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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 31-05-2006, 23:41   #26
CMB
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Sono pochi i conce ufficiali bmw visitati che mi hanno fatto una buona impressione (zippilli a macerata, palma a perugia, quello di rimini), per il resto ho trovato snobbismo (criticano moto di altre marche in presenza dei clienti..), superficialità al limite dell'incompetenza (negano l'evidenza di problemi e richiami ufficiali trattandoti come un povero deficiente) e attenzione solo al portafoglio e non alla passione (cercavo un usato a poco come seconda moto e mi hanno guardato come fossi un pezzente..).
Per me acquistare bmw significa rivolgermi all'usato per tutta una serie di ragioni, tra cui metto ai primi posti la poca attenzione verso il cliente che si riceve prima e dopo l'acquisto della moto. Pochi capiscono che il vero valore è il cliente, non il numero di moto vendute a fine mese..
__________________
Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..

Ultima modifica di CMB; 31-05-2006 a 23:45
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Vecchio 31-05-2006, 23:42   #27
Bleach
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Originariamente inviata da silversurfer
Vabbè...questioni di principio...non discuto...
mah...proteste, lettere, ripicche... e tutto 'sto casino per delle candele?
Boh...

beh... il mio "caso" è un po più complicato...
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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Vecchio 31-05-2006, 23:45   #28
Dinamite
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Se montassero ammortizzatori migliori di serie non dovremmo ricorrere a queste "porcate" di sostituzioni.
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Ultima modifica di Bumoto; 12-06-2006 a 15:42
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Vecchio 01-06-2006, 00:04   #29
uccio
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cmq non dovrebbe valere il principio che un pezzo omologato può montartelo pure un meccanico specializzato senza farti decadere la garanzia?
Alla fine gli ohlins sono omologati e se hai una fattura per il montaggio delle sospensioni di un mecca specializzato non ufficiale bmw... il così detto montaggio "a regola d'arte"...
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Vecchio 01-06-2006, 00:07   #30
silversurfer
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cmq non dovrebbe valere il principio che un pezzo omologato può montartelo pure un meccanico specializzato senza farti decadere la garanzia?
Alla fine gli ohlins sono omologati e se hai una fattura per il montaggio delle sospensioni di un mecca specializzato non ufficiale bmw... il così detto montaggio "a regola d'arte"...
Non lo so, domani chiedo, comunque il discorso della decadenza della garanzia vale per tutte le Case, questo è certo, anche per dei pezzi che sembrano insignificanti.
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Vecchio 01-06-2006, 00:09   #31
luca.gi
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purtroppo se il pezzo non è omologato da BMW e cioè APPROVATO di BMW su QUELLA SPECIFICA MOTO allora NON SI POTREBBE MONTARLO... e un mecca ufficiale non dovrebbe montartelo!

Il solito Colombo del customer care (????) mi ha detto che anche se gli ohlins sono messi di serie (optional) sulla S 1200, sul 1100 non erano previsti...quindi...NISBA!!!
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Vecchio 01-06-2006, 00:10   #32
uccio
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azzo.... ma allora hai beccato il giustiziere della notte.
Mi sa che c'è poco da fare è una "brava persona" (bumoto docet).... e nella sua perversione ha ragione
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Vecchio 01-06-2006, 00:14   #33
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purtroppo se il pezzo non è omologato da BMW e cioè APPROVATO di BMW su QUELLA SPECIFICA MOTO allora NON SI POTREBBE MONTARLO... e un mecca ufficiale non dovrebbe montartelo!

Il solito Colombo del customer care (????) mi ha detto che anche se gli ohlins sono messi di serie (optional) sulla S 1200, sul 1100 non erano previsti...quindi...NISBA!!!
Si, credo proprio che sia così, quindi se volessi montare gli Holins sul GS1200, a meno che non siano in catalogo come accessorio...nisba
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Vecchio 01-06-2006, 00:19   #34
Bumoto
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non vorrei dover cancellare il topic, prego i rispettivi scrittori di modificare sui messaggi tutte le parole che contengono offese ed ingiurie.
Altrimenti cancello tutto e si ricomincia ma con toni piu' civili
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Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA

Ultima modifica di Bumoto; 12-06-2006 a 15:23
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Vecchio 01-06-2006, 00:27   #35
luca.gi
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Fatto!!!
vado a nanna!
a domani sera quando mi ricollegherò a leggere gli ulteriori commenti!!
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Vecchio 01-06-2006, 01:10   #36
jokerjoe
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Originariamente inviata da Muntagnin
io mi stupisco che ci sia ancora qualcuno che và da Martinelli
 
