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Vecchio 12-06-2025, 16:24   #1
romargi
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Oggi ho potuto provare la RT 1300, guidata per una quindicina di chilometri in un percorso cittadino e fuori cittadino veloce…
Pazzesco, in soli 15 minuti sei riuscito a trovare più difetti e limiti tu rispetto ad un team di collaudatori che hanno guidato la moto per lunghi periodi e in tutte le condizioni!
Chiami tu la casa madre, proponendo la tua candidatura come tester e per dire loro che hanno sbagliato progetto, evidenziando tutti i limiti che hai citato?
Non c'è nemmeno UN punto a favore del modello nuovo; nei migliori dei casi la valutazione è identica al modello vecchio (motore, sospensioni e TFT) ma MAI migliore.

I casi sono due:
1) Un tuo tentativo di "autoconvincimento" che la tua sia migliore della nuova
2) BMW ha sbagliato completamente il progetto.

Veramente stupito, però, che tu in soli 15 minuti di test sia riuscito ad identificare questi GRAVI difetti. Se così, non ne venderanno nemmeno una!

In sintesi:

1) Il rimore del motore fa cacare:
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… il RUMORE del motore viaggiando (quindi non parlo di rumore di scarico): è un rumore completamente diverso da quello a cui sono abituato sui boxer precedenti…Però a me non piace proprio per niente.
2) Moto decisamente più snella, viene meno l'essenza della RT che deve essere grossa ed imponente tra le gambe (probabile si debbano sopperire altre mancanze tra le gambe:
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Salendoci sopra la prima sensazione immediata e quella che la moto sia PIÙ SNELLA... Per ME questa quassia "venire meno" l'essenza della RT, come è sempre stata, perché per me la RT deve essere grossa e imponente tra le gambe…
3) avantreno troppo rigido e minore maneggevolezza rispetto alla vecchia 1250RT
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... l’ AVANTRENO l’ho trovato immediatamente più rigido rispetto alla mia, ho avuto la sensazione che fosse meno maneggevole nei cambi di direzione... ma la sensazione è comunque rimasta fino alla fine...
4) cambio molto "ma molto" più duro e impreciso (e dire che lo scrivi pure che la moto era nuova):
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...Il cambio non era l’ASA, ma il normale cambio elettronico: l’ho trovato immediatamente molto ma molto più duro del cambio della mia RT 1250...
5) anche i freni fanno cacare in quanto meno "pronti" (ovviamente tutti sanno che le pastiglie necessitano di un periodo di rodaggio ed adattamento, lo hai pure scritto):
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...frenando nel solito modo integrale con la dell’anteriore, gli ho trovati meno pronti di quelli della mia 1250…
6) il motore, sulla carta più performante, è quasi identico alla 1250:
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...guidandola in Dynamic, devo dire sinceramente che “non ho trovato questa grossa differenza” tra il motore della 1250 e il nuovo motore 1300 della nuova RT: sottolineo che ho messo la frase tra virgolette per non scrivere che non ho trovato differenza…
7) le paratie mobili sono brutte, poco funzionali e proteggono solo le gambe. Non sono nemmeno elettrificate.
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La differenza nel flusso d’aria si sente praticamente solo sulle gambe... Quello che proprio non mi piace e l’estetica della parte sotto le paratie quando queste sono tirate su: è veramente orrendo quello che si vede sotto... Avrei naturalmente preferito un sistema ...
8) Il cupolino è brutto sia guardando la moto che guidandola, paragonabile ad un "cupolone" da scooter:
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Il CUPOLINO a me non piace proprio per niente: sia vedendolo da davanti, sia guidando la moto. Sembra un cupolone da scooter. Comunque il suo dovere lo fa anche se è più stretto rispetto a quello della 1250 e quindi nei viaggi lunghi sulle strade fuori città o la sensazione che protegga meno lateralmente.
9) Mancanza dei cassettini (fondamentali!). Quello presente ha poco spazio, non si chiude a chiave e nemmeno con chiusura centralizzata:
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La mancanza dei CASSETTINI per chi è abituato come me sulle RT precedenti e una mancanza enorme e di fondamentale importanza: non c’è più alcuno spazio per posare le proprie cose. C’è solo al centro il cassettino piatto dove si può mettere solo ed esclusivamente un cellulare o delle chiavi…. Inoltre questo cassettino non si può chiudere a chiave e non si chiude in automatico con la chiusura centralizzata
10) Valigie laterali poco funzionali, interno poco sfruttabile:
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le VALIGIE LATERALI una volta estese contengono il casco, ma non estese sicuramente non possono contenerlo. Inoltre, il loro interno è molto “ spezzettato” ovvero a molti parti interne che rendono l’interno completamente non uniforme, e alla fine ne riducono la possibilità di stivaggio in maniera uniforme. Questo non mi piace per niente, devo dire la verità.
11) Estetica decisamente più brutta rispetto alla vecchia 1250:
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...mia personalissima opinione è che la 1300 sia nel complesso decisamente molto più brutta esteticamente rispetto alla precedente...
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Vecchio 12-06-2025, 16:58   #2
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I casi sono due:
1) Un tuo tentativo di "autoconvincimento" che la tua sia migliore della nuova
2) BMW ha sbagliato completamente il progetto.
Se leggi bene noterai che ha pressoché sempre specificato "mi pare", "secondo me", "ho avuto l'impressione che", "per me", rimanendo nel campo delle opinioni personali.
Mi pare che ciascuno abbia il diritto di esprimere un'opinione argomentata.

