Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2006, 16:39   #1
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chimico01
Non sono d'accordo...io ho notato che, sopratutto in moto (F650), in autostrada quando vibra vedo molto meglio le auto con fari accesi...con la coda dell'occhio...devo andare dall'oculista???
Cmq per inciso la legge vecchia o nuova è sempre stata chiara:
IN AUTOSTRADA di giorno le luci sono obbligatorie
GHIAIA non è in linea  
Vecchio 24-07-2006, 17:13   #2
bobo 1150 gs
Pivello Mukkista

L'avatar di bobo 1150 gs

ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giada
Cmq per inciso la legge vecchia o nuova è sempre stata chiara:
IN AUTOSTRADA di giorno le luci sono obbligatorie
Una piccola correzione: l'uso dei fari anabbaglianti e' obbligatorio su TUTTE le strade extra-urbane, quindi anche sulla statalina dal lavoro a casa.

Personalmente trovo sensata l'attuale formulazione della legge e suggerisco, a chi contesta che se tutti i mezzi circolanti tengono gli anabbaglianti accesi le moto risultano meno visibili , di ritingere il mezzo di un bel giallo squillante o di attrezzarlo di conseguenza con una sufficiente quantita' di luci e lucine meglio se intermittenti e di potenza equiparabile alle strobo aeronautiche.

Per inciso sto scherzando........ son ragasssssoooo!!!!

[b] Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza [/b]
bobo 1150 gs non è in linea  
Vecchio 24-07-2006, 17:43   #3
bi-power
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo 1150 gs
Una piccola correzione: l'uso dei fari anabbaglianti e' obbligatorio su TUTTE le strade extra-urbane, quindi anche sulla statalina dal lavoro a casa.
.../...
boh, ho chiesto al comandante dei vigili... mi ha parlato obbligo legato a strade extraurbane di prima categoria... in pratica strada divisa da spartitraffico centrale. di conseguenza la normale statale no. faccio 60 km di statale al giorno, incrocio ogni mattina un vigile che multerebbe anche sua madre più volte al giorno... solo una mattina in centro a Vicenza mi hanno constestato i fendi accesi (per risparmiare le altre lampade...), ma lì avevano ragione, ho letto il codice...

Vecchio 24-07-2006, 18:07   #4
lupolo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bi-power
boh, ho chiesto al comandante dei vigili... mi ha parlato obbligo legato a strade extraurbane di prima categoria... in pratica strada divisa da spartitraffico centrale. di conseguenza la normale statale no. faccio 60 km di statale al giorno, incrocio ogni mattina un vigile che multerebbe anche sua madre più volte al giorno... solo una mattina in centro a Vicenza mi hanno constestato i fendi accesi (per risparmiare le altre lampade...), ma lì avevano ragione, ho letto il codice...

bravo dai retta ai vigili... vedrai che vai bene

Vecchio 24-07-2006, 20:15   #5
FBau
Sono un C1 speriamo che mi passi!

L'avatar di FBau

ubicazione: Torino
predefinito Due conti

Consumi: riporto parte dell'intervento di Piervittorio sul sito dell'Adusbef
"Le luci accese hanno un consumo massimo di 0.15Kw, cioè meno dello 0.3% della potenza erogata dal motore di una utilitaria, e circa lo 0.1% di quella erogata da quello di una berlina media. Il condizionatore di un’ auto consuma venti o trenta volte di più. L’ errata pressione dei pneumatici (comune al 75% delle auto circolanti in italia) comporta aumenti del consumo del 5%, ovvero svariati KW sprecati (e non frazioni di kw!)."
Altro intervento di Piervittorio (da me parzialmente corretto) sul sito di Autoblog
I fanali accesi consumano 150Watt (55x2 + 20x2), pari a 0.15Kw. La percorrenza media oraria di un' auto, nell' arco dell' intera vita del veicolo, è tra i 50 ed i 60 km. Chi usa l' auto 1 ora al giorno di media, significa che percorre 20.000 Km l' anno. Sapete quanto gli costa tenere accesi i fari? Il conto è presto fatto: poichè per percorrere 20.000 km servono 2000 litri di carburante (con un consumo medio di 10 km litro), e poichè i fari accesi consumano 0.15kw, pari allo 0.3% della potenza del motore di una utilitaria, si ha un maggior consumo di circa 6 litri, pari a poco più di 8 Euro. Le lampadine più orrende sul mercato (made in china) costano 3-4 euro e durano 1000 ore (pari a circa 55.km di percorrenza), quelle di buona marca a lunga durata arrivano a 2000 o anche a 3000, che equivalgono a 110.000/165.000 km…

Sicurezza: ritengo che il poter vedere immediatamente un mezzo con i fari accesi nella transizione soleggiato-ombra valga l'obbligo dei fari accesi, sempre...
Se poi facciamo due conti e prendiamo i dati di costo di una giornata di degenza (Piemonte anno 2002) pari a 800€ li moltiplichiamo per 30 (un mese per un frontale al CTO ci sta?) e li dividiamo per gli 8€, il costo per autovettura di cui sopra ricavati da Piervittorio, ricaviamo che la degenza costa circa 3000 automobili/anno con i fari accesi. E questo senza tenere conto dei costi che lo stato sarebbe costretto a sostenere nel caso di invalidità...
Meditate gente, meditate... ne vale davvero la pena?