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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-07-2006, 13:26
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#51
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Ma perche' non provi??? anche io al corso bmw questa ed altre cose non mi sembravan giuste, invece messe in pratica ti ricredi ...e mooollltooo anche! 
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ci provo ..... appena digerisco l'ABS ... provo
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24-07-2006, 16:32
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#52
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
Messaggi: 1.217
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rovato s
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Originariamente inviata da Panoramix
e poi fammi sapere come ti trovi.
Come accessorio mi incuriosisce ma l'idea di bloccare meccanicamente l'accelleratore...
Un'altra cosa, come si "attiva"? semore con la mano dx? agevolmente?
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Provato ieri tra sulla A4 tra Bergamo e Desenzano. Utile (indispensabile!) per riposare la mano destra. Anche quando e' indurito e' possibile decelerare, e' come se fosse esclusa la molla di ritorno ma l'acceleratore non viene bloccato. Per inserirlo io ho optato per toglere gas, e con la mano destra indurire la frizione e quindi riportarsi sulla velocita' desiderata. La manovra e' semplicissima ma certo non ha senso inserirlo se non quando si ha la possibilita' di viaggiare per un po a velocita' costante. Per quanto riguarda la sicurezza mi e' sembrato buono ma occorre avere in memoria che lo si e' inserito! Penso che vada usato con discrezione quando le condizioni della strada lo permettono. Ciao a tutti
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24-07-2006, 17:32
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#53
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Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2006
ubicazione: Hinterland milanese o... Gallia?!
Messaggi: 645
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Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Io uso un coso del genere. Lo tengo all'estrema destra della manopola e lo trovo utilissimo per quando si è in autostrada. Se lo vuoi usare sposti la mano verso l'esterno del manubrio, altrimenti la tieni al suo posto. Si mette e si toglie in un attimo... e cosa pochissimo.

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Se pò provà!!!
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[CENTER][SIZE="2"][I][FONT="verdana"]...quel ballerino aveva una calzamaglia così attillata che oltre al sesso si distingueva la religione... (W. Allen)[/FONT][/I][/SIZE][/CENTER]
[RIGHT][B][SIZE="2"][COLOR="Red"][FONT="Century Gothic"]Se il GV mi cambia il nick, io sono sempre Panoramix!!! [/FONT][/COLOR][/SIZE][/B][/RIGHT]
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24-07-2006, 17:40
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#54
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
Messaggi: 1.561
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Cimina oggi litiga con la tastiera! Eh ehe eh ... "Cosa Pochissimo"
Bel viaggio che hai fatto... Ti invidio!
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Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
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24-07-2006, 17:41
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#55
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
Messaggi: 3.618
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Quote:
Originariamente inviata da Regis
Cimina oggi litiga con la tastiera! Eh ehe eh ... "Cosa Pochissimo"
Bel viaggio che hai fatto... Ti invidio!
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Sono rincooooo... non mi prendere in girooo!! eh eh eh
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Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
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24-07-2006, 19:09
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#56
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Mar 2006
ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone
Messaggi: 360
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Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Appunto, rileggi quello che hai scritto.
In caso di frenata di emergenza, o hai il tempo di scalare e usare anche il freno motore, oppure devi tirare la frizione, altrimenti il motore continua a spingere e la frenata si allunga... lo hai scritto tu, non io.
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mi sa che sei te che non hai capito....il caso da me descritto è senza quel coso montato sul gas...io in frenata di emergenza chiudo il gas (d'istinto) e tiro freno anteriore e subito dopo posteriore...la frizione non la tocco!
Le marce in una frenata di emergenza non hai tempo si scalarle se non quando la situazione è sotto controllo!
Con quel coso il motore continua spingere e i freni si troverebbero a dove frenare anche il motore!
Non parlo per sentito dire, in moto ci vado da sempre e non faccio solo autostrada!
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...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
Ultima modifica di Stef@no-LIVE; 24-07-2006 a 19:11
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24-07-2006, 19:14
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#57
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Mar 2006
ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone
Messaggi: 360
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Cmq fate quello che volete, io lo trovo abbastanza pericoloso!
Uso il cruise control sulla mia macchina e già a volte mi pare pericoloso, i più intelligenti sono quelli di nuovissima generazione con radar che prende la distanza dai veicoli che precedono.
E poi vorrei capire che fatica fate in autostrada a tenere aperto il gas a velocità costante anche per centinaia di km, al max uno molla il gas per qche secondo apre e chiude la mano qche volta e poi riprende la velocità!
