Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2025, 17:39   #76
Marco73 Genova
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Ho provato il k1290 e il cambio era tanto morbido che quasi non mi rendevo conto di cambiare…. Quello del Gs…. Sia 1250 che 1300 ha innesti decisamente più duri pur essendo senza impuntamenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2025, 19:57   #77
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

ale67, non prenderti colpe che oggettivamente NON hai.
Anche quando i cardani duravano a vita (della moto) i cambi non erano "al burro".
Ma ci sta per carità, l'importante è che la moto vada bene e duri nel tempo.
Chi pensa che sia così ha molti altri motivi per essere contento.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2025, 22:54   #78
ale67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2019
ubicazione: gorizia
predefinito

Slim… più che prendermi colpe che assolutamente , come dici tu, non ho , ho voluto dire il mio parere in concessionaria, tenendo in considerazione che ormai sono vent’anni che non ho più moto con la catena, e che un minimo di esperienza nell’utilizzo del cardano ce l’ho . Ed è abbastanza logico che se il cambio strappa , il cardano a lungo andare né risente . E sopratutto far capire agli addetti ai lavori , che chi spende 33.500 € per una moto non è il
solito modaiolo benestante con un alto tasso di inculabilita’ , ma principalmente un appassionato conoscitore del mondo a due ruote e pretende di essere trattato come tale .
ale67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2025, 21:41   #79
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale67 Visualizza il messaggio
Slim… più che prendermi colpe che assolutamente , come dici tu, non ho , ho voluto dire il mio parere in concessionaria, ... .
e hai fatto benissimo !!
Ti dico il perché della mia replica a:
Quote:
Originariamente inviata da ale67 Visualizza il messaggio
Io ormai mi sono fatto un’idea, che ho dichiarato
anche all’officina e cioè che quel cambio infame , duro, lento , rumoroso e per niente sincronizzato con il QS , ha fatto sì che il mio piedino non troppo gentile per ammorbidire un po’ la cambiata , ha influito negativamente sulla trasmissione , ponendo il cardano a stress un po’ troppo intenso . Non lo so , forse sono fantasie , ... Speriamo di non aver ragione …
leggendo qui sopra a me sembrava la constatazione da parte tua di un cambio non ok e che tu, col tuo modo di cambiar marcia avessi potuto danneggiare il cardano. Per quello dicevo di non addossarti colpe che non hai.
Tutto chiarito
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2025, 21:46   #80
Ispettore_Zenigata
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2025
ubicazione: Mantova
predefinito

È un pó che mi chiedo se QS e cardano stanno bene assieme

Vabbè lo smanetto perchè è un bel giochino e fine ma si sente che non sono la coppia dell’ anno…poi a 80k lo cambiano :-(
__________________
GS è una Religione non un mezzo di trasporto

Ultima modifica di Ispettore_Zenigata; 14-07-2025 a 21:49
Ispettore_Zenigata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2025, 21:51   #81
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

E aggiungo: e chissà se sapremo mai perché i 1300 a 80k km e i precedenti a 60k km
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2025, 22:22   #82
bmwer71
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

... Io in genere le moto le vendo a 30 mila km
Uscirà la nuova Xr.. No?
Il GS nel mio caso è una "parentesi '..
Mi manca troppo il cerchio da 17!
La durata del cardano quindi... Non è un mio problema
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2025, 22:26   #83
alfa71omega
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2025
ubicazione: Pietrasanta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ispettore_Zenigata Visualizza il messaggio
È un pó che mi chiedo se QS e cardano stanno bene assieme

Vabbè lo smanetto perchè è un bel giochino e fine ma si sente che non sono la coppia dell’ anno…poi a 80k lo cambiano :-(
Scusami ma sia Stelvio che Tiger hanno sia il cardano che il QS e nessuna delle due prevede la sostituzione...
alfa71omega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2025, 00:03   #84
Ispettore_Zenigata
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2025
ubicazione: Mantova
predefinito

Qualcuno di voi ha provato il cambio QS di stelvio o tiger con cardano per fare un confronto ?
Sono completamente fuori dai miei radar e penso non le comprerò mai, ne ho avute tante fra honda ducati ma torno sempre al GS ma stavolta ci rimango…il boxer con telelever PER LA MIA GUIDA è ineguagliabile
__________________
GS è una Religione non un mezzo di trasporto
Ispettore_Zenigata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2025, 09:04   #85
alfa71omega
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2025
ubicazione: Pietrasanta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ispettore_Zenigata Visualizza il messaggio
Qualcuno di voi ha provato il cambio QS di stelvio o tiger con cardano per fare un confronto ?
Sono completamente fuori dai miei radar e penso non le comprerò mai, ne ho avute tante fra honda ducati ma torno sempre al GS ma stavolta ci rimango…il boxer con telelever PER LA MIA GUIDA è ineguagliabile
Io, prima di confermare il GS1300 e lasciare il mio 1200 le ho provate tutte e due e anche l'Afrika Twin e, ti posso dire:
Tiger: la moto era una dimostrativa con un qualche migliaio di chilometri. Il QS è morbido come burro sia in salita che in discesa ed è sufficiente mettergli su 2000 giri per farlo funzionare bene.
Stelvio: Tiri la frizione, metti la prima e la moto salta letteralmente di 15 cm ma mi sembra di aver capito che è una "caratteristica". il QS è bizzoso tra la prima e la seconda poi è morbido e pastoso. Moto nuova di pacca con 400km. Magari si ammorbidisce...
Afrika Twin:_Da riferimento. Quella che ho provato aveva anche la pedivella del cambio quindi in manuale era un cambio normale senza frizione. In auto passaggi impercettibili, infila le marce una via l'altra senza che neppure tu te ne accorga. In manuale.. stessa cosa.
Se il cambio fosse la discriminante Honda tutta la vita. Peccato che non abbia il cardano e sia giù di cavalleria, ma è una moto decisamente valida (scusate l'OT)

