Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Visualizza i risultati del sondaggio: Che Moto si deve comprare Aspes?
GS 1200 Bialbero 19 35,85%
GS 1200 LC 3 5,66%
GS 1250 LC 31 58,49%
Chi ha votato: 53. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2025, 09:14   #226
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Aspes, a questo punto allargo le braccia, mi dichiaro sconfitto e ti propongo questa:
https://www.moto.it/moto-usate/bmw/r...100-gs/9704320
stavo per prenderne una meno di un mese fa. Il discorso del vecchio non attacca, ripeto per l'ennesima volta, fate la bava dietro alla R12g/S disposti a spendere 20000 euro per una moto che e' un motore con 4 pezzi intorno e un gs magari full con lo stesso motore sarebbe un vecchio cesso?

Pubblicità

Vecchio 21-05-2025, 09:37   #227
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Aspes se vendi con calma cerca un bialbero std triple black tenuto bene.
Bel mezzo per sempre
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 10:18   #228
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
un gs magari full con lo stesso motore sarebbe un vecchio cesso?
Ennò, qui ciuli nel manico (qualunque cosa voglia dire): la R12 G/S ha una impostazione generale (telaio, sospensioni, freni, assetto di guida ecc) che la vecchia R1200Gs, pur bialbero, se la sogna! Pensa solo alle sospensioni telescopiche (no Telever) che fruibilità daranno nel fuoristrada.
Vecchio 21-05-2025, 10:45   #229
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Tra le due moto, a pari prezzo, sicuro prendo il vecchio 1200GS, la nuova è una moto senza senso, almeno il vecchio ha un suo perchè.
Vecchio 21-05-2025, 10:49   #230
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Ennò, qui ciuli nel manico (qualunque cosa voglia dire): la R12 G/S ha una impostazione generale (telaio, sospensioni, freni, assetto di guida ecc) che la vecchia R1200Gs, pur bialbero, se la sogna! Pensa solo alle sospensioni telescopiche (no Telever) che fruibilità daranno nel fuoristrada.
mi auguro che tu stia scherzando. La r12g/s e' una moto da andarci al bar, con un serbatoio infimo , capacita' di carico pressoche' nulla e protezione aerodinamica zero. Un bell'oggetto e niente di piu'. Un gs col medesimo motore ha ben altre dotazioni, magari l'esa, borse capienti, protezione aerodinamica, utilizzo a 360 gradi etc. etc. Che il telaio ,sospensioni,freni della nuova neo retro' siano meglio e' pura faantasia!
Del fuoristrada me ne fotto. COme se ne fotte la quasi totalita' che comprera' quella per sfoggiarla al bar. Mi sembra come quando si va a magnificare le doti della range rover fuoristrada, ma chi ce la porta???? solo nelle pubblicita' televisive vedi i ragazzotti con le jeep renegade che vanno su per sterrati.
Vecchio 21-05-2025, 10:54   #231
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

C'è un utente di QdE (non ricordo il nome) che con una 9T c'è andato fino in Georgia, da Roma, se ricordo bene.

Dipende tanto dall'utente.
Vecchio 21-05-2025, 11:22   #232
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

io continuo a non capire mio fratello.
Cioè non mi capacito come non comprenda che le cose si evolvono, le case migliorano i propri prodotti anche se è appunto, una "semplice" evoluzione.
Quindi in BMW sono scemi, lo stesso motore del 2010 è montato tale e quale nel 2025? Nessun miglioramento funzionale, nell'elettronica di gestione (che è l'80% della godibilità di un motore moderno) , nei trattamenti superficiali, nelle tolleranze, nella risoluzione dei guasti di gioventù, niente eh? E naturalmente varrà lo stesso per il tricilindrico Yamaha, quello Triumph, sempre tutto uguale.
E va beh, qui siamo proprio al detto dei vecchietti giocatori di bocce che osservando una R1 celiavano "come u Gussi nu ghe n'è...".
Almeno dicessi chiaro che è straovvio che una moto moderna evoluzione di quindici, quindici! anni di se stessa andrà sicuramente meglio ma non interessa per tanti motivi.
No, va peggio! Poi sarei io quello strano...

