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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-09-2025, 16:43   #1526
aspes
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a conforto di mio fratello posso dirti pero' che in un motociclismo mi pare del 79 che ovviamente ho e potrei ritrovare di preciso (ora vado a memoria) , provarono l'ultima triumph bonneville (mi pare portata a 750 e con freni a disco "inglesi") prima del fallimento finale , e restarono sorpresi di quanto fosse ancora competitiva come prestazioni assolute e facile nella guida pesando molto di meno delle jap e avendo una ciclistica nettamente superiore.E il motore era bello pimpante su quel peso contenuto, tale che persino le prestazioni numeriche erano competitive con le 4 cilindri jap.
Personalmente, ai tempi e anche molto dopo, ho ritenuto che le jap fossero avanti anni luce, e tecnicamente era vero, pero' , e l'ho detto piu' volte, avevo in contemporanea la cbx 6 cilindri e la bmw r100, una del 79 una del 80, quindi coeve e potenziali rivali sulla strada. La honda stravinceva per rifinitura, cura costruttiva, motore esplosivo, ma su strada con qualche curva la bmw le girava intorno. E la bmw non era certo esempio di sportiva, posso immaginare che con una triumph la avresti umiliata. LE jap han cominciato a stare in strada con la gpz900R del 84 (quella di top gun).

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Vecchio 05-09-2025, 17:10   #1527
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Minestrone riscaldato, e come tale non apprezzato dalla clientela, tanto che dopo aver agonizzato un paio d'anni, la NTV (Norton-Triumph-Villiers) chiuse definitivamente l'attività nel 1983. Il confronto che le Jap coetanee è impietoso: https://www.ebay.com/motors/blog/197...ook-the-world/
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Vecchio 05-09-2025, 17:13   #1528
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E mettiamoci pure questa: https://hondaclassic.hondaitalia.com/cb-750-four-k2/
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Vecchio 05-09-2025, 17:25   #1529
IlMaglio
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predefinito Il mito assoluto

Norton Commando!
Non ricordo quanti anni avevo, ma qualcuna ne girava a Roma, e avevo occhi solo per lei!
In sella, fichi e veri motociclisti.

La Commando era il mito del mito, perchè Norton aveva inventato il mitico telaio a letto di piume (featherbed), grazie al quale conquistò molte gloriose vittorie. (E che risulta ancora adottato). https://spiegato.com/cose-il-telaio-featherbed

Il featherbed, per me la più geniale delle invenzioni motociclistiche: originalità assoluta, mentre Bmw tirava fuori il bicilindrico dai residuati bellici dei motori d'aereo; Guzzi efficacemente scopiazzava BMW; MV, che non aveva concorrenza, anche grazie a Giacomo Agostini ma non riusciva a realizzare manco una moto vendibile. Efficacia incredibile.

Non mi posso esimere da una tiratina d'orecchi al Giovin Aspes : era notorio che le inglesi - quando andavano, sia pure con qualche goccia d'olio - le menavano, le giapponesi - e ne vendevano in USA, ma rapidamente finì - , quando tra l'altro gli occhi a mandorla ancora dovevano imparare a fare bene i telai.
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Vecchio 05-09-2025, 17:57   #1530
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mentre Bmw tirava fuori il bicilindrico dai residuati bellici dei motori d'aereo.
Il bicilindrico boxer di BMW non ha niente a che fare con i motori d'aereo di nessuna epoca e nasce nel 1923 specificatamente per uso motociclistico.
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Vecchio 05-09-2025, 18:41   #1531
carlo46
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Considerato che la Honda CB 750 Four è stata presentata nel 1969, direi che la Commando è durata ben poco come "riferimento prestazionale negli anni settanta".
La Honda era una gran moto e mille volte più tecnologica ed affidabile ma quanto a prestazioni di motore erano lì e di telaio e pesi non ne parliamo nemmeno, la Commando gli girava intorno
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Vecchio 05-09-2025, 18:44   #1532
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Il motore bmw bicilindrico contra]osto fu ricavato dai motori aeronautici a stella di produzione new. Tolsero i cilindri superflui e ne rimasero due.


Il BMW 801 fu un motore aeronautico radiale costruito dalla BMW durante la Seconda guerra mondiale.