Traduco: sarebbe fuori luogo dire "la moto X fa cagare", sarebbe accettabile dire "la moto X mi fa cagare".

Al netto del fatto che Luca.gi si è espresso con molta più pacatezza, senza termini scatologici.

Un piccolo sforzo di comprensione del testo è sempre gradito, da parte di chiunque, tanto più dal momento che ci esprimiamo senza vederci in faccia.
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Vecchio 12-06-2025, 17:03   #3
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Ho fatto io una sintesi del suo pensiero... Luca lo sento quasi quotidianamente ed ogni volta mi ricorda di quanto faccia cacare la nuova 1300 rispetto alla 1250!
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Vecchio 12-06-2025, 20:35   #4
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Ho fatto io una sintesi del suo pensiero...:
Esatto… Ripeto l’unica apporto positivo del tuo post.
Perché tutto il resto… Come ti è stato anche detto da altri… sono tue elucubrazioni totalmente fuori luogo ed inutili… come già ti hanno fatto notare gli altri.
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Vecchio 12-06-2025, 17:09   #5
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Traduco: sarebbe fuori luogo dire "la moto X fa cagare", sarebbe accettabile dire "la moto X mi fa cagare".
Questo è indubbio, visto che sono le sue personali impressione.
Convieni, però che non abbia trovato nemmeno UN punto in cui il nuovo modello è superiore?
Nella migliore delle ipotesi un determinato criterio di valutazione era identico o confrontabile con la vecchia.
Questo quando andava bene perchè, in TUTTI gli altri casi era sistematicamente un peggioramento rispetto al modello vecchio. Il tutto emerso in ben 15 minuti di prova!

Sintesi della sintesi: la R1250RT è l'ultima vera RT.

Bon, si può chiudere.
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Vecchio 12-06-2025, 17:38   #6
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Ne convengo, certo.

Però, guarda, ti stupirà, ma la cosa non mi sembra così strana.

Per una serie di motivi che non sto ad elencare, può succedere che una moto ci sembri uguale alla nostra in alcune caratteristiche e inferiore in altre.
Che c'è di strano? Succede.
Essendo impressioni personali e non il Verbo, il discorso sta in piedi eccome.

Se invece uno, per motivi suoi, nasconde ciò che pensa realmente o mente sapendo di mentire... beh, la cosa non mi riguarda: io di certo non frequento un forum per dire ciò che non penso.
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Vecchio 12-06-2025, 20:40   #7
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Se invece uno, per motivi suoi, nasconde ciò che pensa realmente o mente sapendo di mentire... beh, la cosa non mi riguarda: io di certo non frequento un forum per dire ciò che non penso.
Certo che non è così… Infatti ho ben capito che non dai certa retta a quello che scrive lui…
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Vecchio 12-06-2025, 20:33   #8
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Se leggi bene noterai che ha pressoché sempre specificato "mi pare", "secondo me", "ho avuto l'impressione che", "per me", rimanendo nel campo delle opinioni personali.
Mi pare che ciascuno abbia il diritto di esprimere un'opinione argomentata.

Traduco: sarebbe fuori luogo dire "la moto X fa cagare", sarebbe accettabile dire "la moto X mi fa cagare".

Al netto del fatto che Luca.gi si è espresso con molta più pacatezza, senza termini scatologici.

Un piccolo sforzo di comprensione del testo è sempre gradito, da parte di chiunque, tanto più dal momento che ci esprimiamo senza vederci in faccia.
Bravissimo Zorba è proprio così… Ma purtroppo lui non riesce ad arrivarci….
Mentre tutti gli altri utenti del forum lo capiscono benissimo… e infatti fanno la stessa cosa.
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Vecchio 12-06-2025, 19:30   #9
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(parlando di Luca.gi) Pazzesco, in soli 15 minuti sei riuscito a trovare più difetti e limiti tu rispetto ad un team di collaudatori che hanno guidato la moto per lunghi periodi e in tutte le condizioni!

