Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2026, 12:56   #201
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quello che fa vedere Aspes ce l'ho, ma non l'ho montato (son faticone e non mi convince).
Per quello che mi pareva di aver capito, quando c'era bisogno di lubrificare si svitava leggermente il tappo per tre minuti, entrava aria e consentiva all'olio di uscire sulla catena.
Dopo tre minuti richiudi e l'olio non esce più.
Forse

Pubblicità

Vecchio 20-02-2026, 13:01   #202
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

penso che tutto dipenda da come regoli il "leggermente" e da quanto frequentemente. Dopo qualche tentativo in cui imbratterai troppo la catena troverai il giusto compromesso e "ogni tot km" darai quei tot gradi di svitamento per tot tempo per trovare il giusto "gocciolamento". Alla fine i sistemi di serie su alcune moto anni 70 erano anche meno gestibili, avevi solo un rubinetto regolabile. QUesto almeno entra in funzione con il criterio che stabilisci tu con l'esperienza. Credo comunque che vada usato su strada, non mi convince su una catena impiastrata di fango . Ma potrei sbagliare. Ha di buono che costa molto poco, il serbatoietto di alluminio e' ben fatto ed e' lui da solo il cuore del sistema. Non ci sono punti deboli.
Vecchio 20-02-2026, 13:09   #203
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

non gli ' originali' ,ma un clone Ali.Precedentemente altri 2 cinesi su altri mezzi.
Delta:il costo.
Riferiscono che i cloni hanno problemi di tenuta e (forse) l' originale ha dalla sua una qualità migliore.
Io mai avuto problemi.
Il prodotto funzia.PRIMA di fermare la moto a fine percorso un quarto di giro in prima marcia.Un eventuale surplus puo essere rimosso demano ,ma non mi è mai capitato.
Ovviamente la catena di default non deve essere ricca di polvere/sabbia ecc .Quindi credo che non sia adatto per un uso in fuoristrada.
iteuronet ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2026, 13:12   #204
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Avevo preso in considerazione il Nemo.
Lui dà un giro d'olio ogni volta che lo azioni.
Dato che io me lo dimenticherei, preferisco un sistema completamente automatico.
Peraltro, Scottoiler, Tutoro e simili oliano la catena in continuazione. Dato che gli oliatori vanno a olio e non a grasso, penso che una lubrificazione continua sia da preferire.

Inviato da smartphone
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2026, 13:37   #205
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@ilprofessore
Non ho motivo per non crederti.
Solo che noi quei KM non li facciamo con le nostre moto.
In realtà un mio compagno aveva secondo lui una catena ben presa, e diceva il primo trittico gli era durato 47000 km. Quando gli ho cambiato le gomme, ho visto la corona: secondo me era un ferro vecchio, secondo lui era nuova. Per cui, quando sento di gente con quei KM, sono curioso di vedere come è presa la corona per capire quanti soldi abbia buttato (forse) io.
Per i pignoni, ho KTM, per cui li devo cambiare ogni 27/30 km prima che il danno sia 15 volte il costo del trittico intero nuovo.
Vecchio 20-02-2026, 16:25   #206
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
penso che tutto dipenda da come regoli (...)
Sui Cobrra e cloni cinesi (di cui ho montato la "copia originale" - vedi post precedente) non c'è niente da regolare.

Non è nient'altro che un barattolino sigillato (tramite il coperchio) che ruotandolo riduce il volume espellendo una q.tà d'olio proporzionale alla rotazione (con 90° gocciola piano per circa 2-3 minuti).

Molti lamentano che l'olio gocciola anche quando non ruotato: se entra aria - l'o-ring del coperchio o quello del corpo non fa bene tenuta - in effetti si svuota perché funziona per caduta.

Chi lo usa da tempo, come già scritto, raccomanda di azionarlo a bassa velocità prima di fermarsi.

Io l'ho montato e ne ho controllato il funzionamento solo in garage ed in effetti la catena si lubrifica tutta e soprattutto non ci sono gocciolamenti indesiderati.

Ultima modifica di brag; 20-02-2026 a 16:30 Motivo: aggiunto link
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2026, 17:28   #207
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

par di capire che sia frequente la scarsa tenuta degli oring dalle varie recensioni, e ti ritrovi dalla sera alla mattina con tutto l'olio sparso ovunque
Vecchio 20-02-2026, 17:53   #208
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

Quando si stringe il tappo bisogna tenere fermo il corpo del contenitore affinché l' O-ring faccia ben tenuta. Quello che invece fa tenuta sul corpo che scorre non ho visto com'è fatto; comunque c'è un fermo simile a un seeger sotto e penso che una volta tolto quello si smonta tutto.