Mha...resto perplesso da quello che leggo a volte sui forum!
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...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
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24-07-2006, 19:15
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#58
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Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
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Quote:
Originariamente inviata da Stef@no-LIVE
mi sa che sei te che non hai capito....il caso da me descritto è senza quel coso montato sul gas...io in frenata di emergenza chiudo il gas (d'istinto) e tiro freno anteriore e subito dopo posteriore...la frizione non la tocco!...
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E sbagli, fidati. Si è sempre in tempo per imparare, non è un male riconoscere i propri errori e continuare a migliorare.
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24-07-2006, 19:20
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#59
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Mar 2006
ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone
Messaggi: 360
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non è questione di ammettere i propri errori.....io continuo a dare gas a mano!
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24-07-2006, 19:20
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#60
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Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
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Quote:
Originariamente inviata da Stef@no-LIVE
....E poi vorrei capire che fatica fate in autostrada a tenere aperto il gas a velocità costante anche per centinaia di km, al max uno molla il gas per qche secondo apre e chiude la mano qche volta e poi riprende la velocità!
Mha...resto perplesso da quello che leggo a volte sui forum!
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Evidentemente la tua fisiologia (si dirà così) è diversa da quelli di tutti gli altri. Il Signore ti ha dotato di una articolazione bionica autobloccante a rapida ripresa.
Se resti molto perplesso per quello che leggi, fonda un forum di supermotociclisti, di quelli che raccontano che dormono all'aperto sulla neve senza sentir freddo, di quelli che dicono che i custom con le ascelle esposte ai moscerini sono comode e via così.
Vedrai che vi troverete d'accordo e non vi perplesserete (?)
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ADV1150LE - MARIETTA
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24-07-2006, 19:20
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#61
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.840
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Originariamente inviata da Stef@no-LIVE
mi sa che sei te che non hai capito....il caso da me descritto è senza quel coso montato sul gas...io in frenata di emergenza chiudo il gas (d'istinto) e tiro freno anteriore e subito dopo posteriore...la frizione non la tocco!
Le marce in una frenata di emergenza non hai tempo si scalarle se non quando la situazione è sotto controllo!
Con quel coso il motore continua spingere e i freni si troverebbero a dove frenare anche il motore!
Non parlo per sentito dire, in moto ci vado da sempre e non faccio solo autostrada! 
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ma chi parla di scalare le marce???
la mano sx che ci sta a fare??? se non tiri la frizione il motore cmq continua spingere anche se al minomo!
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24-07-2006, 19:25
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#62
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Mar 2006
ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone
Messaggi: 360
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il motore inizia a spingere dal minimo...a gas chiuso il motore fa da freno a casa mia! Lo farebbe meglio scalando le marce, ma il problema è che se per errore siblocca la ruota posteriore la frenata va più lunga, quaindi gas chiuso frenata davanti decisiva e posteriore di appoggio (se così si può definire).
Però voi siete quelli abituati all'abs....io sono uno di quelli che l'abs lo disattiva...era sul gs che ho preso usato...e le poche volte che ha lavorato..senza motivo...mi ha fatto sgommare...ma nelle mutande!
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...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
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24-07-2006, 19:33
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#63
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: Fogsückerland
Messaggi: 1.731
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Visto che questo topic rimarrà nel tempo, e visto che si sta parlando (una volta ogni tanto capita) di qualcosa di veramente importante, non è che può intervenire qualcuno di veramente autorevole a dire come si fa?
Per quanto mi riguarda, due corsi di guida sportiva in auto e quello in moto bmw, tutti gli istruttori (uno anche ex pilota di F1...) dicono di tirare la frizione in frenata di emergenza (e mi pare anche logico, non che prima di sentir loro non lo facessi).
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ADV + Pipol + Delosti
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24-07-2006, 19:41
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#64
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alias il rambo di Viganello
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
Messaggi: 4.751
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Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
è una cosa ABOVINEMOLE che sarebbe da vietarne la vendita e l'uso!!!
Anzi lo è!!
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QUoto al 100% Il patacca...
Lo avevo visto e rimango allibito
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http://klm.imartini.it
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24-07-2006, 19:42
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#65
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da Kabir
Visto che questo topic rimarrà nel tempo, e visto che si sta parlando (una volta ogni tanto capita) di qualcosa di veramente importante, non è che può intervenire qualcuno ......
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guarda la cosa migliore è provare sulla propria pelle
mettiti in un piazzale, magari in terza a 60 km/H tira una bella frenata senza staccare la frizione, stando pronto a tirarla, quando il motore si bloccherà e la ruota dietro continuerà a strisciare anche se avrai mollato il freno dietro per il freno motore spento
auguri
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che emerita stronzata !!!
