e presentandosi l'inverno, ho fatto cambiare le gomme.
Parlando col meccanico gli ho manifestato la conoscenza della sostituzione olio nella scatola di rinvio al tagliando dei 1000 nei modelli dal 2007, chiedendogli se a suo parere fosse il caso di farlo anche sulla mia.
Correttamente mi ha risposto che, se la moto fosse sua, lo farebbe.
Io l'avrei richiesto comunque, approvando i suggerimenti espressi in questo topic.
Il tutto mi è costato UL 6 (mezz'ora) di manodopera per € 15,90 più 1x0,25L lubrificante SAF-XO per € 4,28 e € 0,15 imposta per totali 20,33+20%=24,40.
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Vecchio 19-10-2006, 22:19   #9
brontolo
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A me il mio mecca dopo 19000km mi ha detto che è inutile farlo ora.........
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 19-10-2006, 23:11   #10
Viggen
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Mi sa che hanno toppato, lo spazio nella scatola della coppia conica è esiguo e forse lo sbattimento dell'olio tiene in circolo i frammenti metallici (è normale che ci siano) che vanno a finire dove non devono troppe volte.
Sulle auto da anni si usano lubrificanti definitivi nei differenziali, ma lì c'è una bella "coppetta" dove possono depositarsi i frammenti senza continuare ad andare in giro...
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Vecchio 20-10-2006, 08:21   #11
mary
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A me il mio mecca dopo 19000km mi ha detto che è inutile farlo ora.........
Non è mai troppo tardi!
Che significa " è inutile farlo ora"?
Cambiare l'olio non fà mai male e, comunque, potresti sempre evitare che della limatura di ferro vada ancora in circolo.
Non è che voleva dirti che "non c'è più niente da fare perchè il cardano è andato" ?
Fatti cambiare l'olio, senti a me!
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Vecchio 20-10-2006, 08:33   #12
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No, il cardano non è andato!

Il mecca mi ha detto che ha senso farlo dopo i primi mille e che, adesso, a 19000 gli eventuali "rifiuti solidi" sono già in circolo e gli eventuali danni, già fatti, indi lo farò in occasione del prossimo tagliando e che cmq se volevo farlo, me lo faceva, ma che secondo lui, ORA, è inutile.
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Vecchio 19-10-2006, 23:16   #13
Viggen
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Riesumo questo vecchio (sì, di un mese!) post per dire che la moto (K1200GT maggio 2006) è passata in officina per la sostituzione dei dischi anteriori (scritto nella apposita sezione).
Con l'occasione, essendo a 8.400 km. e presentandosi l'inverno, ho fatto cambiare le gomme.
Parlando col meccanico gli ho manifestato la conoscenza della sostituzione olio nella scatola di rinvio al tagliando dei 1000 nei modelli dal 2007, chiedendogli se a suo parere fosse il caso di farlo anche sulla mia.
Correttamente mi ha risposto che, se la moto fosse sua, lo farebbe.
Io l'avrei richiesto comunque, approvando i suggerimenti espressi in questo topic.
Il tutto mi è costato UL 6 (mezz'ora) di manodopera per € 15,90 più 1x0,25L lubrificante SAF-XO per € 4,28 e € 0,15 imposta per totali 20,33+20%=24,40.
Spero l'abbiano fatto correttamente, cioè staccando la barra di reazione e ruotando tutta la scatola verso il basso, facendo uscire l'olio per caduta e non magari ciucciandolo fuori col vuoto...
Sennò la robaccia come se ne esce?
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Vecchio 19-10-2006, 23:25   #14
SulaSei
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Spero l'abbiano fatto correttamente, cioè staccando la barra di reazione e ruotando tutta la scatola verso il basso, facendo uscire l'olio per caduta e non magari ciucciandolo fuori col vuoto...
Sennò la robaccia come se ne esce?
Sì sì, ho approfittato del fatto che cambiava la gomma ed ha smontato tutto.
Spero
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Vecchio 19-10-2006, 23:28   #15
Alessandro S
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Non c'è altro sistema per scaricare, dal foro del sensore abs non può entrare nessun sondino.
Io cmq sostituirei anche a kilometraggi 'importanti'.
Qual' è la controindicazione? Mal che vada nessuna
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Vecchio 18-09-2006, 15:38   #16
mary
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Ma metti olio extravergine di oliva per doverlo cambiare ogni 5000 km!?

