Norton Commando!
Non ricordo quanti anni avevo, ma qualcuna ne girava a Roma, e avevo occhi solo per lei!
In sella, fichi e veri motociclisti.
La Commando era il mito del mito, perchè Norton aveva inventato il mitico telaio a letto di piume (featherbed), grazie al quale conquistò molte gloriose vittorie. (E che risulta ancora adottato).
https://spiegato.com/cose-il-telaio-featherbed
Il featherbed, per me la più geniale delle invenzioni motociclistiche: originalità assoluta, mentre Bmw tirava fuori il bicilindrico dai residuati bellici dei motori d'aereo; Guzzi efficacemente scopiazzava BMW; MV, che non aveva concorrenza, anche grazie a Giacomo Agostini ma non riusciva a realizzare manco una moto vendibile. Efficacia incredibile.
Non mi posso esimere da una tiratina d'orecchi al Giovin Aspes

: era notorio che le inglesi - quando andavano, sia pure con qualche goccia d'olio - le menavano, le giapponesi - e ne vendevano in USA, ma rapidamente finì - , quando tra l'altro gli occhi a mandorla ancora dovevano imparare a fare bene i telai.