|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-06-2006, 02:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trecate (NO)
|
Al di là dei pareri personali (io ce l'ho e lo ricomprerei) mettiamola così:
è l'unico optional che NON si può montare after-market
è l'unico optional che puoi escludere toccando un tasto in 2 secondi
...a te le valutazioni...!
Buona scelta
Lamps!
|
|
30-06-2006, 02:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Quote:
Originariamente inviata da Roxter
|
secondo me questo in assoluto è l'argomento più convincente... non ci avevo mai pensato ma in effetti... mi sa che oggi comprare una mucca senza ABS è come comprare un'auto senza aria condizionata!!
|
30-06-2006, 03:08
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
aspetto il consiglio di Derapper....
|
E il mio nooooo???
Ciauzzzzzz
|
|
|
30-06-2006, 07:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
... la mia è senza e frena benissimo ... in tutte le prove delle riviste la frenata con servofreno di BMW è sempre stata criticata per il poco feeling che trasmette .... quoto Aspes al 100%! fosse stato uno del tipo KTM ci avrei pensato ... ma avendola provata con e senza ... non ho avuto dubbi .... ho visto che comunque la differenza sulle quotazioni di bmw usate è dell'ordine di 500 € e a lungo andare non è detto che l'affidabilità di quelle con ABS sia eterna ... chissà cosa costa come ricambio ....???
|
30-06-2006, 07:27
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da .g.e.o.
Buongiorno a tutti!
Qualcuno può consigliarmi? Chi ha l'ABS sulla R1200GS, lo ricomprerebbe o no? E chi non ce l'ha, lo rimpiange?
Grazie ed a presto!
|
Sono da poco passato dalla RT1150 con ABS (ovviamente) ad una GS 1200 comprata rigorosamente senza ABS. Ne sono felicissimo ed ora, finalmente, senza quel marchingegno infernale (servofreno) ho riscoperto la gioia di guidare!
(oltre che di percorrere la discesa del garage a motore spento Ah! Ah! Ah!).
Non sono un detrattore a priori dell' ABS, anzi lo ritengo utile per la sicurezza, ma quel cavolo di servo BMW è proprio mal fatto e fa perdere gran parte del piacere di guida; e visto che la moto la uso solo per il piacere che mi da, rinuncio, consapevolmente, molto volenteri all'ABS.
|
|
|
30-06-2006, 08:31
|
|
Guest
|
Ringrazio tutti per la sollecitudine, nonostante questo debba essere un argomento poco gradito. Ho tentato una ricerca nel forum usando "abs" come parola chiave, ma la risposta è negativa; forse sbaglio qualcosa.
Riassumendo.
Molti dicono che hanno l'ABS e che riprenderebbero la loro BMW con l'ABS, ma senza argomentare; l'indicazione che ne traggo è che il servofreno può non costituire un problema.
Mark60 dice che si può escludere, ma il problema per me non è l'ABS, bensì la rinuncia ad una eccellente frenata "naturale" in cambio di servofreno e frenata semi-integrale.
Roxter ed Ale1200GS mettono il dito nella piaga: servofreno sì o servofreno no, ha senso oggi comprare una BMW senza ABS? Personalmente sono straconvinto che l'impianto frenante della R1200GS "al naturale" debba essere infinitamente più gradevole senza servofreno, ma...
1Muschio1 ed emmegey mettono un altro dito nell'altra piaga. E se la differenza delle quotazioni dell'usato è di 500 Euro, cade anche il discorso commerciale.
Che dire? 1 ad 1 e palla al centro? A questo punto bisognerebbe sapere cosa ne pensa BMW, se intendono far diventare l'ABS di serie o se lasciare la scelta anche in futuro.
|
|
|
30-06-2006, 08:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vicino a Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Purtroppo (anzi, per fortuna!) non posso dirti se quelle rare volte dove credo mi sia stato di grande aiuto sarei riuscito a rimanere in strada anche senza ABS. Altrimenti la mia indicazione avrebbe un peso molto più elevato.
Ma su strada asfaltata, che poi ritengo sia il 90% della nostra percorrenza, in caso di panico o di stanchezza poter contare sull'antibloccaggio è innegabilmente utile.
La mia ha ancora il "sibilo" che avverte l'entrata in funzione dell'ABS, francamente lo sento spesso, basta un tombino bagnato o le strisce pedonali che, arrivando con allegria, si attiva.