In sintesi:

1) Il rumore del motore fa cacare:
2) Moto decisamente più snella, viene meno l'essenza della RT
3) avantreno troppo rigido e minore maneggevolezza
4) cambio molto "ma molto" più duro e impreciso
5) anche i freni fanno cacare in quanto meno "pronti"
6) il motore, sulla carta più performante, è quasi identico alla 1250:
7) le paratie mobili sono brutte, poco funzionali ecc
8) Il cupolino è brutto sia guardando la moto che guidandola
9) Mancanza dei cassettini (fondamentali!)
10) Valigie laterali poco funzionali, interno poco sfruttabile:
11) Estetica decisamente più brutta rispetto alla vecchia 1250:
Romargi, forse è vero che Luca in 15 Km non poteva capire tutto questo, ma sta dicendo fesserie?

Qui c'è una recensione di un tizio che le ha entrambe, ci ha percorso ben più di 15 Km e giunge alle stesse conclusioni:
https://www.youtube.com/watch?v=cHqLcuGgMlg

Forse c'è da specificare che l'avantreno è diverso per il modo in cui e assemblato con lo sterzo e che questo dovrebbe essere una vantaggio (qui si vede bene: https://www.youtube.com/watch?v=ci4ueVaDrfA ), la "maneggevolezza" è effettivamente inferiore ma da fermo o a basse velocità a causa del peso maggiore e spostato più in alto (anch'io ho avuto questa impressione salendoci), il cambio è presto per dire, ma a parte questi pochi appunti, non è che ci sia molto da dissentire con la lista qui sopra.

Non sto dicendo che l'RT 1300 fa pena, semplicemente sarà fantastica per altre ragioni.
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Ultima modifica di ipotenus; 12-06-2025 a 21:34
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Vecchio 12-06-2025, 20:31   #10
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Veramente stupito, però, che tu in soli 15 minuti di test sia riuscito ad identificare questi GRAVI difetti. Se così, non ne venderanno nemmeno una!

In sintesi:
essendo tu uno che non capisce niente di Moto neanche provandole o avendole… comprendo che ti stupisca che chi ne capisce un minimo di moto riesca, provandola, a trarre le sue opinioni su come va la moto (come in effetti tutti gli utenti del forum fanno quando provano una moto!).
A parte il fatto che io non ho mai parlato di GRAVI difetti… ma di MIE IMPRESSIONI….sei tu che li chiami così…. Per poi dire che secondo te “non ne venderanno una” per quello. Questo appunto, capire quanto tu ne capisca di Moto.

comunque grazie per avere risintetizzato tutti i punti che io avevo descritto della moto… l’unica cosa utile del tuo post.

E peraltro l’ho provata per mezz’ora e non per 15 minuti come hai scritto tu… Sbagliando come sempre
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Ultima modifica di luca.gi; 12-06-2025 a 20:49
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Vecchio 12-06-2025, 21:08   #11
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essendo tu uno che non capisce niente di Moto neanche provandole o avendole… comprendo che ti stupisca che chi ne capisce un minimo di moto riesca, provandola, a trarre le sue opinioni su come va la moto...
Come sempre a fronte di una diatriba, non avendo argomentazioni rispondi con offese personali.
Premesso questo, ho riconosciuto le tue superiori capacità , non certo di guida ma come sensibilità e percezione di innovazioni o modifiche del mezzo. Su questo non si discute sicuramente: dove non sono riusciti i collaudatori bavaresi ad identificare difetti o regressioni, dinamiche e non, rispetto al modello precedente ci arrivi tu! Peraltro facendo soltanto il giro dell'isolato attorno al concessionario per 15 km.
Seriamente: manda un CV, sarà molto apprezzato!

Hai presente le innovazioni quali:
- nuovo Evo Telelever, ovvero una struttura superiore della forcella fissata rigidamente mentre il manubrio poggia su un supporto flessibile che annulla ogni oscillazione. Il risultato? Tanto comfort, niente vibrazioni, ma allo stesso tempo una guida sorprendentemente precisa che ti invoglia non solo a piegare, ma addirittura a cercare lo stretto e il lento.

Tutte balle! Nonostante molti tester ne parlino molto bene
Quote:
La maneggevolezza proverbiale della RT non solo non è stata compromessa dai cambiamenti ciclistici, ma risulta addirittura esaltata. Nello stretto è facile e intuitiva, confermando come l'evoluzione tecnica possa migliorare senza stravolgere.
, arriva Luca a confermare che la moto è "rigida ed anche meno maneggevole"!

- Dynamic Chassis Adjustment, ovvero il sistema che in modalità Dynamic alza il retrotreno caricando maggiormente l'anteriore con benefici effetti nella guida sportiva.

