Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-2025, 10:48   #926
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

il discorso carter secco è più sottile..che poi non è realmente un carter secco ma un carter umido con parte dell'olio altrove..

risparmi anche sulla quantità di olio di cui hai bisogno..e guadagni olio più pulito e meno soggetto a perdite per sbattimento e/o cattiva lubrificazione da emulsione

fare un carter secco "vero" richiederebbe la riprogettazione di gran parte del circuito di lubrificazione della moto

altro discorso se si fa un carter "semi secco" come con alcuni modelli di crf 450, che separavano l'olio frizione da quello lubrificazione

Pubblicità

Vecchio 05-12-2025, 10:50   #927
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

predefinito

@someone

ma invece..perchè non tieni la XR come moto da tutti i giorni e vendi la tenerella ?

presumo che quello che fai con la tenerella puoi farlo con la XR..ma non il contrario (a meno di non farsi un c@lo così )
Vecchio 05-12-2025, 11:22   #928
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bastich Visualizza il messaggio
la XR come moto da tutti i giorni
Tutti i gg in tribunale coi mocassini?
No buono (Cit.)
Vecchio 05-12-2025, 11:23   #929
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

predefinito

perchè con la tenerella usi il tacco 15?

Vecchio 05-12-2025, 12:02   #930
steppenwolf
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pfeil Visualizza il messaggio
Più che altro non credo serva a ridurre peso, anzi....tra tubi e raccordi forse si aumenta di qualcosa...... ma non mi pare che il gioco valga la candela, tanto il motore resta lassù dov'è

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
Escluso, rispondendo anche a Kinobi, che sia un intervento alla mia portata, eliminando la coppa dell'olio si può/potrebbe abbassare il motore di 7cm.
Con luce a terra, presidiata dalla culla, invariata.
Peraltro, già dignitosa di suo.
Mai toccato sotto.
Quanto meno non me ne sono mai accorto

Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2025, 12:08   #931
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

predefinito

della possibilità di posizionamento più in basso del motore non ero a conoscenza

Vecchio 11-03-2026, 12:07   #932
Pfeil
Mukkista doc

L'avatar di Pfeil

ubicazione: Bologna
predefinito

Che il motore sia posizionato decisamente troppo in alto è palese anche solo guardando la moto e nelle manovre a bassa velocità si nota alla stragrande, è innegabile.... è altrettanto evidente che una soluzione a carter secco costringerebbe a riprogettare mezzo motore e solamente per questo mezzo, una soluzione improponibile per ovvi motivi costo/beneficio.
Al di fuori di questo, mi è capitato di vedere nei giorni scorsi lo smontaggio per revisione del CP2 di un certo Buz e poco dopo il teardown del (cinesissimo) 660 Aprilia....beh, premetto di non essere un tecnico, ma la differenza di qualità e sostanza penso sarebbe evidente a chiunque ; Yamaha viaggia decisamente su un altro pianeta e Piaggio non si smentisce.

Pfeil ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2026, 13:10   #933
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Posto che convengo sui criteri di costruzione ben ponderati dai giapponesi, perché affermi che il 660 Aprilia sia una cinesata? Mi risulta progettato e prodotto in Italia

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio 11-03-2026, 16:35   #934
Pfeil
Mukkista doc

L'avatar di Pfeil

predefinito

Progettato sicuramente, ma non vuol dir nulla.... ormai sappiamo che TUTTI producono in oriente e non vedo perché Piaggio, che ha da anni collaborazioni societarie con Zongshen, debba essere da meno.
Un conto è la facciata, indispensabile per vantare i pregi del "Made in Italy" (o altrove....Germany, USA, GB, Sweden ecc ecc) ma un altro conto è la realtà.
Basta guardarsi lo smontaggio del motore per verificare qualità e provenienza dei materiali, che poi vengano parzialmente assemblati qui da noi cambia di poco la sostanza....e detto tra di noi, non credo che Guzzi sia da meno.
Lieto comunque di essere totalmente smentito.

Vecchio 11-03-2026, 18:48   #935
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

ubicazione: Emilia
predefinito

qua il video
Vecchio Ieri, 09:56   #936
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

predefinito

non capisco esattamente il perchè della meraviglia della differenza di dimensione del bicchierino punterie aspirazione-scarico e perchè se li aspetta di identiche dimensioni...boh.
Vecchio Ieri, 10:16   #937
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Cmq per abbassare il motore ci sarebbe una soluzione semplice ma drastica per chi usa la moto in competizione : tagliare la coppa.
La 1150 che ha dominato il campionato motorally italiano aveva questa soluzione, in gara portatsi 4 litri di olio non serve a nulla, nel caso specifico aumentava la luce a terra di qualche cm e riduceva un pochino il peso, un paio di kg sicuro tra olio e coppa motore.
Riprogettare invece il motore sarebbe stato un costo notevole come dice Pfeil per Yamaha, il Cp2 equipaggia tutta la piattaorma stradale, ed il successo della T700 non era scoantato.

Sulla Tenreè non servirebbe a dare luce a terra per via della culla come detto già da Steppen (peculiarità di Yamaha) ...avere la culla è un fatto notevole per una moto del genere, un paio di kg in più ma spesi bene bene, però si potrebbero abbassare le masse ed il baricentro quindi.
In realtà il baricentro basso su questa moto se uno non le si usa come turistiche servirebbe a poco, ma potrebbe far ridisegnare la linea di sella sulla moto, si potrebbe abbassare il serbatoio (io rinuncerei anche a 2/3 litri di benzina...13 lt come SE ed Hp2) in favore appunto di una linea sella bassa e prolungata...le Yzf sono maestre in questo, hanno una"sella estesa" dal parafango al serbatoio, un gran fatto per guidare.
Certo un sogno e nulla più, avremmo una sorta di piccola SE950 o HP2, inutilizzabile però per tutto il resto.

Baricentro alto ....è un mantra, ma in realtà su una moto da fuoristrada non è un limite come altrove ....per chi non va a sterrati :
Non esistono moto fa sterro con baricentro basso, queste poi si guidano sempre in piedi innescando spostamenti di carico per dare trazione o far curvare la moto ( la linea di sella bassa servirebbe anche a farlo da seduti) ed in questo il baricentro alto aiuta moltissimo, certo se uno usa la moto a "tutto tondo" è altra storia ma in città anche l'altezza sella di queste moto è un limite se non si supera 1,80 decisamente.
Vecchio Ieri, 10:40   #938
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

predefinito

Tutte le moto "maxienduro" hanno quella linea oVo mentre per fare fuoristrada deve essere il più possibile o¯o questo per intercettare tutta quella clientela che vuole il suv a due ruote per viaggiare in autostrada, ma ha le gambe corte e fare manovra col tris valigie in punta di piedi non è apprezzato. Strategicamente parlando dal punto di vista delle vendite, ottima scelta. Dal punto di vista delle perfomances in fuoristrada, è NO, a prescindere dalla lunghezza delle gambe: è pieno di bravissimi fuoristradisti amatori che non passono i 170cm.
Sul baricentro alto non sono tanto d'accordo, nelle competizioni la tendenza è di abbassare il più possibile le masse, vedi i serbatoi, le batterie e lo stesso motore quando non toglie luce a terra. Sul lento è un vantaggio non da poco ma anche sul veloce schifo non fa.
Vecchio Ieri, 11:12   #939
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Anche ieri mentre ero in giro in città con la mia T700 sella monopezzo mi ha affiancato un ragazzo: "Bellissima, l'hai fatta tu così?" (ha le grafiche di una ditta turca) "ma tu quanto sei alto?" (lui era piccolino, per cui messa com'è avrebbe avuto ovvie difficoltà) .
Io scherzando dico sempre che l'altezza sella (specie con la monopezzo e le sospensioni "caricate") funge da antifurto
Vecchio Ieri, 12:17   #940
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

predefinito

@Saw

Si vero se soprattutto fai enduro o vai cmq a fare roba difficilotta, è chiaro che la moto a baricnetro basso è più maneggevole e più facile, se invece sei su rally o un raid le cose cambiano, avevere una "leva" più lunga aiuta.

I serbatoi di ktm però non sono solo per avere baricentro basso, derivano da quelli della 450rally e li il problema principale è lo stivaggio, se non vuoi mettere la damigiana che oltre al baricentro va a gravare negativamente sull'ergonomia sei costretto ad allungarli verso il basso....sotto sella o lungo telaietti non abbassano di molto ma accentrano le masse, nel caso di alcune moto come le Yamaha o le Ajp lasciano spazio per aspirazione/cassa filtro davanti.
Per quanto non siano di grande intralcio i serbatoi della 890R cmq danno fastidio li in basso ...c'è però un vantaggio per moto pesanti come quelle : è più facile rialzarele.
Vecchio Ieri, 13:20   #941
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
se invece sei su rally o un raid le cose cambiano, avevere una "leva" più lunga aiuta.
non sono così sicuro. Nei rally raid le velocità sono il triplo di quelle dell'enduro e serve stabilità più che maneggevolezza.

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
I serbatoi di ktm però non sono solo per avere baricentro basso, derivano da quelli della 450rally e li il problema principale è lo stivaggio
nemmeno qui sono così sicuro. Senza polemica.
Vecchio Ieri, 13:40   #942
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pfeil Visualizza il messaggio
non credo che Guzzi sia da meno.
Ohibò... sarebbe grossa.
Aspetterei conferme da qualche guzzista "saputo".
Possibile che si arrivi a millantare un aspetto così peculiare e, da sempre, vanto di questa marca ? Sono sempre ad evidenziare il "Made in Mandello".
Mi pare incredibile...
Vecchio Ieri, 19:45   #943
Pfeil
Mukkista doc

L'avatar di Pfeil

predefinito

Guarda, io monto tutto il giorno roba venduta come "made in Germany", molti componenti arrivano dalla Cina, alcuni dall'Italia e il completamento avviene spesso in Francia o più di frequente in Polonia....a Babbo Natale non credo più da un pezzo ma, come dicevo....sarei felice di essere smentito.

P.S. stiamo parlando di Piaggio, mica di Ferrari.

Vecchio Ieri, 22:54   #944
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

predefinito

@Saw

Nessuna polemica ci mancherebbe è sempre un picere parlare con te e gli altri qui dentro....se mai il cruccio è che siamo in pochi.

Su una moto da rally se non abbassi i serbatoi hai solo una possibilità fare la "damigiana" classica come le vecchie Tenerè o Africa Twin... lo ha fatto Fantic ed i risultati sono scadenti, l'ergonomia non piace a nessuno, certo anche le Tenerè Gytr hanno un bel "boccione", ed il baricentro è bello alto, i serbatori più o meno sono al livello delle moto normali.
Con le 450rally odinerne prendono due piccioni con una fava....riescono a caricare 30 è più litri di benzina, non rovinano l'ergonomia e non alzano il baricentro.
Quando parlo di raid certo non alludo alle competizioni africane, ma agli eventi locali che ormai spopolano sulle nostre strade.

ktm ha i serbatoi bassi, ma poi mette la batteria al posto della benzina, non è che sia una gran trovata, percarità a me fa piacere perchè è l'unico posto dove vorrei avere la batteria, e non penso nemmeno di metterne una leggera, togli la sella, togli la cover serbatoio e lei è li, però il risparmio di peso in alto si va un po a perdere.

Come il baricentro alto ti da fastidio su asfalto rendendo la moto meno agile, a sterro ti aiuta nei trasferimenti di carico, è un fatto di fisica in entrambi i casi ....se non generasse carico maggiore in acelerazione o in frenata, non dovrebbe generare fastidi nemmeno a chi piega su asfalto, il concetto a cui alludo è questo.

Oltre al baricentro anche accentrando le masse cmq dai stabilità ai mezzi (vale lo stesso per le auto) ...ti garantisco che a me piacciono le moto stabili