Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2025, 23:07   #1251
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da binino Visualizza il messaggio
Per evitare qualsiasi “intromissione” per ogni dispositivo viva voce in automatico mi si attiva la modalità guida; ...
Non avevo mai sfruttato questa possibilità.

Però se volessi utilizzare un carplay e navigare con Google Maps o con Waze la modalità mappa non funzionerebbe.

Pubblicità

stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2025, 23:12   #1252
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Chi lo usa lo fa con uno smartphone dedicato perchè il fatto di non potere avere altre applicazioni attive lo rende praticamente inutilizzabile.
Perché non si possono avere altre applicazioni attive?
Puoi lasciare Waze in background ad esempio, che ti avvisa degli autovelox anche senza impostare un percorso, e navigare con BMW Motorrad Connected.

Per tenerlo in primo piano, puoi creare una automazione (leggo che utilizzi iPhone).

Il vero problema, per chi utilizza iOS, è l'instabilità della connessione WI-FI e le continue richieste di autorizzazione per l'abbinamento alla rete, e questo non si risolve neppure con uno smartphone iOS dedicato (non conosco Android).
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2025, 16:46   #1253
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

su android ne c'è nessuna conferma di connessione, basta lasciare sempre in primo piano l'app bmw.
Per Ipotenus, se tieni in primo piano waze e l'app bmw sotto, forse ri registra solo il percorso, e non altro (credo che questo sia il tuo scopo...)
Vecchio 03-10-2025, 17:46   #1254
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Bentornato Jocanguro.

Si, normalmente lo utilizzo così ed a parte la visualizzazione della mappa, l'applicazione di BMW fa tutto quello che deve fare, registra il percorso, lo divide in tappe, riporta altitudine, inclinazione in curva e tutto il resto.
Non c'è neppure bisogno di lanciarla, basta lasciargli sempre l'accesso alla posizione.

Waze (ma anche altri) ovviamente offre un sacco di vantaggi nella navigazione, e poi risponde ai comandi vocali, il che per me è imprescindibile.
Però non permette di utilizzare i files .gpx, mentre BMW Motorrad Connected si e quindi in questi casi, si può fare tranquillamente il contrario e come dicevo, Waze continua ad emettere gli avvisi importanti anche in assenza di percorsi impostati.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 03-10-2025 a 17:53
Vecchio 03-10-2025, 17:59   #1255
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Però se volessi utilizzare un carplay e navigare con Google Maps o con Waze la modalità mappa non funzionerebbe.
Il vero problema è che i dispositivi CarPlay mandano in background qualunque applicazione quando si riceve ed effettua una telefonata e non avendo il supporto per le automazioni, non è possibile riportare il navigatore a schermo se non toccando il display, cosa fattibile alla guida di un'auto, ma molto pericolosa in moto.

Inoltre, molte applicazioni non sono supportate e tra queste, guarda caso, BMW Motorrad Connected.
BMW R 850 R SE
Vecchio 04-10-2025, 00:23   #1256
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio

Il vero problema, per chi utilizza iOS, è l'instabilità della connessione WI-FI e le continue richieste di autorizzazione per l'abbinamento alla rete, e questo non si risolve neppure con uno smartphone iOS dedicato (non conosco Android).
Uso un Iphone 7 dedicato, alimentato nel cassetto, senza sim, connesso alla rete dell'Iphone 15 pro, che fa da hotspot.
La richiesta di abbinamento c'è solo all'accensione.
E' successo che un paio di volte dopo 2-3 ore sia sparita la modalità mappa, senza una causa.
Vecchio 04-10-2025, 11:40   #1257
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Si, c'è solo all'accensione perché poi fortunatamente la rete non si è disconnessa e questo è probabilmente merito del fatto che l'iPhone è dedicato e non fa altro.
La modalità mappa sparisce perché l'applicazione di BMW va in background sul cellulare e questo può succedere per svariati motivi ed a quel punto, vedrai che per ripristinare il funzionamento, verrà richiesto l'abbinamento costringendoti a fermarti, togliere i guanti, tirare fuori il cellulare dal cassetto ecc..

Ma a parte questo, riassumendo, tieni un cellulare in carica nella moto, un altro in tasca che consuma la sua batteria anche in maniera importante per via dell'hotspot, rinunci ai vantaggi di uno o più navigatori dotati di servizi che BMW Motorrad Connected non ha, rinunci ai comandi vocali ecc.