L'importante a mio avviso è non abbassare la guardia solo perchè abbiamo un aiuto in più.
|
Quoto tutto 110%
Sul mio GS (vedi firma) si sente un ronzio che, a primo impatto, può essere fastidioso; è il servofreno che ti ritrovi se scegli l'abs. Dopo quasi quattro mesi di "zuuuiiiiiiuuuuuu...z" ogni volta che pinzo, mi sono abituato...
Mi ha evitato du incidenti sicuri, magari non gravi, ma sicuri (tagli di corsia di sardomobilisti).
Per me dovrebbe essere obbligatorio di serie su tutte le moto (e chi non lo vuole lo disattiva).
|
|
|
30-06-2006, 09:24
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Palermo
|
Io non ho ABS e non l'ho voluto appositamente...!!!
Molte persone che conosco, possessori di moto con ABS, hanno fatto + incidenti grazie all'allungamento della frenata in situazioni dove l'ABS non serviva...
Tra l'altro, abituato alla pista, la sensibilità che ho tra indice e medio della mano DX è sicuramente superiore a chi non ha mai praticato pista con moto da 170kv, pompe brembo radiali e pinze radiali...
Personalmente preferisco contare sulle proprie abilita e sensazioni in frenata e sicuramente monterò una pompa radiale 19x20 sulla GS, xchè la pompa originale fa un po cagare...
Non mi sento di darti consigli su come prenderla, ma ti ho esposto le mie sensazioni....
Saluti...
Membro #2 ELiKA MODERNA...!!!
No Fear Go Fast
|
|
|
30-06-2006, 09:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
Quote:
Che dire? 1 ad 1 e palla al centro? A questo punto bisognerebbe sapere cosa ne pensa BMW, se intendono far diventare l'ABS di serie o se lasciare la scelta anche in futuro.
|
Secondo me, la politica di mamma BMW è di metterlo prima o poi di serie su tutte le moto.
Anche la Honda ha dichiarato nero su bianco che vuole farlo entro pochissimo...
Praticamente nel giro di un paio d'anni tutte le case importanti monteranno l'ABS sul 90 % della gamma. Fai tu...
|
|
30-06-2006, 09:37
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
considerando che un GS in norma viene usato la maggior parte del tempo su strade asfaltate sarebbe consigliabile averlo, è pur sempre un attrezzatura di sicurezza in più.
nella maggior parte dei casi serve su fondi stradali bagnati o simili, se usi la moto anche in inverno, come è normale per ogni motociclista, ti conviene mettere il tanto nominato ABS.
|
|
30-06-2006, 10:57
|
|
Guest
|
Visto che hai difficoltà a trovare i vecchi post e che ti interessano tutte le opinioni ti dò anche la mia personale.
L'ABS ha dei pregi e dei difetti, qualche volta ti può salvare degli incidenti evitandoti il bloccaggio delle ruote e in qualche caso te li può provocare allungandoti indebitamente la frenata. Se la tua abilità, sangue freddo, esperienza, autocontrollo della frenata sono buoni (quanto "buono" lo devi valutare tu) i vantaggi dell'ABS rispetto alla tua frenata sono minimi, quindi ti rimangono solo i difetti. Se la tua abilità è scarsa i pregi superano di gran lunga i difetti. Se quando vai in giro temi il verificarsi di una situazione improvvisa che possa indurti al bloccaggio delle ruote vuol dire che non ti senti sicuro delle tue capacità e sei potenzialmente a rischio, quindi ti conviene averlo. Io per mia preferenza, e la mia statistica personale mi conforta, preferisco usare il mio ABS biologico (vedi firma) che sto affinando da quasi 40 anni di uso e fin'ora non si è mai guastato e non ha mai fallito. Evito di citare "quella volta che....." perchè i singoli casi non fanno statistica, sia in un senso che nell'altro. Fanno statistica invece 40 anni e oltre 500.000 Km senza ABS e senza problemi.
Non mi piace neppure il discorso “ABS disinseribile” (salvo che nel caso molto particolare, ed in verità piuttosto raro, del fuoristrada) perché nel momento che devi fare una frenata improvvisa non è pensabile di mettersi anche a decidere se nel caso specifico l’ABS sia utile o meno. Se è inserito lo usi se non è inserito no.
Ultima modifica di aldo; 30-06-2006 a 10:58
|
|
|
30-06-2006, 11:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Castelvetro p.no
|
Quote:
Va beh, ho capito. Ma almeno ditemi se il servofreno è veramente così fastidioso, o se non ci si fa caso.
|
Personalmente non ho alcun fastidio , neanche ci penso piu'!
