![]() |
Valore usato moto
Sono molti anni che non ho una moto ma ho notato che come per le auto adesso comprato un usato non convenga a meno che non si acquisiti prodotti molto vecchi e con molta percorrenza .
Per moto di 2-3 anni il risparmio rispetto il nuovo non va oltre il 25% che su importi dell’ordine di 10-15000 euro non cambiano la vita a chi deve elargire . Non saprei se è una mia impressione e pensiero sbagliato . Grazie |
Non è (solo) una tua impressione, è anche la mia!
La Ninja1100SX l'ho presa nuova perchè la differenza di prezzo con l'usato fresco (tra l'altro 1000) non giustificava la scelta di quest'ultima. Il mercato dell'usato non si è accorto che il Covid è finito da molto tempo :( e che con l'arrivo dei ciaina i prezzi del nuovo sono scesi e/o aumentati gli sconti/promozioni. |
Stavo proprio guardando su un sito di compravendita moto la mole di usati invenduti con motore BWW boxer 1200/1250 in Italia.
Ci sono: 835 R1200Gs 325 R1200Gs Adventure 201 R1200Rt 478 R1250Gs 392 R1250Gs Adventure 186 R1250Rt Totale 2419 Moltissimi hanno prezzi a dir poco fuori mercato, per forza il nuovo va’. Mi chiedo fra quanto tempo questi usati torneranno a prezzi consoni… . |
Con le moto è successo come con le auto, i finanziamenti con maxirata hanno drogato il mercato dell'usato inondandolo di mezzi praticamente nuovi.. i privati vedono le proposte dei concessionari e pensano "anche il mio usato vale tanto" e lo mettono in vendita a prezzi assurdi..
Ed è un circolo vizioso che si autoalimenta dato che da un lato se devo spendere fior di soldi a questo punto prendo un nuovo, dall'altro il finanziamento con riscatto diventa interessante perché mi permette di avere una moto sempre "fresca" senza la rogna di un usato da rivendere.. |
... l'importante è ricordarselo quando poi a vendere siamo noi [emoji2960][emoji6]
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk |
Con usato datato poi si crede sia pieno di intenditori...uno in un bialbero adv ha scritto di sicuro interesse storico..quindi l'ha messo già fuori prezzo.
Molti venditori passano mesi a togliere e mettere annuncio...sembrano suonati |
I "prezzi" dell'usato sui siti di vendita sono desideri, in primis.
Basta contattare quelli con annunci datati e offrire prezzo onesto. Se non son scemi, dopo 6 mesi che non vendono @9k e uno offre 8k, vendono. Se son scemi passi al prossimo. Chiedere è lecito. Offrire al ribasso anche. |
Molti sondano il mercato....prezzo messo li per non vendere o vendere all'allocco di turno
|
Sto provando ad offrir una cifra che secondo me è onesta per una F800GS dell'anno scorso ma nulla. Propongo 9500 euro ma vogliono 11, 12000 euro... quando nuova con sconto mi viene 13000 .
|
Anno scorso avevo posto in vendita Rt a 19k
Ergo il + basso in rete del periodo( rapportato ad anno km dotazione).... ho avuto subito un contatto da un concittadino per 17400 e poi il.nulla per mesi. Figurarsi gli altri con prezzi anche di 2 mila superiori . |
Nella mia esperienza, da acquirente e venditore, le auto e moto prezzate giuste si vendono/comprano in una settimana.
Quelle che stanno in vendita o alla ricerca per mesi, salvo essere modelli particolari (poco comuni, tanti accessori, vecchie ma pochissimi km, nuove ma tantissimi km, etc.) semplicemente non sono al prezzo "giusto". Mai necessitato più di un paio di settimane per vendere. Alla fine chi cerca ha già la ricerca automatica e quando metti la moto online al prezzo giusto ti chiamano subito. Ci ho messo di più a comprare, a volte anche qualche mese, perché avevo richieste specifiche di condizioni e colore |
... diciamo anche che è pieno di sciacalli ( anbo le parti )...per dire eh
Quote:
Venduta a 14,6k€ vedi qui mio post: https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=475780 Era perfetto ma per venderla lo devi fare al prezzo più basso di moto.it Così avevo fatto. Idem per il KTM venduto a privato e faticando molto. In quel caso avevo ricevuto anche delle minacce, nemmeno troppo velate, perché lo vendevo ad un prezzo troppo basso (!!!) rovinando il mercato! Personalmente, trovavo ridicoli inserzioni in cui venivano vendute moto do un anno ad un prezzo superiore al nuovo (a fine anno KTM fa offerta no iva). Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk |
La cosa sconcertante è che il più delle persone non riesce neanche a comprendere quando si cerca di farli ragionare che adesso bmw sta facendo degli sconti importanti (10%) .
