|
18-06-2025, 13:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vignola
|
Ipotenus?!!!
se il tuo gommista rimanda indietro gomme con un DOT + 18 mesi
se ti conosce bene ...è un matto!!!!
Fagli il piacere di smaltirle(a fronte di extrasconto).....ci arrivi a 40mila
km
|
|
|
18-06-2025, 18:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Zorba
Appena montate, produzione ottobre 2024.
|
Si, sapevo che le avevi montate ed anzi, le avevo caldeggiate, mi ci sono trovato molto bene.
Sono andato a cercare sul sito di Metzeler e per trovarle, ho dovuto inserire la K 1600 come moto.
Ed in quel caso, sono entrambe HWM:
https://www.metzeler.com/it-it/catal...90_55-17/47203
Comunque sia, il punto è che sono regolarmente in produzione (il gommista ipotizzava il contrario).
Curiosità, quanto hai speso?
A me le ha proposte a 387 €, ma vedo che ha inserito l'HWM all'anteriore invece che alla posteriore e quindi il prezzo non sarà questo.
|
|
|
18-06-2025, 18:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Scarpazzone
Ipotenus?!!!
se il tuo gommista rimanda indietro gomme con un DOT + 18 mesi
se ti conosce bene ...è un matto!!!!
Fagli il piacere di smaltirle(a fronte di extrasconto).....ci arrivi a 40mila
km 
|
Beh, non è il mio gommista, non ho un gommista e questa sarebbe la prima volta da lui. Però da casa mia ci arrivo a piedi, il che non guasta
|
|
|
19-06-2025, 14:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Curiosità, quanto hai speso?
|
350 soldi con specifica HWM sia all'anteriore che al posteriore.
|
19-06-2025, 23:03
|
|
Mukkista doc
|
E dove abiti??? 
|
|
|
20-06-2025, 14:03
|
|
Mukkista doc
|
Il gommista è a Cavenago.
Poi passa da me che ci beviamo un'ombra.
Però da Roma ti viene un po' caro, in effetti
|
23-06-2025, 10:07
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Ecco [mention]mariold [/mention]
Prenotato cambio gomma dal nostro amico, 400€ montate continental
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
23-06-2025, 10:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Beh, per 400 euro possono tenersele. Considerando che le Conti RA4 durano una mazza e costano 400 euro a sto punto meglio le SportSmart MK3 a 310 euro, tengono di più e sono sicuramente più agili e divertenti, e come durata non sono molto peggio...
Grazie per la info, se il nostro amico le vende a 400 montate, dal gommista del mio paese sicuramente a meno di 450 non si comprano...
Ultima modifica di mariold; 23-06-2025 a 10:37
|
|
|
23-06-2025, 10:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Io ho portato le MK4 a fare la conoscenza degli asfalti alpini francesi: matrimonio felicissimo, specie sul col de Vars (dove sono ora  )e sul lago di Serre Ponçon!
Prima di partire le ha montate anche il mio compagno di viaggio sulla sua Multi RS (che ho provato anch’io ieri, proprio qui  ) e ne è entusiasta!
Io le ho pagate 360
P.S.: quando mi ha ridato l’RT mi ha detto: “ questa moto è incredibile… è una moto da tornanti , faccio meno fatica che con la mia!”  
E posso confermarlo!
Però la RS è veramente tantissima robbba!!
|
23-06-2025, 11:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Gonfia Ho scritto male, chiedo scusa, intendevo le Sport Smart MK4 a 310 euro montate.
Già le RS4 GT sulla R1250RS sono fantastiche, non so se provare veramente le SSMK4 perchè già con le RS4GT mi sento anche troppo sicuro in piega, ieri ero costantemente con le punte (ma le punte proprio...) delle scarpe sulla pedana altrimenti in lessinia le grattavo ad ogni curva...
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
4
P.S.: quando mi ha ridato l’RT mi ha detto: “ questa moto è incredibile… è una moto da tornanti , faccio meno fatica che con la mia!”  
E posso confermarlo!
Però la RS è veramente tantissima robbba!!
|
Ha un avantreno che per un motociclista che ama guidare è più comunicativo, però da una moto come la RS te lo aspetti, anzi, è il minimo sindacale, è la RT che è stupefacente per la moto che è...
Ultima modifica di mariold; 23-06-2025 a 11:28
|
|
|
23-06-2025, 14:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mariold
Gonfia Ho scritto male, chiedo scusa, intendevo le Sport Smart MK4 a 310 euro montate.
|
Sempre detto che il mio gommista è caro!
Ottimo 310 per le MK4!
|
23-06-2025, 15:55
|
|
Mukkista doc
|
Ma le Dunlop SportSmart 4, non sono troppo sportive per l'RT?
