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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-09-2006, 09:47   #1
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
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la moto in fuoristrada con ABS inserito frena benissimo.

ovviamente non nelle frenate di emergenza, quelle troppo violente, lì allunga interminabilmente la frenata.

dipende dal fuoristrada che devi fare, se è una stradina di campagna, senza salite e discese, senza traffico e che conosco, l'ABS non lo disinserisco di sicuro.
liz non è in linea  
Vecchio 08-09-2006, 09:49   #2
brontolo
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Si ma anche in discesa se è uno va tranqui basta il freno motore,,,,,,logico che se devi tirare delle frenatone in discesa....ma discesa discesa.....va disinserito
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea  
Vecchio 08-09-2006, 10:01   #3
cit
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Mai disinserito.
Non so voi, ma io in fuoristrada tengo una velocità che mi permetta di frenare il meno possibile.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit ora è in linea  
Vecchio 08-09-2006, 10:07   #4
un ex tk
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Originariamente inviata da cit
Mai disinserito.
Non so voi, ma io in fuoristrada tengo una velocità che mi permetta di frenare il meno possibile.
Ecco, io non essendo esperto faccio esattamente così, qundi i freni li tocco poco.
Credo di aver capito che per le mie esigenze attuali lo posso lasciare inserito.

Grazie a tutti per le indicazioni.
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Vecchio 08-09-2006, 10:12   #5
Robocop
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Originariamente inviata da brontolo
Si ma anche in discesa se è uno va tranqui basta il freno motore,,,,,,logico che se devi tirare delle frenatone in discesa....ma discesa discesa.....va disinserito
Quoto, ma eliminerei una... discesa.
Se si va tranquilli e non si ha esperienza l'ABS aiuta, ma in discesa, visto che si deve frenare al 80/90% con il posteriore, l'ABS è sconsigliabile, si farebbero di quei dritti.....
Va bene il freno motore, ma quando sei troppo lento anche per la prima,devi tirare la frizione, e a quel punto hai solo il freno posteriore, se non frena, ma rallenta è grave.
Inoltre il bloccaggio del posteriore serve per girare, per esmpio un tornante in discesa è più facile farlo con il post bloccato,la moto gira sola, se non blocca, si va larghi, si tende a zampettare con i piedi a terra e li inizia il casino.
 
Vecchio 08-09-2006, 10:28   #6
brontolo
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Robocop.....non mi sembra sia il caso di un ex tk.....la curva in derapata dico!

E inoltre in discesa, ma in discesa discesa, se freni col solo post la moto ti si intraversa......e se ti vuoi FERMARE devi usare anche l'anteriore dosandolo in modo da non cascare per terra, non è facile!
__________________
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Vecchio 08-09-2006, 10:29   #7
liz
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Originariamente inviata da brontolo
Robocop.....non mi sembra sia il caso di un ex tk.....la curva in derapata dico!

E inoltre in discesa, ma in discesa discesa, se freni col solo post la moto ti si intraversa......e se ti vuoi FERMARE devi usare anche l'anteriore dosandolo in modo da non cascare per terra, non è facile!
ecco, appunto. volevo dirlo io.
non stiamo parlando di guida sportiva, ma di passeggiare.
liz non è in linea  
Vecchio 08-09-2006, 11:12   #8
Robocop
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Originariamente inviata da liz
ecco, appunto. volevo dirlo io.
non stiamo parlando di guida sportiva, ma di passeggiare.
Non intendevo una guida sportiva, solo allegra.
In questo caso, facendo dllepasseggiate, credo che averlo o non averlo l'ABS faccia poca differenza visto l'andatura di tutta tranquillità.
Certo che se uno è poco pratico sentirsi spostare la moto da sotto (sopratutto l'anteriore), forse l'ABS da più sicurezza, ma per essere in sicurezza dovrebbe adeguare ancora di più la sua velocità verso il basso, perchè in caso di emergenza si allungerà inevitabilmente la frenata.
 
Vecchio 08-09-2006, 10:45   #9
Robocop
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Originariamente inviata da brontolo
Robocop.....non mi sembra sia il caso di un ex tk.....la curva in derapata dico!

E inoltre in discesa, ma in discesa discesa, se freni col solo post la moto ti si intraversa......e se ti vuoi FERMARE devi usare anche l'anteriore dosandolo in modo da non cascare per terra, non è facile!
tutto è relativo, dipende da cosa intendi per discesa, discesa....
comunque hai ragione, ma per dosare l'anteriore in discesa non credo serva l'ABS, non si pinza mai forte (almeno avendo un pò di buon senso)
Mi spieghi cos'è ".....non mi sembra sia il caso di un ex tk.....".?
Ho provato solo una volta una moto con ABS in OFF e mi sono c@gato sotto: non si ferma mai, hai 'sti freni che primano agguantano, poi al minimo movimento dei sassi sotto, mollano di colpo. Secondo me era + difficile con l'ABS che senza, ma è una questione soggettiva, perchè in OFF ci sono sempre andato e le manovre mi vengono istintive (non fraitendere che sono un manico de fuoristrada).

Non userei un mezzo con ABS, mi ha dato più problemi che altro: proprio pochi giorni fa, una vecchietta con la bici per mano ha attraversato la strada davanti a me, e tra me e lei c'era il passaggio a livello, con 4 belle rotaie del treno in ferro lucido, e per completare l'opera tra le rotaie delle piastre di ferro. Andavoa circa 60/65, mi sono fermato con un buon margine di sicurezza (ero anche in due), certo la moto ha scodato, le gomme hanno fischiato, sopratutto la post, ma non è successo niente, con l'ABS, credo che non avrei sbandato, ma nemmeno mi sarei fermato prima della vecchietta.
Comunque considerazioni personali, visto che la maggior parte cerca proprio mezzi con ABS (intendo anche le auto).
 
Vecchio 08-09-2006, 11:04   #10
brontolo
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Originariamente inviata da Robocop
Mi spieghi cos'è ".....non mi sembra sia il caso di un ex tk.....".?
Questo non è il suo caso:
Quote:
Originariamente inviata da Robocop
Inoltre il bloccaggio del posteriore serve per girare, per esmpio un tornante in discesa è più facile farlo con il post bloccato,la moto gira sola,
visto che ha scritto

Quote:
Quando andate su uno sterrato e magari con una discesa media, l'ABS lo disinserite sempre? A me interessa per una andatura normalissima, non per smailare....
Io, ripeto, degli sterrati col GS ne ho fatti, anche non semplicini, niente di difficoltoso sia chiaro, col passeggero e l'ABS l'ho staccato una volta sola più per curiosità che per reale necessità, adeguando la velocità alle condizioni.....ma se tu ti senti + sicuro senza ABS, fai bene a disinserirlo.
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Ultima modifica di brontolo; 08-09-2006 a 11:05
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Vecchio 08-09-2006, 13:04   #11
paco68
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[QUOTE=liz]la moto in fuoristrada con ABS inserito frena benissimo.

...appunto! scriviamo meno cakkiate....a meno che non facciate gli sterrati a 120 km/h l'ABS per muoversi a velocità moderate sullo sterrato si può lasciare inserito!
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