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Vecchio 21-08-2025, 10:39   #301
Bistex
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Adesso cerco il numero di Pianeta Bicilindrico dove sono riportate le procedure corrette per tutti i GS.
Se lo trovo posto lo screen della pagina.

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Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
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Vecchio 21-08-2025, 15:43   #302
cit
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 21-08-2025, 23:58   #303
pilu
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di controlli dell'olio a motore acceso.......

Anche sul mio K1600 fanno controllo e rabbocco a motore acceso.
Anche io rimasto allibito la prima volta. ��
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BMW K1600GTL 2020 + Multistrada V4 Rally 2023 Nero/Aluminio

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Vecchio 22-08-2025, 09:11   #304
davids64
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Anche sul mio K1600 fanno controllo e rabbocco a motore acceso.
Anche io rimasto allibito la prima volta. ������
Fatto prove per ste segnalazione del livello dell'olio basso.
Motocicletta sempre su cavalletto centrale.
Motore spento livello olio tra la tacca di minimo e max.
Motore acceso con livello olio fluttuante verso il max. Spento e atteso 10 minuti il livello si è assestato a metà tra il max e il minimo.
Quindi ritengo che il problema sia ste bulbo che rompe le palle quando l'olio si scalda.
Amen


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Vecchio 22-08-2025, 10:21   #305
gabrimucca
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Scusa ma hai provato a portarlo al massimo e non a metà fra minimo e max?
Magari è lì il problema ,quando l'olio va in circolo probabilmente il sensore rileva quel poco di olio in meno magari sono 100 grammi d'olio.
Io proverei,il mio livello dell' olio a freddo comunque è quasi al massimo, non l'ho messo io ma il meccanico quando ho fatto il tagliando dei 1000 km

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Vecchio 22-08-2025, 10:51   #306
davids64
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[QUOTE=gabrimucca;11322390]Scusa ma hai provato a portarlo al massimo ....
Dopo aver lasciato raffreddare completamente il motore e con la moto sul cavalletto centrale è full il livello.
Altra cosa che mi fa pensare al livello da sostituire è che se giro tranquillo senza che la moto si scalda, la spia non si accende mai.

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Vecchio 22-08-2025, 11:53   #307
bmwer71
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Chiama l'ufficio: "bmw complicazioni cose semplici", distretto "manutenzione" oggetto "verifica livello olio" ; chiedi se per caso sono riusciti a cambiare le leggi della fisica, e quindi l'olio non si raccoglie più per gravità in una coppa la cui astina graduata misura il livello
Comunque per la cronaca sul mio veicolo BMW serie 3, l'astina livello olio ( tanto a me cara e comoda) è stata soppressa in favore di una procedura da compiersi a motore caldo ed acceso con cambio in P ; si avvia la procedura, il motore incrementa il regime di rotazione per qualche decina di secondi e poi ti dice : OLIO OK.. è vai sereno;
fatto una volta a vettura nuova poi.. Mai più controllato l' olio... È la fine di un era!
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Vecchio 22-08-2025, 12:17   #308
davids64
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Chiama l'ufficio: "bmw complicazioni cose semplici", distretto "manutenzione" !

Tra l'altro il sensore del livello sente pure la temperatura dell'olio

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Vecchio 22-08-2025, 20:58   #309
brunoadv
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BMWER71, e pensa che sulla mia 530 nuova non c'è piu nemmeno il tappo sulla coppa per scaricare l'olio, ora se sei un privato ti devi comprare l'aspiratore. io faccio il meccanico e ce l'ho, fanno di tutto per far si che porti la macchina in conce per farti aspirare un sacco di soldi.
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Vecchio 22-08-2025, 21:37   #310
Scarpazzone
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E per andare a trovare il.punto.+ profondo della coppa cosa si usa.... mago othelma?
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Vecchio 22-08-2025, 21:38   #311
davids64
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BMWER71
pensa che sulla xr di prima mi sostitutivo olio e filtro compreso la rondella del tappo ogni anno, facevo al max 6000 km logicamente il filtro non era marchiato bmw. Il conce mi ha consigliato, per non perdere la garanzia in caso di guasto grave, di
fare sostituire il filtro a lui. Incredibile ormai funziona così per tutte le marche motociclistiche e automobilistiche.

