Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-2025, 18:02   #1
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.787
predefinito Domanda tecnica stupidotta

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio

Il tema di dove si mette il busto rispetto alla moto è una questione di stile di guida e preferenze, ma l'angolo di piega va inteso calcolato rispetto al baricentro. E quell'angolo è matematicamente calcolabile una volta che sai raggio e velocità della curva.

Se poi la moto sta sotto o sopra quell'angolo dipende da dove metti il busto.
Ohh, finalmente!
Esattamente

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
però qua parliamo di grip, quindi per noi è rilevante l'angolo di piega delle gomme, non quello del sistema moto+guidatore



il grip varia e di molto se il pilota si sporge all'interno o se sta dritto, ceteribus paribus



tanto è vero che se in una curva vedi sporco o bagnato, la prima cosa che fai d'istinto è sporgerti all'interno per proseguire la curva con la moto meno inclinata
No

Il grip “richiesto” (cioè la reazione centripeta) da una certa angolazione del baricentro moto-pilota rimane lo stesso per quella inclinazione, indipendentemente dal fatto che il corpo del pilota si sposti all’esterno o all’interno: deve essere così, altrimenti non ci sarebbe equilibrio

Può però cambiare il grip “fornito”: dalle gomme, se 1) si oltrepassa l’angolo limite di appoggio sul fianco del battistrada, o dalla superficie stradale per 2) sporcizia/bagnato, ma il grip richiesto sarà lo stesso
Nel caso 1 diminuire l’angolo può aumentare il grip fornito dall’impronta a terra, nel 2 no, ciò che cambia è solo come la moto reagirà ad una eventuale perdita di aderenza
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2025, 18:46   #2
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.357
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ohh, finalmente!
Esattamente


No

Il grip “richiesto” (cioè la reazione centripeta) da una certa angolazione del baricentro moto-pilota rimane lo stesso per quella inclinazione, indipendentemente dal fatto che il corpo del pilota si sposti all’esterno o all’interno: deve essere così, altrimenti non ci sarebbe equilibrio

Può però cambiare il grip “fornito”: dalle gomme, se ...


infatti io parlo del tuo grip "fornito" che altrochè se cambia con il cambiare dell'inclinazione... il "grip richiesto" non l'ho mai sentitoma mi pare che sia sempre la forza centrifuga che tende a far andare la moto per la tangente della curva
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©