|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 10:14 | #226 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.477
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Lucky59   |  stavo per prenderne una meno di un mese fa. Il discorso del vecchio non attacca, ripeto per l'ennesima volta, fate la bava dietro alla R12g/S disposti a spendere 20000 euro per una moto che e' un motore con 4 pezzi intorno e un gs magari full con lo stesso motore sarebbe un vecchio cesso?
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 10:37 | #227 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2008 ubicazione: Parma 
					Messaggi: 6.902
				      | 
 
			
			Aspes se vendi con calma cerca un bialbero std triple black tenuto bene. Bel mezzo per sempre
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 11:18 | #228 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Sep 2012 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 9.324
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da aspes   un gs magari full con lo stesso motore sarebbe un vecchio cesso? |  Ennò, qui ciuli nel manico (qualunque cosa voglia dire): la R12 G/S ha una impostazione generale (telaio, sospensioni, freni, assetto di guida ecc) che la vecchia R1200Gs, pur bialbero, se la sogna! Pensa solo alle sospensioni telescopiche (no Telever) che fruibilità daranno nel fuoristrada.
		 
				__________________Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 11:45 | #229 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
					Messaggi: 27.987
				      | 
 
			
			Tra le due moto, a pari prezzo, sicuro prendo il vecchio 1200GS, la nuova è una moto senza senso, almeno il vecchio ha un suo perchè.
		 
				__________________PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 11:49 | #230 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.477
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Lucky59  Ennò, qui ciuli nel manico (qualunque cosa voglia dire): la R12 G/S ha una impostazione generale (telaio, sospensioni, freni, assetto di guida ecc) che la vecchia R1200Gs, pur bialbero, se la sogna! Pensa solo alle sospensioni telescopiche (no Telever) che fruibilità daranno nel fuoristrada. |  mi auguro che tu stia scherzando. La r12g/s e' una moto da andarci al bar, con un serbatoio infimo , capacita' di carico pressoche' nulla e protezione aerodinamica zero. Un bell'oggetto e niente di piu'. Un gs col medesimo motore ha ben altre dotazioni, magari l'esa, borse capienti, protezione aerodinamica, utilizzo a 360 gradi etc. etc. Che il telaio ,sospensioni,freni della nuova neo retro' siano meglio e' pura faantasia! 
Del fuoristrada me ne fotto. COme se ne fotte la quasi totalita' che comprera' quella per sfoggiarla al bar. Mi sembra come quando si va a magnificare le doti della range rover fuoristrada, ma chi ce la porta???? solo nelle pubblicita' televisive vedi i ragazzotti con le jeep renegade che vanno su per sterrati.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 11:54 | #231 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.662
				      | 
 
			
			C'è un utente di QdE (non ricordo il nome) che con una 9T c'è andato fino in Georgia, da Roma, se ricordo bene.
 Dipende tanto dall'utente.
 
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 12:22 | #232 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jan 2019 ubicazione: Chiavari 
					Messaggi: 3.625
				      | 
 
			
			io continuo a non capire mio fratello.Cioè non mi capacito come non comprenda che le cose si evolvono, le case migliorano i propri prodotti anche se è appunto, una "semplice" evoluzione.
 Quindi in BMW sono scemi, lo stesso motore del 2010 è montato tale e quale nel 2025? Nessun miglioramento funzionale, nell'elettronica di gestione (che è l'80% della godibilità di un motore moderno) , nei trattamenti superficiali, nelle tolleranze, nella risoluzione dei guasti di gioventù, niente eh? E naturalmente varrà lo stesso per il tricilindrico Yamaha, quello Triumph, sempre tutto uguale.
 E va beh, qui siamo proprio al detto dei vecchietti giocatori di bocce che osservando una R1 celiavano "come u Gussi nu ghe n'è...".
 Almeno dicessi chiaro che è straovvio che una moto moderna evoluzione di quindici, quindici! anni di se stessa andrà sicuramente meglio ma non interessa per tanti motivi.
 No, va peggio! Poi sarei io quello strano...
 
				__________________L'uomo che parla alle Norton
 
				 Ultima modifica di carlo46;  21-05-2025 a 12:25
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 12:26 | #233 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Sep 2012 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 9.324
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da aspes  mi auguro che tu stia scherzando. |  Tu stai colpevolmente trascurando uno degli aspetti più importanti e dinamici del mondo motociclistico di oggi, il cosiddetto "adventouring". Migliaia di appassionati, chi con un passato in gioventù di endurista, chi invece del tutto a digiuno, hanno scoperto il fascino del turismo a medio-lungo raggio a bordo di endurone anche bicilindriche per valli e monti, asfalti e sterrati, brughiere e foreste. A chi le venderebbero sennò tutte quelle Tenerè 700, Tuareg, KTM 790/890, F900GS ecc ecc? La nuova R12 G/S si presta a questo uso tanto quanto o anche meglio della corazzata 1300. 
 