Ultima modifica di alfa71omega; 15-07-2025 a 09:09
alfa71omega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2025, 16:38   #86
bmwoverthetop
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2016
ubicazione: Macerata
predefinito

aggiornamento: dopo mail e telefonate al servizio clienti bmw dice che il rumore e vidrazioni sono del tutto normali, copio il ms:Buongiorno; visto le sue segnalazioni, abbiamo fatto una segnalazione a casa madre della sua lamentela,spiegando cosa fa la moto. la risposta di casa madre è quella che le dicevo verbalmente. è una rumorosità normale. Procedendo a frizione tirata l'albero è "trascinato" dalla ruota e l'insieme coppia conica + albero è molto rigido nell'ADV per via degli angoli di lavoro dei giunti più inclinati. Come tutte le cose che girano ci sono frequenze che creano dei picchi di risonanza e la condizione da te indicata è quella dove questa risonanza è più evidente. Durante la normale marcia la rumorosità non si avverte, quindi la moto non ha alcun problema di sicurezza.

La cosa strana è che fino a 500 km prima non lo faceva e sopratutto la moto mentre fa quel rumore si sentono vibrazioni sulle pedane. Però è tutto normale..... una moto spettacolare che fino a poco fa sembrava eletrica per come funzionasse, adesso sembra un carroarmato, o per lo meno per non sembrare un carroarmato devo tenere il motore sempre in tiro perchè se va sottocoppia sferraglia e vibra.
__________________
W le strade piene di curve
bmwoverthetop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2025, 16:42   #87
alfa71omega
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2025
ubicazione: Pietrasanta
predefinito

La trasmissione della mia ADV non fa alcun rumore. In compenso lo fa il cambio che sembra andare in pezzi ad ogni cambiata (OT)

Ultima modifica di pacpeter; 15-07-2025 a 17:50 Motivo: Non si quota msg subito precedente. Non si fa mai quote integrale
alfa71omega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2025, 17:58   #88
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Vedrete che con la versione 2.0 risolveranno i problemi, come hanno fatto col LC quando hanno cambiato il volano.... e tutti gli altri pezzettini...
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2025, 22:12   #89
benalbe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2024
ubicazione: Vigevano
predefinito

Da che si è presentato il rumore di ferraglia ed ha smesso ho percorso altri 2000km e devo dire che alla soglia dei 10.000km non posso muovere alcuna critica alla moto.

Viaggi in due, da solo, passi di montagna ed autostrada, qualche sterrato da carico (Sommeiller settimana scorsa) e la moto è sempre a suo agio.
benalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2025, 23:24   #90
Ramius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2023
ubicazione: Parma
predefinito

Dico la mia: standard di maggio 2024. Fatti 13000km. Il QS migliorato molto, solo da terza a quarta leggero rumore, per il resto un burro, a volte non sento quasi la cambiata. Soprattutto se, come suggerito da qualcuno, si applica una pressione progressiva ma abbastanza veloce sulla leva. Immagino serva per far capire all'elettronica l'intenzione di cambiare.
Ramius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 08:46   #91
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Vorrei puntualizzare che il qs non è un cambio a doppia frizione ma semplice un accrocco che taglia l’alimentazione per agevolare il cambio marcia senza usare la frizione, credo derivato dallle corse. Da il meglio di se ad alto numero di giri e a velocità sostenute. Probabilmente non è il massimo con l’accoppiata boxer-cardano anche se, per esperienza, intorno agli 8/10 k comincia ad avere un funzionamento decente.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 09:09   #92
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Si giusta osservazione,ma al di là della leva dura e rumorosa (sono tornati indietro come i primi lc) è tarato male, almeno quella che aveva noleggiato un mio amico per un viaggio che abbiamo fatto insieme,(provata anch'io e confermo che fa pena ) praticamente il tempo di stacco corrente è troppo lungo e la cambiata ti da la sensazione di on/off tira indietro addirittura . Con la mia stupidissima 1200 my14 invece lo stacco è perfetto. Secondo me basta un aggiornamento software per questo problema.

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati