Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2025, 15:26   #151
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Infatti "regolamenti a parte"

Pubblicità

__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2025, 17:20   #152
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

15 anni fa mia moglie aveva un GS 650 Dakar con un po' di km e sospensioni non revisionabili.
Dopo che Rinaldi ha finito di metterci le mani sono salito sulle montagne sopra casa sua.
E' venuto buio che ero ancora piuttosto lontano.
Non volevo più smettere di guidare ahahah!!!
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2025, 17:27   #153
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Qualche anno dopo presi una Multi con sospensioni meccaniche. Una vergogna.
Sostituite con TTX36 (36?) e Andreani Misano all'anteriore in un centro Ohlins della prov di Mn.
Settate per me, non hanno mai avuto bisogno di cambiare le regolazioni per le varie condizioni d'uso. Solo tre giri di precarico col passeggero e una revisione ogni 25.000 km/2 anni.
Forse adesso siamo arrivati ad avere sospensioni elettroassistite che funzionano abbastanza bene, ma con la Multi ho superato i 100.000 di totale soddisfazione.
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2025, 23:07   #154
VinceDD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2024
ubicazione: Bo
predefinito

Come promesso eccomi qua a terminare la mia personalissima recensione dell’Airtender dopo il cambio gomme (stesse gomme e stesse strade). Confermo quanto già scritto in precedenza con l’unica differenza relativa all’utilizzo con precarico Auto-Dynamic. Come avevo intuito questa configurazione si è rivelata molto più redditizia nella guida sportiva su strade non disastrate. L’effetto comfort dell’Airtender viene quasi completamente a mancare rispetto alla modalità Min-Dynamic, a livello di comfort si ritorna praticamente all’ESA-Auto-Dynamic originale seppur migliore, con una differenza essenziale relativa alla stabilità del mezzo, ovvero anche in questa modalità, in caso di avvallamenti pesanti affrontati ad alta velocità, l’assorbimento rimane comunque ottimale in termini di stabilità e sicurezza del veicolo molto più dell’ESA originale. Quindi dopo svariate prove di regolazione sono arrivato alle seguenti condizioni di utilizzo:
Auto-Dynamic su strade decenti e per guida sportiva, moto decisamente più precisa in percorrenza e veloce nell’inserimento
Min-Dynamic su strade sconnesse o anche non sconnesse per giro più turistico, moto decisamente più confortevole
Non sto dicendo che la modalità Min-Dynamic non permetta una guida veloce, anzi, però richiede maggior fiducia nel mezzo e una guida più fluida, insomma bisogna fidarsi di più poiché la moto si muove un po’ di più, il pneumatico posteriore risulta un pochino meno comunicativo, è un pelo più bassa al posteriore quindi inserisce più lentamente e allarga un pelo di più in uscita, il tutto paragonato alla modalità Auto-Dynamic. Più che limiti veri direi questione di gusti e di abitudine. Comunque, sportivamente parlando, anche la modalità Min-Dynamic risulta migliore dell’ESA-Auto-Dynamic originale. Poi se volete proprio godere di questa modalità percorrete una bella strada disastrata e mentre i vostri compagni cercano di sopravvivere al rodeo, voi li passate in scioltezza con una mano...e non è una battuta!
In realtà non sarebbe finita qui visto che l’Airtender andrebbe regolato anche in base al peso aggiuntivo che si ha sulla moto, ad esempio le borse laterali. In realtà questa regolazione che dovrebbe intervenire solo sulla risposta alle asperità, dopo svariate prove mi sono accorto e convinto che influenza anche la rigidità della primissima parte della sospensione, quindi potrebbe essere utilizzata per affinare ulteriormente il settaggio della sospensione anche senza carico aggiuntivo, cosa che ho sfruttato nelle svariate prove.
Infine la prova con passeggero...qui devo fare due importanti premesse: la prima è che non ho avuto modo di testarlo a fondo in quanto ho fatto un giro abbastanza breve, ma soprattutto immaginerete che la passeggera non sia ben disposta a fermarsi, scendere e risalire ogni qualvolta il tester reputi di effettuare una nuova ennesima regolazione…quindi ho testato il tutto con la regolazione da libretto Airtender per quel carico aggiuntivo. La seconda e più importante premessa è che per il sottoscritto guidare una moto con al seguito un passeggero è praticamente un abominio. Qualsiasi moto, anche se questa molto meno di altre, diventa dinamicamente un bidet, un bidet che ogni tanto ti tira anche dei colpi sul casco, insomma una condizione che odio profondamente e a cui sono anche molto poco abituato, pertanto le considerazioni al riguardo saranno sintetiche e non troppo attendibili. Detto questo direi che si, anche in due il sistema funziona e funziona meglio dell’originale. Personalmente usato in configurazione Max-Dynamic che anche con ESA originale consideravo la condizione minima sindacale di utilizzo in due. Anche in questo caso rimane il grande plus del comfort dell’Airtender con maggior sostegno della molla al carico supplementare.

Ultima modifica di VinceDD; 23-06-2025 a 23:12
VinceDD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 09:14   #155
keisersoze
Mukkista doc
 
L'avatar di keisersoze
 
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Ciao Vince,intanto complimenti per la disamina e per aver montato l'air tender da solo...Si alza un pò dietro con l'air o rimane sempre l'effetto chopper che mi sta facendo impazzire?Grazie
keisersoze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 18:18   #156
VinceDD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2024
ubicazione: Bo
predefinito

@keisersoze se leggi il mio primo post al riguardo avevo scritto che, misurati i vari sag con ESA e con AirTender, mediamente rimane più alta di 10-15 mm con Airtender, a seconda delle configurazioni e già a livello di geometria di assetto si sente in maniera positiva. Poi devi considerare che la molla originale ha un k di 140 (o almeno dovrebbe visto che non è stampigliato) mentre la molla dell'Airtender ha un k 260, il che significa che per comprimere la prima bastano 14 kg circa per ogni millimetro di compressione, mentre per la seconda ne servono circa 26 per ogni millimetro, quindi anche alle sollecitazioni il posteriore rimane più alto. Poi si apre il discorso del migliore assorbimento il ché sembrerebbe cozzare con i dati di cui sopra, ma ho capito (leggendo e soprattutto a intuito) che a un certo punto entra in gioco il compensatore che essendo anch'esso un sistema elastico con un suo k, interagendo in serie al sistema elastico della molla, invece che sommarsi tendono a sottrarsi l'uno con l'altro. Da qui il grande vanto che fanno dell'Airtender, ovvero l'unico sistema in grado di variare il k della molla che, in maniera controintuitiva non varia aumentando bensì diminuendo sulle grosse sollecitazioni. Cioè a un certo punto il sistema cede maggiormente, in maniera regressiva rispetto alla linearità della molla. Un po' come due palline di gomma che lanciate contro un muro rimbalzano molto, mentre lanciate una contro l'altra smorzano il rimbalzo vicendevolmente. Questo ho capito e spero di non aver detto delle eresie ingegneristiche. Se ci fosse un ingegnere meccanico che legge potrebbe confermare o smentire quanto scritto.
Da quel che mi dicono e leggo dovrebbe andare molto molto bene anche in fuoristrada, ma qui non mi esprimo perché con 300 kg di moto io non faccio neanche una strada ghiaiata

Ultima modifica di VinceDD; Ieri a 18:36
VinceDD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati