Sono passati un po' di anni dal mio ultimo viaggio a caponord, nel 1999 quindi non ti posso dare informazioni aggiornatissime ma solo delle indicazioni.
1°: Fra i tre paesi che si toccano, la Finlandia è quello più economico (ed oltretutto ha l' euro). A seguire vengono la Svezia e la Norvegia che è piuttosto impegnativa per il portafoglio soprattutto verso il nord del paese. Al contrario paesaggisticamente parlando la costa norvegese è imbattibile mentre in finlandia il percorso è si bello, ma non a livelli di quello norvegese quindi per tagliare la testa al toro ti consiglio l' andata attraverso la finlandia ed il ritorno lungo la costa norvegese dove devi preventivare 100 euri a testa al giorno per dormire e mangiare, cifra che devi dimezzare per la Finlandia.
2° I Km sono tanti, io ne feci circa 10000 in un mese senza particolari deviazioni e prendendo il traghetto rostock (germania) helsinki all' andata quindi metti nel computo un cambio gomme (visto anche che l' asfalto drenante italiano, a confronto con quello scandinavo, è un tavolo da biliardo

)
3° Se vuoi risparmiare qualcosa i campeggi pur rari, sono comodi ed accoglienti. Se ti adatti gli ostelli sono puliti e confortevoli. Se vuoi riposarti un po' ti consiglio di affittare per una settimana un cottage nel nord della finlandia che puoi utilizzare come base per spostamenti in lapponia. Sono bellissimi, economici, generalmente hanno un lago od un corso d' acqua nelle vicinanze con barca a disposizione e sauna interna alla casa, ecco un link utile
http://www.lomarengas.fi/en/www/index.html.stx.
Ci sono anche molte fattorie che affittano camere a giornata, un' esperienza da provare (occhio che la mattina ti tocca fare il consueto sauna - tuffo nel laghetto prima di colazione con famiglia al completo)
4° Per l' avvicinamento puoi prendere in considerazione i paesi baltici, con un traghetto di due ore Tallinn - helsinki. Pare siano molto belli.
5° Okkio ail limiti di velocità ed evita di guidare se hai bevuto più di una birra piccola. I controlli sono MOLTO frequenti soprattutto nei we e le infrazioni vengono prese MOLTO seriamente.
Altre info non mi vengono in mente, ma se hai domande particolari fai pure.