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Vecchio 23-08-2025, 07:31   #312
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@davids64… per favore no quote integrali, correggi il messaggio precedente… al prossimo prolungamento delle vacanze…
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Vecchio 24-08-2025, 21:46   #313
brunoadv
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Scarpazzone, dovrebbe esserci uno svaso proprio dove arriva la sonda nel punto piu basso della coppa.
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Vecchio 30-08-2025, 19:36   #314
bmwer71
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Torno brevemente al più importante ( valutazione personale) dei difetti che riscontro in questa moto ;
LA FRENATA INTEGRALE!!
Ho fatto delle prove, in modalità Dynamic pro è possibile disattivare il controllo dell'ABS sulla sola ruota posteriore, in questo modo la ruota si blocca e si solleva. L'impianto frenante è integrale ovvero l'olio freni va in pressione In tutto il circuito sia che si azioni il solo pedale che la sola leva in proporzioni diverse in funzione degli riding mode selezionato. Quindi, ATTENZIONE: quando la ruota posteriore perde anche minimamente aderenza, come avviene ad esempio in un panic stop ( il posteriore si alleggerisce per trasferimento di carico sull'avantreno ) subito L'ABS interviene e toglie pressione alle pinze post; purtroppo però come detto l'impianto è integrale e quello che ho notato è che si perde pressione seppur in misura minore anche alle pinze anteriori ; ciò avviene anche se la ruota anteriore non perde aderenza, anzi essendo sottoposta a un maggior carico di fatto di aderenza ne acquista!!.. L' ABS toglie pressione perché sta intervenendo per la ruota posteriore! Ma si perde pressione in tutto l'impianto, la leva si fa più dura e vibra ma a maggior forza applicata non corrisponde più pressione sulle pinze!
La prova sta nel fatto che selezionando( in Dinamic pro) la modalità pro dell'ABS ( che esclude il controllo della ruota post) la frenata è decisamente più pronta, l'avantreno affonda carica di aderenza la gomma è la pinza modula il giusto la pressione frenante come deve essere ovvero al limite del bloccaggio!
La ruota post si alza solo di pochi centimetri e certo, si blocca perché sollevata è ad aderenza zero (percui va gestita col pedale) .
Riassumendo ho la prova certa che questo ABS lavora su un impianto integrale e non riesce a gestire le due ruote in modo perfettamente indipendente quindi la potenza frenante applicata alla ruota anteriore risente della perdita di aderenza o anche solo di un minimo alleggerimento dal suolo della ruota posteriore!!.. Per me è assurdo!
Preferisco non aggiungere altro
Ps : io uso la moto con ABS escluso al post con la spia ABS che lampeggia, paradossalmente mi sento più sicuro!!
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Ultima modifica di bmwer71; 30-08-2025 a 19:40
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Vecchio 30-08-2025, 21:06   #315
Slim_
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Questo che hai descritto (per me) è il comportamento nelle frenate davvero potenti. Concordo.
E NON è da confondere con una frenata poco potente perché non è così (sempre secondo me).

Che la frenata integrale sia anche "pericolosa" non saprei dirti con certezza, infatti un GS non dovrebbe essere regolarmente guidato in modo pistaiolo, a meno di volerlo proprio fare ed allora si farà come fa Toprak Razgatlıoğlu (si disattiva tutto).
Però i comuni mortali sono più tutelati.
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Vecchio 30-08-2025, 21:17   #316
gabrimucca
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Bmwer71,così in pratica si comportava la frenata integrale della gs del 2008,e anche quella della 2017 in dynamic,ma era comunque bilanciata il bloccaggio posteriore era raro solo se si dava una frenata secca.
In conclusione per avere una frenata più decisa e significativa devo mettere la moto un modalità dynamic pro?
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Vecchio 30-08-2025, 21:23   #317
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Slim guidare come toprak credo sia c...o di pochi anche fra piloti, figurati fra comuni mortali.
Personalmente ho ravvisato sin da subito una frenata non all'altezza delle prestazioni della moto.
Per come ti porta ad andare forte non si ferma allo stesso modo.
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Vecchio 30-08-2025, 22:19   #318
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Io invece torno sull'argomento segnalazione olio al minimo, visto che l'argomento frenata per me è potente e gestibile. Stasera ho fatto sta prova, girato con la moto senza tirare le marce, girando in maniera tranquilla, ebbene la spia dell'olio al minimo non si è mai accesa. Misteri

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Vecchio 31-08-2025, 16:55   #319
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@gabrimucca : entra nelle impostazioni veicolo e seleziona ABS pro nel riding mode Dinamic pro. Perdi L'ABS alla ruota post ma guadagni una frenata più aggressiva all'anteriore. Fammi sapere cosa ne pensi Dopo la prova!
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Vecchio 01-09-2025, 00:09   #320
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Bmwer71 Appena mi sarà possibile farò la prova e ti dirò la mia.
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Vecchio 05-09-2025, 20:52   #321
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@Ispettore_Zenigata
Ascoltando il tuo consiglio oggi ho controllato i dischi anteriori ed effettivamente passando il dito ho notato sporcizia ( grasso, unto nerastro )
Ho pulito accuratamente e domani farò un giro piuttosto lungo, spero che tu abbia ragione!
Ti aggiorno!
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Ultima modifica di bmwer71; 05-09-2025 a 21:28
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Vecchio 05-09-2025, 22:05   #322
Ispettore_Zenigata
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@bmwer71 succede PURTROPPO che le pastiglie sinterizzate si impregnano e bisogna cambiarle, non c’è soluzione
durante la sostituzione è opportuno pulire perfettamente i dischi con isopropilico o ancora meglio etere di petrolio.

