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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  25-07-2025, 11:56 | #1 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
				 autovelox sul bracco 
 
			
			occhio, quelli arancioni sono tutti finti, e sul rettilineo in salita c'e' il portale col cartello ma non rileva velocita', in compenso 30 metri dopo, seminascosto ne hanno messo uno vero, su un palo, sempre in quel rettilineo con limite 70 kmH.Faccio notare che normalmente si arriva a staccare alla S in salita sui 160-180 con la mia R, figuratevi con le moto che vanno.....
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  25-07-2025, 12:04 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2019 ubicazione: Massa 
					Messaggi: 6.081
				      | 
 
			
			purtroppo non ho ben chiaro il punto, aggiungo che certi spari sul dritto non mi affascinano più da tempo.... 
anche 2 settimane fa scendendo la Cisa con mio figlio abbiamo avuto un altro incontro ravvicinato con "Bambi"...fortuna la velocità era congrua    |  
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		|  25-07-2025, 12:18 | #3 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			vedo ora che l'ho messo nel monty. dato l'interesse generale forse sarebbe meglio il walwal
		 
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		|  25-07-2025, 12:38 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jun 2007 ubicazione: _ 
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	Quote: 
	
		| con limite 70 kmH. Faccio notare che normalmente si arriva a staccare alla S in salita sui 160-180
 |  son dolori forti!!!!
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		|  25-07-2025, 13:03 | #5 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			diciamo che e' l'unico punto dove puoi distendere bene una marcia. .. Poi a me frega niente di andare a 70, era per avvisare che li' per non andare oltre i 70 bisogna trattenersi parecchio. Anche perche' il velox e' fatto per prendere chi scende e non chi sale.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  25-07-2025, 14:22 | #6 |  
	| Carta Argento doc 
				 
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 XT600 la Fedele
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		|  25-07-2025, 14:25 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: ^_^ 
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				      | 
 
			
			Minkia aspes.....  ...spingi  però...   
KTM  660 lc4  2003 smc   
				__________________ktm 660  lc4 2003  motard
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		|  25-07-2025, 14:40 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2012 ubicazione: Piana 
					Messaggi: 2.560
				      | 
 
			
			Al di là di spiengere o meno, sul dritto, una moto moderna con 120-130 cavalli (ma spesso ne hanno oltre 150 di cv) i 180 km/h li raggiunge in una manciata di secondi dopo l'uscita curva, basta allungare la terza marcia e già ci sei.
 Il punto è che se è un tratto rettilineo in discesa, casomai senza scuole o centri abitati, mettere un velox ai 70 è fare cassa e non prevenzione.
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		|  25-07-2025, 15:00 | #9 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
					Messaggi: 27.987
				      | 
 
			
			messo ai 90 (massimo per strade extraurbane secondarie) porterebbe le stesse multe se uno ci passa davanti ai 160   
				__________________PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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		|  25-07-2025, 15:06 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jun 2007 ubicazione: _ 
					Messaggi: 9.706
				      | 
 
			
			in effetti.....
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		|  25-07-2025, 15:27 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2012 ubicazione: Piana 
					Messaggi: 2.560
				      | 
 
			
			non conosco il tratto, parlo in generale. Spesso i velox sono installati per fare molta cassa e poca prevenzione/sicurezza.
 Facevo riferimento al non metterlo proprio.
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		|  25-07-2025, 15:30 | #12 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
					Messaggi: 27.987
				      | 
 
			
			in un punto dove normalmente si arriva a staccare ai 160-180 - in effetti - non ne vedo la necessità ;p
		 
				__________________PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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		|  25-07-2025, 15:39 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Apr 2009 ubicazione: con pezzata a pc 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| Il punto è che se è un tratto rettilineo in discesa, casomai senza scuole o centri abitati, mettere un velox ai 70 è fare cassa e non prevenzione. |  Forse mettere certi limiti in certi punti,oltre che a far cassa,e' anche un modo per arginare le velocita' warp tenute da molti  e,magari,salvare qualche vita.
 
lo so,sono un ingenuo.   
				__________________ex gs 1150 MUKKONA
 gs 1200 mukketta
 quella dei motociclari e' una fauna da psicanalizzare a fondo
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		|  25-07-2025, 15:46 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jun 2007 ubicazione: _ 
					Messaggi: 9.706
				      | 
 
			
			demolito Aspes
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		|  25-07-2025, 15:54 | #15 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
					Messaggi: 27.987
				      | 
 
			
			mannò dai, chi non ha fatto i 160 su una stradina di montagna almeno una vola (e non sono sarcastico).
 Son velocità che io vedo almeno una volta per uscita, e in autostrada generalmente non ci vado...
 
 Fa bene Aspes a informare.
 
 Però leggere che l'autovelox in quel punto "faccia cassa" mi pare poco obiettivo, va bene tutto però suvvia, son velocità non consone, si fanno, le faccio, sapendo cosa si rischia. E non solo in termini di multa.
 
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		|  25-07-2025, 16:00 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2004 ubicazione: marchigiano dentro 
					Messaggi: 3.079
				      | 
 
			
			Scusate ma non ne posso più di leggere l'associazione velocità = pericolo.
 E' una banalizzazione ipocrita.
 
 La sicurezza è una cosa seria, e ridurla a un numero è da mentecatti.
 