Ultima modifica di carlo46; 21-05-2025 a 11:25
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 11:26   #233
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
mi auguro che tu stia scherzando.
Tu stai colpevolmente trascurando uno degli aspetti più importanti e dinamici del mondo motociclistico di oggi, il cosiddetto "adventouring". Migliaia di appassionati, chi con un passato in gioventù di endurista, chi invece del tutto a digiuno, hanno scoperto il fascino del turismo a medio-lungo raggio a bordo di endurone anche bicilindriche per valli e monti, asfalti e sterrati, brughiere e foreste. A chi le venderebbero sennò tutte quelle Tenerè 700, Tuareg, KTM 790/890, F900GS ecc ecc? La nuova R12 G/S si presta a questo uso tanto quanto o anche meglio della corazzata 1300.

Poi, vero che c'è anche gente che passa la domenica mattina a fare Sestri Levante/Mattarana e ritorno, magari più volte, ma c'è pure altro nella vita!
Vecchio 21-05-2025, 11:27   #234
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
io continuo a non capire mio fratello.
Standing ovation e bacio accademico!
Vecchio 21-05-2025, 11:30   #235
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Non ha mai detto che va peggio. Ha solo detto che le migliorie fatte su tutti i fronti sono migliorie che non interessano a lui perché non gli servono o comunque non gli rendono migliore l’esperienza di guida e da ingegnere genovese mentalmente gliela peggiorano perché le vede complicazioni
Vecchio 21-05-2025, 11:31   #236
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

per lucky e mio fratello. Il motore e' quello tale e quale, andra' anzi peggio con le euro5 rispetto all'originale euro3.
Delle avventure "adventuring" me ne strafotto e confermo che un gs a 360 gradi e' mille volte meglio di una R12g/s .
Infine proprio perche' non faccio casa bracco e basta (altrimenti si mi basterebeb una R12g/s) ma faccio ancora viaggi di alcuni giorni e migliaia di km in due con bagagli, preferisco un gs ben accessoriato a una motina mezza retro' o enduro piu' o meno finta con una sella da fachiri, nessuna protezione aerodinamica e poca possibilita' di caricare.
Poi chi idolatra dei cancheri inglesi preistorici e ci spende su cifre allucinanti dicendo che sono il meglio del mondo.... ma finiamola !

Ultima modifica di aspes; 21-05-2025 a 11:35
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 11:31   #237
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Sono d'accordo con Lucky.

Ho un paio di amici che hanno adocchiato la 12 proprio per il discorso delle forche, rispetto al GSA tradizionale che adesso usano.

Gente che in fuoristrada ci sa andare bene, girano in Europa e comunque con bagaglio morbido, etc.

Ovvio che la stragrande maggioranza sarà da bar, ma uno zoccolo duro che usa 'ste moto esiste.

E, again d'accordo con Lucky, è gente che si era andata a guardare le Tenerè o anche i GS in linea.

Però, again, use case diversi.
Vecchio 21-05-2025, 11:32   #238
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

La r12 è una fighissima moto che andrà peggio del bialbero 2010 perché castrata da ben 3 normative antinquinamento in più.
La r12, che comprerei oggi stesso,è un bellissimo modo di fare strada se si accettano compromessi. Se non si guarda la moda, la figaggine ecc ha poco senso di esistere secondo me. Ma siccome la moto è uno sfizio io la comproverei subito e sono sicuro ti permetta di fare di tutto anche in modo egregio accettando compromessi
Vecchio 21-05-2025, 11:36   #239
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

molti compromessi. La vedi adatta a fare turismo in due con bagagli? a me a quello serve il gs. Per i giretti ho la R.
Che volendo ampliare il ragionamento pari pari, la mia R bialbero del 2011 che oggi compie 10000 km (e' nuova) e' mille volte piu'versatile e completa di tutte le nineT messe insieme.
Vecchio 21-05-2025, 11:37   #240
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Turismo in due con i bagagli: RT
Non ne scappi!
Vecchio 21-05-2025, 11:39   #241
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Inizi a mettere sella spessa. Cupolone alto. Telai e telaietti per 3 valige alluminio.
Diventa utilizzabile si. Ma molto meno bella. Forse “ridicola” e comunque non comoda come un GS stock.
Vedi la Ducati desertx. Messa giù da gara è meraviglia.
La vedi tutta touringzata e capisci che l’hai storpiata.
Ma pure la tenere 700
Vecchio 21-05-2025, 11:40   #242
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

