Io le ho appena montate, queste battle wing. Da uno di Milano, uno bravo, non di quelli che ti rifilano seconde scelte, modernariato o primi equipaggiamenti tolti. Insomma, uno che monta le Tourance a 235, non 175.
Mi son costate 260. Le Scorpion Sync venivano 275, per avere un’idea.
I codici di velocità mi pare siano V davanti e H dietro. Stranamente, sull’etichetta appiccicata a un anteriore sul loro bancale c’era scritto “radial”. L’articolo dice che no, boh.
Di strada ho fatto quella per tornare al box, uso la moto solo per divertirmi o viaggiare, no città.
Per quel nulla che vale, rotonde ecc., ciò che ho sentito conferma l’impressione avuta dal profilo: la risposta è “breve” ma le devi portare giù tu, non precipitano da sole. Sul bancale, il profilo mi è sembrato il meno appuntito, quello a sezione circolare di maggior raggio, se è accettabile sto mio modo di esprimerlo. Forse alla pari proprio del Sync.
Non entro nella disputa un po’ surreale sulle gomme. Piano piano voglio provarne parecchie. Volevo le D607, ma avevo fretta e non c’erano pronte. Le Tourance che aveva su quando l’ho comprata mi hanno dato l’impressione di essere molto ballerine a fine vita, e curiosamente più dietro che davanti.
Prediligo strada perché non ho né manico né pelo né cash per iniziare ad andare in off con una moto così pesante e cara. Da quel che intuisco anche leggendo, credo che condividano con le Anakee la caratteristica di non dare il meglio con la stagione torrida. Dovrebbero però durare un po’ di più.
L’altra priorità era un’aspettativa di comportamento regolare sull’intero ciclo di vita. Verificherò se è vera la voce che Bridgestone di solito ha dalla sua questo pregio. Io non sono sto gran sensitivo, come mi abituo a guidare così continuo, mi prendo dei gran spaghi quando ci sono i “crolli” con ancora ampio battistrada. Inoltre io pago tutto, e voglio usare tutto.
Secondo me chi guarda storto coloro che propendono per coperture strada, immaginando che questa scelta sia un gesto di presunzione da pilotoni di velocità, dovrebbe valutare se rivolgersi a uno psichiatra. Io non scelgo una gomma per dire a chi la guarda che sono fico. Nemmeno una moto, tra l’altro. La scelgo per sentirmici sicuro nell’uso che preferisco ed essere effettivamente sicuro. Sentirsi sicuri nel guidare la moto contribuisce sia al piacere sia all’effettiva sicurezza. Non faccio carraie, faccio meno autostrada possibile, non faccio città.
E vado per tentativi.
Se realizzo questi obiettivi mi sento di aver speso bene il mio denaro. Se poi passa un supermanico che tra una derapata e l’altra mi va via su asfalto con dei Karoo del 2002, me ne sciacquo. In futuro forse ripasserò per i Tourance, che tra l’altro il gommista è poco felice di montare perché il problema degli anteriori a carcassa difettosa non è affatto finito, a suo dire; e finché il cliente non li prova, non si può sapere se son buoni o no.
Dopo che li avrò provati un po’, magari scrivo due umilissime impressioni.
Una cosa importante: il gommista dice di seguire le indicazioni di pressione del costruttore di gomme, non di BMW, specie nei casi in cui le pressioni indicate da BMW siano state elaborate quando la gomma in questione non esisteva ancora. Quindi 2,5 2,9, non 2,2 2,6. Afferma che il curioso consumo a trapezio del mio Tourance posteriore può essere stato aggravato da questo. Io il posteriore a 2,9 prima lo sentivo un po’ troppo secco, per questo lo tenevo a 2,6. Ora vedremo, comincio come dice il gommista.
Lamps