Poi, vero che c'è anche gente che passa la domenica mattina a fare Sestri Levante/Mattarana e ritorno, magari più volte, ma c'è pure altro nella vita!      
				__________________Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 12:27 | #234 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Sep 2012 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 9.324
				      | 
 
				__________________Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 12:30 | #235 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2008 ubicazione: Parma 
					Messaggi: 6.902
				      | 
 
			
			Non ha mai detto che va peggio.  Ha solo detto che le migliorie fatte su tutti i fronti sono migliorie che non interessano a lui perché non gli servono o comunque non gli rendono migliore l’esperienza di guida e da ingegnere genovese mentalmente gliela peggiorano perché le vede complicazioni
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 12:31 | #236 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.477
				      | 
 
			
			per lucky e mio fratello. Il motore e' quello tale e quale, andra' anzi peggio con le euro5 rispetto all'originale euro3.  
Delle avventure "adventuring" me ne strafotto e confermo che un gs a 360 gradi e' mille volte meglio di una R12g/s .  
Infine proprio perche' non faccio casa bracco e basta (altrimenti si mi basterebeb una R12g/s) ma faccio ancora viaggi di alcuni giorni e migliaia di km in due con bagagli, preferisco un gs ben accessoriato a una motina mezza retro' o enduro piu' o meno finta con una sella da fachiri, nessuna protezione aerodinamica e poca possibilita' di caricare. 
Poi chi idolatra dei cancheri inglesi preistorici e ci spende su cifre allucinanti dicendo che sono il meglio del mondo.... ma finiamola !   
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 
				 Ultima modifica di aspes;  21-05-2025 a 12:35
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 12:31 | #237 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.662
				      | 
 
			
			Sono d'accordo con Lucky.
 Ho un paio di amici che hanno adocchiato la 12 proprio per il discorso delle forche, rispetto al GSA tradizionale che adesso usano.
 
 Gente che in fuoristrada ci sa andare bene, girano in Europa e comunque con bagaglio morbido, etc.
 
 Ovvio che la stragrande maggioranza sarà da bar, ma uno zoccolo duro che usa 'ste moto esiste.
 
 E, again d'accordo con Lucky, è gente che si era andata a guardare le Tenerè o anche i GS in linea.
 
 
 Però, again, use case diversi.
 
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 12:32 | #238 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2008 ubicazione: Parma 
					Messaggi: 6.902
				      | 
 
			
			La r12 è una fighissima moto che andrà peggio del bialbero 2010 perché castrata da ben 3 normative antinquinamento in più. La r12, che comprerei oggi stesso,è un bellissimo modo di fare strada se si accettano compromessi.  Se non si guarda la moda, la figaggine ecc ha poco senso di esistere secondo me. Ma siccome la moto è uno sfizio io la comproverei subito e sono sicuro ti permetta di fare di tutto anche in modo egregio accettando compromessi
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 12:36 | #239 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.477
				      | 
 
			
			molti compromessi. La vedi adatta a fare turismo in due con bagagli? a me a quello serve il gs. Per i giretti ho la R.Che volendo ampliare il ragionamento pari pari, la mia R bialbero del 2011 che oggi compie 10000 km (e' nuova) e' mille volte piu'versatile e completa di tutte le nineT messe insieme.
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 12:37 | #240 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.662
				      | 
 
			
			Turismo in due con i bagagli: RT  
Non ne scappi!   
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 12:39 | #241 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2008 ubicazione: Parma 
					Messaggi: 6.902
				      | 
 
