Yuza ti ho un po' perso...
ma confermo senza dubbio che esistono curve "diverse" che però si fanno con angolo di piega identico, adattando la velocità al raggio di curvatura.
Il curvone autostradale ai 140 dove pieghi pochino lo fai con lo stesso angolo di piega della curvetta su statale ai 50 all'ora. È una necessità matematica.
Il tema di dove si mette il busto rispetto alla moto è una questione di stile di guida e preferenze, ma l'angolo di piega va inteso calcolato rispetto al baricentro. E quell'angolo è matematicamente calcolabile una volta che sai raggio e velocità della curva.
Se poi la moto sta sotto o sopra quell'angolo dipende da dove metti il busto.
Peraltro, visto che siamo in tema, negli ultimi anni ho iniziato molto a guidando con busto "contro" la direzione di piega (i.e. butta più giù la moto e stai più dritto tu) per velocità "basse" (diciamo sotto i 60-70) e mi sto trovando sempre meglio a farlo.
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
|