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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-11-2025, 15:23
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#51
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.037
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Lupo ma che lavoro fai? Ma dove vivi?
Ma secondo te ad Harley gli costa 5/6k?
Ultima modifica di Boxerfabio; 17-11-2025 a 15:25
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17-11-2025, 15:27
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#52
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.516
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Non credo superi 5/6k alla produzione e non potrebbe essere altrimenti.
Lo stesso vale, ovviamente, anche per gli altri marchi.
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HD nel 2023 e 2024 ha fatto un "gross margin" intorno al 30%. In altri termini, il 70% del fatturato sono costi di produzione. Altro che 1/8 (12.5%)
Ancora in altri termini, una moto da 24k€ (20k€ fatturato alla vendita, tolta IVA), ha dei costi di produzione totali che sono tranquillamente oltre i 12k€ (il 70% di 20 sarebbe 14k€, ma togliamo qualcosa per trasporto e dazi vari)
L'azienda ha chiuso l'anno con un margine totale del 6%. Quindi sicuro non navigano nell'oro.
A meno che non facciano i falò con i soldi mi sa che l'idea che ci sia "speculazione" sui prezzi non tiene molto il passo con la realtà. Quella che si possa produrre una moto HD intera con 5k€ ancora meno.
Con le auto è pure peggio, operano con margini ancora più ridotti.
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Ultima modifica di RedBrik; 17-11-2025 a 15:29
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17-11-2025, 15:29
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#53
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.728
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se una Harley Road King prodotta a Milwaukee costasse di produzione 5-6k€ mi chiedo quanto costerebbe una QJ di piccola cilindrata.
Meno di due etti di focaccia?
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L'uomo che parla alle Norton
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17-11-2025, 15:32
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#54
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jul 2009
ubicazione: livorno
Messaggi: 231
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Nel gross margin, giusto per chiarezza, non sono compresi i costi indiretti di amministrazione, ingegnerizzazione, marketing e pubblicità, ammortamenti, oneri finaziari, costi straordinari e... ogni altro costo che vi venga a mente ad esclusione dei costi diretti (materie prime, utenze, manodopera diretta).
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17-11-2025, 15:33
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#55
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jul 2009
ubicazione: livorno
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Quote:
Originariamente inviata da carlo46
se una Harley Road King prodotta a Milwaukee costasse di produzione 5-6k€ mi chiedo quanto costerebbe una QJ di piccola cilindrata.
Meno di due etti di focaccia?
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Beh è proprio così, costerà poche centinaia di euro
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17-11-2025, 15:41
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#56
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
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allora anche le aziende cinesi avrebbero margini del 7-800%, altro che dumping.
Ma come ha scritto RedBrik è una grande sciocchezza perchè il margine reale (non il gross) di Harley viaggia su singolo digit. Ed è un brand certamente di lusso che deve avere un margine elevato, le cinesi viaggeranno sul 2-3% quando va bene.
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L'uomo che parla alle Norton
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17-11-2025, 15:45
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#57
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.375
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Con le auto è pure peggio, operano con margini ancora più ridotti.
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Sarà pure, ma ormai le utilitarie stanno sui 20k, e tutte le altre a salire, in proporzione.
Non so che margini marginino, però il costo per noi mi pare sia aumentato a dismisura (non solo su auto e moto), come scrivevano in molti.
Scusate l'OT.
@Tommivitti: perdio apri il portafoglio e compra la bestia! 
"Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni" (Oscar Wilde)
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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17-11-2025, 15:47
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#58
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jul 2009
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Il portafoglio di tommivitti non è a organino eh?!?!  
Dai, dai ci lavoro su... intanto andrebbe provata
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17-11-2025, 15:49
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#59
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
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il margine ridottissimo nel settore automobilistico è testimoniato da un esempio, a mio avviso, eclatante.
La Ford ha smesso di commercializzare la Fiesta, un successo mondiale da molti decenni su tutti i mercati, perchè, dichiarazione della società, non ci guadagnava abbastanza.
