Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2025, 15:02   #11
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Cb 1000 gt

Sono assolutamente d’accordo con Carlo, il buon senso mi direbbe che, se l’obiettivo non sono le prestazioni agli alti regimi e limiti intenzionalmente la velocità massima a 200 (soglia dalla quale io mi mantengo a debita distanza, comunque !), l’obiettivo conseguente dovrebbe essere ottenere tutto ciò che si può prima di quel limite, sacrificando potenza (che non serve più) e privilegiando al massimo la coppia e la regolarità della sua curva, che ne rende l’utilizzo più godibile .

Poi come giustamente detto va provato, numeri e grafici da soli non raccontano tutto.

Anni fa provai la Versys 1000, con 120 CV e gli stessi 102 Nm della Honda: ok ero abituato a motori “taurini” (1250 boxer su RT e ADV) ma percepii subito che, nonostante una linearità di erogazione quasi elettrica, in basso ce n’era poco…. mancavano cm3 e tiro.
L’anno scorso Kawasaki ha modificato quel motore, con un salutare aumento di cilindrata, e lo ha fatto allungandone la corsa, andando cioè a ricercare proprio la maggior piacevolezza data da una coppia maggiore, che adesso è 112 Nm (con 136 CV)
L’ho provato quel motore, su Versys
1100,,e secondo me Kawasaki ha centrato in pieno l’obiettivo, per la tipologia di moto Crossover / Sport-touring, la differenza di “pienezza” è nettamente percepibile, e l’utilizzo della moto è molto più piacevole, anche per uno come me abituato alla coppia di bicilindrici di cubatura superiore.

Credo che, ferma restando la limitazione a 200km/h, se Honda avesse ridotto la potenza di 15-20CV ottenendo in cambio una decina di Nm in più avrebbe probabilmente ottenuto un risultato migliore, e più intonato al tipo di moto

Con ciò, le moto spompate sono ben diverse, sia chiaro… ma tutto è relativo