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02-11-2025, 23:41
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#526
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
Messaggi: 1.204
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Aldo guida sciolto e non ci pensare proprio alla leva della frizione e poi trova la mappa motore che più si addice al tuo stile,io ad esempio voglio la moto super pronta al comando del gas è il mio stile di guida poi semmai uso una marcia in più ma appena sfioro il gas voglio una risposta.
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03-11-2025, 11:58
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#527
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Prov. Ps
Messaggi: 408
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Io non ero minimamente intenzionato a cambiare moto: venivo da una GS 1250 e sinceramente ero tranquillo, convinto della mia moto. Poi ho fatto un test ride di circa un’ora con una 1300 Trophy ASA di Marzo 2025 e devo ammettere che mi si è aperto un mondo. In manuale mi ha colpito in modo impressionante: precisissima, immediata, pulita nel funzionamento, e sfrutta la potenza del 1300 in modo perfetto. Non ho mai provato niente di così chirurgico nella gestione delle marce. E la cosa che più mi ha fatto dire “ok, questa è una nuova generazione” è la semplicità di ripartenza quando ti fermi: arrivi allo stop anche in terza o in quarta e non devi preoccuparti di nulla, ti fermi, appoggi i piedi per terra, e la moto si mette lei la prima. Tu semplicemente rialzi i piedi e riparti in un lampo. Questa cosa qui elimina un sacco di micro-operazioni mentali, soprattutto a fine giornata o nelle situazioni cittadine.
Nella mia prova, le uniche due esperienze negative che ho sentito sono state una cambiata in curva mentre ero piegato e una partenza a bassissima velocità un po’ brusca come se l’attacco frizione fosse troppo alto, ma parliamo di due sensazioni avute in un’ora di guida. È chiaro che nel Drive può esserci qualche fastidio, perché il Drive è una filosofia di guida impostata dall’elettronica e non esisterà mai un software che cambia esattamente come ognuno di noi vorrebbe in ogni curva, ogni tornante, ogni metro di strada. Il Manuale invece è una lama: personalizzato, perfetto, diretto. Io sono convinto che una grandissima parte di queste micro particolarità verranno ridotte con gli aggiornamenti software, perché alla fine tutto l’algoritmo dell’ASA è migliorabile e BMW aggiornerà in continuazione logiche, parametri e curve di gestione. La verità è che se ti abitui all’ASA senza metterti la pressione che “deve andare come dico io al millisecondo”, non torni più indietro, perché ti rendi conto che è un sistema che ti libera la testa, ti semplifica la vita e rende la moto più moderna e più godibile. In autostrada e quando sei stanco poi è un vantaggio gigantesco.
In più, tra le campagne delle Marche, con la mappa Dynamic e l’ASA in manuale, quell’oretta è stata divertentissima: ciclistica eccezionale, motore che spinge, inserimenti precisi, cambio che in manuale è una lama. Mi sono talmente divertito che quando sono rientrato in concessionaria ho firmato il contratto... ed ero partito per un semplice test drive.
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R1200GS MY07 - R1200GS MY17 - R1250GS MY20 - TENERE 700 MY21 - R1300GS MY26
Ultima modifica di Alwaysturn; 03-11-2025 a 12:04
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14-11-2025, 13:46
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#528
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Pesaro
Messaggi: 38
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GS1300ADV - 12.000KM fatti (qualche GS alle spalle....)
ASA in M e in ordine di marcia niente male: fluido, veloce. Quando vai piano comincia l'insoddisfazione: cambiare fra 1 e 2 e 3 a bassi regimi devi lasciare il gas con maestria per avere un certa fluidità di marcia (che con la frizione era assicurata). I problemi arrivano quando ti muovi in 1^ su terra o breccino: per quanto dolce l'assistenza elettrica l'assenza della leva frizione crea forte imbarazzo!!! La leva consente movimenti millimetrici che l'assistenza elettrica non concede. Anche quando affronti tornanti stretti devi prendere molto bene le misure, perche la soglia di velocità minima con l'ASA è piu (a volte troppo....) alta. In discesa, dopo un tornante stretto, con la moto in 2^ l 'ASA aziona la frizione e non la lascia....cioè affronti la discesa a frizione tirata (almento fiche non fai qualcosa tu....tipo dare gas o toccare un freno.
L'uso in D inizialmente (aprile 2025) era inaccettabile: troppo brusco e scoordinato con la guida: marce sempre troppo basse e inserite (a volte) in momenti inopportuni. Con i recenti aggiornamenti (ottobre 2025) sembra piu dolce e fluido, ma comunque di scarso utilizzo per un "motociclista" appassionato.
Quindi, a mio modesto parere, l'ASA regala cambiate velocissime in una guida brillante, ma crea qualche fastidioso imbarazzo. Il QS è piu ruvido ma se migliorato, basta e avanza...