Togliere pastiglie ant
Pulire dischi…anche fori…
Mettere pastiglie nuove

Chissà quanti non se ne sono accorti ! Io ho le foto spedite all’ assistenza e per me non era olio freni perchè la forcella non ho visto corrosione, ritengo fosse olio di assemblaggio pistoncini pinze
Me la portarono con furgone, rimase ferma 3 mesi, mi accorsi mentre era ferma leggendo un post per caso, per cui pulii prima dell uso
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Vecchio 06-09-2025, 08:40   #323
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[QUOTE=Ispettore_Zenigata;11328493]@bmwer71 succede PURTROPPO che le pastiglie sinterizzate

Se ti barcameni un pochino con 150€ riesci a sostituirtele le pastiglie. Davanti e dietro

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Vecchio 06-09-2025, 18:02   #324
bmwer71
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Prova freni fatta.
Oggi bel giro, Milano Val di ledro, Val Vestino (, ho anche incontrato un bel gruppo di giessisti) , Nave, e ritorno 500km circa belli sparati ( giusto un gelato x pausa pipi)
Dopo l'accurata pulizia dei dischi ho notato una maggior prontezza della frenata. Erano veramente sporchi e questo mi lascia perplesso!
Al ritorno ho controllato e i dischi appaiono ancora puliti, mi auguro quindi che non ci siano perdite all'impianto. La nota negativa è che la potenza frenante non è aumentata. È solo diminuito lo sforzo necessario alla leva per ottenere la stessa decelerazione. Questo aspetto mi fa comodo perché sono abituato da sempre a frenare con 2 dita mentre da quando guido questo GS ne devo utilizzare 4.
Quindi torno a riconfermare la mia tesi : l'impianto ABS castra la frenata probabilmente perché le ruote ant e post non hanno un impianto idraulico indipendente. Impostando lABS il modalità pro ( modalità che esclude il controllo dell'abs sulla ruota posteriore) l'intensità frenante sull'anteriore è nettamente maggiore e l'ABS è molto più preciso e non interviene precocemente a sproposito..In qst modo definirei la frenata discreta.
Allora ho provato a frenare senza ABS, ( ovvero a quadro spento). Bè l'impianto è potente, le pinze Brembo lavorano benissimo e con 2 dita sulla leva è un attimo sollevare la ruota posteriore!
Ora mi chiedo : ma perché BMW ha voluto gestire l'impianto frenante in questo modo?
Io ho la mia idea, suppongo che la tipologia di "utente medio" che compra un GS preferisca il confort alla prestazione. Suppongo anche che l'utente medio GS, prove come quelle che sto facendo io non le farà mai, perché per " lui" il GS frena bene benissimo, è perfetto, costa un sacco di euro e non può essere altro che il top in tutto! Il tipico giessista quante volte nella vita porta al limite la frenata della sua moto? Solo per provare, testare. Quante volte cronometra l'accelerazione o verifica la top speed? Il medio utente non cerca mai il limite!
E allora mi chiedo se conosce veramente la sua moto..perché purtroppo delle volte anche 2 soli metri di frenata in più fanno la differenza!!
La mia convinzione è che sulla frenata si è fatto un compromesso un po' criticabile rendendola integrale a vantaggio del tipico utente che non si fa troppe domande non vuole cose complicate, e sì sente più sicuro con questo tipo di impianto. Preme a caso pedale e leva e la moto frena.
Ps:
Ora tengo a precisare una cosa.. se c'è ne fosse bisogno :
Questo è il mio personalissimo pensiero quindi una opinione personale che non è riferita a nessuno in particolare e che ovviamente non vuole in nessun modo offendere NESSUNO!!
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Ultima modifica di bmwer71; 06-09-2025 a 18:19
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Vecchio 06-09-2025, 18:21   #325
davids64
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Sei passato dalle mie parti. Il giro che hai fatto lo faccio spesso. Bella strada ora è diventata troppo trafficata e come succede spesso incidenti a gogò

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