In ogni caso , concorderai con me , che e' sempre meglio pentirsi di averlo preso piuttosto del contrario!
ciao, umberto
|
|
|
30-06-2006, 11:24
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Va beh, ho capito. Ma almeno ditemi se il servofreno è veramente così fastidioso, o se non ci si fa caso.
|
che io sappia il servofreno c'è su tutte le nuove bmw a prescindere che ci sia l'ABS o meno...
l'unica che ne è provvista è la R1200S....
|
|
|
30-06-2006, 11:26
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da squalo
Quote:
che io sappia il servofreno c'è su tutte le nuove bmw a prescindere che ci sia l'ABS o meno...
l'unica che ne è provvista è la R1200S....
|
|
il mio gs 2005 settembre ha un impianto normalissimo senza nessun servofreno, gli altri non so...
|
30-06-2006, 11:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fogsückerland
|
Io ho scelto gs con l'abs ed era disponibile la stessa moto anche senza abs. Le mie due precedenti bmw non l'avevano. Ci ho fatto solo pochi km quindi potrò essere più preciso tra un pò, ma, superate le prime stranissime sensazioni, non dovute all'abs ma al servofreno, mi ci sto abituando.
In ogni caso sono andato dal conce per prenderla con l'abs, senza dubbi e tale certezza e l'ho da un anno circa, da quando cioè avevo fatto il corso bmw riding academy dove mi avevano dimostrato chiaramente quanto è importante tale sistema in condizione di poca aderenza.
Buona scelta
|
30-06-2006, 11:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
ABS !!! senza esitazioni !!!
Burgman 650 exe.
sai, per la cittÃ*....
[FONT=Arial][SIZE=1]__________________[/SIZE][/FONT]
|
|
|
30-06-2006, 13:44
|
|
Guest
|
Credo di aver deciso. Anche perché il concessionario non può aspettare in eterno.
La prendo senza.
Trovo le argomentazioni "contro" più condivisibili di quelle "a favore", anche se in numero inferiore. E perché buona parte delle argomentazioni "a favore" riguardano situazioni che per me sarebbero molto rare (città, condimeteo avverse etc.) mentre tutte quelle "contro" riguardano il piacere della guida, che è il motivo per cui voglio il GS.
|
|
|
30-06-2006, 14:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Scusa con tutto il rispetto xxxx..." MOLTE PERSONE CHE CONOSCO" ( 2....3 ?)...."HANNO FATTO PIU' INCIDENTI" ....... Ma quante persone conosci che avevano l'abs sulla moto e per colpa dello stesso gli si e' allungata la frenata e hanno tamponato/urtato qualcosa o qualcuno.......Senza abs invece pinzavano/ mollavano, pinzavano/mollavano meglio e piu' velocemente di quello che fa' un computer e avrebbero DIMINUITO la distanza della frenata ? Senza calcolare poi che uno deve avere una freddezza che Shumacher je fa' 'na pippa !
Non scherziamo dai...l'abs e' una grande invenzione SOPRATTUTTO SULLE MOTO e permettetemi.......il servofreno e' fastidioso perche' non puoi fare la rampa del garage a moto spenta ? E STICAZZI !
Si perde sensibilita' ? Certo, ma proprio pochina ( e comunque tutta da dimostrare) ma quanta in piu' ( TONNELLATE ) se ne perde perche' abbiamo il telelever invece di 2 steli rovesciati ?
P.s. vengo da un 916 e un 996, e sinceramente l'abs lo apprezzo moltissimo.....Sono ben altre le cose da "valutare" su una Bmw....
..............Parere personale ovviamente e senza offesa xxxx..........
|
|
|
30-06-2006, 14:54
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da Er Cucciolo
Scusa con tutto il rispetto xxxx..." MOLTE PERSONE CHE CONOSCO" ( 2....3 ?)...."HANNO FATTO PIU' INCIDENTI" ....... Ma quante persone conosci che avevano l'abs sulla moto e per colpa dello stesso gli si e' allungata la frenata e hanno tamponato/urtato qualcosa o qualcuno.......Senza abs invece pinzavano/ mollavano, pinzavano/mollavano meglio e piu' velocemente di quello che fa' un computer e avrebbero DIMINUITO la distanza della frenata ? Senza calcolare poi che uno deve avere una freddezza che Shumacher je fa' 'na pippa !
Non scherziamo dai...l'abs e' una grande invenzione SOPRATTUTTO SULLE MOTO e permettetemi.......il servofreno e' fastidioso perche' non puoi fare la rampa del garage a moto spenta ? E STICAZZI !