Dal sito di Dunlop almeno, così sembrerebbe:
https://www.dunlop.eu/it_it/motorcyc...smart-mk4.html
|
|
|
23-06-2025, 16:04
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Novara
|
a) Continental road attack 4 GT 390 euri oggi a Milano
b) il 3d con le recensioni pneumatici non è piu alimentato?
|
23-06-2025, 20:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Ma le Dunlop SportSmart 4, non sono troppo sportive per l'RT?
|
Quasi nessuna gomma è troppo sportiva, per l’RT!  
Scherzi a parte, per un utilizzo anche touring le MK4 funzionano molto bene, non prendono il massimo dei voti solo in autostrada, dove mancano di un filo di stabilità e risentono più di altre gomme delle scie o di vento laterale… sono piuttosto reattive.
In questo le Power 6 erano preferibili,più stabili e “rilassanti”.
Ma per ora è proprio l’unico neo che ho rilevato
Tapatalk
|
23-06-2025, 21:31
|
|
Mukkista doc
|
Mo' le Power 6??!! Mi state mandando ai pazzi, guarda se non rimetto le Z8 ...
|
|
|
23-06-2025, 22:01
|
|
Mukkista doc
|
E le pilot power 2ct?!!!!!
|
|
|
23-06-2025, 22:20
|
|
Mukkista doc
|
Ipotenus, spero davvero che tu non “prenda male” o ti senta in qualche modo offeso da ciò che sto per scrivere, è un parere che dò a te come lo darei ad un mio amico, e non vuole assolutamente essere nè una critica nè una presa in giro, io ho sempre il massimo rispetto per qualunque modo uno intenda vivere la propria moto (eccetto per chi esagera regolarmente su strada facendo finta di essere in pista, quelli per me sono dei cretini!)
Premesso ciò, e premesso anche che le odierne gomme touring hanno grip a sufficienza per fare cose turche, se tu abitualmente “estrai” dalle tue gomme chilometraggi nell’ordine dei 20.000 km significa quasi certamente che la tua guida è molto morbida e poco stressante per le gomme, e dubito fortemente che avresti reali vantaggi a montare gomme più sportive di quelle che usi abitualmente, eccetto forse una maggiore agilità e “leggerezza percepita”.
Viceversa avresti quasi certamente lo svantaggio di un chilometraggio inferiore e, visto che non ne cambi due treni all’anno, in inverno avresti delle gomme probabilmente “meno sicure” sul freddo/umido/bagnato/sporco, perché una gomma sportiva ha bisogno di un po’ di temperatura in più per fornire il grip ottimale, e questa temperatura o la fornisce l’ambiente o… la deve creare la guida.
Io stesso in inverno sono molto restio a montare gomme sportive, forse l’unica che azzarderei a provare è proprio la Power 6 che ho citato prima, per le caratteristiche che ho descritto quando le ho montate l’anno scorso, e la metterei solo all’anteriore, in abbinamento ad un Road 6GT posteriore… ma di solito monto le Mutant, che io definisco “sportive invernali”, e vivo sereno come una Pasqua
Secondo me le tue gomme ideali continuano ad essere le R01 (non SE) o le Z8 (che probabilmente costano anche meno) … se vuoi provare una gomma più agile potrei suggerirti le Road 5 GT, o le più recenti Road 6 GT (che però non ho ancora provato, eccetto sull’RT1300, e credo siano un po’ meno agili delle 5)
My two cents
Tapatalk
|
23-06-2025, 22:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ipotenus, spero davvero che tu non “prenda male” o ti senta in qualche modo offeso... dubito fortemente che avresti reali vantaggi a montare gomme più sportive di quelle che usi abitualmente, eccetto forse una maggiore agilità e “leggerezza percepita”.
|
Ma scherzi??
Dichiaratamente sono ormai un motociclista da passeggio, non lo nascondo affatto ed anzi, esorterei gli altri come me (sono convinto che ce ne sono anche su queste pagine), a liberarsi dall'imbarazzo.
Per chiarirci, il mio pensiero è che se gratto una pedana, vuol dire che sto sbagliando qualcosa
Ti dirò però, che la differenza tra una gomma poco agile ed una invece particolarmente svelta, si nota a prescindere e mentre posso bellamente fregarmene della sensazione di sicurezza che proverei (l'utilizzo dell'ipotetico non è un caso) in curva inclinato a 50°, la piacevolezza di guida risente delle caratteristiche della gomma a qualunque andatura.
Quote:
Secondo me le tue gomme ideali continuano ad essere le R01 (non SE) o le Z8 (che probabilmente costano anche meno) … se vuoi provare una gomma più agile potrei suggerirti le Road 5 GT, o le più recenti Road 6 GT (che però non ho ancora provato, eccetto sull’RT1300, e credo siano un po’ meno agili delle 5)
|
Confermo, ho su le Road 6 GT da 19.000 Km, non mi sono sembrate le più agili che ho avuto, ma hanno altre doti.