Vecchio 01-06-2006, 02:13   #37
Berghemrrader
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Riporto la mia personale esperienza (già espressa tempo fa sul forum).
La mia auto ha 36 mesi di garanzia, all'atto dell'acquisto il venditore mi disse che la garanzia era valida in tutta Europa "a patto che" fosse sempre stata sottoposta alla manutenzione programmata e sempre da una officina autorizzata del marchio. Okkey dico io.
Per i primi tagliandi sono andato da loro poi, per questioni logistiche e di personale stima, sono andato da un meccanico di una autofficina BMW Auto che dista poche centinaia di metri da casa mia, non un ciclista di paese quindi.
Quando mancava un mese circa dalla scadenza delle garanzia ufficiale mi si ruppe l'alternatore (550 euro + IVA + montaggio) ed il mio meccanico mi invitò a contattare la casa per chiedere la sostituzione in garanzia.
Questi mi negarono la possibilità di riconoscere in garanzia il pezzo poichè io non avevo più tagliandato l'auto presso la loro rete.
Preso atto di questo mi sono informato, ho stampato una copia del decreto Monti per la libera concorrenza nel post vendita ed ho raccolto tutte le fatture di tutti i tagliandi (che riportano il chilometraggio ed i singoli pezzi sostituiti) e sono ritornato da loro chiedento per quale motivo non potevano seguire i criteri dettati dalla legge Monti del 2002, secondo la quale il prodotto alternativo deve essere di qualità uguale o superiore e mai inferiore all’originale (fondamentalmente parliamo dei soli filtri e olio).
Vista la mia pacata insistenza nell'avere una risposta alla mia domanda il meccanico, dopo aver telefonato ad un funzionario, mi disse che mi sostituirà il pezzo senza sborsare una lira.
Al ritiro dell'auto mi hanno pure regalato il lavaggio.
Davvero corretti devo ammettere.
Tutto questo nel concessionario Auto (Mitsubishi), non vedo perchè un conce BMW Moto non possa fare altrettanto.
Nessuno può negare che un paio di sospensioni di marca nota e prestigiosa messe a punto per la tua moto non possano essere definite "corrispondenti all'originale".

Ti allego uno stralcio della direttiva Monti:
(REGOLAMENTO (CE) N. 1400/2002 DELLA COMMISSIONE del 31 luglio 2002 relativo all'applicazione dell'articolo 81, paragrafo 3 del trattato a categorie di accordi verticali e pratiche concordate nel settore automobilistico. Entrata in vigore 1 Ottobre 2002 Efficacia fino 31 Maggio 2010).

Lettera "c".
c. Corrispondono ai Pezzi di Ricambio Originali quelli fabbricati da "Qualsiasi Impresa" che possa CERTIFICARE che la qualità di detti pezzi di ricambio CORRISPONDE a quella dei componenti che sono stati usati per l'assemblaggio degli autoveicoli in questione. E quindi includendo qualsiasi produttore, anche se "Non è Fornitore di Primo Impianto".
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.

Ultima modifica di Berghemrrader; 01-06-2006 a 02:16
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Vecchio 01-06-2006, 08:24   #38
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Originariamente inviata da Dinamite
Se montassero ammortizzatori migliori di serie non dovremmo ricorrere a queste "porcate" di sostituzioni.
quoto 100%
 
Vecchio 01-06-2006, 08:33   #39
alpneus
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Originariamente inviata da Berghemrrader
Ti allego uno stralcio della direttiva Monti:
(REGOLAMENTO (CE) N. 1400/2002 DELLA COMMISSIONE del 31 luglio 2002 relativo all'applicazione dell'articolo 81, paragrafo 3 del trattato a categorie di accordi verticali e pratiche concordate nel settore automobilistico. Entrata in vigore 1 Ottobre 2002 Efficacia fino 31 Maggio 2010).

Lettera "c".
c. Corrispondono ai Pezzi di Ricambio Originali quelli fabbricati da "Qualsiasi Impresa" che possa CERTIFICARE che la qualità di detti pezzi di ricambio CORRISPONDE a quella dei componenti che sono stati usati per l'assemblaggio degli autoveicoli in questione. E quindi includendo qualsiasi produttore, anche se "Non è Fornitore di Primo Impianto".
mi sembra che ancora non sia possibile per i motocicli ....
__________________
(.)(.) .. W
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Vecchio 01-06-2006, 09:10   #40
touring
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Luca, non dire che te lo avevo detto:

Anche a parlare in termini NON entusiasti dei Conce e Mekka Ufficiali

fa DECADERE la garanzia!

