|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-08-2006, 16:34
|
|
|
detto Vomitino
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
|
...scusa, ma 17 se non ricordo male sarebbe la strada dell'atlantico ?
|
25-08-2006, 16:38
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Collegno (TO)
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Bleach
...scusa, ma 17 se non ricordo male sarebbe la strada dell'atlantico ? 
|
Si', la 17 è la strada che segue tutta la costa nella parte centrale della Norvegia, tra Trondheim e Mo i Rana, se non erro... Poco frequentata, spesso interrotta dai traghetti, molto selvaggia.
Anche la famosa "strada sull'atlantico", quella con i ponti spettacolari, dovrebbe farne parte, anche se io non l'ho fatta. Dovremmo chiedere a DAG, l'unica vera autorità in materia...
|
|
25-08-2006, 16:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Beh, Caponord è la scusa per fare un viaggione in posti incantevoli. Non credo che qualcuno sia così folle da arrivare fin lì e tornare indietro di corsa...
Comunque ripeto, nonostante sia paesaggisticamente e motociclisticamente inferiore, la Finlandia merita comunque il passaggio soprattutto per la zona dei laghi e la lapponia.
Delle tre la più deludente è la svezia, a mio parere.
|
|
25-08-2006, 16:56
|
|
|
detto Vomitino
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
|
Quote:
|
Originariamente inviata da ErBradipo
|
Ok... allora è quella che ho abbiamo fatto. La strada è bella, in effetti. Il tanto famoso tratto sull'atlantico invece è.... ....un cag ata pazzesca !  Ponti ?? Poca roba.. giusto quello famoso che si vede in tutte le foto. Mi viene quasi da pensare che l'abbiano fatto apposta per fare le foto
|
25-08-2006, 19:47
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Sono appena rientrato (domenica) dal mio giro a capo nord.
Svezia, Finlandia all'andata.
Norvegia al ritorno.
Credo che l'euro abbia di fatto allineato i prezzi dell'Italia a quelli dei paesi scandinavi (sigarette a parte).
La più cara (Norvegia) si attesta, in media, su un + 20 %
Ma considera che per dormire esistono soluzioni veramente economiche (bungalow da 4 persone: 10 euro a testa)!
Per cui alla fine, se a pranzo ti accontenti di un Hot Dog alla Statoil (!) e se
per dormire ti tieni lontano dagli alberghi, puoi spendere come (se non addirittura meno) in qualsiasi altro tipo di vacanza!
Ricapitolando, in totale (due moto e quattro persone), abbiamo speso circa 8.500 euro in
23 giorni.
In due, probabilmente, avremmo speso qualcosa di più.
Naturalmente occorre aggiungere i costi del tagliando e del treno di gomme.
Per quanto riguarda le cose che ti consiglio di vedere (tra quelle che ho visto), in ordine di gradimento:
1) Isole Lofoten;
2) La parte della Norvegia tra Trondheim a Bergen (strada dei Trolls, strada atlantica, Alesund, il Dalsnibba, il geiranger fjord, la strada che va da Lom a Voss) e la stessa Bergen;
3) La strada finlandese che va da Kuopio a Posio;
Nessun problema per quanto riguarda la disponibilità di alloggi, le uniche difficoltà le abbiamo trovate a Bergen e ad Oslo.
Buon viaggio!
Ultima modifica di marcoman; 25-08-2006 a 19:52
|
|
|
25-08-2006, 22:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
Tornati ora ora, circa 10.000 km con 2 moto e 2 persone, circa un mese (partiti il 28/7), pernottamenti prevalentemente in hytte, pranzo da Konsum (cioè compri pane e prosciutto alla Coop e mangi per strada), cena nelle hytte con zuppe prese in loco ed i resti del pranzo, a parte qualche rara eccezione. andata dalla norvegia, ritorno dalla svezia.
I conti precisi non li abbiamo ancora fatti, ma credo che la spesa totale si attesterà sui 5.000 (con due moto traghetti e benzina sono una mazzata). In più aggiungi i costi di un tagliando ed un treno di gomme (anche se io sono 'risparmioso' sulle gomme, hanno ancora abbastanza battistrada per qualche uscita anche se sono un pò quadrate).
La svezia è un po' più risparmiosa per tutto: hytte, cibo, benzina, quindi è adatta per macinare km, ma la norvegia è notevolmente + bella.
|
|