Potresti invece usare solo l'iPhone 15 Pro, che è lo stesso smartphone che utilizzo io, per fare tutto questo conservando pure la compatibilità con BMW Motorrad Connected, e mantenendolo in carica.
Tutto questo senza incappare negli svantaggi di AppleCarPlay che ho descritto.

Personalmente, mi sto trovando davvero bene.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 04-10-2025 a 11:46
Vecchio 04-10-2025, 19:23   #1258
cammello64
Pivello Mukkista

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
...
La modalità mappa sparisce perché l'applicazione di BMW va in background sul cellulare...
non so su iphone, su android richiede esplicitamente di selezionare "Visualizza in primo piano"
Vecchio 04-10-2025, 21:51   #1259
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

predefinito

Quote:

Potresti invece usare solo l'iPhone 15 Pro, che è lo stesso smartphone che utilizzo io, per fare tutto questo conservando pure la compatibilità con BMW Motorrad Connected, e mantenendolo in carica.
Utilizzo la basetta del Garmin Zumo 660 con un adattatore che mi consente di trattenere e alimentare uno smartphone. Non ci metto l'iphone 15 pro perchè ho paura che le vibrazioni distruggano il sistema di stabilizzazione della fotocamera.
Lo stesso temo possa accadere anche nel cassettino per cui non ho nemmeno provato se ci sta...

Con l'Iphone 7 ho fatto delle prove oggi.
Effettivamente posso usare la modalità mappa, con Waze "sotto", anche in modalità navigazione e posso pure ascoltare musica, che ho sullo smartphone, atraverso il sistema multimediale della moto.

Poi ho provato con l'Iphone 15...
Lanciato Waze, lanciata la modalità mappa e messa in primo piano.
Fatta partire una canzone, modalità mappa cessata e si è pure disconnesso irrimediabilmente, nel senso che, per far riconnettere, ho dovuto spegnere il quadro e riaccendere.
Vecchio 04-10-2025, 23:21   #1260
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Hai ragione, davo per scontato sapessi che utilizzo il cellulare a vista e non nel cassetto, come descrivo qui:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=536273

Visto che si discuteva anche di Apple CarPlay e quindi di un dispositivo da aggiungere, in quella discussione parlo dei motivi per i quali almeno sulla RT con LCD (quindi anche la 1300), l'utilizzo di una cellulare a vista e non del cassetto, mi pare la soluzione migliore.

Per quanto riguarda la stabilizzazione, negli ultimi 2 anni ho sempre utilizzato il cellulare sul cruscotto prima sulla RT LC, ed adesso sulla RT My 2021 e per ora, non ho nulla di negativo da segnalare.
Dove invece ho qualche dubbio, è sulle interferenze che potrebbe causare l'LCD, come segnalato da alcuni utenti di navigatori.
Qualcuno dice di aver risolto frapponendo un foglio di alluminio, io non ho fatto nulla in tal senso perché non sono veramente convinto che si tratti di un problema e perché l'iPhone 17 Pro, che forse acquisterò, ha già lo chassis in alluminio.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 05-10-2025 a 10:52
Vecchio 05-10-2025, 09:15   #1261
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

predefinito

Quote:
Qualcuno dice di aver risolto frapponendo un foglio di alluminio, io non ho fatto nulla in tal senso perché non sono versamento convinto che si tratti di un problema e perché l'iPhone 17 Pro, che forse acquisterò, ha già lo chassis in alluminio.
Il 15 pro è in titanio.
Io comunque non ho problemi nemmeno con lo Zumo 660 o con l'Iphone 7 che sono plasticosi.

Comunque non capisco perchè il 7 mi consenta di ascoltare musica ed il 15 "crasha"
Vecchio 05-10-2025, 09:43   #1262
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

iPhone sette ha il corpo in alluminio.

“Giessista” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2025, 10:55   #1263
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Si, ed il 17 segna un ritorno all'alluminio ma la cosa ha poca importanza se il cellulare è inserito nel cassetto ed eventualmente, il problema si crea nei paraggi del display.

Non so in che posizione Stac tiene lo Zumo 660.
BMW R 850 R SE
Vecchio 05-10-2025, 13:42   #1264
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

predefinito

Quote:
Non so in che posizione Stac tiene lo Zumo 660.
Sopra il tft, con supporto Wunderlich, basetta originale Garmin, alimentata da apposita presa sotto lo sterzo.
Vecchio 05-10-2025, 17:49   #1265
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Si, è dove tengo il cellulare.
Quindi non hai problemi di rilevamento satelliti, ottimo, non ricordo in quale discussione ci si lamentava del contrario, magari lo zumo non ne soffre.
BMW R 850 R SE
Rispondi