almeno e' una alternativa sensata e argomentata. Sempre bialbero ovviamente, quelle dopo sono mastodontiche e pure brutte con quel "naso" adunco. Infatti un piccolo tarlo per la RT ce l'ho
Vecchio 21-05-2025, 11:43   #243
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Inizi a mettere sella spessa. Cupolone alto. Telai e telaietti per 3 valige alluminio.
Diventa utilizzabile si. Ma molto meno bella. Forse “ridicola” e comunque non comoda come un GS stock.
e ci siamo capiti. Io guardo cosa ci devo fare con una moto, non cosa mi fa "sognare" la pubblicita'. Mi piace la pubblicita' della sandero, con a bordo gente normale che ci butta la carta straccia, rispecchia l'utilizzo vero, non la renegade che va su per le montagne dove i ragazzotti (di tutte le etnie naturalmente) collezionano like sui social. Che il fuoristrada che faranno sono i marciapiedi a milano..
Vecchio 21-05-2025, 11:53   #244
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

apposto, ogni motore è peggio del suo analogo precedente perchè ci sono le normative antinquinamento che progrediscono.
Vecchio 21-05-2025, 12:16   #245
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

ubicazione: Bozen
predefinito

Quote:
Infatti un piccolo tarlo per la RT ce l'ho
E insinuiamo questo tarlo, cribbio!!

Cioè, fammi capire: (i) per la gazzarra hai comprato la RR; (ii) adesso vuoi soddisfare lo sfizio di comprare una moto che ti consenta di fare qualche viaggetto con la Badante e bagagli; (iii) te ne strafotti (cit) di adventouring, fuoristrada e tutto l'annesso e connesso.

Mi spieghi cosa minchia te ne fai di un GS?

Tifoserie a parte, su strada una RT nel 95% dei casi si guida meglio di un GS; per non parlare del guidato veloce, dove proprio fanno un altro sport.
Vecchio 21-05-2025, 12:23   #246
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Per peggio intendo come sound ed erogazione più piatta.
È lì da provare eh. Già la tua racer con canister caxxi e mazzi era diversa come erogazione da un r1200r bialbero.
Adesso euro5+ avranno fatto un ottimo lavoro sicuro ma la coperta è sempre quella

Ultima modifica di Boxerfabio; 21-05-2025 a 12:25
Vecchio 21-05-2025, 12:43   #247
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
apposto, ogni motore è peggio del suo analogo precedente perchè ci sono le normative antinquinamento che progrediscono.
e' successo mille volte. sia in ambito auto che moto. Gli esempi sono innumerevoli.
Vecchio 21-05-2025, 12:44   #248
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Per peggio intendo come sound ed erogazione più piatta.
È lì da provare eh. Già la tua racer con canister caxxi e mazzi era diversa come erogazione da un r1200r bialbero.
non ho mai provato la sua racer e il confronto sarebbe comunque improprio non avendo lui lo scarico di serie, ma la mia R e' euro3 , la sua direi euro4.
QUello che ha ucciso di brutto molti motori e' la euro5
Vecchio 21-05-2025, 12:46   #249
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Mi pare che qui ci siano tante discussioni, quelle sì, da bar, basate solo su preconcetti e pregiudizi.
Ma aspettate almeno di provarla prima di sentenziare come giudici della corte costituzionale "la R12 G/S è una cagata da tamarri del bar degli aperitivi" e addirittura "il motore andrà certamente peggio del bialbero del 2009, di 16, dicasi sedici, anni fa!
Vecchio 21-05-2025, 12:47   #250
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roccabz Visualizza il messaggio
E insinuiamo questo tarlo, cribbio!!

Mi spieghi cosa minchia te ne fai di un GS?

Tifoserie a parte, su strada una RT nel 95% dei casi si guida meglio di un GS; per non parlare del guidato veloce, dove proprio fanno un altro sport.
non si tratta di tifoserie,ma di scambio di idee. Le tue argomentazioni sono valide ma....un gs pesa comunque un po' di meno ed e' piu' maneggevole (ruote strette e manubrio largo), e non mi da' l'ansia da righetta sulle valigie o di rovinare la carena se per caso mi si dovesse coricare mentre lo sposto a mano o lasciata in un parcheggio di sputeristi .