			
			Inizi a mettere sella spessa. Cupolone alto. Telai e telaietti per 3 valige alluminio. Diventa utilizzabile si. Ma molto meno bella. Forse “ridicola” e comunque non comoda come un GS stock.
 Vedi la Ducati desertx. Messa giù da gara è meraviglia.
 La vedi tutta touringzata e capisci che l’hai storpiata.
 Ma pure la tenere 700
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 12:40 | #242 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.477
				      | 
 
			
			almeno e' una alternativa sensata e argomentata. Sempre bialbero ovviamente, quelle dopo sono mastodontiche e pure brutte con quel "naso" adunco. Infatti un piccolo tarlo per la RT ce l'ho
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 12:43 | #243 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.477
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Boxerfabio  Inizi a mettere sella spessa. Cupolone alto. Telai e telaietti per 3 valige alluminio. Diventa utilizzabile si. Ma molto meno bella. Forse “ridicola” e comunque non comoda come un GS stock.
 |  e ci siamo capiti. Io guardo cosa ci devo fare con una moto, non cosa mi fa "sognare" la pubblicita'. Mi piace la pubblicita' della sandero, con a bordo gente normale che ci butta la carta straccia, rispecchia l'utilizzo vero, non la renegade che va su per le montagne dove i ragazzotti (di tutte le etnie naturalmente) collezionano like sui social. Che il fuoristrada che faranno sono i marciapiedi a milano..
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 12:53 | #244 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jan 2019 ubicazione: Chiavari 
					Messaggi: 3.625
				      | 
 
			
			apposto, ogni motore è peggio del suo analogo precedente perchè ci sono le normative antinquinamento che progrediscono.
		 
				__________________L'uomo che parla alle Norton
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 13:16 | #245 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Jul 2018 ubicazione: Bozen 
					Messaggi: 1.985
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da aspes  Infatti un piccolo tarlo per la RT ce l'ho |  E insinuiamo questo tarlo, cribbio!!
 
Cioè, fammi capire: (i) per la gazzarra hai comprato la RR; (ii) adesso vuoi soddisfare lo sfizio di comprare una moto che ti consenta di fare qualche viaggetto con la Badante e bagagli; (iii) te ne strafotti (cit) di adventouring, fuoristrada e tutto l'annesso e connesso.
 
Mi spieghi cosa minchia te ne fai di un GS?
 
Tifoserie a parte, su strada una RT nel 95% dei casi si guida meglio di un GS; per non parlare del guidato veloce, dove proprio fanno un altro sport.
		 
				__________________Four wheels move the body, two wheels move the soul
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 13:23 | #246 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2008 ubicazione: Parma 
					Messaggi: 6.902
				      | 
 
			
			Per peggio intendo come sound ed erogazione più piatta. È lì da provare eh. Già la tua racer con canister caxxi e mazzi era diversa come erogazione da un r1200r bialbero.
 Adesso euro5+ avranno fatto un ottimo lavoro sicuro ma la coperta è sempre quella
 
				 Ultima modifica di Boxerfabio;  21-05-2025 a 13:25
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 13:43 | #247 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.477
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da carlo46  apposto, ogni motore è peggio del suo analogo precedente perchè ci sono le normative antinquinamento che progrediscono. |  e' successo mille volte. sia in ambito auto che moto. Gli esempi sono innumerevoli.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 13:44 | #248 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.477
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Boxerfabio  Per peggio intendo come sound ed erogazione più piatta. È lì da provare eh. Già la tua racer con canister caxxi e mazzi era diversa come erogazione da un r1200r bialbero.
 |  non ho mai provato la sua racer e il confronto sarebbe comunque improprio non avendo lui lo scarico di serie, ma la mia R e' euro3 , la sua direi euro4. 
QUello che ha ucciso di brutto molti motori e' la euro5
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 13:46 | #249 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Sep 2012 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 9.324
				      | 
 
			
			Mi pare che qui ci siano tante discussioni, quelle sì, da bar, basate solo su preconcetti e pregiudizi.Ma aspettate almeno di provarla prima di sentenziare come giudici della corte costituzionale "la R12 G/S è una cagata da tamarri del bar degli aperitivi" e addirittura "il motore andrà certamente peggio del bialbero del 2009, di 16, dicasi sedici, anni fa!
 
				__________________Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-05-2025, 13:47 | #250 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.477
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Roccabz  E insinuiamo questo tarlo, cribbio!!
 Mi spieghi cosa minchia te ne fai di un GS?
 
 Tifoserie a parte, su strada una RT nel 95% dei casi si guida meglio di un GS; per non parlare del guidato veloce, dove proprio fanno un altro sport.
 |  non si tratta di tifoserie,ma di scambio di idee. Le tue argomentazioni sono valide ma....un gs pesa comunque un po' di meno ed e' piu' maneggevole (ruote strette e manubrio largo), e non mi da' l'ansia da righetta sulle valigie o di rovinare la carena se per caso mi si dovesse coricare mentre lo sposto a mano o lasciata in un parcheggio di sputeristi .
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. |  |     |