Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2025, 14:12   #1
Gunflint
Mukkista doc

L'avatar di Gunflint

ubicazione: Iglesias
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Non è mercanteggiare: è trattare, cosa abituale per acquisti aziendali e privati. Non bisogna vergognarsi ma trovare il minimo a cui il venditore vuole o può scendere
Ma non mi vergogno assolutamente di "mercanteggiare", l'ho sempre fatto in vita mia per tutto ciò che ho acquistato.

Ma il punto qui è semplicemente aver precisato in presenza che il prezzo era quello e allora bastava dirmi subito "posso offrirti max 14500€".

Non capisco il senso di farlo per messaggio nel pomeriggio, l'ho trovato infantile e discutibile.

Quasi si vergognasse di dirmelo in presenza della sua fidanzata la mattina.

Lei nemmeno me la ricordo, ricordo solo che per lei avrebbe dovuto dare subito l'acconto.
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2025, 14:37   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gunflint Visualizza il messaggio
Non capisco il senso di farlo per messaggio nel pomeriggio, l'ho trovato infantile e discutibile.

Quasi si vergognasse di dirmelo in presenza della sua fidanzata la mattina.
classico, tanti anni fa, vendevo una bmw 520i , ho messo 5 milioni come prezzo, era bassissimo per una macchina perfetta. Su invito di un mio inquilino viene a vederla un pompiere. Mi fa due palle cosi', andiamo a fare un giro di prova. Torniamo, "ci penso e ti so dire". Passa un'ora, telefonata: " ti offro 4,5 milioni". Rispondo che il prezzo era quello senza perdere la calma.
RIchiama dopo un'ora " ok ti do i 5 milioni". Semplicemente a volte hanno la faccia di provarci, persino mentre fai il passaggio di proprieta' e bocce ormai ferme e accordo raggiunto. E li' mi incazzo.
Vecchio 16-06-2025, 14:41   #3
Gunflint
Mukkista doc

L'avatar di Gunflint

ubicazione: Iglesias
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
" ti offro 4,5 milioni". Rispondo che il prezzo era quello senza perdere la calma.
RIchiama dopo un'ora " ok ti do i 5 milioni".
Pure io sono rimasto molto calmo nei messaggi e ho l'impressione che si rifarà vivo….
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2025, 17:08   #4
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Semplicemente a volte hanno la faccia di provarci, persino mentre fai il passaggio di proprieta' e bocce ormai ferme e accordo raggiunto. E li' mi incazzo.
È successo l'anno scorso con un architetto 70enne.
Ha comprato lo scrambler in condizioni pari al nuovo
Era un continuo parlare di 100 euro meno, poi 200 diventare presto 500.

Poco prima di firmare in Aci riparte con 6000 invece di 6900.
Poi 6500.

Guardo dipendente e dico: "un attimo, ferma tutto, il signore non la vuole più comprare e se continua così non gliela voglio vendere".
Ho dovuto chiedere, per l'ultima volta, "ci eravamo stretti la mano per 6900 euro, hai questa capacità di spesa o rinunci all'acquisto?"

Per me è stato imbarazzante.

Quote:
C'e' gente che se non riesce a spuntare uno sconto anche psicologico non sta in pace con se stessa, si sente fregata. HAnno l'impulso irrefrenabile di chiedere uno sconto anche del tutto irrilevante per dire a se stessi che "hanno vinto", che sono piu' furbi.
Purtroppo è così
L'architetto di cui sopra ha fatto 2 km per vedere la moto che in concessionario avrebbe pagato 1500 euro in più, me lo ha confermato proprio lui.

Hai capito che è il prezzo giusto
Stai facendo un affare.... perché fare la figura del pezzente?
Magari per vantarsi davanti agli amici la sera che gli ha saputo tirare il collo durante la trattativa
Boh
Rispondi