Ripeto, ce ne sono millemila in vendita e sembrano tutti uguali: io ho preso il Nemo2 (venduto come "original") che costava 34€ su Temu perché ha ottime recensioni (su Aliexpress non c'era più).

Non ho potuto provarlo su strada perché in inverno fermo l'assicurazione della F800GS ed i giretti li faccio con la R90S. A metà aprile torno in Spagna e li lo proverò per bene

added: di olio ne contiene poco meno di mezza tazzina da caffè.

Ultima modifica di brag; 20-02-2026 a 17:55 Motivo: added
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2026, 19:46   #209
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Boh, io stasera sono tornato da un giro di 250 km, avendo lubrificato alla fine del giro precedente.
L’aspetto della catena sembrava ancora bello “unto”, ma nel dubbio ho fatto un paio di giri alla catena con un pò di panno carta asciutto per darle una pulita sommaria e poi una pennellata col mio nuovo olio da trasmissioni
3 minuti di lavoro… forse?
E la catena luccica.

Rispetto a prima con lo spray mi sembra di aver vinto la lotteria!

Tapatalk
Vecchio 20-02-2026, 20:49   #210
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

x kinobi

Il trittico pignone/corona/catena si cambia sempre per usura della catena. Se la catena non cede, pignone e corona restano come nuovi.
Da considerare anche il numero di denti del pignone, molto importante per la durata della catena.
La VFR ha un pignone da 17 denti, molto grande. Fosse stato da 14, per esempio, la catena durava la metà.
Poi è anche ovvio che una KTM 1290 stressa molto di più la catena rispetto ad una Vstrom o ad una VFR 800. Ad esempio, mio cugino che ha una Ducati Multistrada 1200S DVT, ha cambiato la catena a 50.000 km e guida come me e la lubrifica come me. Adesso ha anche lui lo Scottoiler.
Vecchio 21-02-2026, 18:28   #211
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Boh, io stasera sono tornato da un giro di 250 km, avendo lubrificato alla fine del giro precedente.

3 minuti di lavoro… forse?
E la catena luccica.

Rispetto a prima con lo spray mi sembra di aver vinto la lotteria!

Tapatalk
una volta al ritorno strigliavano i cavalli !
Vecchio 21-02-2026, 18:54   #212
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Boh, io stasera sono tornato da un giro di 250 km,
Con la moto moderna a catena faccio praticamente solo viaggi con percorrenze giornaliere di circa 452,346* km che nei trasferimenti diventano anche 7-800 km.

Capisci che quello che fai tu diventerebbe una rottura di 00

L'unica soluzione è l'oliatore; so benissimo che quelli automatici elettrici sono i migliori (gli altri leggendo le recensioni spesso non vanno) , ma costano a mio parere una cifra esagerata.

Proverò il barattolino copia Nemo2 ... se funge OK, altrimenti ho buttato 30€ ,,, se non riesco a rivenderlo

* Ricordo qualcuno che teneva le statistiche di tutto
Vecchio 22-02-2026, 02:06   #213
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Sì Brag, è indubbio che un oliatore automatico un quelle condizioni d’uso sicuramente offra maggior praticità e la tranquillità di una lubrificazione costante.

Anche io faccio viaggi con percorrenze giornaliere simili, e ho cercato di immaginarmi lo scenario: innanzitutto è vero che le ultime lubrificazioni da quando ho adottato l’olio le ho fatte entro un intervallo di 300 km l’una dall’altra, ma la catena era ancora visibilmente ben lubrificata, e sicuramente avrebbe potuto “tenere” ancora per parecchi km, anche se non so ancora per quanti .
In secondo luogo , anche se 300 km fossero il limite da non oltrepassare, applicare poche gocce di olio con questo

durante una delle pause che si fanno durante una giornata di viaggio sarebbe una cosa talmente semplice, pulita e veloce, che non mi sentirei di definirla una rottura di balle… perché allora lo diventa anche fare benzina, che richiede sicuramente più tempo (ed in effetti un pò lo è! )

Ecco, diciamo che con l’autonomia della 1390, che è circa 350 km, potrei benissimo utilizzare il rifornimento come riferimento per una veloce oliata : tempo che il serbatoio si riempie, la catena è nuovamente lubrificata

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
una volta al ritorno strigliavano i cavalli !
Vero… adesso invece qualche strigliatina gliela diamo mentre “galoppano”

Tapatalk