Era raffreddato ad aria; i cilindri erano quattordici, disposti su due stelle da sette cilindri.
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Vecchio 08-09-2025, 10:05   #1533
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Minestrone riscaldato, e come tale non apprezzato dalla clientela, .... Il confronto che le Jap coetanee è impietoso: https://www.ebay.com/motors/blog/197...ook-the-world/
lo so benissimo e l'ho detto, del resto in quei tempi eravamo giovani ma li abbiamo vissuti. Confermo pero' che al di la' del fumo, le inglesi nel 75 su strada alle giapponesi contemporanee davano dei bei ceffoni. Come del resto le italiane. Le jap han cominciato ad avere ciclistiche decenti a fine anni 70 e forse oltre. E del resto anche Maglio ha confermato (non capisco la tirata d'orecchi, abbiamo detto la stessa cosa)
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Vecchio 08-09-2025, 10:11   #1534
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Il motore bmw bicilindrico contra]osto fu ricavato dai motori aeronautici a stella di produzione new. T
ho seri dubbi al riguardo. I motori stellari in ambito aeronautico erano usati da TUTTI fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, per cui bmw pur avendo una pegiata produzione di motori aeronautici non aveva alcuna esclusiva. Il motore stellare (o radiale) era perfetto in quanto simmetrico, ben raffreddato ad aria e quindi si inseriva benissimo in un aereo. Divenne superato quando per aumentare la potenza le dimensioni divennero imbarazzanti e antiaerodinamiche. RI tento' di rimediare con la doppia o addirittura tripla stella in sequenza (sfalsate per raffreddare bene), ma chiaramente ormai il futuro era dei motori in linea come quello dello spitfire o me109.
Detta questa pappardella, i motori stellari erano tutti a cilindri dispari (a quel che ne so), il bmw contrapposto, come il VW e il porsche (dopo, ma del medesimo progettista) erano una mania tedesca con molti pregi , ma e' evidente che il boxer da moto con un motore aeronautico non aveva niente a che spartire sotto nessun punto di vista. E' una idea romantica che potesse idealmente derivare da uno stellare privato di cilindri. Allora anche il guzzi , ma cosi' non fu.
Del resto qualcuno continua a credere che il motore della vespa fosse il "motorino di avviamento di aerei", cosa che e' totalmente assurda e di fantasia.
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Vecchio 08-09-2025, 11:56   #1535
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Esattamente. Nessuna parentela con i motori aeronautici sotto ogni punto di vista, durante la 1a GM BMW costruirì SOLO motori in linea, il più noto e diffuso dei quali fu il modello IIIa, un sei cilindri in linea SOHC. Tutti i motori stellari successivamente (post 1GM) prodotti da BMW hanno una lontana origine americana, perchè i primi modelli realizzati a Monaco furono i Pratt & Whitney Hornet americani costruiti su licenza.
E' vero che i motori stellari erano generalmente con numero cilindri dispari ma, ad esempio, il BMW 801 era un doppia stella 14 cilindri (due bancate da 7 cilindri cad.) da circa 1550-2000 cv a seconda delle versioni, fu il motore adottato dall'eccellente caccia FW 190.
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Vecchio 08-09-2025, 11:59   #1536
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Il numero dispari di cilindri era da intendersi per ogni "singola stella" ...
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Vecchio 08-09-2025, 12:23   #1537
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esatto,mi riferivo ovviamente alla singola stella. fare due o tre "file" era un po' moltiplicare il numero di motori per non farli con un diametro enorme pur ovviamente incrementando la lunghezza. Ma alla fine erano di una complicazione paurosa.
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Vecchio 08-09-2025, 13:11   #1538
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tutto bene, ma la caparra per la Norton V4 superbike l'avete preparata?
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Vecchio 08-09-2025, 13:41   #1539
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esatto,mi riferivo ovviamente alla singola stella.
Scrissi: ad esempio, il BMW 801 era un doppia stella 14 cilindri
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Vecchio 08-09-2025, 13:53   #1540
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Credo che il record di motore aeronautico più complesso della storia vada riconosciuto al Napier Sabre H24 con valvole a manicotto, raffreddato ad acqua, motore che nelle ultime evoluzioni (prototitpi) raggiunse i 3500 HP! Purtroppo perseguitato nel corso della sua carriera da una inaffidabilità cronica, risolta solo verso fine guerra.
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Vecchio 08-09-2025, 13:54   #1541
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tutto bene, ma la caparra per la Norton V4 superbike l'avete preparata?
Ma secondo te?
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Vecchio 08-09-2025, 14:56   #1542
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con valvole a manicotto, perseguitato nel corso della sua carriera da una inaffidabilità cronica, .
in una frase la caratteristica tecnica saliente e anche la causa della inaffidabilita' cronica. Uno dei mille utopici tentativi di sostituire le "orrende" (fluidodinamicamente parlando) valvole a fungo con qualcosa di piu' efficiente. SI son provate tutte, dai dischi rotanti a manicotti rotanti (qualcosa di simile all'ypvs dei 2 tempi yamaha) per avere otturatori rotanti che scoprissero bene l'area di passaggio e richiedessero di rubare poca potenza per funzionare. Niente e' stato in grado di resistere alle pressioni in gioco e alle incrostazioni.
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Vecchio 08-09-2025, 17:44   #1543
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Il treno di ingranaggi necessario a far funzionare i manicotti era degno di uno scenziato pazzo! Andate a cercare uno spaccato di questo motore, una complessità da impallidire........
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Vecchio 08-09-2025, 18:26   #1544
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Vecchio 08-09-2025, 21:18   #1545
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ed i crucchi sono maestri in questo, ancora oggi
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Vecchio 08-09-2025, 21:48   #1546
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No, dai, non è così! In campo motociclistico BMW ha storicamente sempre privilegiato soluzioni semplici e affidabili, a prova di bomba. Certo oggi le cose sono cambiate profondamente e di "semplice", nel senso di spartano, è rimasto poco, come per tutti i costruttori di motociclette di alta gamma.
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Vecchio 08-09-2025, 22:05   #1547
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Io parlavo in generale


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Vecchio 09-09-2025, 08:57   #1548
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https://rollingsteel.it/napier-delti...empre-o-quasi/

buon divertimento !
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Vecchio 09-09-2025, 09:15   #1549
yuza
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Spaziale il Deltic!
E articolo che mi ha fatto scoprire quella miniera di figate che è RollingSteel
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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Vecchio 09-09-2025, 09:18   #1550
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Grazie Aspes, bellissimo articolo!
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