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24-07-2006, 19:45
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#66
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: Fogsückerland
Messaggi: 1.731
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Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
guarda la cosa migliore è provare sulla propria pelle
mettiti in un piazzale, magari in terza a 60 km/H tira una bella frenata senza staccare la frizione, stando pronto a tirarla, quando il motore si bloccherà e la ruota dietro continuerà a strisciare anche se avrai mollato il freno dietro per il freno motore spento
auguri 
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Caro Luìs, non devo provare, io non ho dubbi su ciò che va fatto. Però ti ringrazio perchè sono certo che questa sera o domani qualcuno che ostenta con tanta fermezza la tesi opposta andrà a provare (almeno spero per lui).
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ADV + Pipol + Delosti
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24-07-2006, 19:53
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#67
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Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
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Quote:
Originariamente inviata da Kabir
....non è che può intervenire qualcuno di veramente autorevole a dire come si fa?
Per quanto mi riguarda, due corsi di guida sportiva in auto e quello in moto bmw, tutti gli istruttori (uno anche ex pilota di F1...) dicono di tirare la frizione in frenata di emergenza ....
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E se non bastassero gli istruttori da te citati, io considero fonte autorevole anche Cimina.
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24-07-2006, 20:59
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#68
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.840
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Quote:
Originariamente inviata da Stef@no-LIVE
il motore inizia a spingere dal minimo...a gas chiuso il motore fa da freno a casa mia! Lo farebbe meglio scalando le marce, ma il problema è che se per errore siblocca la ruota posteriore la frenata va più lunga, quaindi gas chiuso frenata davanti decisiva e posteriore di appoggio (se così si può definire).
Però voi siete quelli abituati all'abs....io sono uno di quelli che l'abs lo disattiva...era sul gs che ho preso usato...e le poche volte che ha lavorato..senza motivo...mi ha fatto sgommare...ma nelle mutande!
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bah rimango allibito
ma senza parlare di moto.... andiamo su cose più facili: in macchina quando freni non schiacci anche la frizione?? e se non fai la macchina non inizia a saltellare in avanti? beh è la stessa cosa!
lo so verrò fulminato per il paragone
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24-07-2006, 21:02
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#69
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Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
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Quote:
Originariamente inviata da sm22
...lo so verrò fulminato per il paragone 
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Io non ti fulmino.....TI QUOTO!
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ADV1150LE - MARIETTA
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24-07-2006, 21:33
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#70
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
Messaggi: 3.618
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Mettiamo da parte per un attimo il cruise control.
Secondo la mia esperienza... ma io sono una donna... quindi dovrei stare in cucina... il freno motore agisce appena chiudi il gas, e continua se c'è una decelerazione costante. Ma se la decelerazione è violenta (frenata di emergenza o frenata forte), la velocità scende sotto i giri in cui il motore sta funzionando, allora il motore non frena più ma inizia a spingere.
In sostanza tu stai frenando più che puoi, ma il motore, anche se hai chiuso il gas, continua a spingere, perchè nel frattempo non sei riuscito anche a scalare le marce... a questo punto gli spazi di arresto si allungano e la moto inizia a saltellare.
Forse non mi sono spiegata bene... anzi sicuramente, ma spero di aver trasmesso quel poco che so.
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24-07-2006, 21:46
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#71
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Jul 2006
ubicazione: Legnano (Mi)
Messaggi: 230
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Quote:
Originariamente inviata da Panoramix
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Ok mi sfoglierò il catalogo  Grazie x l'info
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24-07-2006, 21:47
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#72
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
Messaggi: 3.618
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Quote:
Originariamente inviata da Stef@no-LIVE
il motore inizia a spingere dal minimo...a gas chiuso il motore fa da freno a casa mia!!
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Ma quanto ci mette ad arrivare al minimo? Con la moto in marcia, hai mai provato a chiudere il gas e vedere quanto ci mette l'ago del contagiri ad arrivare ai 1.000 giri del minimo?
Nel frattempo, mentre tu ti attacchi ai freni, il motore spinge...
E io parlo per esperienza e anche per sentito dire, da chi è più bravo di me.
Quote:
Originariamente inviata da Stef@no-LIVE
Però voi siete quelli abituati all'abs....io sono uno di quelli che l'abs lo disattiva...
