Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2025, 18:15   #1
vigiul
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2020
ubicazione: Firenze
Messaggi: 34
predefinito Mappare centralina

Buongiorno, se decidessi di mettere il completo collettori e scarico che già ho dove potrei far fare la centralina? Conoscete un officina specializzata in Toscana o Lombardia?
Grazie

Pubblicità

vigiul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2025, 22:05   #2
Ispettore_Zenigata
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2025
ubicazione: La città di Virgilio
Messaggi: 197
predefinito

Io intraprenderei 2 strade:

1) www.up-map.it e le carichi tu
2) chiedo anche in concessionaria bmw se hanno mappa akra

Se ti ferma la stradale della mia zona…sei rovinato in € e pure tempo xk sequestrano il veicolo con fermo amministrativo ed hanno ANCHE i fonometri vabbè puó essere tollerabile…dipende dallo spessore del portafoglio…
MA IL PROBLEMA PIÙ SERIO È: in caso di incidente (CORNA OVVIAMENTE Va aspetta che lo ripeto ancora CORNA) il perito esegue perizia, trova scarico magari scatalizzato e poichè la moto non è omologata pagherá i danni ma poi eserciterá la rivalsa sul contraente.
Nei tempi d’oro 80-90-ma anche nel 2000 non era così … :-(
__________________
GS è una Religione non un mezzo di trasporto

Ultima modifica di Ispettore_Zenigata; 06-09-2025 a 22:16
Ispettore_Zenigata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2025, 22:40   #3
vigiul
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2020
ubicazione: Firenze
Messaggi: 34
predefinito

Si lo so, hai ragione!
vigiul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2025, 20:51   #4
ziopecos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziopecos
 
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
Messaggi: 234
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vigiul Visualizza il messaggio
Conoscete un officina specializzata in Toscana o Lombardia?
Grazie
Carburatori Bergamo. Mappano direttamente la centralina originale (LC comprese). Altrimenti metti anche una Dynojet aggiuntiva: con quella è più facile trovare chi te la mappa, anche al banco.
ziopecos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2025, 09:51   #5
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.280
predefinito

Cerburatori Bergamo leggo che ha opinioni controverse.
Un amico ieri ha fatto riamappare una Africa twin 1000 con collettori e scarico.
Gliel'hanno bancata senza mappa 107cv (che già mi sembra parecchio parecchio), una volta mappata sono venuti fuori 125cv CENTOVENTICINQUE
Ora...non so...magari la mappa è fatta bene e sovrastimano tutti i valori...ma a me fa scappare a gambe levate una cosa così

ps visto tutto con video e grafici
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2025, 09:56   #6
Poz
Mukkista doc
 
L'avatar di Poz
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Brianza analcolica
Messaggi: 4.649
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio
Cerburatori Bergamo leggo che ha opinioni controverse....
Magari ci stà anche, dai.
Forse non proprio +20%, magari qualcosa meno, ma penso ci possa stare.
Il punto è capire a che regime li hanno tirati fuori sti ipotetici 20 cavalli in più ed a discapito di cosa (probabilmente ora berrà come una petroliera, fino a 6k giri dovrai spingerla a calci ed avrà l'affidabilità di una Rover).
__________________
C'è qualquadra che non cosa.
Poz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2025, 10:05   #7
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.260
predefinito

Ma parlate prima con un elaboratore serio (non un taroccatore di centraline) e poi illuminateci! Perchè, per quanto ne so io, per un normale motore 4t ASPIRATO, incrementi di potenza superiori al 2/3% max con la sola rimappa sono quasi impossibili, a meno di lavorare motori VOLUTAMENTE depotenziati a livello elettronico.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2025, 10:12   #8
DOZ
Mukkista in erba
 
L'avatar di DOZ
 
Registrato dal: 21 Feb 2014
ubicazione: Milano Nord
Messaggi: 466
predefinito

Concordo con Lucky59.
Il detto "Per i miracoli ..... ci stiamo attrezzando" in questo caso, è stato più che abusato.
Bisogna sempre avere anche il fattore di correzione del banco. bastano due punti in più in impostazione, ed escono valori in Hp da dragster.
__________________
R1250RT MY21
DOZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2025, 10:28   #9
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.280
predefinito



Ma appunto
Ma come si fa a fare una roba del genere?
E sì che avrebbero un nome importante…
Poi dico se vuoi anche fare una furbata la piccolo imbroglione fai in modo che invece che 4cv ne vengano fuori 6, magari 7, non 25!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2025, 10:35   #10
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.260
predefinito

Tenete conto che una elaborazione solo elettronica di un moderno motore turbo diesel stradale consente incrementi REALI del 10-15% max, se non si vuole rischiare la turbina o la guarnizione della testata.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2025, 15:48   #11
ziopecos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziopecos
 
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
Messaggi: 234
predefinito

Rimappando una centralina spesso però non si cercano cavalli in più di potenza massima (che se ne tiri fuori 4-5 è già tanto) ma un'erogazione decisamente più piena nei regimi intermedi, quelli dove vengono usati per le norme in fatto di emissioni e spesso sono i più strozzati. Lì sì che si possono vedere differenze interessanti
ziopecos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©