Anche qui i tedeschi hanno sbagliato! La moto rimane meno maneggevole e la 1250 rimane al top. Anni di sviluppo, ricerche e test buttati inevitabilmente alle ortiche.

Peccato, se te la avessero fatta provare prima, forse, avrebbero risparmiato tanti investimenti inutili e poco proficui.

Aggiungo: prima prova cercata a caso, non mi pare ne parlino così male:

https://www.moto.it/prove/bmw-r-1300...nto-video.html
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Vecchio 12-06-2025, 21:30   #12
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Come sempre a fronte di una diatriba, non avendo argomentazioni rispondi con offese personali.
Quali OFFESE? non ti ho offeso in alcun modo.
Scrivere che non capisci di Moto non è certo un’offesa… È una constatazione in base a quello che scrivi
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Premesso questo, ho riconosciuto le tue superiori capacità , non certo di guida ma come sensibilità e percezione di innovazioni o modifiche del mezzo. Su questo non si discute sicuramente:
Quali superiori capacità?
Ma secondo te ci vogliono superiori, capacità per provare una moto per mezz’ora e poi esprimere i propri pareri?
Allora qui abbiamo tutti (tranne te) superiori, capacità secondo il il tuo modo di pensare; ecco perché ho scritto che evidentemente quindi non ne capisci di Moto.
Ripeto: ho provato una moto per una mezz’oretta e poi ho espresso le mie OPINIONI in confronto con la Moto precedente che conosco più che perfettamente bene.
Opinioni che peraltro, come letto, sono condivise dagli altri utenti del forum che l’hanno provata e anche dai tester, come riportato da qualcuno.
Secondo me, per fare questo, non ci vogliono superiori capacità.
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Ultima modifica di luca.gi; 12-06-2025 a 22:00
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Vecchio 12-06-2025, 21:43   #13
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, arriva Luca a confermare che la moto è "rigida ed anche meno maneggevole"!
Io non ho confermato proprio niente… Sei tu che stai dicendo cose totalmente non vere… Io ho semplicemente espresso la mia sensazione e OPINIONE guidando la moto.

Questo ti è stato anche ampiamente espresso e spiegato da altri utenti del forum… Ma tu evidentemente continui a non essere in grado di capire… perché continui ad insistere a scrivere idiozie
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Ultima modifica di luca.gi; 12-06-2025 a 21:49
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Vecchio 12-06-2025, 21:54   #14
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Dove non sono riusciti i collaudatori bavaresi ad identificare difetti o regressioni, dinamiche e non, rispetto al modello precedente ci arrivi tu!
Vorrei prendere spunto da questa frase (non rivolta a me) per dire che personalmente, non credo affatto che i tecnici bavaresi non siano riusciti nell'intento, ne che ci sia qualcuno in giro più bravo di loro.
Semplicemente, hanno perseguito altri obiettivi e solo dopo aver messo a posto il cerchio, hanno pensato di dare un colpo alla botte per cercare di fare contenti i vecchi utenti RT.

Quei deflettori mobili, che scoprono una fiancata che credo nessuno abbia il coraggio di definire anche solo guardabile, mi sembrano abbastanza "rimediaticci" da farmi pensare che siano stati aggiunti a progetto completato.

Perché il parabrezza sport è cosi ben sagomato mentre quello standard sembra il cappello della befana?

Non discuto la politica commerciale di BMW, avranno deciso che tra i fidelizzati a tutti i costi ed una clientela più sportiva, potevano fare numeri migliori che in passato.
E se è così, veramente chi possiede la 1250, ha l'ultima vera RT per come la conosciamo noi.

Istintivamente sono portato a pensare che se voglio una cosa più sportiva e meno adatta ai lunghi viaggi della mia LC, vado direttamente in un'altra direzione, di concorrenza ce n'è tanta perfino in casa BMW.

Ma si vede che mi sbaglio.
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Vecchio 12-06-2025, 22:27   #15
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Aggiungo: prima prova cercata a caso, non mi pare ne parlino così male:

https://www.moto.it/prove/bmw-r-1300...nto-video.html
Ovvio… Trovami una moto di cui parlano MALE!!
Ma sappiamo tutti come funziona…. Forse tranne te.

Il bello è che continui a “ parlare” di una moto di cui non conosci NULLA…. Che non hai MAI VISTO ….che non hai MAI PROVATO…. Ed di cui hai solo visto foto e letto le opinioni degli altri… Opinioni di chi l’ha provata, di chi può fare il paragone con modello precedente, e che tu contesti per partito preso.
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Ultima modifica di luca.gi; 12-06-2025 a 22:32
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