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Non ti conviene trarre conclusioni, c'è un sacco di gente che guida, e ha sempre guidato, senza ABS. Non sono eroi, sono persone normali.
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24-07-2006, 21:55
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#73
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Mettiamo da parte per un attimo il cruise control.
Secondo la mia esperienza... ma io sono una donna... quindi dovrei stare in cucina... il freno motore agisce appena chiudi il gas, e continua se c'è una decelerazione costante. Ma se la decelerazione è violenta (frenata di emergenza o frenata forte), la velocità scende sotto i giri in cui il motore sta funzionando, allora il motore non frena più ma inizia a spingere.
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scusa se mi permetto cimi  ma io il problema lo vedo un po' diverso
al minimo se il motore spinge e la ruota ha aderenza significa che comunque sei quasi fermo e poi al minimo in terza (supponiamo una marcia) il motore non spinge poi tanto da allungarti la frenata di oltre 30 cm se fosse il caso (si può provare la forza di spinta del motore al minimo frenando, basta mettersi al minimo ed inchiodare)
Il problema è che se freni e ti si blocca la ruota dietro il motore si spegne, in frenata il peso è già tutto sull'anteriore e quindi il posteriore ha scarsa aderenza, anche se lasci il freno posteriore la ruota dietro resta bloccata.
A marzo prima di fare il tagliando avevo il motore che non teneva bene il minimo, anche da caldo, una volta in una cambiata in andazzo tranquillo mi si è spento, poco male ho pensato lasciando la frizione in una leggera curva, ma ho tirato una virgola di due metri da zioporko, riprendendo la moto per un pelo tirando la frizione. Ho guardato il contamarce ed ero in quinta non volevo crederci e non ero neppure caricato sull'anteriore come in una frenata.
questo per dire che se freni deciso con una marcia inserita senza tirare la frizione lo spegnimento del motore e relativa sgommata non sono poi peregrine
però sinceramente non fa parte del mio patrimonio motociclistico, ne voglio pensare che possa mai farne parte
sempre che abbia capito il tuo discorso...
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che emerita stronzata !!!
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24-07-2006, 21:57
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#74
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Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
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Quote:
Originariamente inviata da Cimina
... c'è un sacco di gente che guida, e ha sempre guidato, senza ABS. Non sono eroi, sono persone normali.
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...ed inoltre, scusa Cimi se mi permetto di aggiungere, questo atteggiamento di superiorità nei confronti dell'ABS dovrebbe, credo, essere rivisto dal momento che a Garmish, gli istruttori nel percorso fuoristrada NON lo facevano disinserire. Ci sarà un motivo o sono tutti degli incapaci?
Nella vita un atteggaimento "ricettivo" alle volte aiuta ad aumentare il proprio bagaglio di conoscenze e non è una dimostrazione di machismo dire che l'ABS sulle moto è per chi sulle moto non sa andare.....credo.
Nel mio lavoro, capita a volte di volare con piloti più giovani. Lo scambio è reciproco e Dio mi metta a terra il giorno che vorrò dimostrare ad un giovane pilota che pilota solo con il gradiente di forza inserito (una specie di stabilizzatore automatico) quanto sono bravo e "figo" a riuscire a fare le sue stesse cose tenendolo disinserito.
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24-07-2006, 22:03
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#75
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
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Quello che voglio dire è che se sei in marcia e devi frenare all'improvviso, puoi anche chiudere il gas, ma il motore non va al minimo in una frazione di secondo, ci mette un po'. Secondo me, in questo frangente, il motore spinge durante la frenata, non frena.
Io ho fatto varie prove e ho notato questa cosa.
Ho anche notato un'altra cosa: per chiudere completamente il gas, devi ruotare la mano destra e come fai a frenare nello stesso istante, tentando nel contempo di tenere dritto il manubrio onde evitare di sfrombolare in terra?
I casi sono due, o molli la manopola del gas e quello ritorna da solo e poi la riprendi in mano per frenare (non credo) o prima chiudi il gas e poi freni... ma quando sei in emergenza non hai il tempo per farlo.
A me hanno sempre insegnato che si tira la frizione. La prima volta asserivo anche io che forse non era consono... ma poi mi hanno fatto notare, una volta in moto, che è intuitivo, ma tiravo la frizione quando dovevo frenare violentemente.
Mi viene anche in mente, che con la frizione tirata, una volta scampato l'eventuale pericolo posso anche modularla per far riprendere aderenza alla ruota. In pista lo si fa abitualmente... per chi non ha la frizione antisaltellamento.
Domani provo a fare un consulto, comunque...
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