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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-09-2006, 11:50   #1
guglemonster
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assolutamente d'accordo con tutti )

il manubrio non andrebbe mai raddrizzato, sia se di ferro che di alu... i rischi di snervatura o micro frattura sono troppo elevati e si rischia poi che ceda in condizioni critiche, tipo guida in piedi o frenata estrema......

i manubri aftermarket in ergal fighi costano sui 40€, se hai le manopole riscaldate gli alloggiamenti sono in effetti una fregatura, ma credo che esistano già in commercio per la tua moto alternative più che valide.

monta il telaio perimetrale, è una figata, costa il giusto e evita che si danneggino cose costose, senza contare che la moto non resta completamente sdraiata ed è più facile da sollevare, ne vale sempre la pena....

lascia il manubrio così, la prima piega non denatura la struttura, è il riportarlo in geometria che fa il danno.... se poi guidi tipo fachiro, mettilo via per tempi peggiori e trova una valida alternativa.

cadere cadiamo tutti, da fermi in moto, sabbia, asfalto... pazienza.. capita.
mai fermarsi, e il mio consiglio dal cuore, dopo una brutta scivolata, ritorna a fare gli esercizi propedeutici patente, otto, slalom e via dicendo, ridanno confidenza molto più in fretta di qualunque giro... parola di pipsini....

auguri e dai de gas ))
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Vecchio 12-09-2006, 13:16   #2
Boro
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Controlla che non si sia semplicemente girato sui supporti prima di cambiarlo. Piegare un manubrio non e' facilissimo, spesso dopo una caduta si disassa semplicemente, o addirittura sono le forcelle stesse a farlo e il manubrio sembra storto.
In tal caso basta mollare un paio di viti raddrizzare, stringere e tutto ritorna a posto. Costo zero.

Ultima modifica di Boro; 12-09-2006 a 13:22
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Vecchio 12-09-2006, 13:20   #3
guglemonster
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ha ragione boro, ci stavo pensando.. se poi hai i silent bloks affogati in gomma stile XR honda, spesso è solo il perno che si è spostato.
a meno di non avere un concessionario serio e onesto sotto mano, non hai un amico che non sia un perfetto animale che possa darci un'occhiata?

se si tratta di perni disallineati non costa nulla, forcelle storte devi aver dato una bella botta )
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Vecchio 12-09-2006, 13:25   #4
Superannette
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sinceramente non lo so... tenete conto che è caduta da ferma e strisciandomi addosso (la mia gamba deve aver rallentato un pochino la caduta) per cui non penso possa aver preso chissà che botta... in particolare alle forcelle... non penso siano state proprio toccate...

al momento si nota la manopola sinistra un pochino più alta rispetto quella destra... è un'informazione che può essere rilevante per una diagnosi precisa?

grazie ancora!
 
Vecchio 12-09-2006, 13:27   #5
guglemonster
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tesoro.. no ) mica hai li manubrio girato a dx vero?? hahahaah

scusa, battutaccia.

azzoooooooooooooooooooooo come sono i risers della gs/scarver??
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Vecchio 12-09-2006, 13:56   #6
azzo
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azzoooooooooooooooooooooo come sono i risers della gs/scarver??
Che dici ammè?

gli attacchi del manubrio della Gssina scarver sono come quelli del tuo cassone di ADV , quattro bulloni a brugola .

Comunque potrebbe essere anche solo la piastra disallineata con le forche, strano però che una manopola sia + alta dell'altra.

P.S. Google ho cambiato le molle delle forcelle, SPETTACOLO!!!è come avere la moto nuova (finalmente)
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Vecchio 12-09-2006, 13:42   #7
Boro
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in particolare alle forcelle... non penso siano state proprio toccate...
Non c'entra se toccano o meno. La botta su manubrio applica una leva sulle piastre e in alcuni casi le disassa.
Ma se dici che il manubrio e' ' piu' alto da una parte ma dritto assialmente probabilmente si e' piegato davvero o sono i supporti che si sono mossi.
Boro non è in linea  
Vecchio 12-09-2006, 13:48   #8
Superannette
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grazie mille per tutti i consigli...

Boro, in pratica sarebbe meglio controllare bene se è solo la manopola ad essere "più alta" (in questo caso il manubrio è piegato) oppure se tutto il manubrio pende (in questo caso sarebbe disassato), giusto?
 
Vecchio 12-09-2006, 13:58   #9
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grazie mille per tutti i consigli...

Boro, in pratica sarebbe meglio controllare bene se è solo la manopola ad essere "più alta" (in questo caso il manubrio è piegato) oppure se tutto il manubrio pende (in questo caso sarebbe disassato), giusto?
Esatto. In generale cmq, ripeto, e' piu' facile si spostino i supporti che si pieghi il manubrio. Poi la sfiga e sfiga e magari ti tocca cambiarlo.
Boro non è in linea  
Vecchio 12-09-2006, 13:29   #10
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Originariamente inviata da guglemonster

se si tratta di perni disallineati non costa nulla, forcelle storte devi aver dato una bella botta )

Forcelle disassate sulle piastre per la precisione Avviene non di rado e con botte ordinarie. Mollare viti piastre superiori dare due belle pompate e si sistemano da sole, al massimo ci vuole qualche colpetto per aiutarle a riallinearsi.
Piegare una forcella e' ancora piu' duro che piegare un manubrio, bisogna insaccarsi ben benino contro qualcosa

Portala da un amico o da un mecca di provata fiducia. Probabilmente e' una cosa da 5 minuti ma se ne potrebbero approfittare se vedono che sei poco pratica.
Boro non è in linea  
Vecchio 12-09-2006, 15:13   #11
GTI Driver
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Originariamente inviata da Boro
Piegare un manubrio non e' facilissimo,
Giusto, anche a me il Giessino è caduto da fermo mentre lo mettevo sul centrale, ma a parte una figura pessima (c'era pieno di gente ) nessun danno al manubrio. Si che ho accompagnato la caduta fino a quando ho potuto, ma insomma......
 
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