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Vecchio 04-07-2025, 17:24   #476
essemme
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R100RS-R1300GS ADV
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Vecchio 04-07-2025, 18:43   #477
gonfia
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Da Rain a Road a Dynamic lo so, non sapevo ci fosse differenza anche tra Dynamic “normale” e Pro…
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Vecchio 04-07-2025, 20:04   #478
Slim_
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Qualcuno sa dire le opzioni disponibili/regolabili in "modifica mappa Dynamic Pro" ?
C'è la gestione del cambio ?
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Vecchio 04-07-2025, 21:39   #479
scuba3
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no.........e questo è un vero peccato
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Vecchio 04-07-2025, 23:21   #480
gonfia
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Esatto, mappature del cambio sono abbinate in modo univoco ai rispettivi riding mode… peccato davvero
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Vecchio 19-07-2025, 22:36   #481
mr.bing
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Premesso che la ricomprerei con ASA, vorrei sottolineare che la gestione della frizione del sistema è la sorpresa in positivo, modula alla perfezione in ogni situazione su strade asfaltate e bianche (non faccio fuoristrada "spinto"), tornanti, inversioni.... Trovo invece fastidioso il rumore meccanico e lo "strappo" che il più delle volte si sente nel passaggio tra 1^ e 2^ e 2^ e 3^...sia usando modalità M sia D.L' innesto della 1^ è imbarazzante.... Per uso tranquillo la modalità D fa il proprio dovere. Quando voglio alzare il ritmo, compenso utilizzando la leva del cambio anticipando quelle che sarebbero le "decisioni" dell' ASA o passando in M. Nell' uso in M, a volte rilevo un movimento troppo contrastato ella leva ( in Concessionaria non mi hanno risolto problema...)
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Vecchio 20-07-2025, 07:45   #482
zioice
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L’altro ieri ho provato il GS 1300 con cambio ASA, per un giro di 45 min c.ca.
La mia opinione sull’asa è sostanzialmente positiva anche se con qualche ma…
L’ho trovato ottimo in manuale, più fluido dello qs che ho sul mio attuale 1250, che pure funziona molto bene.
Mi è invece piaciuto poco in automatico, a meno di non andare a velocità davvero molto basse. Molto fastidiosi anche i clonk quando si innesta la prima e spesso anche la seconda.
Un po’ più deluso invece del motore, meno fluido e più rumoroso del 1250, con un rumore comunque non piacevole, più meccanico che di scarico.
Io sono 185 cm per 100 kg c.ca e l’ho anche trovata un po’ più scomoda del mio 1250 std, senza avvertire particolari vantaggi in termini di maneggevolezza, il che mi ha abbastanza sorpreso.
Qualcuno l’ha presa con le sospensioni sport? Dovrebbero migliorare il confort e, ipotizzo, anche la maneggevolezza.
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Vecchio 20-07-2025, 09:37   #483
Slim_
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Zio, ok su tutto, ma sulla maneggevolezza..... o aveva le gomme sgonfie, oppure non saprei

Sospensioni sport doppio vantaggio: più escursione e impossibilità abbassatore automatico (che un po' di rogne le sta dando). Certo se ti piacesse strusciare le teste meglio la moto con baricentro più basso.
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Vecchio 20-07-2025, 10:23   #484
gonfia
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Slim, credo che da quando è arrivata l’ADV l’abbassatore sia abbinabile alle sospensioni Sport


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Vecchio 20-07-2025, 11:10   #485
max 68
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Gs 1300 l ho trovato molto fluido come erogazione, e più preciso come ciclistica rispetto alle precedenti versioni . Rumorosità motore al minimo si sente , contribuisce anche il rumore di scarico, ai bassi regimi, inferiore rispetto al 1250 .
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Vecchio 20-07-2025, 13:18   #486
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... credo che da quando è arrivata l’ADV l’abbassatore sia abbinabile alle sospensioni Sport ...
Ciao Marco, lo avevo letto senza farci granché caso zioice però non ha specificato di aver provato una Adv, magari si è espresso genericamente.
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L’altro ieri ho provato il GS 1300 con cambio ASA, ...
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Vecchio 20-07-2025, 14:09   #487
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Grazie Slim, provata una std, non mi interessa l’adv.
La pressione la dava per 2,2 ant e 2,6 post, un po’ bassina ma neppure tanto.
Le gomme erano le Michelin ADV, che ho avuto come prima dotazione anche sulla mia e che, tolta la rumorosità, non trovo malvagie.
Ora monto le Trail attack, che trovo sicuramente molto più silenziose.
La moto in prova aveva 3k km e probabilmente deve ancora slegarsi un po’ ma… in basso trovo il 1250 più pronto
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Vecchio 20-07-2025, 15:41   #488
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Diciamo che ha un erogazione diversa propensa a girare ai regimi più alti rispetto al 1200/1250
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Vecchio 20-07-2025, 18:18   #489
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Grazie Slim, provata una std, non mi interessa l’adv.
La pressione la dava per 2,2 ant e 2,6 post, un po’ bassina ma neppure tanto.
direi moooolto sgonfie, soprattutto con le anekee adv. Quelle gomme su asfalto danno il massimo a 2.6 e 3.0
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Vecchio 20-07-2025, 20:30   #490
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Zioice, io non ti saprei proprio dire della pressione per quella specifica gomma perché non la conosco (lo specialista qui è @gonfia) ma mi sa anche a me che erano bassine.
Io sulla standard (con le Conti TA3) le tenevo a 2,3 - 2,6 (sono leggero e viaggio solo) se gonfiate più dure mi sembrava di guidare la XR col 17"
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Vecchio 29-07-2025, 13:01   #491
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La scorsa settimana ho provato un altro esemplare, sempre con ASA, che mi è piaciuto di più: probabilmente il primo non era perfettamente a punto e necessitava di un aggiornamento
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Vecchio 29-07-2025, 13:21   #492
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@Slim e @zioice
Neppure io conosco quelle gomme e non saprei quale sia le loro pressione ottimale.
Ma trattandosi di Michelin è altamente probabile che 2.2-2.6 sia troppo bassa…

