|
Ieri, 12:19
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MILANO
|
Il futuro delle vecchie 1600 dei milanesi
Sono proprietario dal 2013 di un k 1600 gt euro3 che ha da poco passato i 100.000 km e sono preoccupato e pensieroso per il suo futuro.
Gli aspetti che mi fanno riflettere sono essenzialmente 2:
- abito vicino a Milano e uso spesso la moto in città. A ottobre 2028 teoricamente dovrebbero bloccare l'accesso delle moto euro3
- i chilometri e gli anni mi fanno temere che possano esserci prossimamente manutenzioni straordinarie (programmate o no) che come tradizione per questa moto potrebbero avere costi allucinanti.
Io sono affezionato a questa moto e visto che a breve compirò 53 anni (e la uso anche meno) gradirei non sostituirla...del resto dopo che ci si è abituati a questa moto ogni soluzione che non mi faccia rimpiangere la K amaramente il cambio sarebbe molto costosa e certe cifre per le due ruote non le voglio più spendere.
In ultimo temo che ormai il valore residuo del mio usato sia inferiore a quello di una Vespa della Piaggio!!!
Arrivo alle domandone....
- Altri utenti di questo forum hanno le mie stesse preoccupazioni e perplessità?
- Come pensano di far fronte alla tagliola milanese del 2028? Cambiano moto o sperano il milleproroghe?
- dopo i 100.000 km (leggendo so che diversi utenti hanno ampiamente passato il traguardo) c'è da aspettarsi salassi esorbitanti per manutenzioni varie?
Grazie a tutti.
|
|
|
Ieri, 12:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
I 100k km non sono certo un problema reale per un motorone come quello ma, di converso, i costi di manutenzione tendono inesorabilmente a salire con il passare del tempo: frizione, alternatore, dischi freno, cardano, pompa benzina, regolatore tensione sono i componenti che, abitualmente, vengono sostituiti con l'aumento del kilometraggio. Difficile dire quando però, non sono un esperto del K6 ma azzarderei che almeno si dovrebbe arrivare a 150k km senza grossi interventi, a parte forse freni e frizione.
|
Ieri, 14:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Costi di manutenzione a parte, quando sarà il momento, se arriverà, potrai sempre affiancarla con qualcosa di più recente e poco costoso.
|
|
Ieri, 16:12
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Costi di manutenzione a parte, quando sarà il momento, se arriverà, potrai sempre affiancarla con qualcosa di più recente e poco costoso.
|
In effetti a questa soluzione ci avevo pensato...
Visto che ci sono affezionato e non ho voglia di comperare un'altra moto costosa se venisse bloccata sarebbe la soluzione.
|
|
|
Ieri, 16:15
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
I 100k km non sono certo un problema reale per un motorone come quello ma, di converso, i costi di manutenzione tendono inesorabilmente a salire con il passare del tempo: frizione, alternatore, dischi freno, cardano, pompa benzina, regolatore tensione sono i componenti che, abitualmente, vengono sostituiti con l'aumento del kilometraggio. Difficile dire quando però, non sono un esperto del K6 ma azzarderei che almeno si dovrebbe arrivare a 150k km senza grossi interventi, a parte forse freni e frizione.
|
Io 5000 km fa ho avuto il motorino d'avviamento rotto. Portata alla BMW hanno individuato anche la pompa della benzina da cambiare e la coppa dell'olio da sostituire (tappo con filettatura rovinata). Contestuale tagliando, che avevo fatto di recente ma mi attivava sconti sui ricambi,...spesa totale oltre 1500 euro.
Ero molto triste.
A parte le altre riparazioni che mi hai citato mi preoccupa molto l'idea di vedere rotti il cardano/cambio che temo comporterebbero l'antieconomicità totale del ripristino.
Qualcuno sa cosa costa sostituire la frizione a questa moto?
|
|
|
Ieri, 22:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Mi spiace ma non saprei dirti.
|
Ieri, 23:25
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
(Da cancellare)
|
Oggi, 07:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pisa
|
Prima di cambiare la frizione per usura, del K1600, ci devi fare almeno 300.000 km...anche più, fidati...
https://photos.app.goo.gl/L5sQyHdQFSsZJfqv9
La mia a 200.000 sembrava ancora nuova
Per i prezzi senza manodopera...
il pacco frizione cosa circa 700 euro. numero 4 nella foto
Cestello frizione costa circa 1.300 euro. numero 2 nella foto
https://photos.app.goo.gl/Bd8nAxnEWwW7MaeFA
.
.
.
Ultima modifica di bortolo; Oggi a 07:29
|
|
|
Oggi, 09:36
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da bortolo
|
Non so quanti anni abbia la tua K e sicuramente 200.000 km fatti in 5 anni non sono la stessa cosa che 200.000 km fatti in 20 anni. Infatti a prescindere dal chilometraggio con gli anni le plastiche e i materiali si deteriorano da soli....
Comunque a spanne, trai 100k e i 200k chilometri ti ricordi di qualche intervento o guasto economicamente impegnativo? Leggo sul web che le nostre moto dovrebbero avere una cinghi di distribuzione alle valvole metallica e che quindi ALMENO quella non dovrebbe venir mai sostituita...
|
|
|
Oggi, 14:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pisa
|
La mia è del 2015 e ora ha 223.000km.
Le plastiche sono come nuove, parlo sempre della mia...
Dato che spesso la "spoglio" tutta x fare controlli
Ciao buona strada
Ultima modifica di bortolo; Oggi a 14:07
|
|
|