Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300R - R1300RS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-2025, 12:10   #176
DogDrake
infante Mukkista

L'avatar di DogDrake

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Liùc, ho visto sul sito GIVI che la GS1300 monta sul portabauletto la piastra monokey. Lo stesso portabauletto sembra uguale sulla RS. Anch'io vorrei montare il bauletto da 47 lt della GIVI perché entrano due casci modulari.
Come ti stai trovando con la 1300 RS?

Pubblicità

DogDrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2025, 13:19   #177
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Leggo solo ora, le piastre montano nella struttura originale quindi avrai la sovrastruttura come in foto e lì nello spazio dedicato al bauletto originale andrai a piazzare una piastra dedicata su cui avrai gli attacchi dedicati della marca del bauletto. Ad esempio Givi sra5108. O non ho capito la domanda ?
Vecchio 04-12-2025, 16:39   #178
ayman2106
infante Mukkista

ubicazione: Reggio Calabria
predefinito

Ciao a tutti. Ho la 1300 rs standard, full optional da agosto scorso. Ho percorso circa 6000 km e le impressioni sono decisamente favorevoli. Inizialmente il quick era un pò duro in salita ma col tempo si è ammorbidito. Ho il cupolino alto e protegge discretamente (sono 1.75 cm.). Ho le valigie originali ed ho montato un bauletto givi v49 n montato sulla portapacchi originale con una piastra Givi modificata (al tempo dell'acquisto il bauletto BMW non era disponibile e givi non produceva la piastra dedicata). La moto va molto bene, il motore spinge a dovere e le sospensioni sono impeccabili. La sistemazione del passeggero è sufficiente, potrebbe essere migliore in sostanza, ma si viaggia tranquillamente. Per chi può essere interessato ho montato un car play chigee AIO 5 che funziona perfettamente con il comando a rotella, forse col senno di poi avrei preso l'AIO 6 che è un pò più grande. Le borse originali le avrei preferite un pò più capienti.
ayman2106 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2025, 15:35   #179
liùc
Mukkista doc

L'avatar di liùc

ubicazione: Padova
predefinito

Io mi sto trovando molto bene, è la mia quarta RS e devo dire che tutto sommato sono contento dell'acquisto. Ho anche una RS 2003 che è tutta un'altra classe (superiore secondo me) ma vent'anni portano anche molta tecnologia e la guidabilità di questa è assolutamente eccezionale (secondo me puoi competere tranquillamente con i GS che ho guidato per 15 anni...)
per il resto, difetti per ora pochi:
- sella dura
- cupolino migliorabile (io ho quello alto ma 3 cm in più non guasterebbero)
- un paramani per l'inverno sarebbe orribile esteticamente ma utile (si può ovviare con guanti riscaldati)
- gli specchietti li avrei preferiti al manubrio (metà della visuale è occupata dalle braccia...)

il resto pregi

vengo alla questione portapacchi:
la BMW fa portapacchi (quello che ho preso io)

e portabauletto con piastra elettrificata

(mi sono informato e acquistare adesso i due pezzi costa 350€ per la parte con le maniglie passeggero e 410€ per la piastra elettrificata, quindi 760...)

chiedo ad AYMAN2106 se può illustrare la sua soluzione per montare una piastrra GIVI sul portapacchi originale. Sto per fare anch'io la stessa cosa ma penso di dover forare il portapacchi originale, che tra l'altro è in plastica.

Ho interpellato la GIVI ma senza risposta, per ora non credo sia allo studio il montaggio di una piastra sul portapacchi.

Ultima modifica di liùc; 09-12-2025 a 23:24
liùc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2025, 23:23   #180
Eke333
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ayman2106 Visualizza il messaggio
Per chi può essere interessato ho montato un car play chigee AIO 5 che funziona perfettamente con il comando a rotella, forse col senno di poi avrei preso l'AIO 6 che è un pò più grande
Se ti stancherai del chigeee 5 e passi al 6, il 5 te lo compro io ��

Ultima modifica di Eke333; 11-12-2025 a 11:45
Eke333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2025, 00:06   #181
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

Eke333, no quote integrale, edita il messaggio precedente
Vecchio 12-12-2025, 18:45   #182
LaMalta
infante Mukkista

predefinito

Ciao a tutti,
io ho una R 1300 RS con porta bauletto. Volevo il portapacchi, ma ho preso una configurazione pronta in offerta. Se qualcuno vuole fare cambio ed è fattibile, ne possiamo parlare!
Abito in zona Bologna-Modena.
LaMalta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2025, 18:44   #183
Eke333
Pivello Mukkista

predefinito

Che voi sappiate ... Il doppio scarico akrapovic del 1300 GS è compatibile con la 1300 RS performance? O è diverso l'attacco?
Vecchio 21-12-2025, 19:38   #184
motokermit59
infante Mukkista

ubicazione: sissa trecasali
predefinito

Salve a tutti , sono nuovo del mondo BMW , vengo da KTM GT , e ho da un mese circa una RS Performance con cui ho percorso pochi km circa 300, dopo qualche aggiustamento di pedane mi trovo a mio agio ho solo un pò di dolore ai palmi delle mani. Cosa che io inputo alle manopole veramente dure e forse un pò piccole e anche a un leggero aumento del carico in avanti della postura della RS rispetto alla GT. Forse mi devo solo abituare ma nel mentre valuto correttivi : tipo coprimanopole che xò non ingrossino troppo le manopole qualcuno avrebbe qualche consiglio? poi valuterei anche i rialzi dei semimanubrio , quanto alzano? quanto arretrano i manubri? e come accessori originali quanto costano? In fase di configurazione costavano 120 euro ma dubito che come accessorio abbiano lo stesso costo, per caso conoscete qualche after market che le produce?
Sto apprezzando la qualità costruttiva della moto ma il fatto che gli adesivi delle carene non siano tutte sotto trasparente mi ha deluso è una speculazione misera a meno che ci siano motivi tecnici che io ignoro. Grazie delle risposte
motokermit59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 20:29   #185
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Cerca tutto on line..wunderlich e Hornig sono i principali produttori di aftermarket per bmw....trovi il mondo....

per le manopole puoi mettere le puppies....in spugna ...ti dico che ingrossano un po' e io ho le mani piccole...ma al momento le tengo su perche' in effetti l'originale mi sembra molto magra...io ho il 1250 ma non credo che con il 1300 sia cambiato qualcosa su queste cose.

per i riser ti consiglio di provare a step !...io ho messo manubrio della serie R1250R...ma ci sara' gia accessorio della casa con manubrio r1300r...

se vuoi tenere manubrio originale, metti riser rialzati e provi come va...poi se vuoi indietreggiare prendi anche gli altri. non sono lavori da tenere la moto ferma dei giorni...quindi prova con calma anche per evitare di buttare soldi.
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 10:47   #186
Eke333
Pivello Mukkista

predefinito

Io ho preso la moto con manubrio alto (sono alto 1,73m) in modo da avere il manubrio più vicino. Per ora su questa moto è l'unico accessorio disponibile in questo senso, acquistare post vendita i semimanubri alti ti costa sui 400€

Il discorso del trasparente sopra gli adesivi non lo capisco neanche io , anche sul 1300 GS non c'era, vergognoso

Per curiosità, che differenza trovo con KTM GT? Io ho KTM nel cuore ...
Vecchio Ieri, 14:26   #187
LaMalta
infante Mukkista

predefinito

Wunderlich fa i riser, alzano di 1.5 cm. Li sto aspettando da 2 mesi!
Anch'io ho leggermente abbassato le pedane, sono 1.90 ed avevo le ginocchia troppo piegate. Prossima mossa alzare la sella di 2 cm (ho preso una moto in pronta consegna, altrimenti avrei scelto sella e manubrio alti!).
Eke333 di quanto è più alto il tuo manubrio rispetto all'originale? Non ho trovato info da nessuna parte!
Vecchio Ieri, 15:46   #188
Eke333
Pivello Mukkista

predefinito

Circa 4cm più alto e credo 3/4cm più vicino ...
Leggo che anche tu sei di Bologna. Magari scrivimi in privato per qualche confronto o giro in moto
Vecchio Ieri, 18:37   #189
LaMalta
infante Mukkista

predefinito

4 cm mi sembra tantissimo!
Certo ci possiamo vedere quando fa bel tempo!
Vecchio Ieri, 20:32   #190
motokermit59
infante Mukkista