Ho fatto vedere anche i preventivi per far comprendere che è assurdo richiedere una cifra prossima al nuovo . |
Tutto vero però se uno chiede ipotetica di 10k e si vede offrire 6k ..nn può essere ok
Se 10k son fuori dal mondo, magari si. Dipende caso per caso.
L'anno scorso volevo prendere una K75RT, faccio offerta a ribasso di 100€ (su un totale di ordine di grandezza di poco meno di 2k) perché mi ero imposto un limite di spesa totale di 2k. Rifiuta, offeso. Aveva annuncio online da 3 mesi a, mi par di ricordare 1800€. È ancora in vendita. A 1700 l'avrebbe venduta. Spesso se un annuncio sta a lungo online è perché il venditore ha aspettative assurde |
Concordo con i post di RedBrik.
Bisogna valutare caso per caso. Spesso certe richieste sembrano fatte per “acchiappare il pollo di turno”. C’era, credo, una specie di tabella di calcolo per la svalutazione delle moto, al netto mi pare di diversi accessori che potevano modificare (ma non più di tanto) il valore della moto e il prezzo richiesto. Primo anno di immatricolazione, meno 20-22% Secondo anno, meno 8-10% del valore residuo Terzo anno, uguale, come sopra Quarto anno, uguale, come sopra, e così via. |
Io ho un Gs adv lc del 2018 full con tantissimi accessori tagliandato bmw con 47800 km e’ in vendita a 13500 ma non si riesce a vendere
|
... Esempio perfetto di ciò che intendevo [emoji2370]
Il mercato dell'usato è fuori controllo e saturo... Sono sincero, pure io sto vendendo il mio gs 2014 a un prezzo caro, ma nella media bassa rispetto alle concorrenti stessa fascia. Personalmente tengo questo prezzo anche perché voglio passare a un 1250 più recente e ho un determinato budget di aggiunta e anche il 1250 sono fuori prezzo... Poi da una parte mi dispiace separarmi da una moto cucita addosso negli anni e perfetta, quindi se non va bene il prezzo al potenziale acquirente me la tengo senza problemi non mi lamentoe mi tengo nel cassetto il sogno 1250...Chiusa la mia parentesi...
Tutti questi siti online hanno facilitato chi vende e compra ma hanno fatto impazzire i prezzi perché ormai se devi vendere prima guardi a quanto le hanno messe le altre pari modello in vendita e poi la maggior parte alza quel prezzo perché sanno che poi c'è trattativa... Poi con l'avvento di tutte ste cinesi l'acquirente ci pensa prima di spendere 10k€ su una moto di 10 anni che con lo stesso prezzo prendi la cinese nuova full optional... Me l'ha detto addirittura un piccolo conce multimarca quando gli ho proposto la mia in permuta... Mi ha detto, come faccio a vendere la tua quando allo stesso prezzo ti do la morbidelli nuova... La tua se vuoi 6/7k€ la do al commerciante est Europa.... È non è detto che la voglia... R1200GS My 2014 by Tapatalk |
Quindi?
Visto che non si parla di beni essenziali per la sopravvivenza, mi pare chiaro che chi chiede troppo rimarrà con la moto invenduta ... |
io invece mi sto scontrando (già 3 episodi in 2 mesi) con un nuovo modo di vendere.
Annuncio a prezzo sensibilmente più basso e attesa di offerte al rialzo, ma cose da matti. |
allora sono l'unico disposto a pagare cara una moto usata , purche' pari al nuovo (in senso letterale!)
|
no no....siamo già in 2
|
se è molto ben tenuta ci può stare uno scostamento.
chiaro che se nel panorama italiano ci sono circa 870 GS1250 usate tra adv e std... inevitabilmente un minimo di vantaggio da parte dell'acquirente me lo vedo. ci saranno molti che "non ho bisogno di vendere" e la moto se la terranno a meno di non trovare il caso fortuito del compratore che non vuole comprare distante da casa/vuole quella versione specifica ecc ci saranno tanti venditori che invece il bisogno ce l'hanno e questi saranno costretti ad applicare ragionevolezza nella trattativa con 870 equivalenti in concorrenza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47. |