Di Z8 tra questa RT, la precedente e la R 850, ne avrò avuti 7/8 treni. Per me sono onestissime.
R01 (HWM) come ho detto tante volte, mi sembrano il Top. Vicine ci sono andate le Pirelli Angel GT II (A) che ho avuto subito dopo.
Le SE sono le più belle nel misto all'inizio, ma il gioco dura poco (per i miei standard almeno).
Le Mutant mi intrigano, ma imparando da te, mi pare di capire che la stagione calda, non sia esattamente il periodo migliore per montarle.
Ultima modifica di ipotenus; 23-06-2025 a 22:53
|
|
|
23-06-2025, 22:49
|
|
Mukkista doc
|
In teoria no, se si pretende di usarle in maniera veramente sportiva, ma se non si ruota il polso come se non ci fosse un domani e non si sta bassi di pressione facendole surriscaldare le Mutant non hanno l’ombra di un problema!
Io le ho adesso sotto il KTM… e non ci vado solo a passeggio
Tapatalk
|
23-06-2025, 22:56
|
|
Mukkista doc
|
Ottimo, grazie, e allora sono in lizza per il prossimo cambio gomme.
|
|
|
23-06-2025, 23:02
|
|
Mukkista doc
|
Sono sicuro che come dinamica di guida ti piacerebbero molto, se le montassi!
E poi sarei curioso di avere un raffronto sui chilometraggi… forse qualcosa in meno potrebbe starci, ma non credo molto .
Ed il bello delle Dunlop è che tengono bene fino ad un chilometro prima delle tele
Tapatalk
|
23-06-2025, 23:55
|
|
Mukkista doc
|
Allora potrebbero salvarmi la vita visto che ce le porterei sicuramente
Scherzi a parte, adesso ho le Michelin ROAD 6 GT che mi sono sembrate da subito le gomme con più battistrada, nel senso che lo strato di "gomma" è veramente spesso e gli incavi molto profondi al punto che dopo 19.000 Km, ancora ce n'è parecchio:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...postcount=2012
Però, quanto conta questo alla fine se poi il consumo è sbilanciato tra il fianco destro e quello sinistro? Ultimamente infatti, ho l'impressione che sul rettilineo la moto tenda a sinistra di più di quanto non sia legittimamente attribuibile alla presenza del cardano.
Tra l'altro, la differenza di consumo tra i due lati non mi pare omogenea tra anteriore e posteriore. Sarà una mia fissa, ma ho scritto di una strana sensazione di disomogeneità tra anteriore e posteriore il giorno stesso in cui le ho montate.
Insomma, anche se ad uno sguardo superficiale questa gomma sembra eccezionalmente in buone condizioni in relazione al chilometraggio, credo che la cambierò presto con qualcos'altro.
Tornando alle Mutant, non c'è una specifica per moto "pesanti" vero?
Ultima modifica di ipotenus; 24-06-2025 a 00:00
|
|
|
24-06-2025, 01:58
|
|
Mukkista doc
|
Spesso le asimmetrie di comportamento sono accentuate da profili più agili… e le Mutant sono agili, quindi…
No, le Mutant non hanno specifiche particolari.
Il consiglio che dò sempre per le Mutant (per il posteriore in particolare, l’anteriore ne ha meno bisogno) è di non scendere di pressione rispetto al valore prescritto, non tanto per morbidezza della carcassa ma per quella della mescola… ma so che per te sarebbe un consiglio superfluo, lo fai comunque
Tapatalk
|
24-06-2025, 07:50
|
|
Mukkista doc
|
@Ipotenus.
Riguardo inclinazione sul dritto il cardano non penso abbia influenza,
alla fine siamo noi col nostro inconscio a scostare quei pochi etti
di peso a sinistra per tener la moto verticale su strade normalmente a schiena d'asino,diversamente tenderemmo inesorabili a derivare verso destra.
Piuttosto nel tuo caso(uso della moto a 360° senza velleità sportive)
le gomme e in particolare anteriore avvicinandosi a fine vita,
dovresti riscontrare consumo irregolare sul fianco,
una sorta di scalino oltre il quale non sarebbe conveniente
andarci in piega(nel caso la presti a qualcun altro dal piglio opposto).
Confermi?
|
|
|
24-06-2025, 11:14
|
|
Mukkista doc
|
Non avevo pensato che la naturale inclinazione delle strade, normalmente più alte al centro anche per far defluire l'acqua, potesse essere quanto meno una concausa.
Il fenomeno in effetti è molto meno accentuato che in passato quando la coppia di rovesciamento si faceva sentire come sulla R 1100 S e le prime due RT che ho avuto.
Devo dire che con le ROAD 6 GT, ancora non noto particolari scalinature, ma considera che la buona parte dei chilometri li faccio per strade statali piene di curve e se posso, evito l'autostrada.
|
|
|