predefinito

Ho chiesto oggi al magazzino che prezzo fanno dei rialzi , ma 4 cm in alto e 3 cm verso il pilota è una belle differenza direi sostanziale , mentre gli spessori di Wunderlich da 1,5 cm secondo me per le mie esigenze fanno poco ma cmq sentiamo chi li monterà sarà cmq interessate. Io ho abbassato e avvicinato le pedane perchè nonostante porti il 43 di scarpa dovevo cercare il cambio e il freno ora va molto meglio. Eke333 mi chiedevi la differenza con la GT? allora ho fatto troppi pochi km per dare una risposta definitiva , prima cosa con la RS puoi andare a passeggio con la GT no diventa stressante e impegnativa, sospensioni della RS nettamente meglio della GT, stabilità sul veloce nettamente meglio RS , nello stretto tipo tornanti x ora era più intuitiva la GT, posizione di guida la GT era perfetta ma questa credo che con qualche aggiustamento lo sarà anche lei, motore beh la veemenza e la prontezza dell LC8 KTM è inarrivabile x tutti i bicilindri stradali ma il boxer non può essere pronto come il KTM ha il cardano cmq i 1300 spinge tanto e non ho ancora passato i 5000 giri ,il boxer ha i giri giusti per andare per strada e la potenza giusta ,con la GT dopo gli 8000 giri andavi nel iperspazio ma in strada era , per me, difficile da gestire un bicilindrico con quella prontezza, certo qualche accelerazione a limitatore su strada dritta la facevo ma la cosa moriva lì. quindi trovo il boxer più centrato per l uso su strada, mi devo abituare alla frenata che è diversa ma c è meno calore ma sicuramente più peso nelle manovre da fermo . cmq sono fiducioso mi divertirò anche con questa RS
Vecchio Ieri, 21:24   #191
Eke333
Pivello Mukkista

predefinito

io sono andato a spanne... la moto la ritirerò a fine gennaio. io sono alto solo 1,73m pertanto ho messo i semimanubri più alti per paura di avere le braccia troppo "corte", anche sul 1300gs avevo i riser wunderlich per lo stesso motivo. ho fatto 3 test ride con la rs ma purtruppo le moto erano solo con semimanubri standard. quando arriva ti saprò dire meglio.

Ti ringrazio per il feedback della ktm GT... anche io credo che la rs sia più centrata per la strada, inoltre io sono innamorato del boxer 1300, già sul gs mi ha fatto divertire un sacco. Sono solo preoccupato per tornanti in salita e misto stretto... l'interasse della RS mi preoccupa... speriamo bene
Vecchio Ieri, 22:14   #192
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

....se col milletrè non l'han mutata in camion,
tra le curve montane al gs gli dà "il giro".
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 23:00   #193
motokermit59
infante Mukkista

predefinito

Eke333 sono andato subito a provare la mia sulle curve della Cisa che conosco e sui tornanti non è tanto l interasse ma l apertura di forcella che la rende un pò più fisica da girare a basse andature ma non va male non è un camion sicuramente , per me , meglio della 1250 c è da abituarsi come mi devo abituare al freno dietro e al cardano nelle frenate forti mi tende a bloccare , il contrario della KTM GT dove il freno motore era pochissimo e il freno post non bloccava mai serviva solo a correggere da piegati.
Vecchio Ieri, 23:55   #194
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

La 1250 di brother con sotto metz M9rr è fin troppo rapida a prendere la corda....
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 01:06   #195
Eke333
Pivello Mukkista

Smile

Mi state rincuorando ... Non vedo l'ora che arrivi , sono senza moto da fine settembre quando ho lasciato il 1300 GS con cui mi sono divertito tanto.
Ho voluto scommettere su questa nuova RS per aver una moto più stabile e stradale del GS visto che non faccio off-road , mantenendo il boxer 1300 che adoro
Vecchio Oggi, 12:26   #196
LaMalta
infante Mukkista

predefinito

Ciao a tutti!
Volevo ringraziare il grande liùc. Sabato è venuto da me ed abbiamo fatto scambio fra portapacchi e portabauletto!
Grazie al cambio mi è avanzata una presa sottochiave e l'ho usata per la Dashcam (per ora l'ho montata solo dietro, per quella davanti mi devo attrezzare, ci sarà da smontare mezza moto).

Per chi ha modificato/abbassato le pedane: cosa avete montato?
Io quelle della Hornig regolabili (uguali a quelle della Wunderlich come meccanismo). Il problema è che il cavalletto centrale è abbastanza in mezzo alle scatole. Anche la Puig fa pedane regolabili in più posizioni e costano pure meno...
Vecchio Oggi, 16:00   #197
Eke333
Pivello Mukkista

predefinito

La malta che versione di RS hai? Sulla performance sono di serie le pedane regolabili
Rispondi