				__________________--
 Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
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		|  25-07-2025, 16:04 | #17 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
					Messaggi: 27.987
				      | 
 
			
			Non credo che non sia molto "da mentecatti" riconoscere un'oggettiva pericolosità nei 160-180 fatti su una stradina da 5m di larghezza senza nessuna via di fuga aperta al traffico in entrambe le direzioni. 
Sono 50 metri al secondo in una strada dove se hai 50m di visibilità è grasso che cola.
 
Ma ognuno la pensa come vuole   
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		|  25-07-2025, 16:08 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2004 ubicazione: marchigiano dentro 
					Messaggi: 3.079
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da RedBrik  Sono 50 metri al secondo in una strada dove se hai 50m di visibilità è grasso che cola. |  veramente Aspes ha scritto che è in un rettilineo.
		 
				__________________--
 Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
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		|  25-07-2025, 16:10 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Jan 2006 ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco 
					Messaggi: 5.556
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da branchen  Scusate ma non ne posso più di leggere l'associazione velocità = pericolo.
 |  ehehehhehehehe 
infatti sbattere su un muro a 30km/h o a 160km/h è proprio la stessa cosa 
hai sempre le stesse possibilità di sopravvivere  
ma zk
 
modo serio on 
forse forse in pista puoi fare il ragionamento che fai tu ma in strada anche solo pensare una vaccata del genere sarebbe da rimandarti a scuola guida
 
e con questo non dico che sia pericoloso per colpa tua (come ben sai in strada non sei mai solo)
		 
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		|  25-07-2025, 16:28 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2008 ubicazione: Crema 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da branchen  Scusate ma non ne posso più di leggere l'associazione velocità = pericolo.
 E' una banalizzazione ipocrita. ...
 |  In effetti la velocità di per sè non ha mai ucciso nessuno ... 
 
La cosa veramente pericolosa è la decelerazione ...
		 
				__________________Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
 K1200R Sport
 * Ex R1200S *
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		|  25-07-2025, 16:40 | #21 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da branchen  Scusate ma non ne posso più di leggere l'associazione velocità = pericolo.
 E' una banalizzazione ipocrita.
 |  
Agreed. 
Non conosco il passo, non tiro tanto sul dritto, ma velocità del genere dove riesci ad aprire sui tratti guidati li ho visti (something something la prima pietra ), non con il GS ovvio.
 
Sposto sul Walwal. 
Non litigate    
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
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		|  25-07-2025, 16:40 | #22 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
					Messaggi: 27.987
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da branchen  è in un rettilineo. |  Si parla comunque di un passo di montagna eh, non una pista d'aeroporto. Ripeto, i 180km/h sono 50m al secondo.
 
Se pensi che questo non sia oggettivamente pericoloso, su una strada aperta al traffico, in doppio senso di marcia, e senza vie di fuga, abbiamo metri di giudizio diversi del concetto di pericoloso.
 
E ripeto, non stigmatizzo nessuno, li faccio anche io a volte i 180 su statale. Ma da li a pensare che sia tutto "normale" e "in sicurezza" ce ne passa...
		 
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		|  25-07-2025, 16:46 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2004 ubicazione: marchigiano dentro 
					Messaggi: 3.079
				      | 
 
			
			Aridaje con i numeri. 
Non ho mai scritto che è lecito andare a 160. 
Lo so bene che in strada non si è da soli.
 
Ma se vogliamo parlare di numeri, perché 70 e non 90 (visto che è strada extraurbana) ?  
perché 70 e non 50 ? 
E perché non mettere un limite variabile come nelle autostrade tedesche ?
   
Il fatto è che oggi non viene più responsabilizzato nessuno. 
Una volta a scuola guida ti dicevano di tenere una condotta consona alle condizioni della strada. 
Adesso il comune (o l'ente preposto) mette un bel 70 (quando va bene, quando va male mettono un divieto di transito) e ci si scarica così dalla responsabilità di mantenere la strada in condizioni decenti.
 
La strada è di tutti, certo. 
Allora mettiamo il 50 ovunque, su tutte le strade nazionali.
 
Essù.
		
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 Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
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		|  25-07-2025, 16:51 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Mar 2018 ubicazione: Alba <> Parma 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da RedBrik  i 180km/h sono 50m al secondo |  Fun fact: per viaggiare a 50 metri al secondo  la mia Guzzi richiede circa un quarto d'ora  di lancio    
				__________________V85TT & Himalayan 411
 https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
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		|  25-07-2025, 16:58 | #25 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			ragazzi, non volevo ne' fare sboronate ne' altro, ho solo voluto avvisare chi ci va, che quel rettilineo e' l'unico dove si fa un po' di velocita' e guarda caso all'inizio ci mettono 70. Ora, senza fare assolutamente il velocista chiunque passa sui 100 in totale disinvoltura, e' totalmente fuori da paesi e chi ci passa lo sa. Io ho detto che si puo' staccare ai 180 solo per dare la potenzialita' del rettilineo, a me ha sempre fatto da riferimento per valutare le mie moto, con la guzzi da 50 cv arrivavo a staccare a 130....., col gs a 150, con la cbrxx a 180 etc. Non ci passa nessuno, non ci sono intersezioni.
 volevo solo mettere in guardia che siccome passare a 100 e' relax assoluto, li ci sono i 70 .
 
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