Le ho provate solo sotto l’ADV con Asa che ho provato ad ottobre scorso, ma a pressione canonica 2.5-2.9… e devo dire che non mi sono dispiaciute particolarmente, anche se io non credo le monterei
Ma la moto si guidava molto bene, anzi… moltissimo!!

E l’ASA era uno spettacolo, a differenza di quello del GS di un amico che ho trovato meno a punto
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Vecchio 04-08-2025, 08:39   #493
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ma non si parlava di asa?
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Vecchio 04-08-2025, 10:54   #494
abele68
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Provato su GS1300 adv e su RT1300…spero continuino a fare le versioni con cambio meccanico! Ma temo che tra poco sarà abolito…vabbè, a quel punto avrò l’età giusta per appendere il casco al chiodo e girare solo in monopattino
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Vecchio 07-08-2025, 19:08   #495
sillavino
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Non verrà mai abolito sennò la maggior parte degli acquirenti........cambierebbe marca.
Io uno di quelli....dopo nove GS......:-)
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Vecchio 07-08-2025, 19:44   #496
Slim_
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Mai dire "mai" ... e anche Abele68 è troppo giovane
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Vecchio 31-08-2025, 16:30   #497
Taziodg
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predefinito Problema ASA

Ciao a tutti,
Ho una standard con Asa, sospensioni sport, abbassatore e cerchi forgiati.
Appena presa ho avuto gravi problemi all’attuatore della frizione (la moto partiva di scatto alla minima apertura del gas, con gran rumore di ferraglia). Sostituito l’attuatore e risolto.
Ora la moto ha 9.000 km e accusa uno strano gioco a velocità costante a bassi giri (per es. a 50 km/h, in quarta, cioè la marcia che tiene l’ASA a quella velocità in Road): fa un rumore tipo catena finale molto lasca nello stacca-attacca e una vibrazione alle pedane. Non sono certo dipenda dall’asa, ma mi sembra la cosa più probabile. Peccato, perché se funzionasse perfettamente, l’ASA per me sarebbe irrinunciabile, sia per la comodità (in automatico) che per le smanettate (in manuale). Il problema è che in generale purtroppo ormai mi da l’impressione di non essere affidabile, o comunque di provocare una prematura usura dei componenti).
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Vecchio 01-09-2025, 09:16   #498
bmwoverthetop
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attenzione leggo che hai le sospensioni sport, quindi lo stesso assetto del ADV, potrebbe essere il cardano. C'è un trand apposta che parla di questo e io ho avuto gli stessi problemi con l ADV senza ASA. Sembra che le sosp sport facciano lavorare in una maniera diversa il cardano e si logori.
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W le strade piene di curve
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Vecchio 05-09-2025, 15:53   #499
cosimo
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Ritirata ADV con ASA due gg fa, fatti 500 km.

LA riprenderei con ASA, mi sono abituato alle logiche di adattamento dell'ASA alle mappature impostate (non modificabile).

Il "difetto" che le trovo è che la cambiata che può avvenire in qualunque condizione, ad esempio nelle rotonde prese "allegre" con moto molto inclinata, tende un pò a scomporre l'assetto quando non te lo aspetteresti. Non è nulla di grave, ma li per li può essere fastidioso.

Alla fine la maggior parte delle volte la guido in manuale e zero problemi.
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Svariate, passate e presenti.
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Vecchio 05-09-2025, 19:01   #500
Mikey
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Secondo me in alcuni c’è un equivoco di fondo. L’asa in Drive e’ un opzione in più, non un obbligo. In automatico rende al meglio nelle andature soft. Io la uso per il 90 per cento in manuale, sopratutto quando guido allegro, e la trovo migliore di qualsiasi quickshifter che abbia mai provato (parlo di Ducati bmw e ktm), già questo per me e’ un plus fondamentale dell’ASA. Quando invece vado a spasso o sono in città o sono stanco allora metto in D e fa tutto lei.
Ma l’asa rende al meglio in manuale per la guida dinamica e in drive quando si va a spasso o si è in colonna durante un trasferimento noioso
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