Su una mukka poi...se tu avessi una jappo andresti a miscela praticamente....mah
...dove c'è gusto non c'è perdenza...!
Hai visto mai dei diagrammi dove viene evidenziatao il decadimento dell'olio dopo migliaia di km?intorno ai 5000/6000 km comincia la discesa...Con questo non voglio dire che un olio non può restare nel motore 10.000 km,con gli oli di oggi si può tirare anche sui 30.000 km, con un olio con pecifiche alte ( SJ ),ma un olio tipo Castrol GPS con specifiche SG e a " base " sintetica dopo 10.000 è meglio cambiare; comunque nuovo, ogni 5.000 km non fà certo male.
Ripeto...dove c'è gusto...
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Vecchio 18-09-2006, 19:32   #17
Alessandro S
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Attenzione a non generalizzare, stiamo parlando di lubrificanti per trasmissioni impiegati nelle trasmissioni, luogo che non è proprio identico a quello di un motore. Nel campo automobilistico i lubrificanti per cambi e ponti dell'ultima generazione sono 100% sintetici e sempre più spesso le case automobilistiche lo adoperano con intervalli di sostituzione lunghissimi (100mila o più km) o "a vita". Idem nel campo dei mezzi pesanti, ambito principe nell'impiego di questi lubrificanti speciali.
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Vecchio 18-09-2006, 22:30   #18
Luigi
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Originariamente inviata da Alessandro S
Attenzione a non generalizzare, stiamo parlando di lubrificanti per trasmissioni....

Hai già visto un topic dove si parla d'olio avere ancora un senso dopo pochi reply?

E vero che i cambi lubrificati a vita esistono da tantissimo sulle auto, cmq lo spazio interno di un ponte moto è ridottissimo rispetto alle auto, dei "normali residui" fanno maggior danni, se vedete il canale che lubrifica il cuscinetto della grande corona è piccolino

Se ho capito bene si tratta solo di una calamita , non di uno scarico vero e proprio posto alle ore 6? Se si mi sembra una soluzione alla Cairomontenottese

Lo scarico al posto giusto implicherebbe una modifica del carter, struttura portante.
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Vecchio 18-09-2006, 22:46   #19
Alessandro S
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Eccome se hai ben capito!

La cosa incomprensibile è il perchè abbiano progettato la scatola con quel foro messo li e non in basso, come normalmente si è visto nel passato e in altri casi,e come raziocinio vorrebbe..
Questo costringe a sganciare la scatola e ruotarla di 90° per poter scaricare l'olio. Inoltre quel foro non è il controllo del livello. L'olio quando a livello sta ben più in alto di quel buco.

A proposito di magneti nella scatola del cambio c'è una calamita grande come un tortellone di Giovanni Rana!
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Vecchio 18-09-2006, 23:07   #20
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Bisognerebbe avere un disegno quotato della coppia, anzi due con quello dei 1150 per paragonare, ma sono introvabili

Cmq sulle altre coppie la filettatura dello scarico non va oltre l'interno del carter, o pocchissimo (cè un apposito spessoramento), non sembra un problema di spazio, ma forse di resistenza.
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Vecchio 19-10-2006, 23:22   #21
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Attenzione a non generalizzare, stiamo parlando di lubrificanti per trasmissioni impiegati nelle trasmissioni, luogo che non è proprio identico a quello di un motore. Nel campo automobilistico i lubrificanti per cambi e ponti dell'ultima generazione sono 100% sintetici e sempre più spesso le case automobilistiche lo adoperano con intervalli di sostituzione lunghissimi (100mila o più km) o "a vita". Idem nel campo dei mezzi pesanti, ambito principe nell'impiego di questi lubrificanti speciali.
Ci sono Diesel con filtri olio centrifughi che tirano 160000 km...
Un buon olio in una scatola ingranaggi, senza inquinamenti vari, può veramente durare in eterno!!!
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