Ovvero ne vendeva e ne ha sempre venduto a milioni ma il margine era troppo risicato. Costava nel 2023 intorno ai 22000 euro, così l'ho pagata io.
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L'uomo che parla alle Norton
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17-11-2025, 15:49
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#60
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jul 2009
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Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Ma come ha scritto RedBrik è una grande sciocchezza perchè il margine reale (non il gross) di Harley viaggia su singolo digit.
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Andrebbe anche visto come aggregano i dati per tirar fuori i numeri che pubblicano.  Ad ogni modo mi pare evidente che i margini su cui operano le grandi case siano molto bassi (e storicamente è così) poichè lavorano su relativamente grandi numeri. Facciamo chiarezza; il costo di produzione secco è molto basso, il costo complessivo è molto alto; il margine assoluto sarà molto basso altrimenti anche le moto costerebbero quanto degli appartamenti ben messi
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Ultima modifica di tommivitti; 17-11-2025 a 15:52
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17-11-2025, 15:52
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#61
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Mukkista logorroico!
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il margine finale c'è poco da aggregare, no?
Il profitto lo sai, le vendite le sai, il margine quello è.
Lavorare con margine del 6% è il minimo della decenza. Qualsiasi cosa al di sotto vuol dire essere sempre a un passo dalla chiusura
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17-11-2025, 15:54
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#62
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
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Quote:
Originariamente inviata da Zorba
Non so che margini marginino, però il costo per noi mi pare sia aumentato a dismisura (non solo su auto e moto), come scrivevano in molti.
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Nel caso del punto di vista italiano non è tanto i prezzi che sono saliti, quanto il potere di spesa che - relativamente all'economia globale e sicuro rispetto agli US - è sceso.
Costantemente.
Da 20 anni almeno (crisi del 2007).
Un punto percentuale di perdita di potere d'acquisto per anno, ogni anno, anno dopo anno, prima o poi si sommano e si notano.
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17-11-2025, 15:56
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#63
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jul 2009
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
il margine finale c'è poco da aggregare, no?
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Mi riferivo al gross profit...
Concordo con te su tutto. Non stiamo dicendo la stessa cosa?
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17-11-2025, 16:21
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#64
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.375
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Nel caso del punto di vista italiano [...] si notano.
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Vero (anche) questo.
Meno male che sto a Montecarlo e me ne fotto!
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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17-11-2025, 16:33
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#65
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
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In un forum dove ducati costa 40..gs adv 32...non ci fate gran figura
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hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
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17-11-2025, 17:16
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#66
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
faccio molta fatica a pensare che una HD da 24k€ abbia un costo di produzione - prendo le tue frazioni - di 3-4k€.
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Se uno vuole arrabbiarsi può pensare all'iva.
Ma davvero, non la voglio buttare in politica perché non saprei nemmeno sostenere un accenno di discorso, ma come siamo finiti al 22%?
Cioè, quasi un quarto di fetta di torta!
oppure se ci piace indorare la supposta, più di 1/5 di torta.
Ma quanta fame ha chi si mangia tutto questo?
e lo mangia su tutto, su ogni cosa.
Ecco che rispondo a Luponero, se pensi a questo dovresti partire subito a piedi per fare la rivoluzione al parlamento.
Ma alla fine siamo tutti abbastanza comodi a casa nostra...
torniamo a parlare di moto
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Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
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25-11-2025, 17:12
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#67
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infante Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2025
ubicazione: Roma
Messaggi: 2
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Ho avuto la Low Rider S 2016, l'ultima Dyna per intenderci.. Ignorante e brutale, bella da impazzire ma decisamente da ragazzino perchè ti spacca la schiena.
La LR ST non mi esalta, forse perchè non riesco a fare l'occhio al cupolone.
Ora ho la più brutta delle HD, la Road Glide 2016, ma è così brutta e ruvida che non posso non averla...
Non frenano, non curvano, scaldano, pesano. Ma hanno anche difetti: danno dipendenza.
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25-11-2025, 17:36
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#68
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Mukkista doc
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la nuova Road Glide, frena, curva, pesa e non scalda
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Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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