Si perde sensibilita' ? Certo, ma proprio pochina ( e comunque tutta da dimostrare) ma quanta in piu' ( TONNELLATE ) se ne perde perche' abbiamo il telelever invece di 2 steli rovesciati ?
P.s. vengo da un 916 e un 996, e sinceramente l'abs lo apprezzo moltissimo.....Sono ben altre le cose da "valutare" su una Bmw....
..............Parere personale ovviamente e senza offesa xxxx..........
|
Nessun offesa.
Conosco almeno 10 persone che odiano l'ABS dopo averlo provato in situazioni spiacevoli. Tra queste 10, ne conosco pure 1 che ha investito un bambino, grazie all'ABS...!!!
Se questo maledetto aggeggio, non fosse stato montato su quella moto, il bimbo sarebbe ancora vivo... e non aggiungo altro.
C'è chi gradisce l'ABS, c'è che invece gradisce saper frenare anche nelle situazioni spiacevoli...
Saluti
Membro #2 ELiKA MODERNA...!!!
No Fear Go Fast
|
|
|
30-06-2006, 21:42
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Albus
Mah, se ti può interessare il mio parere, non ricomprerei più una moto denza ABS
|
irrinunciabile su moto a vocazione turistica, usate per fare turismo.
|
30-06-2006, 23:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trecate (NO)
|
Quote:
Originariamente inviata da xxxx
Nessun offesa.
Conosco almeno 10 persone che odiano l'ABS dopo averlo provato in situazioni spiacevoli. Tra queste 10, ne conosco pure 1 che ha investito un bambino, grazie all'ABS...!!!
Se questo maledetto aggeggio, non fosse stato montato su quella moto, il bimbo sarebbe ancora vivo... e non aggiungo altro.
C'è chi gradisce l'ABS, c'è che invece gradisce saper frenare anche nelle situazioni spiacevoli...
Saluti
|
Perdonami..ma le tue affermazioni sono un pò "forti"!
Se il tuo amico ha investito un bambino e ne ha provocato la morte...credo davvero che sia difficile dare la colpa all'abs! Bisognerebbe sapere la dinamica dell'accaduto...però...se era in centro abitato e l'abs ha allungato la frenata a causa di asfalto sconnesso o porfido...sicuramente l'amico non andava a 50 km/h...mentre se la situazione era diversa...non aver avuto l'abs avrebbe significato solo perdere prima il controllo della moto e basta.
Pensi davvero di riuscire a reagire diverse volte al secondo come un chip elettronico? Io sono convinto di no....è umanamente impossibile...e se andassi a provare in pista la differenza lo capiresti anche tu.
Non voglio con questo sminuire la tua abilità di guida..ma ci sono situazioni dove in pista scivoli nella via di fuga...mentre su strada trovi sempre qualcosa a cui andare contro!
Sulle macchine ormai è di serie dalle utilitarie alle berline di lusso...saranno tutti pazzi? Sono aumentati gli incidenti da quando ne sono dotate? Non mi sembra proprio....per cui non facciamo affermazioni pericolose che possano confondere chi è perplesso....
Tra poco sarà di serie su qualsiasi moto...dovremo smettere di usarle?? Cerchiamo di essere obbiettivi...
Lamps!
|
|
30-06-2006, 23:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
|
Scusa amico ma sono anche io daccordo con Mark60.
La tua è un'affermazione grave, io ho una moto con ABS ed abitualmente non investo pedoni.
Sarebbe interessante sapere cosa è successo, perchè faccio fatica a capire.
|
|
01-07-2006, 01:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Quote:
Tra queste 10, ne conosco pure 1 che ha investito un bambino, grazie all'ABS...!!!
|
 ....facci capire meglio cosa è successo...
Io quest'inverno (in auto) se non avessi avuto l'ABS avrei investito due pischelli in scooterino (pioveva) che mi sono caduti davanti  , su un curvone in discesa all'uscita del Viadotto dell'Indiano (FI), ho frenato d'istinto, e la macchina con l'ABS  che vibrava il pedale, a seguito la mia sterzata verso sinistra, altrimenti li avrei presi sicuramente con le ruote inchiodate
In moto non saprei cosa accade in tale situazione, ma sapere che le ruote non ti s'inchiodano, non è da poco
|
01-07-2006, 01:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gradisca d'Isonzo (GO)
|
Quote:
Saluti
|
Dunque tutti quelli che preferiscono l' ABS sono dei c@zz@ni che non san guidare ?
|
01-07-2006, 05:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Delatore BMW Italia
|
Certo che se ne leggono di stronzate nei forum........
........e non aggiungo altro......
|
|