Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Mappare centralina (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536440)

vigiul 06-09-2025 19:15

Mappare centralina

Buongiorno, se decidessi di mettere il completo collettori e scarico che già ho dove potrei far fare la centralina? Conoscete un officina specializzata in Toscana o Lombardia?
Grazie

Ispettore_Zenigata 06-09-2025 23:05

Io intraprenderei 2 strade:

1) www.up-map.it e le carichi tu
2) chiedo anche in concessionaria bmw se hanno mappa akra

Se ti ferma la stradale della mia zona…sei rovinato in € e pure tempo xk sequestrano il veicolo con fermo amministrativo ed hanno ANCHE i fonometri vabbè puó essere tollerabile…dipende dallo spessore del portafoglio…
MA IL PROBLEMA PIÙ SERIO È: in caso di incidente (CORNA OVVIAMENTE Va aspetta che lo ripeto ancora CORNA) il perito esegue perizia, trova scarico magari scatalizzato e poichè la moto non è omologata pagherá i danni ma poi eserciterá la rivalsa sul contraente.
Nei tempi d’oro 80-90-ma anche nel 2000 non era così … :-(

vigiul 06-09-2025 23:40

Si lo so, hai ragione!

ziopecos 20-09-2025 21:51

Quote:

Originariamente inviata da vigiul (Messaggio 11328704)
Conoscete un officina specializzata in Toscana o Lombardia?
Grazie

Carburatori Bergamo. Mappano direttamente la centralina originale (LC comprese). Altrimenti metti anche una Dynojet aggiuntiva: con quella è più facile trovare chi te la mappa, anche al banco.

Specialr 09-10-2025 10:51

Cerburatori Bergamo leggo che ha opinioni controverse.
Un amico ieri ha fatto riamappare una Africa twin 1000 con collettori e scarico.
Gliel'hanno bancata senza mappa 107cv (che già mi sembra parecchio parecchio), una volta mappata sono venuti fuori 125cv CENTOVENTICINQUE
Ora...non so...magari la mappa è fatta bene e sovrastimano tutti i valori...ma a me fa scappare a gambe levate una cosa così

ps visto tutto con video e grafici

Poz 09-10-2025 10:56

Quote:

Originariamente inviata da Specialr (Messaggio 11358411)
Cerburatori Bergamo leggo che ha opinioni controverse....

Magari ci stà anche, dai.
Forse non proprio +20%, magari qualcosa meno, ma penso ci possa stare.
Il punto è capire a che regime li hanno tirati fuori sti ipotetici 20 cavalli in più ed a discapito di cosa (probabilmente ora berrà come una petroliera, fino a 6k giri dovrai spingerla a calci ed avrà l'affidabilità di una Rover).

Lucky59 09-10-2025 11:05

Ma parlate prima con un elaboratore serio (non un taroccatore di centraline) e poi illuminateci! Perchè, per quanto ne so io, per un normale motore 4t ASPIRATO, incrementi di potenza superiori al 2/3% max con la sola rimappa sono quasi impossibili, a meno di lavorare motori VOLUTAMENTE depotenziati a livello elettronico.

DOZ 09-10-2025 11:12

Concordo con Lucky59.
Il detto "Per i miracoli ..... ci stiamo attrezzando" in questo caso, è stato più che abusato.
Bisogna sempre avere anche il fattore di correzione del banco. bastano due punti in più in impostazione, ed escono valori in Hp da dragster.

Specialr 09-10-2025 11:28

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...77a33f487c.jpg

Ma appunto
Ma come si fa a fare una roba del genere?
E sì che avrebbero un nome importante…
Poi dico se vuoi anche fare una furbata la piccolo imbroglione fai in modo che invece che 4cv ne vengano fuori 6, magari 7, non 25!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucky59 09-10-2025 11:35

Tenete conto che una elaborazione solo elettronica di un moderno motore turbo diesel stradale consente incrementi REALI del 10-15% max, se non si vuole rischiare la turbina o la guarnizione della testata.

ziopecos 09-10-2025 16:48

Rimappando una centralina spesso però non si cercano cavalli in più di potenza massima (che se ne tiri fuori 4-5 è già tanto) ma un'erogazione decisamente più piena nei regimi intermedi, quelli dove vengono usati per le norme in fatto di emissioni e spesso sono i più strozzati. Lì sì che si possono vedere differenze interessanti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21.