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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-07-2025, 12:39   #326
aspes
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pesa 175 kg con tutti i liquidi in ordine di marcia, non so le altre. Il fatto e' che non le hanno piu' importate, forse col motore 400 sarebbe l'ideale.
Che le altre citate siano piu' dotate non saprei.

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Vecchio 22-07-2025, 13:40   #327
nic65
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la mia RD stock coi suoi 150kg e 63 cavalli è ancora un aereo

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Vecchio 22-07-2025, 13:45   #328
carlo46
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pesa qualcosa in più della Speed 400 che ha ugualmente 40CV ma a 8000rpm, il 50% in più di coppia un pò dovunque e quei fondamentali 100cc in più.
Io la penso come mio fratello, sotto i 400cc ha senso solo un mono perchè sotto quei cc i suoi difetti scompaiono e i suoi pregi si esaltano. Solo che io sono coerente
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L'uomo che parla alle Norton

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Vecchio 22-07-2025, 14:02   #329
la-sfinge
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anche la Honda è incoerente: monta un motore da 29Nm @ 3000 rpm sulla GB 350S invece che venderlo per applicazioni come generatori di corrente o motocoltivatori
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Vecchio 22-07-2025, 14:17   #330
yuza
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Non capite niente, gli americani si che sanno fare i motori

https://blueprintengines.com/product...EsKWHdPpAO9xmt

10.356cm3, 8 cilindri (quindi 1300cc a cilindro....), 815cv, 1085Nm
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Vecchio 22-07-2025, 14:20   #331
RedBrik
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il massimo come efficienza per un motore per auto per rientrare più facilmente nelle normative antinquinamento era avere una cilindrata unitaria tra 350 e 450 cm3.
ma vuoi mettere la "pulizia" del fatto che con due cilindri fai 1000cc?

Se tutti i test mi dicessero che 450cc è meglio io farei comunque 500. La cifra tonda ha sempre un fascino.
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Vecchio 22-07-2025, 14:24   #332
Skiv
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Non capite niente, gli americani si che sanno fare i motori

https://blueprintengines.com/product...EsKWHdPpAO9xmt

10.356cm3, 8 cilindri (quindi 1300cc a cilindro....), 815cv, 1085Nm
c'è anche posto per un bel impianto a metano!
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Vecchio 22-07-2025, 14:40   #333
aspes
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Io la penso come mio fratello, sotto i 400cc ha senso solo un mono perchè sotto quei cc i suoi difetti scompaiono e i suoi pregi si esaltano. Solo che io sono coerente
eh beh, l'irrazionalita' a volte ha il suo fascino

https://www.youtube.com/watch?v=7Uc1r_Lsih4
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Vecchio 22-07-2025, 14:44   #334
Lucky59
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In tutti i testi di termodinamica (articoletti per principianti!) letti in passato si sosteneva che la cilindrata unitaria ideale per motori endotermici 4t si aggira tra i 500 ed i 600cc. Va detto anche che già 30 e più anni fa si progettavano e costruivano monocilindrici di 630-650cc o anche più specie per moto da fuori strada, ma dai 500 ai 600cc rimane il compromesso universalmente accettato, pur con tutte le numerose eccezioni del caso.
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Vecchio 22-07-2025, 15:09   #335
aspes
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per un motore da moto 500 monocilindrico e' gia' un po' fuori dal range ottimale, va bene per una macchina. Che poi si siano fatti lo sappiamo tutti, dai vari mono 650 alle bmw -ktm-ducati 1300. Piu' che altro nelle moto si ragiona di potenze specifiche piu' alte delle macchine, ottenute con regimi piu' elevati, ecco perche' la cilindrata unitaria ottimale e' un po' sotto i 500. Un 500 bicilindrico e' molto piu' piacevole di un analogo monocilindrico, non parliamo poi di un 650.
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Vecchio 22-07-2025, 16:12   #336
fastfreddy
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Io non capito perché bmw abbia abbandonato i motori a sogliola nelle moto: era una configurazione intelligente e particolare come il boxer (più funzionale anche per fare turismo)

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Vecchio 22-07-2025, 16:21   #337
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Io non capito perché bmw abbia abbandonato i motori a sogliola nelle moto: era una configurazione intelligente
perché non vendeva?
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Vecchio 22-07-2025, 16:38   #338
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Non sono tanto convinto che la configurazione di un motore decreti "da sola" il successo di una moto

Erano così belle quelle bmw



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Vecchio 22-07-2025, 16:40   #339
aspes
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ho sempre avuto una ammirazione sconfinata per i sogliola bmw. Il problema e' che la moto viene lunga e probabilmente oggi una ciclistica cosi' distesa non permette quelle doti dinamiche irrinunciabili.
Vero e' che se han fatto il 1600 in linea un sogliola e' mille volte piu' sensato, quindi mi sa che le motivazioni razionali non sono le uniche, anzi...Ho detto mille volte che ormai il boxer bmw ha raggiunto cubature tali che se lo facessero a 4 cilindri (tipo la prima gold wing) forse sarebbe meglio......vedremo. L'aspirazione dall'alto ne parlavamo 20 anni fa , sia per guzzi che per bmw, bmw ci e' arrivata nel 2013, guzzi con la nuova mandello....pochi anni fa
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Vecchio 22-07-2025, 16:54   #340
fastfreddy
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Vero, ti costringe a misure insolite però ocio:

K1200rs interasse 1558
K1300rt interasse 1518

Secondo me 4 cm con la tecnologia del 2025 si possono anche togliere (o dissimulare con la ciclistica)

Non erano motori strettamente derivati dalle auto? Forse non potevano più farli, forse le normative, forse troppo complicato riadattare...

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Vecchio 22-07-2025, 16:56   #341
motomix
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in effetti considero ancora oggi il K1200GT (a sogliola appunto) la miglior moto che abbia mai avuto. E mi manca da matti.
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Vecchio 22-07-2025, 17:09   #342
bangi
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……per un mezzo che non è sicuramente una piuma, probabilmente sarebbe ora di adeguarlo aumentandone la cilindrata.
"………..
Pesa quasi come una NX500 e molto di più del 390 Adventure, mezzi abbastanza simili come destinazione d'uso ma decisamente più dotati in generale.

Avevo pubblicato un Excel tempo fa, in questo momento sono extraterrestre e non riesco a copiarla e incollarla, questi i dati rilevati da Motociclismo:
Versys 300 peso rilevato 165,8 kg
GS 310164,4 kg
KTM 390 Adv 162,3 kg
Kove 800 X PRO191,6 kg
Poi si passa a almeno 197/198kg e sono principalmente solo ktm
Ero pure convinto che le prestazioni fossero assolutamente favorevoli alla 390, invece a parte la V max che ne ha 16 km/h in piu della 300, l’accelerazione e la ripresa sono praticamente uguali ( tanto per ricordare i tanti discorsi, cc per cilindro, numero dei cilindri etc. )
Questa volta, potrebbe anche essere l’unica, il buon aspes ha presa una buona moto con parecchie frecce affilate……


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Giorgio
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Vecchio 22-07-2025, 17:14   #343
bangi
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Infatti con la sogliola sono arrivati molto vicini al fallimento, e quindi han dovuto riprendere quel mezzo motore, bolso e l’hanno dovuto aggiornare alla svelta.
Stessa roba la 911, mega dirigenti vollero passare alla 928 che poi sarebbe anche dovuta diventare 4 porte. Ed il 928 manco era da paragonare con la 911, anni luce meglio……
Vicini al fallimento inversione e ritorno al vecchio 911…
E pensare che la 928 di allora a 4 porte non e’ poi stata che la Panamera …..
I clienti decidono, se la gente vuole ste bicilindrico, giusto che glielo facciano, poi……


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Giorgio
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Vecchio 22-07-2025, 17:51   #344
fastfreddy
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L'innovazione non sempre paga, anzi ...questo è vero.

Va detto che non ci hanno messo molto a convincere i clienti che nella gamma bmw ci potesse stare anche un 4 in linea frontemarcia ...forse è stato messo nelle moto giuste per la nostra epoca mentre le K con il motore a sogliola non lo erano ai loro tempi

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Vecchio 22-07-2025, 18:17   #345
RedBrik
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Da ex-possessore di K1100RS del 1994, e da attuale possessore di R1100RT 1996,

bella eh la sogliola, per carità, e nelle mani giuste sicuramente una moto molto più capace, e anche ovviamente MOLTO più veloce su percorsi veloci

ma come facilità ed efficacia di guida due pianeti che proprio non hanno a che vedere l'uno con l'altro, la R la guidi col pensiero, la K bisognava combatterci contro. E anche come comodità a bordo, e un sacco di altre cose, la R è un progetto molto più a tutto tondo.

Poi per carità, il motore della K era un altro pianeta.
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Vecchio 22-07-2025, 19:02   #346
yuza
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Dalla mia bassa esperienza con le sogliole ricordo la K1100RS di mio fratello come una incudine inguidabile, mentre appena salito sul GS1100 ho pensato "la voglio!"
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Vecchio 22-07-2025, 19:20   #347
nic65
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di K ne ho provato diverse, non ho ricordi fantastici...

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Vecchio 22-07-2025, 21:42   #348
Enzofi
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Non erano lente e meno che meno economiche
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Vecchio 23-07-2025, 11:13   #349
aspes
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hai ragione, una digressione come al solito..!
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Vecchio 23-07-2025, 16:01   #350
lorissuper
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Ciao, mi sono letto con gran gusto (quasi) tutta la discussione...dopo soli 5 mesi di GS1200LC mi è venuta voglia di motina da affiancare...spesso mi sparo giretti qua nel triangolo lariano tutto curve strette e larghe da 2/3ore dove ovviamente il GS non presenta particolari criticità se non mole e peso (tolgo il tris ovviamente)….mi piacerebbe avere una motoretta supereasy che sia però diversa dal beccone qualcosa di esteticamente accattivante leggera e con la cavalleria giusta (30/40cv) quindi non troppo da passeggiata mi piacerebbe tornare al mono, mi piacciono le italiane(almeno assemblate in italy) fantic e swm ma sinceramente si trovano anche le cinesi usate poco a prezzacci, forse una scrambler forse un endurina per mettere le ruote fuori strada il leggerezza...deve comunque emozionarmi perchè a quello serve la moto....forse quando finisce l'estate mi passa...forse no! intanto ho aperto un thread
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R1200 GS MY15 ALPINE WHITE
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