Saluti Renato K1100 LT 1992 una meraviglia!
touring non è in linea  
Vecchio 01-06-2006, 09:29   #41
Bleach
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Ragazzi.. non è solo una questone di "sostanza", ma anche -e nel mio caso sopratutto- di forma.

Sul merito delle modifiche più o meno opportune e più o meno invalidanti la garanzia, potremmo star qui a discutere anni.

Quello che ritengo però assolutamente inaccettabile è il modo in cui si svolgono le cose, come sono gestite.

Un marchio come la bmw, che fa del customer care una bandiera, non può e non deve permettersi di trattare un proprio cliente come un barbone. L'ispettore non può rifiutarsi di parlare direttamente con l'interessato, non può permettersi di non intervenire sul posto, parlare con il cliente, spiegare le ragioni della CASA MADRE e quant'altro. Tutto questo è una cosa dovuta, non una gentilezza. Negare una garanzia su un motoveicolo magari pagato 30 e passa milioni di vecchie lire è una scelta grave che deve essere ben ponderata e sopratutto motivata in maniera seria da parte loro. Farlo per telefono, tramite il conce, è una sconceria che una casa come BMW non può permettersi.. è una questione di rispetto e buona creanza.

Ho accettato di comprare BMW ben sapendo di pagarla mediamente un 30% in più di un concorrente comparabile, ma giustificando il tutto con la certezza di avere un servizio assistenza ed una serie di attenzioni rispetto al cliente superiore rispetto alle altre case. Se si comportano in questa maniera -e sto parlando solo ed esclusivamente di mancanza di educazione e professionalità- allora vengono messi sulla bilancia assieme a tutti gli altri.... e non so quanto gli possa convenire.

Ho avuto parecchie moto ed ho macinato svariate centinaia di migliaia di km in giro per l'europa, sempre sulle tanto criticate moto-jap. Nessuna si è mai rotta, mai un problema. Pensateci.
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Vecchio 01-06-2006, 09:29   #42
Piac73
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ahahahahah il mio mecca mi ha visto i Leovince (la ktm come after monta gli Akrapovic) e mi ha rifatto la carburazione perchè non andava ancora benissimo... mi ha montato il pignone da 16 (al posto di quello da 17) e di sua iniziativa mi ha eliminato tutti i controlli (EPC e cazzate varie)... poi gli ho fatto montare l'impianto frenante ant. del 2006 (la mia è un 2005)
UHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
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ager!!!
Piac73 non è in linea  
Vecchio 01-06-2006, 09:32   #43
Bleach
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Originariamente inviata da il_della
oohh bravo gianni, raggiungici nel pozzo delle obsolete

per quanto successo a luca meglio non commentare

....per adesso sono entrato nel mondo di quelle che Buuuuu chiama "vecchie" ....per le obso vediamo più avanti
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Ultima modifica di Bumoto; 12-06-2006 a 15:48
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Vecchio 01-06-2006, 09:43   #44
AleConGS
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Ragazzi io avrei informazioni diverse...

non per quanto riguarda gli ammo, non essendo "originali"... anche se è ridicolo dal momento che sul 1200S in optional ti offrono proprio gli ohlins... e comunque credo che facendo causa si vinca in quanto il pezzo è fatto per quella moto e rappresenta un miglioramento.

Per riparazioni e tagliandi in genere, invece, mi risulta che le nuove norme sulle garanzie (quelle che tra l'altro hanno esteso la garanzia legale a due anni) toglievano di fatto la facoltà alle case di negare la garanzia nel caso in cui tagliandi o riparazioni forssero state eseguite da officine non autorizzate. In pratica la legge direbbe che deve essere dimostrato che la riparazione sia stata fatta "ad arte" da personale qualificato (meccanici), senza però l'obbligo di farla dal concessionario. Questo sarebbe stato fatto per togliere alle case il potere di imporre i propri concessionari come unici soggetti autorizzati ad effettuare interventi, cosa che tra l'altro andrebbe contro le regole della concorrenza.

Questo è quello che so, ma credo che gli avvocati del sito potrebbero approfondire meglio.
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R1200GS ADV vintage
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Vecchio 01-06-2006, 09:55   #45
dgardel
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Originariamente inviata da luca.gi
Per il montaggio di componenti after market NOTORIAMENTE A TUTTO IL MONDO più performanti....è sbagliato (modificato!!!) far decadere la garanzia!!
Non sto disquisendo sul fatto se sia corretto o sbagliato......

Dico solo che per TUTTI I COSTRUTTORI di VEICOLI e MOTOCICLI è così!!!

Se presti il fianco (scarichi, ammo....), appena possono, i concessonari, diciamo, meno professionisti e/o meno intelligenti e/o meno propensi al customer care/retention, ti possono "rompere" le scatole....
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 01-06-2006, 10:12   #46
silversurfer
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Originariamente inviata da dgardel
Non sto disquisendo sul fatto se sia corretto o sbagliato......

Dico solo che per TUTTI I COSTRUTTORI di VEICOLI e MOTOCICLI è così!!!

Se presti il fianco (scarichi, ammo....), appena possono, i concessonari, diciamo, meno professionisti e/o meno intelligenti e/o meno propensi al customer care/retention, ti possono "rompere" le scatole....
Esatto, giusto o sbagliato che sia è così per tutti, indipendentemente dalla marca della moto, qui non si tratta di garanzia, è una questione nata fra un cliente ed un concessionario, personalmente (senza mettere in forse la parola di nessuno) mi riesce difficile giudicare senza conoscere i fatti e sentire anche l'altra campana.
Io ho preso la moto dal conce col quale ritenevo di poter discutere serenamente, posso entrare in officina liberamente, parlo col meccanico mentre fa il tagliando alla mia moto davanti ai miei occhi ed abbiamo fatto discorsi simili a quelli che ha riportato Piac73.
Gli ho chiesto come fare se volessi montare gli Holins o fare qualche altra modifica, ci siamo spiegati ed ora potrei farlo serenamente perchè saprei come comportarmi.
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No, Nietzsche è morto (Dio)

Ultima modifica di silversurfer; 01-06-2006 a 10:14
silversurfer non è in linea  
Vecchio 01-06-2006, 10:59   #47
Profeta
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Originariamente inviata da luca.gi
swì...ovunque ma non in bmw!
come detto "per bmw quello che dice l'ispettore è come l'avesse detto la CASSAZIONE, cioè inappellabile"!!!!!!!!!!!!!!!
Possono dire quello che vogliono, ma se ti si rompe il motore e non lo passano in garanzia perche' hai montato gli Öhlins, qualunque avvocato saprebbe cosa fare... e qualunque giudice anche...

Vorrei vedere la comunicazione ufficiale da parte della BMW sulla decadenza della garazia per la tua moto, sarei proprio curioso di vedere cosa hanno scritto.

Se e' una cosa detta a voce non ha nessun valore giuridico.

Se ti fosse stato comunicato solo verbalmente richiederei subito una comunicazione ufficiale da parte di BMW... per me non scriveranno mai una cosa simile nero su bianco !
Profeta non è in linea  
Vecchio 01-06-2006, 11:02   #48
Pizzo
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Originariamente inviata da Profeta
Possono dire quello che vogliono, ma se ti si rompe il motore e non lo passano in garanzia perche' hai montato gli Öhlins, qualunque avvocato saprebbe cosa fare... e qualunque giudice anche...

Vorrei vedere la comunicazione ufficiale da parte della BMW sulla decadenza della garazia per la tua moto, sarei proprio curioso di vedere cosa hanno scritto.

Se e' una cosa detta a voce non ha nessun valore giuridico.

Se ti fosse stato comunicato solo verbalmente richiederei subito una comunicazione ufficiale da parte di BMW... per me non scriveranno mai una cosa simile nero su bianco !
E' quello che dicevo io, tecnicamente parlando è una grossa cazzata.

Sarebbe come che a me cadesse la garanzia perchè ho montato il topcase Givi invece che quello BMW.
__________________
QDE member da sempre

R850R back home!
Pizzo non è in linea  
Vecchio 01-06-2006, 11:14   #49
Panzerdivision
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comportamento poco attento al cliente

il fatto che la moto non sia piu in garanzia se metti gli holins è allucinante, al limite possono rifiutare interventi alla ciclistica....

certo che se uno modifica parti del motore, dell'elettronica, dell'aspirazione e scarico in modo che la moto non rientri nelle specifiche tecniche e nelle normative antinquinamento.. beh questo caso secondo me è ammissibile
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R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona

Ultima modifica di Bumoto; 12-06-2006 a 15:51
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Vecchio 01-06-2006, 11:16   #50
brontolo
ktm 990 TDI
 
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Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
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Originariamente inviata da Pizzo
...

Farebbero bene!!!!

E' funzionale e + adatto all'uso, ma è orribile!!!!

Sul resto mi sto mordendo la lingua.........

Ultima modifica di brontolo; 01-06-2006 a 11:17
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