Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300RT

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2025, 00:03   #11
Robertino68
Pivello Mukkista

ubicazione: Livorno
predefinito

Allora ritirata oggi pomeriggio e per chi viene da un R1250GS Adv o R1250RT ci sono tantissime cose da resettare nella mente, tra interruttori specifici per alcuni settori e che spostandoli fanno altre cosucce ed altri ancora che memorizzano ma tutti ste cosette con il tempo si impareranno.... la calma è la virtù dei forti. Per me la guida è molto meno impostata sulla schiena rispetto al R1250RT si guida leggermente più disteso ed a me questo piace ho anche messo la sella confort alta visto che sono 1,84. ho fatto volutamente i primi 75/80 km solo usando l'ASA in A ed usando le mappature Road e Dynamic inutile dire che la Dynamic ha tutt'altro spunto, le marce vengono pilotate dalla centralina in maniera diversa e tengono di più l'aumento di giri, in Road tutto si addolcisce e chiaramente se si guida nel traffico anche su strade statali ci si accorge che le marce entrano molto più velocemente e scalano con molta meno rapidità pur facendo sempre una stupenda doppietta... io guidato sempre senza andare a toccare la rigidità della molla i famosi -2/+2 nel traffico del rientro lavorativo tra Lucca e Livorno non mi sembrava proprio il caso. In compenso nel breve tratto e nelle vicinanze del Foro di San Giuliano una decina di curvoni ed un tornante in discesa ho inserito mappa Dynamic e ASA in M per me un cambio di guida superlativo scalate e doppiette a gogo ed una leggerezza nello scendere in piega quasi disarmante, peccato che il giochino dura circa 7 kilometri poi nuovamente affogati nel traffico dove ho reinserito mappa Road e Asa in A proprio per sentire e provare la sensazione di un rientro da un bel giro anche con compagna e cercare di non fare niente se non guardare avanti e frenare. So benissimo che per tanti questo tipo di guida è ORRIPILANTE ma invece vi garantisco che è di un rilassante incredibile anche perchè certamente la taratura della ASA rispetto al GS1300 è stato sicuramente ritarato ed in meglio, niente più dondolii accentuati quando si apre l'acceleratore e si sale repentinamente di marcia ma si percepiscono appena. Se invece di accelerare mantieni una velocità costante già a 60 sei in 6 marcia per il beneficio di un consumo irrisorio. Domani si proverà su strada collinare tipo Volterra e San Gimignano in mappa Dynamic e ASA in M e vedremo come va, si potrebbe azzardare anche un Dynamic Pro!!! A dimenticavo la mia è arrivata gommata Bridgestone di cui non ricordo il nome ma se ripenso alle disastrose A41 che avevo trovato sul GS1250 Adv HP mi viene male a neanche 4K km le avevo buttate via maledicendole abbondantemente. L'attacco cupolino, staffa porta navigatore è veramente eccellente. Sul nuovo 1300RT non c'è bisogno per mettere il navigatore di alzare il plexiglass come sul vecchio 1250RT qui entra benissimo ed essendo leggermente anche posizionato pochi centimetri più in alto si vede molto meglio. Per quanto riguarda il motore in Dynamic ed ASA in M partenza da fermo a sfiorare i 6k giri ritengo vada molto meglio del 1250RT da vedere certamente fino a fondo scala ma ancora non si può!!!! Ancora qualcosa: la radio FULL del 1300 rispetto a quella della 1250 è una discoteca ambulante tanto è cristallina. Scusate se mi sono dimenticato qualcosina ma un pò di emozione c'era e capire anzi cercare di capire tutti quei tasti c'era ancora di più!!! Buonissima strada a tutti voi!!!
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando