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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-11-2025, 15:23   #51
Boxerfabio
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Lupo ma che lavoro fai? Ma dove vivi?
Ma secondo te ad Harley gli costa 5/6k?

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Vecchio 17-11-2025, 15:27   #52
RedBrik
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Non credo superi 5/6k alla produzione e non potrebbe essere altrimenti.
Lo stesso vale, ovviamente, anche per gli altri marchi.
HD nel 2023 e 2024 ha fatto un "gross margin" intorno al 30%. In altri termini, il 70% del fatturato sono costi di produzione. Altro che 1/8 (12.5%)

Ancora in altri termini, una moto da 24k€ (20k€ fatturato alla vendita, tolta IVA), ha dei costi di produzione totali che sono tranquillamente oltre i 12k€ (il 70% di 20 sarebbe 14k€, ma togliamo qualcosa per trasporto e dazi vari)

L'azienda ha chiuso l'anno con un margine totale del 6%. Quindi sicuro non navigano nell'oro.

A meno che non facciano i falò con i soldi mi sa che l'idea che ci sia "speculazione" sui prezzi non tiene molto il passo con la realtà. Quella che si possa produrre una moto HD intera con 5k€ ancora meno.

Con le auto è pure peggio, operano con margini ancora più ridotti.
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Vecchio 17-11-2025, 15:29   #53
carlo46
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se una Harley Road King prodotta a Milwaukee costasse di produzione 5-6k€ mi chiedo quanto costerebbe una QJ di piccola cilindrata.
Meno di due etti di focaccia?
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Vecchio 17-11-2025, 15:32   #54
tommivitti
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Nel gross margin, giusto per chiarezza, non sono compresi i costi indiretti di amministrazione, ingegnerizzazione, marketing e pubblicità, ammortamenti, oneri finaziari, costi straordinari e... ogni altro costo che vi venga a mente ad esclusione dei costi diretti (materie prime, utenze, manodopera diretta).
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Vecchio 17-11-2025, 15:33   #55
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se una Harley Road King prodotta a Milwaukee costasse di produzione 5-6k€ mi chiedo quanto costerebbe una QJ di piccola cilindrata.
Meno di due etti di focaccia?
Beh è proprio così, costerà poche centinaia di euro
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Vecchio 17-11-2025, 15:41   #56
carlo46
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allora anche le aziende cinesi avrebbero margini del 7-800%, altro che dumping.
Ma come ha scritto RedBrik è una grande sciocchezza perchè il margine reale (non il gross) di Harley viaggia su singolo digit. Ed è un brand certamente di lusso che deve avere un margine elevato, le cinesi viaggeranno sul 2-3% quando va bene.
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Vecchio 17-11-2025, 15:45   #57
Zorba
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Con le auto è pure peggio, operano con margini ancora più ridotti.
Sarà pure, ma ormai le utilitarie stanno sui 20k, e tutte le altre a salire, in proporzione.

Non so che margini marginino, però il costo per noi mi pare sia aumentato a dismisura (non solo su auto e moto), come scrivevano in molti.

Scusate l'OT.

@Tommivitti: perdio apri il portafoglio e compra la bestia!
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Vecchio 17-11-2025, 15:47   #58
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Il portafoglio di tommivitti non è a organino eh?!?!
Dai, dai ci lavoro su... intanto andrebbe provata
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Vecchio 17-11-2025, 15:49   #59
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il margine ridottissimo nel settore automobilistico è testimoniato da un esempio, a mio avviso, eclatante.
La Ford ha smesso di commercializzare la Fiesta, un successo mondiale da molti decenni su tutti i mercati, perchè, dichiarazione della società, non ci guadagnava abbastanza.
Ovvero ne vendeva e ne ha sempre venduto a milioni ma il margine era troppo risicato. Costava nel 2023 intorno ai 22000 euro, così l'ho pagata io.
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Vecchio 17-11-2025, 15:49   #60
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Ma come ha scritto RedBrik è una grande sciocchezza perchè il margine reale (non il gross) di Harley viaggia su singolo digit.
Andrebbe anche visto come aggregano i dati per tirar fuori i numeri che pubblicano. Ad ogni modo mi pare evidente che i margini su cui operano le grandi case siano molto bassi (e storicamente è così) poichè lavorano su relativamente grandi numeri. Facciamo chiarezza; il costo di produzione secco è molto basso, il costo complessivo è molto alto; il margine assoluto sarà molto basso altrimenti anche le moto costerebbero quanto degli appartamenti ben messi
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Vecchio 17-11-2025, 15:52   #61
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il margine finale c'è poco da aggregare, no?

Il profitto lo sai, le vendite le sai, il margine quello è.

Lavorare con margine del 6% è il minimo della decenza. Qualsiasi cosa al di sotto vuol dire essere sempre a un passo dalla chiusura
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Vecchio 17-11-2025, 15:54   #62
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Non so che margini marginino, però il costo per noi mi pare sia aumentato a dismisura (non solo su auto e moto), come scrivevano in molti.
Nel caso del punto di vista italiano non è tanto i prezzi che sono saliti, quanto il potere di spesa che - relativamente all'economia globale e sicuro rispetto agli US - è sceso.

Costantemente.

Da 20 anni almeno (crisi del 2007).

Un punto percentuale di perdita di potere d'acquisto per anno, ogni anno, anno dopo anno, prima o poi si sommano e si notano.
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Vecchio 17-11-2025, 15:56   #63
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il margine finale c'è poco da aggregare, no?
Mi riferivo al gross profit...
Concordo con te su tutto. Non stiamo dicendo la stessa cosa?
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Vecchio 17-11-2025, 16:21   #64
Zorba
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Nel caso del punto di vista italiano [...] si notano.
Vero (anche) questo.
Meno male che sto a Montecarlo e me ne fotto!
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Vecchio 17-11-2025, 16:33   #65
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In un forum dove ducati costa 40..gs adv 32...non ci fate gran figura
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hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
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Vecchio 17-11-2025, 17:16   #66
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faccio molta fatica a pensare che una HD da 24k€ abbia un costo di produzione - prendo le tue frazioni - di 3-4k€.
Se uno vuole arrabbiarsi può pensare all'iva.
Ma davvero, non la voglio buttare in politica perché non saprei nemmeno sostenere un accenno di discorso, ma come siamo finiti al 22%?

Cioè, quasi un quarto di fetta di torta!
oppure se ci piace indorare la supposta, più di 1/5 di torta.
Ma quanta fame ha chi si mangia tutto questo?
e lo mangia su tutto, su ogni cosa.

Ecco che rispondo a Luponero, se pensi a questo dovresti partire subito a piedi per fare la rivoluzione al parlamento.
Ma alla fine siamo tutti abbastanza comodi a casa nostra...

torniamo a parlare di moto
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Vecchio 25-11-2025, 17:12   #67
Roman
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Ho avuto la Low Rider S 2016, l'ultima Dyna per intenderci.. Ignorante e brutale, bella da impazzire ma decisamente da ragazzino perchè ti spacca la schiena.
La LR ST non mi esalta, forse perchè non riesco a fare l'occhio al cupolone.
Ora ho la più brutta delle HD, la Road Glide 2016, ma è così brutta e ruvida che non posso non averla...
Non frenano, non curvano, scaldano, pesano. Ma hanno anche difetti: danno dipendenza.
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Vecchio 25-11-2025, 17:36   #68
Hedonism
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la nuova Road Glide, frena, curva, pesa e non scalda
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Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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