Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2025, 19:02   #11
pony85
Mukkista

L'avatar di pony85

ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

Non sono bravo come @VinceDD a fare le recensioni ��ma ci provo.
parto dall'errore, Andreani mi ha venduto un kit che bypassa in centralina l'errore ESA (mi pare di aver speso sui 160€).
premetto che la mia moto ha 200.000km di cui più di 70.000 fatti con Ohlins ttx.
In solitaria ho una guida sportiva, pertanto prediligo un assetto piuttosto rigido soprattutto all’anteriore che mi fa avere più confidenza in percorrenza di curva, con il risultato che sembra di stare su di un binario anche su asfalto sconnesso, danno veramente una sensazione di sostegno e riducono notevolmente quella sensazione che avevo prima con le originali di non avere la totale percezione dell’avantreno.
In tutte le condizioni ho riscontrato una risposta più precisa e stabile, migliorando notevolmente il comfort e la maneggevolezza su diversi terreni, sia su strada che in fuoristrada.
In fuoristrada anche piuttosto pesante gli unici limiti sono quelli della mole della moto ma ritengo di averle testate e stressate abbastanza (ho i doppi cerchi con tassello), tra le tante cose ci ho fatto anche la HAT di Sanremo e Pavia, le varie Volterra Follonica ecc… oltre ai classici sterrati alpini, europei e nord africani e si sono sempre comportate in maniera egregia senza mai dimostrare limiti evidenti che riscontravo con ESA soprattutto all’anteriore assorbendo le asperità su tutti i tipi di terreno.
Con passeggero è davvero molto più sostenuta rispetto all'ESA (ripeto io ho 1200 adv lc) grazie anche alla molla del mono che di base è molto più generosa dell’originale, quando viaggio con la mia fidanzata e bagagli le apro un po’ per rendere la guida più confortevole ma se si spinge un po’ nel misto la guida resta davvero molto precisa e non si ha mai quella sensazione di sovraccarico che a volte avvertivo prima.
Quando le ho montate ho smadonnato un pochino con il mio sospensionista per trovare la quadra ma una volta individuati i vari assetti ci si mette davvero poco a modificarli.
Diciamo che la possibilità di personalizzare le impostazioni in base alle proprie esigenze rende queste sospensioni molto versatili.
Per concludere, ai più potrebbe dar fastidio il fatto di perdere la comodità del controllo dei vari settaggi e precarico elettronico, ma io come ho già scritto precedentemente sulla 1200 li monterei di nuovo e subito.