De gustibus...
comunque ...la mia prossima GS avrà la leva!
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GS1200ADV
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14-11-2025, 20:43
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#529
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infante Mukkista
Registrato dal: 04 Nov 2023
ubicazione: Gocca
Messaggi: 20
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Io sinceramente con la MY26 non trovo alcun problema nei tornanti stretti, ma devo ammettere che sembra diverso il cambio rispetto a quando feci il test della moto appena uscita. Sento che l’ASA lavora decisamente meglio di allora, ma non saprei dire se si tratta solo di software o anche di qualche modifica meccanica.
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14-11-2025, 21:06
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#530
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.361
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Quote:
Originariamente inviata da dadobrodo
De gustibus...
comunque ...la mia prossima GS avrà la leva!
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Le mie impressioni sono totalmente opposte alle tue, trovo la gestione nei tornanti stretti impeccabile, sia in salita che in discesa dove non aziona affatto la frizione almeno che non sei con la 1^ e quasi fermo.
Quando leggo post come questo mi convinco sempre più che o il sistema asa in qualche moto non va come dovrebbe andare o non si da quella fiducia che devi dare al sistema. L’unica cosa in cui posso essere d’accordo è che in D le cambiate non sono compatibili con una guida allegra. Per quanto mi riguarda mai più senza
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r1300gs adventure trophy
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15-11-2025, 10:41
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#531
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.723
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Quote:
Originariamente inviata da dadobrodo
a e avanza...
De gustibus...
comunque ...la mia prossima GS avrà la leva!
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Assolutamente pure la mia!!!!!! Ci mancherebbe!
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GS Adv 2022
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15-11-2025, 11:39
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#532
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.312
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L'esemplare che ho provato io, era aprile 25, si comportava esattamente come descritto da " dadobrodo"
In particolare nei tornanti stretti l'ho trovato poco modulabile nel tiro e rilascio.
I pareri sono discordanti, d'altra parte non guidiamo tutti allo stesso modo, ognuno ha il suo " stile di guida" che non sempre ben si adatta ad automatismi " obbligati". Io uso molto la frizione, nel misto stretto ho sempre le dita appoggiate alla leva e spesso la aziono senza neppure rendermene conto, non è una azione ragionata ma istintiva per sentire la moto più fluida, delle volte
anche in ingresso curva, in frenata per ridurre il freno motore in rilascio.. Insomma tanti piccoli interventi che fanno parte della mio stile di guida, giusti o inutili che siano ma a cui non voglio rinunciare.
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GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
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15-11-2025, 11:45
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#533
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 May 2022
ubicazione: Roma
Messaggi: 85
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Avete provato ad usare il freno posteriore nei tornanti per modulare la potenza del motore senza chiedere il gas? L'effetto è simile all'uso della frizione manuale
Per quanto mi riguarda il cambio ASA in manuale nei tornanti è impareggiabile e da molta sicurezza perché la moto non può spegnersi...
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15-11-2025, 12:20
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#534
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.361
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Dite la vostra....sul'ASA ( solo dopo averlo provato )
Contano i pareri di quelli che la usano tutti i giorni, come più volte scritto l’asa richiede pratica, non è sufficiente provarla in concessionaria due o tre volte. Per convincermi io l’ho dovuta usare 5 volte e per molto tempo, l’ultima volta per una intera giornata. Quando ci prendi la mano ci fai tutto e persino meglio di prima.
Ci sta che in D non piaccia, io lo uso quando non ho voglia di sbattermi e godermi il panorama e lo trovo comodo, poco piacevole ma comodo
Il bello dell’asa che é un’optional, ognuno é liberissimo di scegliere se averlo e lo paghi ben 900 euro o no e risparmiarli, dire che crea problemi nei tornanti è falso, anzi proprio nei tornanti lo apprezzi di più
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r1300gs adventure trophy
Ultima modifica di scuba3; 15-11-2025 a 12:29
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15-11-2025, 19:19
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#535
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Mar 2025
ubicazione: La città di Virgilio
Messaggi: 265
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@scuba3 Io la ho solo provata per 45 minuti, era in D
15 min in percorso cittadino con rotonde e semafori fantastico ALTROKE non va bene
15 min tornantelli e su e giù , smanazzavo e frenavo come in autoscontro ALTROKE non va
bene, ammazza se cannella !
15 min ritorno con qualche rettilineo - qualche smanazzata e poi soft ALTROKE non va bene
Poi ognuno ha i suoi riferimenti per i paragoni
PS io non lo ho ! Si si ma la prossima vediamo !!! Ho 9000km e il cambio manuale si ê fatto, forse anche olio piǔ viscoso con il freddo va meglio a sensazione
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GS è una Religione non un mezzo di trasporto
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