Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Il futuro delle vecchie 1600 dei milanesi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=538029)

senzaparole 19-02-2026 12:19

Il futuro delle vecchie 1600 dei milanesi

Sono proprietario dal 2013 di un k 1600 gt euro3 che ha da poco passato i 100.000 km e sono preoccupato e pensieroso per il suo futuro.
Gli aspetti che mi fanno riflettere sono essenzialmente 2:

- abito vicino a Milano e uso spesso la moto in città. A ottobre 2028 teoricamente dovrebbero bloccare l'accesso delle moto euro3

- i chilometri e gli anni mi fanno temere che possano esserci prossimamente manutenzioni straordinarie (programmate o no) che come tradizione per questa moto potrebbero avere costi allucinanti.

Io sono affezionato a questa moto e visto che a breve compirò 53 anni (e la uso anche meno) gradirei non sostituirla...del resto dopo che ci si è abituati a questa moto ogni soluzione che non mi faccia rimpiangere la K amaramente il cambio sarebbe molto costosa e certe cifre per le due ruote non le voglio più spendere.

In ultimo temo che ormai il valore residuo del mio usato sia inferiore a quello di una Vespa della Piaggio!!!

Arrivo alle domandone....

- Altri utenti di questo forum hanno le mie stesse preoccupazioni e perplessità?

- Come pensano di far fronte alla tagliola milanese del 2028? Cambiano moto o sperano il milleproroghe?

- dopo i 100.000 km (leggendo so che diversi utenti hanno ampiamente passato il traguardo) c'è da aspettarsi salassi esorbitanti per manutenzioni varie?

Grazie a tutti.

Lucky59 19-02-2026 12:36

I 100k km non sono certo un problema reale per un motorone come quello ma, di converso, i costi di manutenzione tendono inesorabilmente a salire con il passare del tempo: frizione, alternatore, dischi freno, cardano, pompa benzina, regolatore tensione sono i componenti che, abitualmente, vengono sostituiti con l'aumento del kilometraggio. Difficile dire quando però, non sono un esperto del K6 ma azzarderei che almeno si dovrebbe arrivare a 150k km senza grossi interventi, a parte forse freni e frizione.

Paolo Grandi 19-02-2026 14:10

Costi di manutenzione a parte, quando sarà il momento, se arriverà, potrai sempre affiancarla con qualcosa di più recente e poco costoso.

senzaparole 19-02-2026 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 11408485)
Costi di manutenzione a parte, quando sarà il momento, se arriverà, potrai sempre affiancarla con qualcosa di più recente e poco costoso.

In effetti a questa soluzione ci avevo pensato...
Visto che ci sono affezionato e non ho voglia di comperare un'altra moto costosa se venisse bloccata sarebbe la soluzione.

senzaparole 19-02-2026 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 11408437)
I 100k km non sono certo un problema reale per un motorone come quello ma, di converso, i costi di manutenzione tendono inesorabilmente a salire con il passare del tempo: frizione, alternatore, dischi freno, cardano, pompa benzina, regolatore tensione sono i componenti che, abitualmente, vengono sostituiti con l'aumento del kilometraggio. Difficile dire quando però, non sono un esperto del K6 ma azzarderei che almeno si dovrebbe arrivare a 150k km senza grossi interventi, a parte forse freni e frizione.

Io 5000 km fa ho avuto il motorino d'avviamento rotto. Portata alla BMW hanno individuato anche la pompa della benzina da cambiare e la coppa dell'olio da sostituire (tappo con filettatura rovinata). Contestuale tagliando, che avevo fatto di recente ma mi attivava sconti sui ricambi,...spesa totale oltre 1500 euro.

Ero molto triste.

A parte le altre riparazioni che mi hai citato mi preoccupa molto l'idea di vedere rotti il cardano/cambio che temo comporterebbero l'antieconomicità totale del ripristino.

Qualcuno sa cosa costa sostituire la frizione a questa moto?

Lucky59 19-02-2026 22:50

Mi spiace ma non saprei dirti.

Enzofi 19-02-2026 23:25

(Da cancellare)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39.