|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-09-2025, 15:25
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Yuza ti ho un po' perso...
ma confermo senza dubbio che esistono curve "diverse" che però si fanno con angolo di piega identico, adattando la velocità al raggio di curvatura.
Il curvone autostradale ai 140 dove pieghi pochino lo fai con lo stesso angolo di piega della curvetta su statale ai 50 all'ora. È una necessità matematica.
Il tema di dove si mette il busto rispetto alla moto è una questione di stile di guida e preferenze, ma l'angolo di piega va inteso calcolato rispetto al baricentro. E quell'angolo è matematicamente calcolabile una volta che sai raggio e velocità della curva.
Se poi la moto sta sotto o sopra quell'angolo dipende da dove metti il busto.
Peraltro, visto che siamo in tema, negli ultimi anni ho iniziato molto a guidando con busto "contro" la direzione di piega (i.e. butta più giù la moto e stai più dritto tu) per velocità "basse" (diciamo sotto i 60-70) e mi sto trovando sempre meglio a farlo.
|
10-09-2025, 15:30
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
ma l'angolo di piega va inteso calcolato rispetto al baricentro.
|
però qua parliamo di grip, quindi per noi è rilevante l'angolo di piega delle gomme, non quello del sistema moto+guidatore
il grip varia e di molto se il pilota si sporge all'interno o se sta dritto, ceteribus paribus
tanto è vero che se in una curva vedi sporco o bagnato, la prima cosa che fai d'istinto è sporgerti all'interno per proseguire la curva con la moto meno inclinata
|
|
10-09-2025, 18:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Domanda tecnica stupidotta
Quote:
Il tema di dove si mette il busto rispetto alla moto è una questione di stile di guida e preferenze, ma l'angolo di piega va inteso calcolato rispetto al baricentro. E quell'angolo è matematicamente calcolabile una volta che sai raggio e velocità della curva.
Se poi la moto sta sotto o sopra quell'angolo dipende da dove metti il busto.
|
Ohh, finalmente!
Esattamente
Quote:
Originariamente inviata da rasù
però qua parliamo di grip, quindi per noi è rilevante l'angolo di piega delle gomme, non quello del sistema moto+guidatore
il grip varia e di molto se il pilota si sporge all'interno o se sta dritto, ceteribus paribus
tanto è vero che se in una curva vedi sporco o bagnato, la prima cosa che fai d'istinto è sporgerti all'interno per proseguire la curva con la moto meno inclinata
|
No
Il grip “richiesto” (cioè la reazione centripeta) da una certa angolazione del baricentro moto-pilota rimane lo stesso per quella inclinazione, indipendentemente dal fatto che il corpo del pilota si sposti all’esterno o all’interno: deve essere così, altrimenti non ci sarebbe equilibrio
Può però cambiare il grip “fornito”: dalle gomme, se 1) si oltrepassa l’angolo limite di appoggio sul fianco del battistrada, o dalla superficie stradale per 2) sporcizia/bagnato, ma il grip richiesto sarà lo stesso
Nel caso 1 diminuire l’angolo può aumentare il grip fornito dall’impronta a terra, nel 2 no, ciò che cambia è solo come la moto reagirà ad una eventuale perdita di aderenza
|
10-09-2025, 18:46
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Ohh, finalmente!
Esattamente
No
Il grip “richiesto” (cioè la reazione centripeta) da una certa angolazione del baricentro moto-pilota rimane lo stesso per quella inclinazione, indipendentemente dal fatto che il corpo del pilota si sposti all’esterno o all’interno: deve essere così, altrimenti non ci sarebbe equilibrio
Può però cambiare il grip “fornito”: dalle gomme, se ...
|
infatti io parlo del tuo grip "fornito" che altrochè se cambia con il cambiare dell'inclinazione... il "grip richiesto" non l'ho mai sentitoma mi pare che sia sempre la forza centrifuga che tende a far andare la moto per la tangente della curva
|
|
10-09-2025, 18:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Quote:
Yuza ti ho un po' perso...
|
Mi sono perso anche io, figurati...
Ne facevo una questione puramente teorica
Togli il pilota, prendi solo una moto con sterzo bloccato al centro che viaggia a velocità costante e la "butti" in una curva
L'inclinazione con cui rimane a centro carreggiata dipende dal raggio del curva (ovvio) e (e qui sta il dubbio - ripeto - teorico) dalla velocità?
Cioè se ripeto l'esercizio a velocità crescenti, deve inclinarsi di più?
Perché?
Perché sei poi aggiungi il pilota, che si sporge all'interno per contrastare la forza centrifuga e abbassa (e sposta all'interno) il baricentro, allora cambia tutto
Io parlavo della moto
Da sola
:-)
|
10-09-2025, 22:23
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
lprendi solo una moto con sterzo bloccato al centro che viaggia a velocità costante e la "butti" in una curva
L'inclinazione con cui rimane a centro carreggiata dipende dal raggio del curva (ovvio) e (e qui sta il dubbio - ripeto - teorico) dalla velocità?
Cioè se ripeto l'esercizio a velocità crescenti, deve inclinarsi di più?
Perché?
|
Yes
E il perché lo vedi facile comparando me che giro al Mugello con la vespa rispetto a uno che ci gira davvero. Stiamo facendo la stessa curva ma a velocità diversa e quindi piega diversa.
La piega serve per non ribaltarsi in esterno curva, cosa che faresti altrimenti causa forza centrifuga (nel sistema di riferimento della moto).
Per evitare di sbalzare in esterno curva ci pieghiamo in interno. E di quanto ci pieghiamo dipende quanta forza centrifuga dobbiamo compensare.
E la forza centrifuga, come ricordi da quando da bambino giravi su quelle giostre dove ti siedi e iniziano a girare sempre più forte, è funzione della velocità.
All'aumentare della velocità con la quale la moto entra in curva ci sarà più forza centrifuga da compensare, e l'unico modo che hai per farlo è piegarti in interno curva, sempre di più.
|